Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

6 June 2006



...e peperoni grigliati, pomodorini e chi piú ne ha non ne metta stavolta, perché cosí é piú che sufficiente. Un'insalata fresca ed estiva, che nutre, rinfresca e sazia. Si puó preparare anche un giorno prima e mettere in frigo coperta dal cellophane. Dato che non contiene aceto, le verdure restano croccanti e mangiata il giorno dopo prende tutto il sapore del basilico appena spezzettato e del gustoso olio di canapa. Piccole varianti, ovviamente olio extra vergine di oliva ma anche pesto, in mancanza di basilico fresco di balcone. I fagiolini bianchi qui si chiamano haricot, fanno parte della famiglia dei cannellini ma sono decisamente piú piccoli. Anche questi sono sostituibili con i comuni cannellini o con altri fagioli a piacere.

Ingredienti: 200gr di haricot beans, 2 zucchine, 4 peperoni rossi, 200gr di pomodori ciliegia, 1 spicchio d'aglio, un mazzetto di basilico fresco, 100ml di olio di canapa, sale

I fagioli vanno messi a mollo per una notte, poi cotti in acqua non salata per circa 1 ora o a seconda dei fagiolini. Scolateli e passateli sotto l'acqua corrente per fermarne la cottura. Tagliate le zucchine nel senso verticale dell'altezza e spennellatele con un po' di olio. Grigliatele sul gas, sulla griglia o nel grill del forno, per pochi minuti. Grigliate i peperoni sulla griglia o nel forno, poi spellateli e tagliateli a striscioline. Prendete il basilico e mettetelo nel mixer insieme allo spicchio d'aglio e all'olio. Mixate fino a quando il basilico non si sará ridotto finemente. Tagliate i pomodorini a metá ed aggiungeteli al resto degli ingredienti. Condite il tutto aggiustando di sale e guarnendo con foglie di basilico.



Vino: bianchi liguri della riviera di ponente (Pigato, Vermentino) o altri Vermentino (Sardegna, Toscana)

Sognando: sognare fagioli bianchi indica salute in declino; sognare fagioli rossi indica critiche moleste; sognare fagioli neri indica desideri realizzabili; sognare fagioli piccoli indica guadagni limitati; sognare fagioli grossi indica inganno da parte di donne; sognare fagioli freschi indica affari fortunati; sognare fagioli cotti indica preoccupazioni per l'avvenire; sognare di mangiare fagioli indica dispute e disaccordi; sognare di piantare fagioli indica felice superamento di ostacoli.

NaturalmenteNaturalmente: L'olio di canapa viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi della canapa sativa (Cannabis sativa). I semi, come l'olio da essi ricavato, sono un vero portento per la nostra salute e la cura del nostro corpo. Hanno un alto contenuto di proteine (tutti gli otto aminoacidi essenziali), vitamine (B1, B2, B6, E) calcio, magnesio, ferro ed soprattutto acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6 (linoleici, alphalinoleici e il raro gamma linoleico) fondamentali nella nostra alimentazione. L'olio di canapa è prezioso anche per la cura del nostro corpo, adatto a qualsiasi tipo di pelle anche le più sensibili. L'alto contenuto di vitamina E lo rende un ottimo antiossidante, contrasta i processi di invecchiamento, gli omega 3 e 6 reidratano anche le pelli più secche e le restituiscono elasticità e morbidezza. Applicato sui capelli l'olio di canapa li rinforza e riequilibra il cuoio capelluto.

17 comments:

  1. Ciao Fiore, sei sicura di essere ancora nel Devon? Perchè, dalle foto ma anche dalla ricetta mediterranea, non si direbbe :-)
    Già fatto il primo bagno?

    Mi ci faccio una pasta freeddda!

    Un bacio.
    Frank

    ReplyDelete
  2. caro frank , si, sono ancora in Devon :) hai visto, abbiamo anche la "granita" tropicale qui. peccato che metá mi é finita sul telo!! porca zozza! :D

    il primo mezzo bagno giá fatto. io sono entrata fino a metá gamba. l'acqua era di 12 gradi e mi ha letteralmente paralizzato i piedi. per rianimarli ho dovuto metterli sotto la granita. era piú calda lei! come s'intravede appena nella foto, ci sono 3 persone in acqua, ma nessuno nuota :D cmq qualcuno nuota si. i piú coraggiosi nuotano. tanto poi c'é l'ambulanza parcheggiata fuori.

    ottima con la pasta si, anche con il riso freddo e il cous cous. baci!

    ReplyDelete
  3. Allora fiore facciamo una cosa:tieni conto che ad ogni mio commento è come se ci fosse innanzitutto scritto: "Bellissima ricetta, la faccio sicuramente e la metto nel mio archivio ricette Fioredizucca, adorabile l'idea ed il sapore, gli ingredienti e gli abbinamenti sono stupendi..."Tanto ogni volta scriverei le stesse cose. E bada ben che lo penso davvero!

    ReplyDelete
  4. :-D A quando un blog tutto comico?

    Ma l'olio di canapa di cosa sa?

    Frank

    ReplyDelete
  5. ma l'olio di canapa come si estre?
    non ne avevo mai sentito parlare.
    diavoleria??!!

    ReplyDelete
  6. gloria , arrossisco cosí :) a me va bene anche se passi solo a salutarmi :) grazie!

    frank , lo facciamo assieme uno comico? sai le risate.
    scontato dire che l'olio di canapa sa di canapa? allora tu mi chiederai "e di che sa la canapa?" é difficile dire. rispetto all'olio di oliva é meno saporito sui lati della lingua e piú saporito in punta. puó servire? :D ricorda vagamente la nocciola. ma vagamente.

    ape , l'olio di canapa in realtá é molto conosciuto. forse non in italia perché noi lí abbiamo quello di oliva che per certi versi é molto meglio, ma anche questo é molto buono. io lo uso per condire a freddo in modo tale che conservi le sue proprietá. si estrae dai semi della cannabis sativa. ricordo anche i panini strafatti fatti appunto utilizzando semi di canapa :)

    ReplyDelete
  7. Ma va che arrossisci dai, tanto lo sai che sei brava...
    Comunque, come sempre prima del titolo voglio guardare la foto, e i fagiolini bianchi li avevo scambiati inizialmente per farro (dimmi un po' te come sono messa!). Sarà che i fagioli non mi piacciono, ma adoro il farro per contro, io infatti li proverò in questo modo....

    ReplyDelete
  8. Qui la spedizione che sto aspettando col tupper pieno di insalatina e pudding di riso e cioccolato bianco è in ritardo! Puoi sempre spedirlo due volte, se insisti!!! Tanti baci!

    ReplyDelete
  9. olio di canapa....mai provato...ma ora curioso vado e lo cerco..chissa se lo trovo in questa americana puritana.

    ReplyDelete
  10. Moooolto stuzzichevole :)

    ReplyDelete
  11. che ricetta STUPEFACENTE! saluti golosi cat

    ReplyDelete
  12. ciao cat , bentornato :)

    ciao consy :)

    pib , non mi stupirebbe se fosse illegale. ma tu prova. al massimo te lo spedisco io :) cosí mi arrestano e tu ti batti per la legalizzazione dell'olio di canapa :D

    canny , mo' vado a sollecitare il commesso viaggiatore :) abbi fede. baci!

    gloria , come dice il saggio "si puó dare di piú" :D ottima idea quella del farro. sperimenteró. baci

    ReplyDelete
  13. ciao fiore, buona giornata.

    ReplyDelete
  14. ecco brava marcio su Washington D.C. e poi faccio quattro chiacchiere con Georgino...si che tanto ne avrei di cose da dirgli..ma questa e' un altra storia

    ReplyDelete
  15. ieri ho fatto incetta di giapponeserie (shiitake, miso, bonito dashi, zenzero sottaceto, kasugai peas, nori e via dicendo). ora sbircio un po' le tue ricette jap in attesa di ispirazione!

    ReplyDelete
  16. Molto sfiziosa quest'insalata...

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...