Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

10 April 2008



Due delle domande più richieste ultimamente sono: cosa capperi fai nella vita e perché ti sposti in continuazione. Quel che faccio per mestiere lo si può anche leggere nel profilo e perché mi sposto in continuazione non è un mistero, basta leggere qua e là nei post per capirlo, ma a scanso di equivoci, qui lo dico e qui lo ripeto. Di professione faccio la Web Designer, ovvero disegno siti e lo faccio da casa, ed è anche per questo che il lavoro si sposta con me e non viceversa. All'inizio gli spostamenti erano una necessità, i primi 7 almeno lo sono stati, gli ultimi due invece sono stati una scelta. Ciò che all'inizio poteva sembrare una rottura di scatole, nonché apertura e richiusura delle stesse, adesso è diventato un modo per esplorare posti nuovi pur facendo lo stesso lavoro che è il mio punto fermo e costante da 4 anni e mezzo a questa parte. Quanto tempo rimarrò qui a Londra dipende molto da quel che accadrà, giorno dopo giorno, non è detto che mi sposterò altrove ma non è neanche detto il contrario. In genere non mi piace programmare e faccio fatica a decidere persino dove andare in vacanza se lo devo pianificare mesi prima. Solitamente i miei viaggi preferiti sono quelli last minute, che mi portano dove anche il caso ha scelto per me. Quindi nessuno mi ha chiamata per fare la chef da qualche parte (non avrei comunque le competenze per farlo visto che non ho mai fatto un corso di cucina in vita mia), non lavoro in nessun ristorante e non faccio nulla che sia legato al mondo del cibo (tranne continuare a cucinare e mangiare a casa mia). Sono fortunata, ecco.



La mia settimana si conclude con the ingredient of the week, ovvero la feta, quella avanzata dalla ricetta precedente. A volte basta un attrezzo nuovo o uno vecchio per scatenare la fantasia. E' il caso di questo piccolo taglia-ravioli che avevo da non so quanto tempo e che non ho mai usato, regalatomi dalla zia Cenzina, altro oggettino portato con me, ma non in valigia come qualcuno ha pensato, bensì spedito in un pacchetto prima della partenza, insieme alla macchina per la pasta e ad altri aggeggi. Avendo fatto tutto ad occhio mi è avanzato un bel po' di ripieno che ho usato a mo' di sugo il giorno dopo, con una semplice pasta. Non fatevi prendere dalla pigrizia come accade a volte a me, ed utilizzate il bianco dell'uovo per legare la pasta, altrimenti rischiate di vedere aprire i ravioli durante la cottura e non è un bello spettacolo!

Ingredienti per circa 20 ravioli
  • 100gr di farina bianca
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bianco d'uovo
Ingredienti per il ripieno
  • 2/4 di butternut squash piccola
  • 25gr di feta
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaino di noci tritate
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • burro
  • spezie secche (rosmarino, timo, alloro, basilico, santoreggia)
  • sale, pepe
Preparate la sfoglia con la macchina per la pasta e tiratela sottile con il numero 5. Scottate la zucca in acqua, oppure cuocetela a vapore o in forno. Tenetene da parte una piccola quantità che userete per condire i ravioli. Riducetela in purea poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate. Posizionate una piccola quantità di ripieno sulla sfoglia e tagliate i ravioli della forma che più vi piace o con l'attrezzo che preferite. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata e scolateli non appena saranno venuti a galla. Tagliate a dadini piccoli la restante zucca e stufatela con un po' di burro in un pentolino, salate ed aggiungete le spezie. Condite i ravioli e servite subito.

Sognando: sognare ravioli in brodo indica attaccamento alla famiglia; sognare ravioli al sugo indica unione difficile; sognare di fare ravioli indica idee originali; sognare di mangiare ravioli indica vitalità in aumento; sognare di comprare ravioli indica capricci passeggeri; sognare ravioli di carne indica turbamento e delusione; sognare ravioli di ricotta indica rivalità segreta; sognare ravioli di verdura indica atteggiamenti polemici.

Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta. (Oscar Wilde)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Butternut squash and feta ravioli




Ingredients for about 20 ravioli
  • 100gr white flour
  • 1 egg
  • 1 pinch salt
  • 1 egg white
Ingredients for the filling
  • 2/4 small butternut squash
  • 25gr feta
  • 1 Tbsp grated cheese
  • 1 tsp ground walnuts
  • 1 tsp chopped parsley
  • 1 pinch nutmeg
  • butter
  • dried spices (rosemary, thime, bay leaves, basil, savory)
  • salt, pepper
Mix flour and egg together with a pinch of salt and work it until you get a soft ball. Fix the pasta maker on the table divide the dough and roll it out with number 4 for 3 times and finish with number 5. The sheets are now ready to be cut out. Boil, bake or steam the butternut squash leaving a little bit for the final decoration. Mash the squash and add parsley, walnuts, nutmeg, grated cheese and feta, adjust with salt and pepper and set aside. Put a little bit of the mixture on a sheet of pasta and cover with the another on top. Cut with a knife or with a ravioli cutter. Before closing the ravioli make sure you brushed them with a bit of egg white to prevent them from opening while cooking. Cook the ravioli in salty boiling water until they float in the water, about 3 minutes. Dice the remaining squash and gently fry it with a bit of butter and the spices, pour over the ravioli and serve immediately.

45 comments:

  1. Che bellini questi ravioli... così belli gonfi! La combinazione con noci e feta mim incuriosisce molto...
    Ciao.

    ReplyDelete
  2. Bravissimissima!! Ho giusto finito la scorta di ravioli in freezer... e mi hai dato il là per mettermi a farne altri.. magari proprio questo weekend.. visto che - a proposito di tempo- qui a Milano sembra Novembre. Sob. Sob.
    Buon weekend!!
    Fedra

    ReplyDelete
  3. non che immagini che tu non riesca a dormire se non te lo dico ma il fatto che tu sia un po' spigolosa mi ti rende(si dice?) molto simpatica
    come dire? pochi fronzoli e tanta sostanza

    questi ravioli li faccio questa sera, con la feta avanzata dalla ricetta di ieri ;)

    buona giornata
    Mimi

    ReplyDelete
  4. Che lavoro interessante che fai!! Sono curiosa....quali siti hai curato ultimamente?

    ReplyDelete
  5. Guarda in fondo invidio il tuo coraggio di spostarti per seguire le tue necessità di vita..a volte penso che allontanarmi da tutto quello che mi circonda qui mi aiuterebbe a capire che cosa voglio veramente. Invidio veramente molte le persone come te.
    Ma sono bellissimi questi ravioli. Perfetti..come finti. Sei veramente brava...ma lo sai che non avevo visto il tuo profilo...perchè non l'hai detto prima che io ho cercato mesi qualcuno che mi facesse il sito..mannagg!!! :-)
    Silvia

    ReplyDelete
  6. che bel lavoro, ti invidio sopratutto il lavorare da casa :-) questi ravioli mi stuzzicano molto mi piace il dolce della zucca con il salato della feta
    buon w.e. qui a Lecco è novembre piove e fà freddo...

    ReplyDelete
  7. Complimenti per tutto il blog, ieri era il mio anniversario e ho fatto a mio marito le fettuccine pomodoro e feta, le ha apprezzate moltissimo, adesso questi ravioli.....sei grandiosa

    ReplyDelete
  8. Bellissimi e buonissimi!

    Ciao conterranea

    un bacio :*

    ReplyDelete
  9. gp racer team
    auguri ad entrambi allora! :)

    ely
    qui è una bellissima giornata di sole, ma proprio bella bella. speriamo che duri! :)

    magnolia
    ahahah lo so, non sei l'unica che non lo ha letto! :D
    la paginetta under construction promette bene! good luck :)

    valeria
    farei prima ad inviarti il mio curriculum! :))

    mimi
    quando ricevi le stesse domande spigoloso forse è il minimo che puoi essere. comunque a me non pesa dire quello che ho detto, ho solo voluto metterlo nero su bianco in modo che fosse evidente a chi me lo ha chiesto più volte. anche se sono sicura che non sarà l'ultima volta! :))

    fedra
    come sopra, noi a London ce la sguazziamo nel sole. è il caso che vi trasferiate tutti al polo nord! :)))

    orchieda
    ciao! da quanto tempo! li ho riempiti un po' troppo dici? :D non avessi usato il bianco d'uovo sarebbero esplosi invece sono rimasti belli cicciotti :))

    ReplyDelete
  10. davvero splendidi, nella forma, nei colori, nei sapori! senti ma il butternut-squash si trova in italia secondo te?? non so esattamente cosa sia... è il burro di arachidi? grazie :)

    ReplyDelete
  11. belli bombolosi e pomponetti questi ravioli! ;)

    per il resto..."to unpathed waters, undreamed shores..."

    William Shakepeare

    ReplyDelete
  12. salsadisapa
    nooooooooooooo, burro di arachidi noooooooo :))))
    la butternut squash è una semplice zucca dalla forma bizzarra. vedi una fotina qui . qualcuno l'ha trovata anche in Italia ma ti posso assicurare che queste sono sbarcate anche in Puglia. in alternativa una normale zucca va bene lo stesso :)))

    ReplyDelete
  13. ahhh grazie per la precisazione (by quella che ha pensato che fiore la macchina per fare la pasta se la fosse portata in valigia!)

    ReplyDelete
  14. antorra
    precisazione per precisazione, ti capisco benissimo riguardo le valige. ormai non ci si può portare dietro più nulla! anni fa ricordo che facevamo scorte di alcolici, olio, e qualsiasi materiale liquido e non. per dire, salendo, ryanair mi ha fatto pagare la bellezza di 30 euro per bagaglio in eccesso, quasi più del biglietto! ma erano solo 7 miseri kiliiiiiiiiii in più! ma si può traslocare con 15 kili di valigia? :))))

    ReplyDelete
  15. Ciao fiore, ti ho inviato una mail..., non avevo capito che potevo inserire l'account google :(, comunque belle questi ravioli..., come ti capisco, mio mario fa il grafico e ci spostiamo spesso, l'anno scorzo è andoto in Irlando è gi è piacuta tanto, anche perchè ha trovato un bel lavoro, ha lavorato per quasi 4 mesi, poi è tornato in Italia abbiamo pensato un po' le cose..., adesso siamo in Irlanda..., mi auguro che sia l'ultima volta, ma non posso dire che un domani capite di nuovo..., è un vero pecato che non sia una grafica :(...
    Saluti
    Victoria

    ReplyDelete
  16. Di nuovo io! Ho guardato la foto della butter etc etc e..sorpresa! L'ho comprata mille volte al supemercato.... Non dico quale per non fare pubblicità, ma io abito a Nord di Milano e in zona l'ho trovata ovunque... E comunque confermo quanto dice il mio "faro" Fiordizucca... é praticamente uguale alle altre zucche.

    Ciaoo..e buona cucina a tutte!! :o)
    Fedra

    ReplyDelete
  17. Ciao! non sai quanto ti capisco. il perché non riesca mai a pensare ad una cosa come definitiva o a pianificare nemmeno una vacanza, solo dio lo sa.
    i ravioli sono uno spettacolo. le foto ancor di più. visito il tuo blog da poco. è "cibo" per la mente. :)

    ReplyDelete
  18. the ravioli look so beautiful. i never made my own ravioli. maybe i should start by gettign a ravioli cutter? :)

    ReplyDelete
  19. Ma sono meravigliosi cosi` cicciotti questi ravioli!! Mi stai facendo venire una voglia matta di fare la pasta fresca. Il tagliaravioli e` stupendo!!Ne voglio assolutamente uno cosi` anche io, lo cerchero` di sicuro.
    Lo so, e` un commento con grappoli di punti esclamativi ma l'accoppiata tagliaravioli+ravioli cicciotti e` troppo bella!
    ;)

    Kja

    ReplyDelete
  20. Che meraviglia quei ravioli, con quella forma sono ancora più invitanti!
    E l'abbinamento zucca-feta-noci, mi piace! Da provare

    Un abbraccio

    ReplyDelete
  21. Ank'io mi stavo chiedendo cosa fosse il butternut squash.. mai avrei pensato ad una zucca! hihihihi
    Complimentisssssssssssimi per questi panciutissimi ravioli! Da languorino!

    ReplyDelete
  22. Bella idea unire zucca e feta, devono essere buonissimi questi ravioli. A me piace tanto la zucca, anche se quella che hai usato non l'ho ancora vista qui. Se non la trovo provo a farli con la zucca comune.
    La zucca � quasi sempre presente nelle mie sopas, adoro la marmellata di zucca con noci o con mandorle (una goduria), mia suocera prepara delle frittelline di zucca dolci deliziose e dulcis in fundo uno dei miei piatti preferiti � zucca e fagioli!
    E mo mi � venuta fame....

    ReplyDelete
  23. troppo bellini questi ravioli!

    ReplyDelete
  24. Pasta ripiena...ma stiamo scherzando veramente! No perchè se stiamo scherzando...

    Mitica come sempre...beh io stasera pizza surgelta marca Morrison (a risparmio) gusto Salami e Tomato and Mozzarella.

    Gab

    ReplyDelete
  25. Sei sempre fortissima, Fiordizucca... mi è piaciuto molto leggere questo post. Il tuo blog è stupendo, chissà i siti che crei! Un bacione

    ReplyDelete
  26. AAAHHAHHAHH veggoooogna scandalo e dannazione!!! uahahahhhhaahh che fessacchiotta che sono: mica avevo notato che tra gli ingredienti non ci fosse scritto "zucca"... mai sentita nominare!
    ok allora se ho capito bene, è il burro di arachidi.
    UAAHHAHH SCHERZOOOOOOOOOOO :D
    baci!

    ReplyDelete
  27. ciao,
    non che la cosa abbia molta importanza, ma anche il mio lavoro ha a che fare con il web, anche se curo più il lato "content". L'altra importante differenza è che io sono una dipendente in una grossa azienda e mi piacerebbe molto misurarmi in qualcosa di mio, ma non so se troverò il coraggio. Quindi ti faccio i complimenti ancora per le foto, le ricette, la chiarezza e anche per la tuo bel lavoro itinerante.

    ReplyDelete
  28. Una meraviglia!
    Ricetta e immagini spettacolari, come al solito.

    Ho pensato a te, a Dandoliva e a RdM oggi.
    Ho trovato ad un'ora da Londra una bella tenuta in cui se ti fa piacere potresti fare una bella passeggiata, eventualmente fare gardening se ti piace o anche solo acquistare un po' di ortaggi appena tolti dalla terra.
    Ecco un po' di immagini dal sito, in questa galleria

    Sembra incantevole.
    Un abbraccio.

    ReplyDelete
  29. La feta è uno dei miei alimenti base quindi non posso far altro che copiare tutte le tue ultime ricette! Confesso di aver copiato anche quella della torta della nonna che ho appena fatto...la foto sul blog non è bellissima ma già dal profumo mi pare che la torta sarà buonissima. Grazie :-)

    ReplyDelete
  30. No Fiore, non solo fortunata. Anche molto, molto, molto brava. Cheers

    (e pure a me: leggo qui e mi viene voglia di mettermi a fare la pasta. Speriamo mi passi, che non ho tempo!)

    ReplyDelete
  31. Che blog "delizioso". Felice di conoscerti, adorabile conterranea! :-D

    ReplyDelete
  32. Fantastico il tuo blog!
    PS
    Ehi se vuoi un'occhiata al mio blog!!
    http://belli-notebook.blogspot.com/
    non te ne pentirai ^^

    ReplyDelete
  33. Questi sono i miei ravioli preferiti. E come al solito, stupende foto!!!!
    By the way... hai vinto un premio! Passa a ritirarlo!!!!

    ReplyDelete
  34. Ciao Francesca, ti seguo da molto ma questa è la prima volta che commento e lo faccio per un motivo ben preciso. Di solito non inoltro mai i premi della rete ma per questo ho deciso di fare un'eccezione perché viene da lontano e ho pensato a te per cercare di fargli fare il giro del mondo. Perciò sarei contenta se passassi da me e ritirassi il testimone.

    Paola

    ReplyDelete
  35. Beh sei davvero fortunata!
    E' molto bello vedere una ragazza come te, che non ha mai frequentato corsi di cucina, ma grazie alla sua passione per quest'ultima, sia riuscita a mettere in piedi un food's blog come questo!
    Con una bellissima grafica, ottenuta dal tuo real job ;), le foto che sembrano uscire dallo schermo per la loro nitidezza e i loro minuziosi passaggi...
    Sono davvero stupefatta, e ti ammiro molto per quello che fai!

    Un bacione,
    Ginger ~♥

    P.s. Ma cos'è il Butternut squash?

    ReplyDelete
  36. ciao
    mi piacerebbe linkare free burma free tibet dove posso trovare html?
    grazie

    ReplyDelete
  37. How do you do.
    We hope to see blogs please.
    Please link to this site.

    ReplyDelete
  38. Ma ogni volta che passo da qui... mi viene una fame paurosa...
    un bacioneeee lalla
    complimentoni!

    ReplyDelete
  39. Visto che siamo in argomento, anzichè ravioli non era mica meglio tortelloni? Io, di mio, li preferisco alla mantovana ;-)
    Saluti

    ReplyDelete
  40. ci ho messo un po' a capire che c'era dentro!!:)
    fantastici!

    ReplyDelete
  41. il web dovrebbe essere pieno di persone come te..... grazieeeeeee!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  42. Buonissimiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  43. Caspita che raviolatrice! Colori stupendi...

    ReplyDelete
  44. Non si ha mai finito di imparare nuove ricette.
    Grazie!
    Dopo che ho saputo che i tortelli li fanno pure al cioccolato! dovranno essere gustosi! tortellicioccolato.it

    ReplyDelete
  45. Non ho mai fatto i ravioli da zero, ma questa ricetta non sembra troppo difficile. Sono eccitato per fare la pasta con la zucca perché amo questo tipo di pasta. Non ho mai mangiato formaggio feta con zucca prima, ma sembra delizioso! In genere quanto tempo ci vuole per cuocere squash? Avete qualche consiglio per assicurarsi che non cuocere troppo? Non vedo l'ora di imparare a fare questo ravioli! La ringrazio per la ricetta!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...