Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

13 September 2006



Qui li chiamano Cantaloupe Melon, io in Italia li ho sempre chiamati meloni arancioni. Il colore ovviamente é quello che a prima vista colpisce di piú, ma anche la scorza esterna e la formazione di certe linee che ne delimitano una fetta quasi perfetta, fanno pensare ad una natura che sa sempre come trattarci al meglio. Mi ci voleva proprio un po' di colore stamattina, guardando fuori non se ne vede neanche l'ombra. Quasi l'ultimo soffio d'estate, o forse no.

Ingredienti: mezzo melone, 2 arance, mezzo limone, 10 foglie di menta

Potete centrifugare il tutto oppure frullare e filtrare. A me a volte dispiace buttare via la polpa di certi frutti cosí gustosi ed opto per la seconda opzione. Diventa un valido aperitivo aggiungendo abbondante ghiaccio ed una goccia di vodka.

MacchianerAward 2006: Nomination Ed infine, forse molti di voi lo sapranno giá, vi segnalo i Macchianera Blog Awards 2006. Si vota attraverso una scheda in formato Excel, scaricabile sul sito dello stesso oppure cliccando qui. Le categorie sono tantissime ed i blog anche. Fiordizucca é stata nominata (grazie a chi lo ha fatto) nella categoria "MIGLIOR BLOG BUONGUSTAIO" accanto ad altri autorevoli blog di cibo. Votate entro il 16 settembre e che vinca il migliore!

Sognando: sognare di fare un voto religioso indica serenitá e giorni tranquilli; sognare di dare a qualcuno il proprio voto indica felice ottimismo; sognare di promettere un voto indica grande senso di responsabilitá; sognare di raccogliere voti indica sicurezza e fiducia.

Naturalmente: La menta (Mentha piperita, Mentha spicata, Menta arvensis, ect.) è una pianta versatile, come quasi tutte le erbe aromatiche, utilizzabile in cucina ma anche per tisane, infusi, impacchi. Tra i vari componenti della menta troviamo tra i primi il mentolo (contenuto nel suo olio essenziale), tannini e flavonoidi, sostanze amare, resine. Ha proprietà espettoranti, antisettiche, carminative, digestive, antifermentative, antispasmodiche emmenagoghe, calmanti, rinfrescanti ed il mentolo in essa contenuto ha un leggero effetto analgesico, antinevralgico. L'infuso di menta (o anche della menta essiccata aggiunta ad un tè) è un buon digestivo dopo pranzo ed ha un effetto calmante anti-insonnia.
Come da quasi ogni pianta aromatica, anche dalla menta si estrae l'olio essenziale, con il metodo di distallazione in corrente di vapore (contrallate sempre la purezza degli oli essenziali in commercio, che non siano solo essenze per profumare la casa o che non siano stati estratti con solventi chimici).
Con l'olio essenziale di menta si può preparare una maschera rinfrescante per pelli grasse, rivitalizzante ed astringente grazie all'aggiunta del cetriolo. Frullate 1/4 di cetriolo insieme a 1 cucchiaio di olio d'oliva, unite 2 gocce di olio essenziale e 4 cucchiaini di argilla verde (in erboristeria). Formate una pasta densa e applicatela sul viso e il collo. Lasciate agire per 10-15 minuti ed infine risciacquate con acqua tiepida.

Haiku: Scesa la notte - sulle bianche stradine - salì la luna (Frank)
Sali e scendi - quotidiano vivere - della natura (Pib)



English please: Cantaloupe Melon and mint juice



Might really be the last splash of summer. Here in Devon the temperatures have dropped down a little bit but the sky really tells that there isn't much to hope!

Ingredients: half melon, 2 oranges, 1/2 lemon, 10 fresh mint leaves

If you have a juicer, you can squeeze everything in and that's it. If you haven't, use an electri mixer and filter the juice if you don't like the pulp. For a different aperitif, just add some ice and a splash of vodka.

Ieri, yesterday I went to Scotland for a one day business trip. Got lost on my way to Exeter Airport, but luckily I had left home 2 hours earlier and managed to find my way back on the motorway! I thought though that only women could get lost easily and had a bad sense of direction, but lately I discovered that also men get lost (they just don't like to admit it!), so that makes me feel much more confident!
Just in case you were like me and got lost somewhere, you can always say Mi sono persa/o (fem. mas.) I am lost. Come faccio a tornare indietro da qui? How do I go back from here? Per favore potrebbe aiutarmi? Could you please help me?

To avoid all of this buy a personal GPS or have a handy mobile phone to call husband or anyone else that can give you directions on where to go!

18 comments:

  1. I absolutely like you! senso dell'orientamento ZERO. sono riuscita a perdermi in ostello...(vergogna vergogna)

    ReplyDelete
  2. che bello questo frullato, adoro il melone e anche a me spesso capita di "dimenticarlo" in frigo e poi doverlo buttare via...
    quasi quasi provo a traformarlo in cocktail magari da mangiare col cucchiamo.. come al vedresti l'aggiunta di panna al melone a tal proposito?


    max
    http://lapiccolacasa.blogspot.com

    ReplyDelete
  3. Ciao Fiore,
    qui a Roma invece è ancora caldo!Il tuo succo ci vuole proprio!
    Bello il tuo paese!...ti voto!Un bacio grande!

    ReplyDelete
  4. Bello! Qui nelle Midlands siamo in piena indian summer (estate tardiva).... oltre i 20 gradi e un bel sole! ci sta tutto!!
    Bentornata in Inghilterra!

    ReplyDelete
  5. confesso che a me piace di piu' quello che qui chiamano HoneyDew Melon ovvero il melone che io chiamo invernale (bianco)..anche se un po' di colore anche qui non ci sta male.

    ReplyDelete
  6. Potrei fare un gemellaggio con il mio paesino, Gandria come Minervino Murge, ci sono solo scale e scalini, salitone e discesine...Ogni volta che vado a casa me lo ricordo sempre il detto "La vita é fatta a scale:c'é chi scende, c'é chi sale"per me é il quotidiano :D
    Complimenti per la nomina MBB !!

    ReplyDelete
  7. Hola fdz!
    Ho provato i tuoi "budini" di polpa di avocado e pistacchi. Mi sono piaciuti molto anche perchè di grande effetto, soltanto cercherò di scegliere stampini più piccoli la prossima volta...Partendo dalla foto infatti ho comprato formine "da muffin", ma per la consistenza della polpa, la particolarità del gusto sono riuscita a terminarlo a stento...domani invece vorrei provare l'insalata di melEnzane e ceci!! ti terrò aggiornata...
    Baci

    ReplyDelete
  8. ommioddio!!!
    tu hai fatto per me una cosa bellissima e non lo sai...
    devi sapere che Minervino era il paese di mia nonna, che malgrado sia arivata a Napoli a 23 anni, ha continuato fino alla sua morte 60 anni dopo a parlare pugliese e a cucinare orecchiette...
    Ho sempre desiderato andarci, ritrovare queste mie radici fatte di pietra bianca che vedo dietro fotografie in bianco e nero di una ragazza degli anni '30 che mi assomiglia tanto...
    Quelle scale sono dietro l'unica foto di mio padre da piccolo che io abbia mai visto, l'unica perchè c'era la guerra e minervino era un buon posto per sfollare...chi vuoi che lo bombardasse Minervino???
    Ma la vita è strana, vai dall'altro capo del mondo e non riesci poi a trovare un minuto per andare a 300 km da casa a soddisfare una curiosità con dentro un po' di nostalgia...
    grazie fiordizucca!

    ReplyDelete
  9. io ti voto sicuramente, visto che con i tuoi consigli mi hai fatto fare buona figura con amici.

    p.s. che buoni i panzerotti che fanno a minervino ... ciao andrea

    ReplyDelete
  10. Non so la bibita ma la foto mi fa venir sete solo a guardarla!

    Hai anche lo spremiagrumi di legno, che sciccheria :-)

    ReplyDelete
  11. Ciao Fiore, bentornata! Quanto mi sei mancata!!!
    Non vedo l'ora di votarti!

    Ciao

    0_0Tina

    ReplyDelete
  12. Uuh... ed io che mi chiedevo quando avrei affrontato quel melone tutto da solo... Fiore, sono un nuovo arrivato (scusate l'Anonymous, ma rimedierò) e devo dire che sei estremamente scorretta: avevo poco sonno, un briciolo di fame ma siccome sono a dieta ho deciso di non pensarci... poi, mi viene in mente la confettura di arance amare che sta comodamente a riposare in frigo... e per colpa tua e di google, quel pochino di sonno che avevo l'ho perso del tutto, mentre sono venuti i crampi allo stomaco... Sul serio, non si fa così... ;) Ricette fantasiose e senz'altro gustose, ma il tocco finale della foto... quello è davvero un colpo durissimo! Sarà colpa della dieta,ma mi sembra di sentirne il profumo...meno male che non ho il cioccolato q portata di mano... Brava davvero, il mio voto è assicurato!

    Fabio

    ReplyDelete
  13. ciao Fabio benvenuto! :) ma sei sicuro che questa dieta ti serva veramente? fossi in te non rinuncerei ad un cucchiaino di marmellata pur di dormire! torna a trovarci e grazie per essere passato :)

    ciao Tina ! benritrovata e grazie! :)

    frank , comodo lo spremiagrumi si, di legno perché é sicuramente piú leggero e manegevvole di quello di metallo e poi cosí non devi sporcare uno spremiagrumi intero per un mezzo limone :) che occhio che tieni! :))

    Gab , tu ne sai qualcosa eh! :)) baci!

    ciao andrea , quando abitavo ancora a minervino i panzerotti erano il mio chiodo fisso. infatti quasi tutte le sere io e la mia amica maria grazia invece di andare a passeggiare e ci dirigevamo direttamente nel panzerottificio che si trova adiacente la piazza principale. la nostra serata si concludeva sempre cosí! :) boni si!

    cuocarossa ! il mondo é davvero piccolo! che bella storia che hai raccontato. nostalgica e tenera. anche io che manco dalla puglia da molti anni, parlo il mio pugliese perfettamente e faccio le mie belle orecchiette :)) immagino la tua nonna..
    verso la fine di ottobre a Minervino si tiene la "sagra del fungo cardoncello", infatti la Murgia prolifera di funghi. Magari puó essere per te un'occasione di rientro ed unire il piacere al piacere! :)) baci e abbracci

    rossella :)) budini? io avevo usato uno stampo di quelli che si usano per fare la creme brulé per esempio, abbastanza piccoli, anche se la foto puó ingannare l'occhio, ovviamente é preso da vicino :) se lo fai come antipasto conviene usare stampi piccoli perché come hai detto, ha un gusto forte e sazia facilmente. baci e fammi sapere per l'insalata! :)

    ciao Franci ! Gandria, noi in puglia abbiamo Andria! ma senza scale peró :)) grazie e baci.

    ciao Pib , vero che anche quello bianco é buono, specialmente se é di quelli dolci e non la classica "vozza". tradotto: quello che non sa di niente! :))

    brazilian soul , qui l'estate indiana non ci sta sfiorando per niente. stamattina infatti é tutto bagnato fuori ed un filo di nebbia ci avvolge. il mare ed il cielo sono una cosa sola. grigi tendenti al bianco, entrambe. sigh! :) baci

    ciao saffron ! sapessi quanto mi manca roma invece. ripartirei subito per ritrovarla ogni volta. caspita ma quanto é bella roma ao'! :)) baci!

    ciao max , la panna con il melone ce la vedo benissimo, forse non la metterei nel succo di melone, ho paura che affonderebbe, specie se quella inglese!! :)

    LOL sil , benvenuta nel club allora! :) io mi sono persa anche a parigi. ma di brutto. cercavo un negozio per ritirare le foto. ero entrata in un ristorante nel frattempo, il negozio di foto stava alla porta accanto il ristorante. quando sono uscita io sono andata nella direzione opposta, completamente opposta. ho fatto su e giu' tre volte prima di incontrare nuovamente mio marito che non credeva alle sue orecchie!! ahahahah :) ti capisco cara, ma stai sicura che quello che ci manca da una parte, ce l'abbiamo dall'altra! :) baci!

    ReplyDelete
  14. Ciao Fiordizucca!
    ... non è che la tua amica d'infanzia di cognome fa Di Sipio? :-)
    Ieri sera sono andata alla Coop, volevo assolutamente comprare 1 melone per fare questa delizia che ci proponi ma... erano tutti o ammaccati o ammuffiti.... pua!
    Mi sa che l'estate è andata.... ma come fanno a dire "La Coop sei tu chi può darti di più"???? Io se c'ho della frutta ammuffita la butto non la vendo mica!
    Resti "tra noi" :-))))))) ... ormai alla Coop qui da me ci vado solo se sono "impiccata" infatti mi trovo 1000 volte meglio all'Eurospin! C'è lì da voi? la roba è buona e spendo non dico la metà ma quasi!
    Un bacio!
    Gatadaplar

    ReplyDelete
  15. Ottimo il melone!
    Io anche se sono della concorrenza... un giro qui lo faccio tutti i giorni. Complimenti, Fiordizucca. Le probabilità che tu vinca nella categoria, secondo me, sono altissime. So che anche qualcuno degli altri miei co-blogger ti ha votato.

    ReplyDelete
  16. Ciao Fiordizucca,
    se ne hai voglia ti vorrei invitare a prendere parte a una cosa organizzata da Angelika del blog The Flying Apple. Tutte le informazioni sono qui
    http://theflyingapple.typepad.com/the_flying_apple/2006/09/test.html

    ReplyDelete
  17. ..adoro i meloni..non a caso il mio cognome si adatta perfettamente alla mia passione!

    ReplyDelete
  18. Come mai questa citazione? Che sopresa, anche la mia nonna paterna era di Minervino! Io non ci sono mai stata. Si sono trasferiti a Milano negli anni Trenta e da allora in poi la mia famiglia ha vissuto qui.
    Dev'essere bellissima.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...