Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

12 June 2006



Tanto per cominciare la stagione delle zuppe fredde, questa, non mi sembra una cattiva idea, soprattutto approfittando delle scorte di avocado che settimanalmente ricevo dal mio fornitore di frutta e verdura di fiducia. Grazie a franci per aver stimolato la mia curiositá con le zuppe fredde estive, spero che questa sia di tuo gradimento. Ne puoi mangiare in quantitá, senza pensare ai grassi, perché piú leggera di cosí non si puó. Saporita si, ma necessario il condimento finale per spezzare anche esteticamente. Un piccolo omaggio alla bandiera italiana, speriamo porti bene oggi, chi vuol capire capisca. Viva l'Italia.

Ingredienti:
3 avocado, 1 cetriolo, 700ml di brodo vegetale, 6 cucchiai di yogurt naturale, 1 spicchio d'aglio, il succo di 1/2 lime, 1 pomodoro rosso, qualche fettina di cetriolo, paprika, erba cipollina per guarnire, sale, pepe

Frullate gli avocado con il cetriolo, l'aglio, il succo di lime ed il brodo. Versate in un contenitore ed amalgamatevi lo yogurt. Aggiustate di sale e pepe e mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora. Servite guarnendo con pomodoro tagliato a cubetti, qualche fettina di cetriolo, paprika ed erba cipollina.

Sognando: sognare di comprare cetrioli indica relazioni passeggere; sognare di mangiare cetrioli indica serenità e fiducia; sognare di tagliare cetrioli indica tensione nervosa; sognare di veder mangiare cetrioli indica risentimenti.

Naturalmente: Il cetriolo (Cucumis sativum) è uno ortaggio perfetto per la stagione estiva, contiene molta acqua (95%), poche calorie (13 Kcal per 100gr) ed in più è ricco di sali minerali (potassio, ferro, manganese, iodio, calcio), pectine, zuccheri, aminoacidi, acido ascorbico (vitamina C) e vitamine A, B1, B2, PP. Ha proprietà depurative, diuretiche, antinfiammatorie, antiartrosiche e antigottose. Per via esterna, sulla pelle, il cetriolo ha effetti idratanti, emollienti, antirughe, antinfiammatori e rinfrescanti. Il suo centrifugato è una perfetta lozione doposole o anche tonico per la pelle. Le fettine di cetriolo sugli occhi sono un classico ed efficace rimedio della nonna per gli occhi stanchi e gonfi. Possiamo preparare una buona maschera idratante e rinfrescante, perfetta per la stagione estiva. Frullate 1 cetriolo con 1 cucchiaio e 1/2 di farina di mandorle, applicate sul viso pulito e lasciate agire per almeno 15 minuti. Risciaquate con acqua tiepida.

26 comments:

  1. Fiore, adesso fai anche un blog on demand? Buono a sapersi :-))

    Questa sera, mi raccomando, tutti con la zuppa tricolore!

    Ciao.
    Frank

    ReplyDelete
  2. ciao frank , in realtá devo ringraziare franci per avermi dato l'ispirazione perché cosí ho potuto sbarazzarmi di qualche avocado. (ma ce ne sono altri!) :)

    ReplyDelete
  3. Eh eh eh!!!
    Gran bella zuppa tricolore... E forse non importerà a nessuno ma il vecchio Toro è tornato in serie
    A !!!!!
    Bacioni Fra!!

    ReplyDelete
  4. Spettacolare!! Che bella zuppa!
    Adesso so che fine far fare ai miei avocado...grazie!:)

    ReplyDelete
  5. suggerisco: zuppa tricolore per cena e 2 pinte di birra ciascuno in un pub inglese durante la partita!
    ok?
    anche se mi sa che io mangerò pollo e patate ;)
    Baci

    ReplyDelete
  6. Accolgo l'invito di frank: sta sera zuppa di fiore! ma...per quanto riguarda il calcio non sono mai riuscita a tifare l'italia. Da quando ho 12 anni ai mondiali tifo l'Inghilterra e quest'anno ancora di più. Non mi linciate lo so ma vale solo per il calcio ve lo assicuro...non li posso proprio vedere giocare a pallone i nostri connazionali! mannaja!

    ReplyDelete
  7. Miam! Si può assaggiare anche se si tifa solo per il rugby? ;-) Kat

    ReplyDelete
  8. Bellissima ricetta e fotografia, come sempre. Sul calcio invece io concordo con Grillo e quest'anno dico, con un po' di rammarico e molto disgusto, "Forza Ghana".

    http://www.beppegrillo.it/2006/06/forza_ghana.html

    ReplyDelete
  9. Grazie Franci !!! che gioia !!!
    E anche se provengo da un'altra latitudine...viva l'italia!

    un abbraccio

    ReplyDelete
  10. Che bell'idea questa zuppa fredda... ci vorrebbe proprio visti i 30 gradi di questi giorni qui a Stoccolma.
    Sei troppo forte nelle foto...
    Ciao.

    ReplyDelete
  11. franci , mi dispiace solo di non potertene mandare un paio di coppe! tanti baci a te e grazie :)

    pastafrolla forza ghana si ma anche viva l'italia, a parte il calcio. :) sará che si apprezza sempre quello che non si ha, ma é cosí, a noi emigranti l'Italia piace ancora di piú se vista da lontano.

    kat , assolutamente si, anzi, ancora meglio :D

    gloria , nemmeno se vivessi qui tutta la mia vita riuscirei a tifare Inghilterra. se proprio devo, preferisco tifare Scozia, ma Inghilterra proprio no :)

    zora , dopo la prima pinta io sarei giá sdraiata su qualche moquette di qualche pub puzzolente. per me acqua liscia grazie :D e mi raccomando stasera, parlare solo inglese e quando l'italia segna, fare finta di niente e andare in bagno ad urlare!

    campodifragole , tienine qualcuno da parte, non si sa mai (*_^)

    sandra , grazie per la notizia, sono sicura che a qualcuno fará piacere :D baci

    ReplyDelete
  12. e ora ho una nuova ricetta per mangiare gli avocado..anche perchè anche se mi piace tanto il guacamole alla fine uno si stanca.
    grazie e buona giornata

    ReplyDelete
  13. saranno gli ingredienti, ma mi fa venire in mente gazpacho e guacamole..due piatti che adoro...

    ReplyDelete
  14. Prendo stretto il suggerimento tuo e di pasta frolla...effettivamente...Ma per la zuppa non ci sono dubbi la provo sicuramente

    ReplyDelete
  15. Fantastica zuppa per un fantastico calcio d'inizio...e anche se non mi appassiona il calcio non si può non gridare "Forza Azzurri"...perlomeno ai mondiali. Glò

    ReplyDelete
  16. Sai che non mi ero accorta del cambiamento della foto del titolo?

    ReplyDelete
  17. ciao gloria :) l'ho cambiata oggi, ti piace?

    gloricetta , perlomeno si. evvai! :)

    cuocarossa , assolutamente si. gli adoro anche io. :)

    pib , tieniti pronto per altre ricettine all'avocado :)

    orchidea , chi l'avrebbe mai detto 30 gradi a Stoccolma! ho sempre pensato che lí facesse freddo anche d'estate. mi sbagliavo. (*_*) grazie e baci

    ReplyDelete
  18. Si molto...ma sai che io ho le mie interpretazioni: gelato alla crema e...ciliegie?ci ho preso sta volta?Buona serata un bacio.
    P.S.: psst un'anticipazione della ricetta di domani?

    ReplyDelete
  19. gloria , con le ciliegie ci hai preso, sulla crema no. sveleró il mistero prestissimo! :)
    anticipazione? hmmm vediamo. se ti dico verde che pensi? :D
    baci, buona serata anche a te

    ReplyDelete
  20. è una buona idea le zuppe fredde ,facili veloci ottime da portare a lavoro.Come te mi unisco al grido di viva l'Italia,qui i francesi non vedono l'ora di sbarazzasi di noi,baci

    ReplyDelete
  21. Spero di poterla cucinare al più presto, sembra davvero fresca ed appetitosa! Si può usare lo yogurt greco?

    ReplyDelete
  22. A me sembra polenta quella che sta insieme alle ciliege nel banner :))
    Ciao ciao!!

    ReplyDelete
  23. dolciricette , sei fuori strada ma potrebbe essere un'idea! :) ciao

    ludag , ovviamente si puó usare lo yogurt greco. io ne ho usato uno naturale abbastanza corposo. per la densitá della zuppa regolati di conseguenza con piú o meno yogurt o piú o meno brodo :)

    tess , lo immagino! parigi peró mi sa che é piena di italiani, non come qui. ieri sera eravamo gli unici 4 in un pub quasi vuoto. gli inglesi ci guardavano facendo finta di niente. loro si sono divertiti di piú a guardare noi che eravamo l'attrazione locale :)

    ReplyDelete
  24. Spettacolo, capitata per caso da queste parti mi sono soffermata perchè è vermante bello. Complimenti.
    www.parentesiquadra.blogspot.com

    ReplyDelete
  25. Miam! You are right. This needs an English translation pronto!! I love avocado as much as Matcha tea! ;-)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...