C'è chi prima delle vacanze svuota il frigo, c'è chi invece il frigo ce l'ha quasi mediamente vuoto e invece di svuotare quello, fa fuori scorte di patate. Mancano pochi giorni alla partenza e già non vedo l'ora di respirare aria italiana, scorpacciarmi di mozzarelle di bufala, burrate, frutta e verdura dell'orto di papà, sentire il sole caldo sulla pelle, rubare ricette alla zia Cenzina e tornare con mille e più foto. Partire é una cosa che mi mette tristezza ed eccitazione al tempo stesso. Lasciare le abitudini quotidiane per adeguarsi ad altri modi di vivere che diventeranno abitudini a loro volta e che mi dispiacerà abbandonare per tornare alle mie, abitudini di sempre. Intanto, l'ultimo tormentone estivo: Disco patata. Se vi piacciono le cose fritte, help yourself e friggete i dischi. Io che l'olio lo preferisco assolutamente crudo, ho preferito passare al forno, spennellando con il burro, che con le patate, ci va a braccetto.
IngredientiBollite le patate, spellatele e schiacciatele fino ad ottenere un purè. Soffriggete la pancetta nel burro, con la cipolla. Aggiungete la farina alla patate, mescolate bene, poi aggiungete il soffritto di cipolla e pancetta, il formaggio grattugiato ed infine l'uovo sbattuto. Regolate di sale e pepe e lavorate fino ad ottenere un composto abbastanza solido da poter formare dei dischi di patate. Versatelo su un foglio di carta da forno, dategli una forma rettangolare e schiacciatela con le mani. Prendete una formina rotonda per biscotti e tagliate i dischi. Spennellateli con un po' di burro da entrambe i lati e passateli al grill per qualche minuto, fino a che non saranno dorati. Servite caldi o tiepidi con insalata o un dip a scelta. Da mangiare il giorno stesso perché il giorno dopo avranno perso la loro naturale sofficità.
- 500gr di patate
- 100gr di farina
- 1 cipolla piccola
- 50gr di burro
- 50gr di parmigiano grattugiato
- 50gr di pancetta
- 1 uovo
- sale, pepe
- burro extra per spennellare
Sognando: sognare un disco musicale indica sentimenti corrisposti; sognare dischi volanti indica novità fortunata.
Haiku: Dal vecchio disco - scovato in soffitta - s'alza uno swing (Frank)
Ferie d'estate - parti per ritrovare - gusti d'amore (Pib)
English please: Potatoes cakes with pancetta
The versatility of potatoes is incredibile. You can do just anything with them, from starters to main course and desserts!
Speaking of desserts, one word I really like is dolce sweet. Dolce can be used in different ways and has different meanings. For example one could use it as a noun Ho proprio voglia di un dolce! I would really like a dessert! Or one could use it as an adjective Questa torta é troppo dolce! This cake is too sweet!
Ingredients: 500gr potatoes, 100gr flour, 1 small onion, 50gr butter, 50gr grated parmesan cheese, 50gr pancetta, 1 egg, salt, pepper, extra butter to grease
Boil the potatoes, peel them and mash when still warm. Warm up the butter and fry the pancetta and the onion. Add flour to potatoes, mix well, then add the fried pancetta and onion, grated cheese and one beaten egg. Add salt and pepper, mix well and work until you get a solid but soft mixture, add more flour if needed. Put this mixture on a kitchen foil paper and give it a rectangular shape, moulding flat with your hands. Cut the cakes with a round biscuit shape, brush lightly with some butter and grill them for a few minutes until gold. Serve hot or warm with salad or a dipping of your choice. Best eaten the same day you make them as they lose their softness as time passes.
u.u...sono sempre la prima..onere e onore!
ReplyDeletenon mi stancherò mai di mangiare potatoes:fritte,lesse,al forno e in padella...le mangerei anche ridotte a purea spalmate sul muro se sapessi la ricetta!
buona giornata
che dischetti invitanti mmm :-P
ReplyDeleteQuesti devono essere proprio buoni.
ReplyDeleteil tuo blog è una leccornia continua!!! sono costretto a visitarlo piano piano, altrimenti potrei disturbare i vicini con i miei gorgoglii!!!
ReplyDeleteBaci
la ricetta è golosissima e le lezioni d'inglese sono proprio ineterssanti.
ReplyDeletegrazie
e come farò io una settimana senza te :'(
ReplyDeletepoi mi lasci anche con le patate!!!
visto che ci sono solo quelle in casa, un giorno provo a farle.
baci baci
Buone vacanze! E goditi l'Italia... io ci torno solo a Natale...
ReplyDeleteChe ridere... anch'io quando non ho più niente in frigo inizio a usare le patate... sempre presenti nella dispensa di un autentico Svedese.
Ciao.
Con questa ricettina sfiziosa, ci indori la pillola e scappi una settimana eh?
ReplyDeleteProprio quando si torna a lavorare e si ha più bisogno di visitare certi blog :(
Anche io amo le patate, sono nella categoria "cibo rassicurante" per quanto mi riguarda. A Rio De Janeiro c'era una patate perfette per essere fatte in puré , la batata barota, non so se la conosci: giallina e bitorzoluta una volta sbucciata rivela un polpa arancione che cuoce molto più velocemente delle altre patate e che ha anche un gusto più spiccato. In Italia non l'ho mai vista, ma non mi rassegnarò facilmente a rimanere orfana della patata barota. In Inghilterra si trova?
ReplyDeleteDelle polpettine davvero invitanti. Condivido la cottura in forno. L'impasto risulta abbastanza sodo da poter essere steso e ritagliato con un tagliapasta? In ogni caso le provo, ho giusto in casa delle belle patate farinose. Glò
ReplyDeleteconsy nono! non parto oggi, né domani. ma tra qualche giorno! :) il tempo per qualche altra ricettina forse ci scappa, quindi non é ancora tempo dei saluti. ma poi torno eh!! torno presto! :))
ReplyDeleteorchidea , io preferisco evitare il Natale perché ho delle esperienze di ritardo spaventose e poi lo so anche se é bello stare a casa con i parenti a Natale é anche una grande sfacchinata, allora anticipo :)
zora , ti lascio con gus gus che in cucina sai, qualche ricetta sfiziosa magari gli scappa :))
kjaretta , non so se ti riferisci a questa patata , non conosco il suo nome botanico, ma dentro é arancione :)
sil , ovviamente non pretendo di insegnare l'inglese a nessuno, infatti piú che altro sono pillole d'italiano per inglesi! :) peró mi sa che funziona anche in senso contrario :)
rovino , bentornato dalle vacanze anche a te, piacere di rivederti :)
LOL ape , per la ricetta, basta bollire le patate, ridurle a puré, farci delle palline tipo da neve e poi lanciarle con forza verso il muro. possibilmente non quello di casa! ahahah baci!
francy & mary g. , buoni mangiati il giorno stesso. il giorno dopo si smosciano un po' :)
si gloricetta , dev'essere sodo ma non secco. ovviamente si aggiunge piú farina, ne puó servire piú o meno a seconda delle patate che si usa e del loro grado di umiditá :)
ReplyDeleteBelle e invitanti!!!!
ReplyDeleteGrandiosa l'idea di mettere il bi-lingue. (vivo in Inghilterra e mi semplifichi un sacco la spesa)
Grazie!!!
Giuro che vorrei mettermi a dieta.....
ReplyDeletema mi sa che devo smettere di guardare tutti i miei blog preferiti!!
solo alla vista...di queste belle frittelline.... mi si è aperto tremendamente lo stomaco.....
Aiuto!!
allora... Buone vacanze!intanto "sbavo" davanti a queste belle patatone in attesa della pausa pranzo!!
ReplyDeletegnammmm corro a comprare le patate!
ReplyDelete(le ho finite, non pensate male!;))
voglio farle questo weekend, grazie fior!!
Yum e miam e gnam! Scappo subito sennò sbavocchio sula tastiera. Andranno benissimo per rifarci della fatica di aver portato in cantina le patate dell'orto. Grazie. Kat
ReplyDeleteps: possiamo pregarti di portare i nostri saluti pieni di gratitudine alla Zia Cenzina?
Prima di tutto invidia che torni in Italia!!!Poi ruba a man bassa a Zia Cenzina che mi sembra porti bene...last but not least...posso provarlo con un mix di patate rosse e dolci (Sweet potatoes...)?ciao
ReplyDeletePib :) mi pare un'idea fantastica, sai che belli i dischi di "platino"! :))) la zia Cenzina sará sicuramente contenta quando le diró del suo successo :) baci!
ReplyDeleteciao kat , sará fatto senz'altro! :) baci a tutti voi scribacchini!
nena :) fai bene a comprarle belle fresche. io mi ostino a comprarne a kili poi mi crescono i germogli, specialmente quelle biologiche, germogliano alla velocitá della luce eppure stanno al buio! Mah!
intanto grazie Saffron , ma ci sono ancora per qualche giorno :) baci
tulip , ma con queste non c'é bisogno che fai la dieta e soprattutto non sono fritte, ci si guadagna un po' in salute ed il sapore é comunque ottimo! :) baci
ciao brazilian-soul ! in che parte dell'inghilterra vivi? :)
patate forever, sono uno di quei cibi che io mangerei tutti i giorni. Da piccola rubavo le "rondelline" a mia madre prima che le friggesse e le mangiavo CRUDE. Sono un caso disperato di dipendenza da tubero! L'idea del forno effettivamente è eccezionale. Secondo te è sufficiente farle passare solo sotto il grill???? buon viaggio!
ReplyDelete>^^<
cybergatto , si é sufficiente, é esattamente quello che ho fatto, ma se preferisci passale in forno. secondo me in forno cuociono troppo e perdono in sofficitá :)
ReplyDeletegrazie!
Ciao a tutti e complimentoni a Fiore per il bellissimo blog ! Posso chiederti una cosa Fiore ? Mi sapresti dire all'incirca per quante persone è la dose che hai pubblicato nella ricetta ? grazie mille !!
ReplyDeletefiore, si in effetti, potrebbero anche risultare leggere, il mio problema è che non mi regolo con le quantità...queste solo a vederle so che mi risulterebbero come una droga (io adoro le patate)...
ReplyDeleteuna tira l'altra!!
Lo sai vero che, la prossima volta che il mio medico (Maria Teresa Pedono) mi sgriderà, le darò il link del tuo blog.
ReplyDeleteForse però ci salviamo per il rotto della cuffia perchè entrambi preferiamo il forno al fritto :-)
Remy
Cribbiolina...sti dischetti li farei suonare nella mia boccuccia NOW!;-)
ReplyDeleteDevono essere uno tira l'altro eh?!
Potrei prepararli nell mia nuova padella sagomata già con le formine rotonde...è double-face....ci fai uova, crumpets, mini pancakes e credo anche ste cakes!;-)
Testerò al più presto!!!
Baciotti
Terry
Fiuuu meno male, allora sarà una partenza "dolce" per i tuoi lettori :)
ReplyDeleteA proposito di patate, ti consy-glio vivamente di provare i pomodori souffle' che ho postato sul mio blog pochi giorni fa: favolosi!
Baci! Cons
esatto, me lo sono sempre chiesta anch'io..le ricette sono tutte x 4 persone? Ma che mangiano tanto vero?
ReplyDelete:D
fiore hai per caso una ricetta per il platano (quella banana verde)?
ne ho comprata una pensando fosse una banana esotica invece è dura e sa di cetriolo, puah!! :O~
ciao smile :) le dosi sono per 4/6 persone o per 2 affamate come noi. in generale le dosi sono per 4 o piú persone tranne se indicato diversamente. :)
ReplyDeletetulip , ti capisco.. del resto le patate riempiono moltissimo, ma é difficile resistergli! :)
Remy don't worry, portala qui che ci faccio quattro chiacchiere! :))
terry , si, uno tira l'altro e un'altro e un'altro ancora. belli caldi caldi, davanti ad un bel film. niente di meglio! baciozzi
LOL consy , mi piace questo consy consiglio! :))) vengo subito a dare una sbirciatina! baci
nena , come ho detto sopra, le dosi sono a seconda della fame principalmente. per esempio io quando faccio il risotto in media ne faccio sempre 500gr, eppure siamo in due. peró poi me lo mangio il giorno dopo :)
non ho una ricetta per il platano, non l'ho mai neanche mangiato. se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere! :)
Patate e burro, la mia passione !
ReplyDeleteHo già sperimentato le Hasselback e alternerò questi dischi alle mie preferite, le Roestli !
Domani si prova !
:)
Grazie Fiore, molto gentile (.
ReplyDeleteContinuerò a seguirti con la solita ammirazione ! (;
Ciao
Devo assolutamente provarli... sei geniale!!! :)
ReplyDelete