Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

28 June 2006



Oggi é il tuo giorno cara Acilia. So quanto sia importante per te, cosa rappresenti per te e quanto tu sia felice di essere finalmente arrivata in fondo. Oggi é il tuo giorno, ed io sono lí, con il cuore. Il mio brindisi é per te, per i tuoi sogni, per i tuoi desideri, per il tuo presente ed il tuo futuro, affinché possa essere leggero come un fiore di loto e profumato come un té verde.
Ed ora, che inizino pure i festeggiamenti!
Il té é di quello buono, solo per te cara stelluzza, gentilmente offerto da niente popo' di meno che Frank, che per l'occasione ha scelto il meglio del meglio, té verde, the finest, the best, the greatest, Gyokuro. Profumatissimo, verdissimo, bellissimo, superlativo. E siccome ci piace fare le cose in grande, Frank ti dedica anche un dolce haiku. "Regina del té, sei di nuovo sul trono, cinta d'alloro". Congratulazioni, Dottoressa!



Ingredienti:
50ml di rum bianco o vodka, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di zucchero, 5 foglie di menta fresca, 150ml di acqua, 1 cucchiaino di té verde

Riscaldate l'acqua e mettete in infusione il té verde e la menta, per circa 5 minuti. Filtrate, aggiungete lo zucchero e il miele, mescolate bene fino a completo scioglimento. Fate raffreddare, aggiungete il rum bianco o la vodka. Mescolate bene e servite con abbondante ghiaccio.

Sognando: sognare rumore di tuoni indica malintesi chiariti; sognare rumore di folla indica complicazioni superabili; sognare rumore del vento indica impegni e viaggi; sognare rumore di una cascata indica esuberanza da controllare; sognare rumore di bambini indica avanzamenti e protezioni; sognare rumore di stoviglie indica momenti felici.

Naturalmente: La menta (Mentha piperita, Mentha spicata, Menta arvensis, ect.) è una pianta versatile, come quasi tutte le erbe aromatiche, utilizzabile in cucina ma anche per tisane, infusi, impacchi ed da essa inoltre si estrae il suo intensissimo olio essenziale. Tra i vari componenti della menta troviamo tra i primi il mentolo (contenuto nel suo olio essenziale), tannini e flavonoidi, sostanze amare, resine. Ha proprietà espettoranti, antisettiche, carminative, digestive, antifermentative, antispasmodiche emmenagoghe, calmanti, rinfrescanti e il mentolo in essa contenuto ha un leggero effetto analgesico, antinevralgico. Come da quasi ogni pianta aromatica, anche dalla menta si estrae l'olio essenziale, con il metodo di distallazione in corrente di vapore (contrallate sempre la purezza degli oli essenziali in commercio, che non siano solo essenze per profumare la casa o che non siano stati estratti con solventi chimici). L'olio essenziale di menta è facilmente reperibile in erboristeria ed è tra gli oli essenziali più economici, visto la grande quantità di olio contenuto nella pianta e di conseguenza ricavato dalla distillazione. Esso racchiude in sè tutte le proprietà della pianta e ne possiamo sfruttare le sue proprietà rinfrescanti, utilizzandolo nella vasca da bagno o sotto la doccia. Unite 10 gocce di olio essenziale di menta e 5 gocce di olio essenziale di limone a 100 ml di bagnoschiuma neutro (si trovano anche quelli "base" presso le erboristerie) per avere una doccia o un bagno rinfrescante.

13 comments:

  1. ti scrivo io per primo amica, che lusso. per un saluto che mancava da tanto.
    il mio augurio con il tuo augurio alla tua amica.
    e un sorriso più largo per chiunque se ne voglia mangiare un pezzo.

    ReplyDelete
  2. Complimenti anche da parte mia ad Acilia!

    ReplyDelete
  3. Brava, il tuo blog è curatissimo sia nei contenuti che nella grafica. La foto del loto è semplicemente spettacolare.

    Il tè alla menta e quello verde non li ho mai provati insieme, ma mi piacerebbe. Adoro il tè verde, soprattutto d'estate.

    P.S. Troppo forte la ricetta dei "panini strafatti"!!

    ReplyDelete
  4. Mi unisco a Fiore nell'abbraccio e nelle felicitazioni Per questo importante traguardo di Acilia!

    Terry

    ReplyDelete
  5. Brava Acilia! Anch'io ti ho pensato tanto! Congratulazioni!

    Mi ero infatti chiesta perchè non avessi pubblicato quel stupendo fiore di loto...ed adesso capisco il perchè!
    baci baci

    ReplyDelete
  6. Rum e tè mi sembra una combinazione molto particolare, mi piacerebbe provare questo tipo di te di cui parli, con te imparo sempre moltissime cose...

    ReplyDelete
  7. congratulazioni anche da parte mia carissima Acilia, e che questo traguardo possa essere solo l'inizio di un cammino luminoso.

    Fiore, grazie per la tua bella foto e per avermi permesso di inserirla nel mio profilo.
    Smack!!!

    ReplyDelete
  8. fiore dammi un pò di tmepo e cercherò di realizzare tutte queste succulentissime pietanze...
    il blog è stupendo...diocaro...

    se cucino qualcosa alla mia Dziewczyna e le dico che è una mia invenzione...
    ti arrabbi?

    ahahha....

    ciao ciao!

    ReplyDelete
  9. ELLosapevo che mi avresti fatto piangere fino alla fine :-)
    Tesoro, grazie.
    Questo post è stata una sorpresa bellissima.
    Poco tempo fa, parlando di te, parlavo della tua cura per le cose: è tutta qui adesso. Ed è bello che tutti possano apprezzarla (e apprezzarTi).
    Il fiore di loto è meraviglioso e ringrazio anche il caro Frank per la gentilissima collaborazione :-)

    Un grazie sincero anche a tutti coloro che qui hanno lasciato gli auguri per me. Un abbraccio cumulativo ;-D

    Ah dimenticavo meringhetta: ti voglio bene.

    ReplyDelete
  10. stelluzza ! ce l'hai fatta a passare per il brindisi :) anche noi da queste parti ti volevamo strapazzare un po' :)) ora fatti una bella dormita, che te la sei meritata! tanti baci

    Ah dimenticavo : é reciproco :)

    palonsky , a proposito di Dziewczyna, potresti passarmi tu qualche ricetta serbo-polacca :D
    come diceva troisi, le poesie sono di chi le recita, non di chi le scrive. lo stesso vale per le ricette. go for it! :) la bella figura ce la devi fare tu, non io! :))

    fragola , ti sta benissimo addosso :)

    campodifragole , é il migliore fra i té verdi, profumatissimo, veramente eccezionale.

    misspiperita , grazie :) i fiori di loto sono spettacolari in sé, non sai che emozione vederli tutti assieme in un piccolo stagno circolare :) sá tanto di pace e serenitá. baci

    apnea , un lusso averti da queste parti. :) un abbraccio anche a te

    zora , me l'ero tenuta per la special occasion :D

    buona giornata a tutti! :)

    ReplyDelete
  11. Mi associo alle congratulazioni. Presto sarò dottoressa anch'io prendo spunto per un futuro brindiso con lo Gyokuro Celebration!

    ReplyDelete
  12. Conbgratulazioni anche da parte mia Acilia! Un grandissimo passo.
    Che bella però tutta questa solidarietà di bloggisti no?! Buona serata a tutti!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...