Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

1 December 2006



Anche il mio pacchetto della felicitá é partito ieri per una destinazione lontana e segreta. Molti di voi continuano a chiedermi da chi riceverete il vostro pacchetto, se dalla stessa persona alla quale lo avete mandato. Altri mi chiedono l'indirizzo e-mail del destinatario, per chiedere piú informazioni! Ed io che pensavo di essere stata chiara, forse ho omesso di spiegare esplicitamente che B manda a C ma riceve da A. In buona sostanza, ognuno di noi manderá un pacchetto a qualcuno e ne riceverá un altro da una terza persona. Un intreccio di tre persone quindi, come prendere tre piccioni con una fava. Non contattate il vostro destinatario per dirgli che gli avete spedito il pacchetto!! Sennó che sorpresa é?
Grazie a tutti voi che siete stati clementi e a parte il primo panico iniziale avete fatto di testa vostra nella scelta del dono da spedire. Se c'é ancora qualcuno che non ha ricevuto l'indirizzo, é pregato di farmelo sapere perché io li ho spediti tutti giá da Lunedí sera.

Quando vivevo in Italia, la mattina mi piaceva fare colazione con le banane spalmate sul pan carré. Colazione un po' strana, indubbiamente. Io invece la trovavo di lusso. Mettevo le fette nel tostapane, poi quando ancora ben calde, prendevo le banane mature e le spiaccicavo sopra il pane riducendole in purea con una forchetta. Una tazza di latte e caffé completava il tutto. Avete mai provato?

Ingredienti: 125gr di burro, 250gr di zucchero, 2 uova, 500gr di farina, 3 banane mature, 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 4 cucchiai di yogurt naturale, miele e zucchero a velo per guarnire

Sbattete il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova e le banane ridotte in purea. Incorporate la farina, il lievito, il sale e lo yogurt. Sbattete tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi. Infornate in una pirofila alta da plum-cake a 180 C per circa 1 ora, 1 ora e mezza. Controllate con uno stuzzicadenti che sia cotto bene all'interno prima di rimuovere dal forno. Lasciate raffreddare nel forno spento con lo sportellino semi-aperto. Grigliate il pane se volete, cospargendolo prima di zucchero a velo. Fate lo stesso con le banane tagliate a pezzetti. Infine cospargete con un paio di cucchiaini di miele.

Sognando: sognare banane potrebbe rappresentare la metafora di un desiderio sessuale represso; sognare di mangiare banane indica che i vostri sforzi lavorativi saranno ricompensati.

Naturalmente: La banana è un frutto di cui ne esistono numeroso varietà (Musa paradisiaca, Musa sapientum, Musa nana, etc.), estremamente nutriente (20% di zuccheri, 60 kcal per 100gr) ed inoltre è ricca di vitamine A, B1, B2, C, PP, sali minerali (potassio, calcio, ferro, fosforo), carboidrati e ha proprietà remineralizzanti e regolarizzanti della flora intestinale. Per uso esterno la banana a effetti nutrienti e rigeneranti su pelli stanche. Possiamo sfruttarne le sue qualità preparando una maschera, schiacciando la polpa di una banana matura con una forchetta ed aggiungendo un pò di latte o panna (per un effetto più nutriente), fino ad ottenere una crema spalmabile sul viso. Lasciate agire per 10/15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Haiku: Banana frozen - il sole dei tropici - e tu qui con me (Frank)



English please: Banana Bread with grilled banana



My Happy Parcel is on it's way flying to a secret destination. Have you sent yours yet?

Ingredienti: 125gr butter, 250gr sugar, 2 eggs, 500gr flour, 3 ripe bananas, 1 tsp baking powder, 1/2 tsp salt, 4 Tbsp natural yogurt, honey and icing sugar to decorate

Beat butter and sugar together until creamy. Add eggs and mashed bananas. Sift in flour, baking powder and salt, add yogurt and keep beating until you get a smooth mixture. Pour the miture into a oven tin at 180 C for about 1 hour, 1 hour 1/2. Check with a thootpick that is well coocked inside before you remove it from the oven. Let it cool in the oven with the door slightly open. Drizzle banana slices with icing sugar and do the same with the banana bread. Grill them on both sides and decorate with a couple of tsp of honey.

27 comments:

  1. che bello! anch'io adoro le banane.
    a volte le taglio a rondelle e le metto nel latte insieme ai cereali!
    Buona giornata!

    ReplyDelete
  2. Colazione bizzarra la tua!
    A me piaceva fare burro e marmellata, immergerlo nel caffelatte caldo e guardare le chiazze di burro sciolto galleggiare nel latte (mi piace ancora!).
    Per i pacchetti concordo: che senso ha chiedere cosa si preferisce?
    Dove sta la sorpresa?
    Il bello è dare qualcosa che piace a noi e che magari l'altro non ha mai visto e usato.
    Che importanza ha sapere da chi si riceverà il dono?
    Mi sembrano tutti quesiti che tolgono la magia di questa iniziativa.
    Ke dici Fiordizucca?
    SANTA PAZIENZA!

    ReplyDelete
  3. Banane con pane alle banane, questa si che è una novità, la sperimenterò per una colazione domenicale.
    Io mi sono divertita molto a scegliere gli oggetti del pacco da spedire, e penso anche un pò alla sorpresa di chi lo riceverà. Sicuramente per molti di noi saranno doni curiosi, per far conoscere qualcosa di noi, oppure delle nostre città di origine, o di adozione, la cosa certa è che saranno stati fatti con il cuore.
    Un saluto Simonetta.

    ReplyDelete
  4. Eh, la fretta.
    Non sono anonymus, son marchino, il mio pacchetto è partito stamattina.

    ReplyDelete
  5. uh che buono questo pane, e la banana spalmata sul toast la mattina mi sembra una colazione più, la voglio provare.
    Quanto prima mi cimenterò in un banana bread ancheìio isto che ho adochiato una ricetta da un po' e sono curiosa del sapore.
    Fatte tutte le compere per il pacchetto, che divertimento:) Non so se ce la faro' a mandarlo domani, ma sicuramente entro lunedi' partira' per il suo destinatario segreto.
    Grazie ancora Fra.
    Ciao!

    ReplyDelete
  6. A me le banane piacciono anche tagliate a rondelle e passate in padella con un pochino di burro e cosparse di zucchero di canna e (ma questo non a colazione) fiammeggiate con un paio di cucchiai di rhum.

    ReplyDelete
  7. Anche io ho spedito il mio pacchetto giallo, spero arrivi integro a destinazione... non sapevo di ricevere da un "terzo" il pacchetto, è geniale e si fa tutto più interessante!

    ciao, sei grande fiore

    ReplyDelete
  8. fiore sono troppo dispiaciuta di non aver potuto partecipare alla tua meravigliosa iniziativa dei pacchetti, ma sono sepolta viva dal lavoro fino al 20 dicembre e purtroppo se entri in un ufficio postale a Napoli rischi di non uscirne più! Ad ogni modo magari ci rifaremo a pasqua... (a proposito di pasqua, lo sai che questo dolce che hai fatto ha il colore esatto della pastiera che a napoli si fa per pasqua???)

    ReplyDelete
  9. cuocarossa , non ti preoccupare, ci saranno di certo altre occasioni :) la pastiera é uno dei miei dolci preferiti non mi ci far pensare! :) io lo mangerei in qualsiasi periodo dell'anno! baci

    mattop , accipicchia non mi dire che questa cosa la sapevo solo io?! Dici che non era chiara eh? Lo ribadisco allora: riceverai un pacchetto da un'altra persona e NON dalla persona alla quale hai mandato il tuo :) non tutte le ciambelle riescono col buco, mi pareva d'essermi scordata qualcosa :) grazie a te mattop

    marchino , assolutamente valida la tua variante, con il rum le banane vanno a braccetto :)

    francy , fai quello che puoi, come ho giá detto precedentemente, da sabato a lunedí non cambia moltissimo :) baci

    ciao Simonetta :) in effetti il divertimento inizia dalla preparazione del pacco e poi l'attesa di ricevere il proprio :)

    adelina , santa pazienza di sicuro. altrimenti é inutile fare certe cose se uno si deve scannare :) baci

    saffron , buona la frutta nei cereali, insieme alle fragole magari ;) altra combinazione azzeccata. baci

    buon weekend e buon Dicembre a tutti!

    ReplyDelete
  10. yum yum, io ho dovuto imparar a usare le banane come variante al latte nei dolci, causa non-marito intollerante al lattosio. Ora trovo la cosa alquanto piacevole, devo dire che il gusto quasi quasi, e ovviamente in alcuni casi, ne guadagna!

    Il pachetto è partito questa mattina, dovevo avere una faccia talmete allegra che il "postino" "postinaio" "postiere" vabbè l'impiegato mi ha chiesto cosa erano 'sti "pacchetti della felicità"(l'ho scritto sul pacco) e poi giù mille domande sui blog e sulla cucina. Meno male che ero l'ultima cliente della giornata altrimenti avrei rischiato il linciaggio!!

    >^^<

    ReplyDelete
  11. Ma questi piatti e vasellame che usi in generale lo sai che e` meraviglioso, vero? E di banane fritte che ne dici?

    ReplyDelete
  12. a parte la lode alle banane,frutta che adoro, ma sai che è propio bella la skin natalizia?

    ReplyDelete
  13. Nn ci sto capendo più nulla con questi pacchi...cmq l'importante è che il mio l'ho spedito ieri..poi il resto nn conta!! :))

    Sopra questo pane alle banane ci spalmerei volentieri un pò di nutella..da provare!!!

    ReplyDelete
  14. La prima cosa dolce che mi fa gola dopo tre mesi ( di gravidanza, prima ero golosissima)..
    Vado subito a comprare le banane..

    ReplyDelete
  15. Banane spalmate sul pane? Adesso capisco perchè ti sei dovuta rifugiare li :-)
    Se ci avessi messo un filo di crema di nocciole tra pane e banane, allora...
    Remy

    ReplyDelete
  16. Questo blog è davvero un invito a cucinare!

    ReplyDelete
  17. Care amiche, io purtroppo ho dovuto contattare la destinataria del mio pacchetto, perchè le poste italiane dicono che non si può spedire un pacco all'estero senza il n° telefonico del destinatario.
    Mi dispiace molto, ma purtroppo l'ho dovuto fare. Tante scuse, ma le poste non transigono.
    Saluti. Simo.

    ReplyDelete
  18. incredibile!! questa del telefono è l'ultima che sento.. dev'essere una regola recente, dato che ho sempre spedito senza telefoni! e anche il marito ebayer mi conferma la cosa! aah le poste italiane!! :)

    ReplyDelete
  19. No! Io non ho ricevuto nessuna telefonata! O nessuno ha spedito nulla, o quel qualcuno ha dato un numero sbagliato, gli faccio i miei complimenti.
    Volevo solo dire che qui fanno delle crepes con le banane dentro da brivido. Banane e semi di girasole, paradisiaco.

    ReplyDelete
  20. Io spedirò lunedì. Anche il mio và all'estero. Spero vada tutto bene, ultimamente sia nell'inviare che nel ricevere, sono proprio sfig@ta, coi pacchi. Le banane non le posso mangiare, ma ho ammirato i biscottini dello skin. Bellissimi.

    ReplyDelete
  21. ciao!
    ieri ho provato a fare i gingerbread men ma il risultato non è dei migliori...cercavo un modo per sfruttare lo zenzero e sono capitata qui. che bella scoperta! davvero complimenti per il tuo blog!
    proverò la tua ricetta per i biscotti allo zenzero, speriamo bene!

    ReplyDelete
  22. Sai carissima, il problema, se di problema si tratta, è che a me non piaccione le fette biscottate. Però le banane sì, molto anche. Sopratutto nei muffin.
    Ti abbraccio
    P.S. Sono inritardo con il mio pacco accidenti accidentaccio

    ReplyDelete
  23. tu fai ricette vegane! ed il tuo indice è organizzato per far si che le ricette vegane vengeno individuate subito senza che il vegano in questione impazzisca...
    credo di amarti...

    ReplyDelete
  24. Ho spedito il mio pacco sabato scorso verso una destinazione italiana. Sono emozionata!! E sono curiosa di vedere da chi mi arriva il pacco!
    Proverò la tua ricetta golosa!
    Ciao!!

    ReplyDelete
  25. Il mio pacco è partito sabato mattina... ma che odissea...
    All'ufficio postale del paesino dove abito sono andati in tilt i pc quindi attesa di mezz'ora perchè ripristinassero il tutto (con impiegata quasi alle lacrime... :-))) ) e poi mi sono arresa e sono andata nel paese più vicino per poterlo spedire!
    Non avrei passato un w-e tranquillo sapendo di non essere riuscita a farlo partire entro sabato!!!!
    Poi all'ufficio postale "nuovo" la signora ha visto scritto sul pacco:
    "PACCHETTO FELICITA'" e anche lei è rimasta colpita e ha detto: "che bello! non l'avevo mai sentita questa cosa!" e io ho pensato: "Santa Fiordizucca, se non ci fossi tu a farci portare un pò di sorrisi in giro!!!"
    Bacioni

    ReplyDelete
  26. Carissimi, mi hanno comunicato via e-mail che il mio pacchetto felicità, è arrivato a destinazione sano e salvo.
    Sono molto felice.
    Simonetta.

    ReplyDelete
  27. l'ho appena provato...veramente ottimo!!grazie mille per questa buonissima ricetta :)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...