Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

16 August 2006



Diciannove gradi, all'ombra, con pioggia. L'estate é finita, quest'anno é durata piú del previsto, non ci possiamo lamentare. Ci attende una settimana di pioggia, che non si vedeva da un bel po'. Quando vivi in un paese dove piove sempre e poi tutto d'un botto scoppia l'estate, la pioggia ti manca. Che bello svegliarsi la mattina e guardare fuori dalla finestra, il cielo grigio, il mare piatto e grigio, le nuvole grigie, la strada grigia, la pioggia grigia, tutto grigio. Ah! Che bello! Non vedevo l'ora di tornare alla normalitá.
Santa Maria tutte le feste porta via. Siete ancora in vacanza? Beati voi!
Per fare questo succo serve la centrifuga, servono delle verdure possibilmente biologiche e un po' di spirito avventuroso. Non a tutti piace bere il succo di pomodoro, nemmeno a me per la veritá piace quello comprato, non so perché ma mi disgusta. Quello fatto in casa é diverso, lo gradisco molto e gradisco moltissimo i peperoni (e la peperonata). Sará che sono vaccinata dalla nascita con questi, che li digerisco in tutte le loro forme. Le varianti sono infinite. Potete aggiungere un'arancia o una carota per spezzare un po' con il gusto forte dei peperoni, oppure go wild ed improvvisate.

Ingredienti: 3 pomodori, 1 peperone rosso, prezzemolo

Centrifugate gli ingredienti a seconda della quantitá di succo che volete ottenere. Tre pomodori bastano per un peperone e una manciata di prezzemolo. Se volete un succo per due, raddoppiate le dosi.

Sognando: sognare di succhiare latte materno indica nostalgia del passato; sognare di succhiare caramelle indica aspri giudizi; sognare di succhiare sangue indica ottima salute; sognare di succhiare un dito indica grande incertezza.

Naturalmente: Il peperone (Capsicum annuum) è un ortaggio originario del Sud America, diffusosi poi in tutta Europa, in tutte le sue diverse varietà. Come per la melanzana, del peperone consumiano la bacca, grossa e carnosa, che contiene principalmente vitamina A, C, K (azione antiemorragica), carotenoidi utili a combattere i radicali liberi, flavonoidi protettori delle vene e la capsicina, un alcaloide responsabile della piccantezza, più o meno elevata, del peperone e che inoltre è d'aiuto per il sistema circolatorio e digestivo. Oltre a ciò il peperone ha una buona azione antireumatica, antinevralgica, diuretica, carminativa e lassativa.

Haiku: Come d'incanto - la tua bianca pelle - rossa di baci (Frank)
Fine d'estate - ricomincia la pioggia - fresco conforto
(Pib)

12 comments:

  1. spero ancora in un giorno di sole, mi avevi promesso la peperonata al mare:D
    baci baci

    ReplyDelete
  2. Ricetta semplice e indovinata!

    Anche quì a Milano sembra finita l'estate... piove piove piove
    noi però non ci siamo abituati...

    ciao

    ReplyDelete
  3. Brutto, piovoso e maledettamente fresco anche qui. Ci stava proprio bene un bel tocco di rosso. Kat

    ReplyDelete
  4. Sembra che in tutta Italia ci sia un clima "made in England"!
    Ma poco importa noi ci scaldiamo in cucina!

    ReplyDelete
  5. Qui in terra pugliese invece sembra arrivata appena oggi, l'estate. L'ho detto io che si prepara ad accoglierti ;-)

    Ammetto di essere sempre stata piuttosto scettica nei confronti dei centrifugati a base di verdura, invece dopo averne provati diversi (come dici tu, fatti in casa) mi sono ricreduta. Sono delle ottime alternative al tè freddo e ai soliti succhi di frutta, sono dissetanti e ricchi di vitamine.
    Questo sembra davvero delizioso e ha un bellissimo colore deciso, allegro.
    E a proposito di peperoni, ne ho assaggiato uno con peperoni, arance e menta: se dovesse incuriosirti fammi sapere :-)
    Un abbraccio

    [al solito, bellissima la foto]

    ReplyDelete
  6. E un po' di wodka, anzi meglio abbondare, per far tornare il sole, stile blody mary?

    Baci.

    ReplyDelete
  7. Bacioni dall'abruzzo, caldino di giorno e fredddddo di notte :)
    Qui si medita sulla polenta!!!

    ReplyDelete
  8. ma come l'estate è finita? Succo di pomodoro....non so cmq visto che mi sono appena comprato la nuova centrifuga lo provo magaro con una carota che non fa mai male

    ReplyDelete
  9. Santa Centrifuga! Io la uso spesso...è comodissima e si fanno un sacco di succhi buoni e sani!

    Però al peperone non ci avevo mai pensato! Ottima idea vecia mia!

    Cmq l'estate che se ne è andata è tutta nella tua foto! Mi sa che next week che vengo in England mi porto i maglioni!;-)

    Voglio l'estateeee....che se ne è andata anche qui!

    Baciottissimi

    ReplyDelete
  10. ciao Terry :) questo peperone era cosí buono che l'ho addentato appena l'ho visto.
    non lo so veramente dov'é andata a finire l'estate, ma tanto prima o poi doveva finire. :) baci!

    pib , prova pib, e poi sappimi dire :) che temperatura c'é lí da te?

    ciao consy ! mi prendo i tuoi baci e te ne mando altri! polenta? good idea. lo sai anche io ci pensavo! con i porcini magari..:D

    frank , vuodca con il peperone? non so, ci si puó provare, tutto fa brodo :D baci

    acilia , ed io mi preparo a ritrovare la matre terra, non vedo l'ora :)
    peperoni, arance e menta sounds interesting. lo proveró alla prossima scorta di verdura fresca :)

    ciao graziella , almeno questa cosa mi consola, che insomma anche lí in Italia il tempo non é dei migliori, peró mi dispiace per voi :D

    ciao kat :) concordo! baci

    mattop , nemmeno io mi abituo mai a questa pioggia, veramente detesto la pioggia quando sono fuori, mi piace moltissimo quando sono dentro, al caldo :) peró mi piace la sensazione ed il trapasso da una stagione all'altra, quella malinconia cosí ed il pensiero che finalmente si potrá riaccendere il forno come si deve mi tira subito su! :D

    zora , hai ragione, se non é al mare, ce la spariamo in giardino :D

    ReplyDelete
  11. siamo intorno ai 26 C ma con sorpresa senza l'alto tasso di umidità che di solito caratterizza Agosto.

    ReplyDelete
  12. Vedrete che qui da me l'estate riserverà un colpo di coda! Non è ancora finita... per qualche giorno soffriremo ancora il caldo! E' proprio vero, la pioggia è piacevole quando sei al riparo, ancor di più dopo che hai passato la giornata fuori in balia delle intemperie...

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...