Svelato il mistero della nuova foto. Non é gelato alla crema, né polenta, bensí gelato alla zucca, per la precisione butternut squash, sempre zucca, ma di forma e sapore leggermente diversa. Il colore é di un arancio intenso, ha un odore dolce e per certi versi é persino piú saporita di altri tipi di zucche. É la mia preferita perché é reperibile quasi tutto l'anno, é facile da pulire e da tagliare ed é morbida al taglio rispetto alla zucca arancione di Halloween! Il sapore di questo gelato ricorda vagamente quello alle patate dolci di qualche mese fa, anche come colore. Volendo, al posto della noce moscata si puó utilizzare il cardamomo o qualche altra spezia di vostro gradimento.
Ingredienti: 300gr di butternut squash, 3 rossi d'uovo, 75gr di zucchero, 80ml di sciroppo d'acero, 300ml di panna da montare, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 2 bustine di vanillina in polvere
Tagliate la zucca, pulitela e cuocetela a vapore o in un pentolino con pochissima acqua fino a quando non si sará ammorbidita. Schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare. In una terrina, sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero fino a quando non saranno diventati bianchi e spumosi. Gradualmente aggiungete lo sciroppo d'acero e poi la polpa della zucca. Trasferite il composto in una terrina capiente. Nel frattempo montate la panna con la noce moscata e la vanillina. Incorporate la panna nella polpa di zucca senza smontarla troppo. Versate il composto nella gelatiera oppure in uno stampo adatto al freezer, tipo quello da plum cake. Mettetelo in freezer per circa 4 ore. Poi tiratelo fuori, frullatelo e rimettetelo in freezer fino al momento di servire. In questo modo si evita che il gelato diventi un pezzo di ghiaccio unico. Attenetevi alle istruzioni della vostra gelatiera se ne avete una.
Sognando: sognare gelato alla frutta indica rientro di denaro; sognare gelato al caffè indica appoggi preziosi; sognare gelato alla crema indica illusione ingannevole; sognare di mangiare gelato indica legami sicuri; sognare di vendere gelato indica capacità di collaborazione.
Naturalmente: La zucca (Cucurbita maxima, Cucurbita pepo, Cucurbita moschata ed altre varie specie) è un ortaggio molto versatile in cucina, gustosa sia in versione dolce che salata ma soprattutto ottima per i suoi contenuti e proprietà. La zucca è ipocalorica (15 Kcal per 100gr), ricca di acqua (94%), contiene vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, fosforo, calcio), fibre, betacarotene. Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche emollienti e rinfrescanti, è utile per mantenere un buon equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose ed aiuta a combattere le infezioni dell'apparato digerente. La polpa tritata ha effetti lenitivi sulla pelle scottata ed irritata. Possiamo preparare in casa una buona maschera nutriente e lenitiva con la zucca, frullando 4 cucchiai di polpa con 2 cucchiai di panna fresca e 3 cucchiai di miele. Applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.
Naturalmente: La zucca (Cucurbita maxima, Cucurbita pepo, Cucurbita moschata ed altre varie specie) è un ortaggio molto versatile in cucina, gustosa sia in versione dolce che salata ma soprattutto ottima per i suoi contenuti e proprietà. La zucca è ipocalorica (15 Kcal per 100gr), ricca di acqua (94%), contiene vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, fosforo, calcio), fibre, betacarotene. Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche emollienti e rinfrescanti, è utile per mantenere un buon equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose ed aiuta a combattere le infezioni dell'apparato digerente. La polpa tritata ha effetti lenitivi sulla pelle scottata ed irritata. Possiamo preparare in casa una buona maschera nutriente e lenitiva con la zucca, frullando 4 cucchiai di polpa con 2 cucchiai di panna fresca e 3 cucchiai di miele. Applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.
Gelato alla zucca? Wow! L`idea di accostarlo al cioccolato fondente che mi e` venuta vedendo la foto e` indice della mia mattanza o ci starebbe bene secondo te?
ReplyDeletehihhi, vero, proprio un episodio di syncronia chromatica questo :-)) Davvero molto intrigante questo gelato! baci!
ReplyDeleteMa dai...non ci sarei mai arrivata! Pazzesco una zucca reperibile tutto l'anno: ma è geniale!Chissà se esiste pure qui in Italia?
ReplyDeleteSenti fiore, lo zenzero ci starebbe? Un abbraccio a te che mi usi le mie adorate zucche tutto l'anno
ciao kjaretta , il cioccolato fondente anche io lo metterei ovunque. ora mi hai fatto venire in mente che potevo usarlo come decorazione. interesting! :) go for it!
ReplyDeletecenzina ! forte ne? altre volte si e' trattato solo di piatti simili ma questa dei colori mai prima d'ora! :) scambierei volentieri qualche mia pallian di gelato per qualche tuo splendido tortello. mi hai fatto venire una fame! :) baci!
gloria :D lo so che é la tua zucca preferita! infatti ho pensato "chissá la faccia di gloria.." :) zenzero? assolutamente si. ci sta bene qualsiasi spezia secondo me, purché usata in minime dosi. baciotti!
Che bel gelato aggressivo e dall'aspetto surreale! Mi riferisco ai cornetti (di cialda?) e agli occhi di ciliegia che lo fanno assomigliare ad una sorta di animale mitologico. Una bellissima composizione anche dal punto di vista cromatico.
ReplyDeleteDalì se lo papperebbe volentieri :-D
Baci.
Frank
frank , che tipo di animale? :D LOL
ReplyDeletei cornetti sono fatti con la zucca perché io mangio cruda anche quella. ma la cialda o altro vanno anche bene. quello che hai a portata di mano generalmente va bene sempre ;)
buono il gelato di zucca, io ho provato solo quello proposto nel libro di vissani, con la salsa di amaretti, forse un po' troppo autunnale, ma questo con le spezie e le ciliege mmmm, saluti golosi cat
ReplyDeleteesagerato!
ReplyDeleteMai provato Fiore, ma l'idea sembra ottima. Mi piace molto anche quello alle patate dolci, vedi, sono andata subito a sbirciare...
Li proverò, vado pazza per il gelato, magari con aggiunta di cioccolato fuso come dice Chiara.
Ciao!
Ma insomma...non posso perderti d'occhio due giorni che mi ritrovo delle ricette e foto coloratissime e freschissime!...per non parlare della versione estiva del blog!
ReplyDeleteE brava la nostra stelluzza! ;-)
Gradirei una coppa (grande ;-)) di questo goloso gelato... giusto ora...fa un caldo oggi...Finalmente!
Ho girato per un vivacissimo mercato ieri lì in England ed ho visto la Butternut Squash, le patate dolci arancioni...il watercress (Crescione) che qui non trovo ed altri frutti strani...avrei fatto incetta di tutto!!! ;-)
Intanto un baciotto vecia mia!
Terry
terry ! Bentornata! :) hai visto che bel clima tropicale abbiamo qui in England ultimamente? peccato che duri poco. comunque non si sta malissimo. ti ho lasciato l'ultima coppa *grande* di questo gelato :) baciotti anche a te :*
ReplyDeletefragolina , nemmeno io l'avevo mai provato ma per fortuna c'é sempre una prima volta. devo dire che io provo anche quelle cose che a naso mi suonano strane, anzi forse soprattutto quelle :) bhe fammi sapere se lo provi :) tanto ora che é estate di gelati ne seguiranno a catena mi sa :)
ciao cat , non conosco quello proposto da vissani, non conosco molto quello che fa lui in generale, non seguo :) a parte la salsa di amaretti che altro ha di diverso o uguale? baci!
senti lo so che ne abbiamo già parlato e ci abbiamo già scherzato..ma alla visat della foto della zucca ho sentito una vocina che diceva "FALLO FALLO .....il gelato!" ...lo farò ti dirò
ReplyDeleteNn mi sarebbe mai passato in mente un gelato alla zucca...sembra interessante!! :)
ReplyDeletedolciricette , nemmeno a me veramente mi sarebbe mai saltato in zucca! ;) buono peró
ReplyDeleteciao pib , che dire... hai colto il messaggio in pieno. fallo! :D
Donna, sei un portento! Ti bacio in fronte!
ReplyDeleteComplimenti hai appena passato i 100,000 visitatori.
ReplyDeleteIo sono il 100,021.
Bye bye
Your butternut squash ice cream looks and sounds amazing. Fantastic job!
ReplyDeletehi sam ! nice to see you here :) thanks for having had this great idea of a summer ice cream event! I look forward to seeing the others :)
ReplyDeleteper chi non lo sapesse, sam ha organizzato una specie di meme del gelato. se volete saperne di piú cliccate qui e correte a preparare il vostro gelato preferito! :)
ciao robi , sembrere bbe proprio di si! :) grazie a lot
canny , quando mi chiami "donna" mi emozioni :D tanti baciotti in fronte anche a te :*
Che me ne pare? E' che mi stupisci piacevolmente ogni giorno! Sei grande Fiore!
ReplyDeletezucca che passione!!! anche io ne trovo ancora di zucca tardiva...
ReplyDeleteComplimenti ancora! E' possibile, un giorno o l'altro, avere qualche dettaglio tecnico sulle tue foto? Sono sempre belle e tecnicamente stimolanti... Ci dai qualche suggerimento e informazione in più?
ReplyDeleteUn bel "how to...".
Ciao!
Bello!! Questo gelato mi piace.
ReplyDeleteButternut e la mia preferita.
Ci faccio snacks tagliandola fine fine e poi nell'essicatore per fare delle cips.
Crunch! Crunch!
Taco
ciao tacoyaki , tra l'altro hai un nome giapponese quindi giá mi stai simpatico! buone le chips di butternut :)
ReplyDeletecuocarossa , infatti ormai si trova di tutto in tutte le stagioni. :) certe volte non dispiace, ma é sempre meglio di stagione.
campodifragole :) ma grazie e baciotti!
anonimo/a , se ti firmassi sarebbe giá qualcosa :) comunque non so che suggerimenti posso dare. come ho detto piú volte, di fotografia non ci capisco molto. so solo che sbagliando s'impara e scattando scattando qualche foto buona viene anche. per il resto ci vuole un po' di fantasia e la macchina fa il resto. ci sono cose che solo con l'esperienza puoi imparare, infatti se guardi le mie prime foto ti accorgi della differenza. intanto non usare il flash e scatta piú foto possibili per sceglierne poi 1 buona. diciamo 1/10, ma certe volte anche 1/50 se sei perferzionista come me :) inoltre ci sono tanti siti di fotografia dove sicuramente troverai consigli piú validi di quelli che possa dare io.
ciao!
Ho letto da poco il tuo blog e ho curiosato... molto interessante e ottimi spunti, complimenti, ti ho aggiunto nei miei blog di cucina preferiti!
ReplyDeleteCiao
Fiordizucca che anonimo sarei se mi firmassi? Però non vorrei essere troppo anonimo tra gli anonimi... Questa volta mi firmo!
ReplyDeleteNon mi interessano i siti di fotografia, ero curioso di sapere di più sulla tua "tecnica". La cosa che preferisco è il taglio moderno che dai alle foto, sono dinamiche, non statiche, non classiche da "Cucina Italiana" (d'altra parte sarebbero richieste attrezzature e tempi di esecuzione fuori dalla portata degli amatori...). Volevo sapere se hai imparato da qualche parte (la letteratura inglese è infinitamente superiore a quella italiana - nel dettaglio i libri tecnici inglesi sono 100,000:1 rispetto agli italiani) oppure se hai "solo" estro e sei portata per la grafica, i colori, la composizione...
Comunque: complimenti per tutto, ancora! Non voglio carpirti troppi segreti...
Nemo
ciao nemo , beh é giá qualcosa, chiamarti anonimo suona proprio brutto.
ReplyDeletea me sembra che tu ne sappia molto piú di me, di tagli, di tempi di esecuzione e di letteratura inglese. :)
io non le so tutte queste cose e davvero non ci sono segreti in quello che faccio. non ho studiato da nessuna parte, né ho mai letto un libro di fotografia, se lo facessi non capirei niente comunque. non capisco di tempi, aperture, chiusure, di numeri in generale non ne parliamo. osservo molto, le foto in generale, i dettagli, i colori, le cose, le persone.
la grafica é un'altra cosa, ma quello é anche il mio lavoro per il quale non mi é servito "studiare", ma ho imparato giocando con i vari programmi in circolazione, e giocando giocando s'impara anche :)
in genere tutte le foto sono scattate al momento, la composizione mi viene lí per lí, un dettaglio, un particolare, non ci penso mai troppo, comincio a scattare poi guardo ed elimino oppure aggiungo. non ce l'ho una tecnica, é tutto improvvisato, non so come spiegartelo ma é cosí. forse é questa la mia tecnica?
é un po' come dipingere, per me, é tutta improvvisazione, l'estro del momento.
non volevo essere brusca ma é una domanda che mi rivolgono spesso ed io non faccio altro che ripetermi.
grazie comunque di essere ripassato. :)
ciao mattop , grazie, piace molto anche a me il tuo, ripasseró presto :)
ciao chiara
Allora, cara Fiordizucca, sei veramente un Artista che crea con il cuore più che con il cervello... D'altra parte non riuscirei a spiegare tanta fantasia in una persona sola!
ReplyDeleteRipassato? Da quando ho scoperto questo sito ci giro attorno come uno squalo al cibo... Beh! Direi che mai un esempio è stato più azzeccato!!!
Per concludere: grazie per le idee, le ispirazioni e i continui stimoli. Continua così!!!
Ciao.
Mi manca non riuscire a leggerti e commentarti ogni giorno.
ReplyDeleteQuesto gelato pare assai delizioso e stuzzicante, ma domani io e la mamy proveremo il frullato energetico del precedente post :-)
Le faremo sapere!
Intanto ti lascio un bacino sul naso. A presto meringhetta
ciao stelluzza , tanto lo so che mi pensi sempre come io penso sempre te :) saluti alla mamy. baci :*
ReplyDeleteciao nemo , grazie, sei troppo gentile veramente. spero di vederti ancora da queste parti. buon fine settimana :)
Fiordizucca, mi serve un consiglio un po' OT. Sto facendo crescere delle zucchette ornamentali sul mio balcone. Per ora, in attesa delle zucchette, ho un profluvio di foglie di zucca. Mi attirano molto. Mi chiedo se si possano mangiare e, se sì, con quali condimenti. Mi puoi aiutare?
ReplyDeleteMi sa che è proprio buono...
ReplyDeletee troppo belle questo sito, e le foto, magnifiche!
ReplyDeleteciao lory , grazie e benvenuta :)
ReplyDeletedaniela :)
filter , se la pianta é solo ornamentale non mi sento di consigliarti di mangiare le foglie. se invece era un modo di dire, cioé la pianta é una pianta normale che tieni sul balcone e che fa crescere zucche o zucchette, allora le foglie si possono mangiare, ma ovviamente non staccare il fiore altrimenti le zucchette non nascono piú. da noi le cime di "chicozza" si mangiano con la pasta e il pomodoro fresco. possibilmente con le penne. in alternativa in bianco sempre con le penne, con acciughe, aglio e olio. una vera delizia! :)
E' una pianta normale che fa crescere zucchette. Le foglie hanno questo profumo intenso che mi piace molto... proverò col pomodoro e le penne, allora. Grazie. ;-)
ReplyDeleteWhat an unusual recipe and I love your photo! Beautiful!
ReplyDeleteFrancesca,
ReplyDeleteSo creative! And brilliant as always!
Bravissima!