Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

22 May 2008



La pigrizia incalza in questi giorni di cielo sereno e poco nuvoloso. Pare che piova di più in Puglia che a Londra ormai. Ma sempre a parlare del tempo, non se ne può più!
Menomale che ci ha pensato Rovino a venirmi a trovare e ad invogliarmi a fare un meme: una di quelle cose che non sopporto del mondo dei blog, ma che certe volte proprio-non-puoi-dire-di-no. L'argomento questa volta è 6 cose che mi piacciono veramente e delle quali non faccio a meno.
Per la serie come ti Rovino, appunto, un meme, posso dire che l'unica cosa della quale proprio non posso fare veramente a meno è dormire. Non so quante volte lo avrò detto, ma è l'unica cosa che mi viene in mente. Mangiare certo, cucinare certo, ascoltare musica certo, postare (?!) certo, chiamare mia madre almeno una volta al giorno certo, cazzeggiare con mia sorella su Msn certo, ma se non dormo o se dormo poco è come se avessi bevuto troppo, sto in una specie di hangover perenne fino a che non recupero almeno quanto ho perso e qualche ora in più. Eh lo so, sono una persona noiosa che ci posso fare!



Un po' meno noiosa è questa zuppa di spinaci e lenticchie, che può essere mangiata sia calda che tiepida. Dopo tutti questi rotoli ci voleva qualcosa di un po' più leggero. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e semplici ma con l'aggiunta del ghee si ottiene qualcosa di veramente saporito ed anche un po' esotico. Il ghee, per chi non lo sapesse è un semplice burro cosiddetto "chiarificato". Si compra o si può preparare anche in casa riscaldando del burro normale, non salato, lentamente finché diventa trasparente senza mai portarlo ad ebollizione. Quando sul fondo iniziano a formarsi delle piccole palline beige allora è pronto per essere filtrato con un colino. Si conserva in un barattolo di latta anche fuori dal frigo per molto tempo. Rispetto al burro il ghee è molto più digeribile, saporito e non contiene pochissimo colesterolo (8mg per 100gr).
Ingredienti
  • 200gr di spinaci freschi
  • 100gr di lenticchie secche
  • 1 piccola cipolla
  • 1 cucchiaio di ghee (o burro)
  • 1/2 cucchiaino di garam masala
  • 1/2 cucchiaino di cumino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 foglie d'alloro
  • sale
Cucinate le lenticchie dopo averle messe a bagno, con uno spicchio d'aglio e l'alloro. In una padella capiente, fate sciogliere il ghee e rosolate la cipolla tagliata a fettine. Aggiungete le spezie, le lenticchie ed il sale. Mescolate per insaporire ed infine aggiungete gli spinaci. Cuocete utilizzando l'acqua delle lenticchie e cuocete lasciando che gli spinaci restino croccanti. Servite subito.

Sognando: sognare di raccogliere spinaci indica notizie attendibili; sognare di lavare spinaci indica posizione di privilegio; sognare di cuocere spinaci indica acume negli affari; sognare di mangiare spinaci indica debolezza fisica.

La vera pigrizia è alzarsi alle sei del mattino per avere più tempo a disposizione per non fare niente. (Bernard Tristan)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Spinach and lentil soup



Ingredients
  • 200gr fresh spinach
  • 100gr dry lentil
  • 1 small onion
  • 1 Tbsp ghee (or butter)
  • 1/2 tsp garam masala
  • 1/2 tsp cumin
  • 1 garlic clove
  • 2 bay leaves
  • salt
Cook the lentil following the instructions on the label, wheter they need soaking or not it's up to the brand you use. Cook them in plenty of water with the garlic and bay leaves. In another pan, gently fry the onion in a Tbsp of ghee. Add spices, lentil and salt and finally the spinach. Mix well and let cook for just a few minutes leaving the spinach crunchy. Serve hot.

16 comments:

  1. Mi piacciono molto le ricette col Garam Masala e quindi questa la devo proprio provare, viceversa non sono ancora riuscito ad abituarmi al ghee (sono troppo abituato al metiterraneo olio di oliva).

    Davvero chiami Mamma tutti i giorni? che brava!

    Ciao, buone dormite, Marco

    P.S. Qui piove.. poi schiarisce un po' poi piove e piove e piove... sembra di stare a Londra :))

    ReplyDelete
  2. Bellissimi colori di questa ricetta e mi fai venira la mancanza dei mie amici indiani, che apprezzerebbero questa ricetta.

    ReplyDelete
  3. Anche se non potrei mai dare loro una ricetta con su solo scritto "lentil"
    perchè inizierebbero a chiedermi quale dal usare e a fare la giaculatoria di tutte le dals che hanno, che lista infinita tra intere, decorticate, divise, sembra la barzelletta del caffè espresso.

    Tu quali lenticchie hai usato?

    ReplyDelete
  4. Cominciavo a preoccuparmi del tuo post-silenzio... dici che sto sviluppando una fiordizucca-dipendenza? :o)
    Ottima la zuppetta, anche perchè, e sono d'accordo con Marcode, qui in Italia (o perlomeno qui da me in zona Milano) sembra di stare a Londra.. Ma vi rendete conto che tra meno di un mese è estate? E che invece sembra novembre?!?
    Vabbhè...Cara Fiore, viste le previsioni very rainy credo passerò il sabato a ravioleggiare...quand'è che mi posti qualche nuova ravio-ricettina? :o) Lo so, sono insaziabile! :o)
    Ciaoo, a presto!
    Besos
    Fedra

    ReplyDelete
  5. marcode
    si io la chiamo tutti i giorni ma non è detto che lei mi risponda sempre! :)
    l'olio è sempre l'olio ma senza il ghee questo piatto non avrebbe lo stesso sapore :)

    comida
    ti capisco, troppi tipi e ognuno a modo suo, ma tutti buoni! (ok now, ho appena rovesciato la busta di lenticchie sul pavimento! ahhhhhhh!!) sono/erano, quel che rimane, semplici green lentils. mentre tu ci pensi, io vado a raccoglierle! ^__^

    fedra
    se non è dipendenza è l'umidità! :)))
    ravioli di che tipo?

    ReplyDelete
  6. Che bella foto esprime tutta la bontà di questo piatto filo-indiano!
    Da provare!Ottimo il burro chiarificato un tempo lo preparavo da me, proprio come hai ben spegato tu!
    L'india è una mia passione(si vede anche da molti piatti indiani che ho postato), preparavo i masala con spezie fresche nel mortaio di marmo etc etc.
    love

    ReplyDelete
  7. Molto interessante e appropriato per il periodo, zuppa calda e profumata per un rigenerante sonno (aprile dolce dormire, ma anche maggio ...)per sognare Londra! Infatti per ogni gocciolina di pioggia gentile e per ogni nuvoletta andiamo con la mente in GB!

    ReplyDelete
  8. Ciao! Ravioli tipo quelli di zucca con feta...muy bueni.. :o)
    Vorrei cambiare ripieni ma non so che mettere...

    besos
    Fedra
    ps domani sera sono invitata a cena.. farò il tuo rotolo al cioccolato da portare come dolce...così li stendo tutti! :o)

    ReplyDelete
  9. Tò! Ganza questa cosa del Ghee, non lo conoscevo ma provvederò dato che in famiglia c'è sempre qualcuno che combatte quotidianemente contro il malefico colesterolo!
    Per quanto riguarda il dormire...siamo noiose quindi?? No???? Ci sà mà una belle pelle fresca e riposata!!! Tutta invidia!!
    ;-)))

    ReplyDelete
  10. grazie per avermi fatto conoscere il ghee! non ne avevo mai sentito parlare ... nonostante la montagna di burro che si trova in questo paese!

    ReplyDelete
  11. Bella proposta, mi hai fatto ricordare che ho giusto una bustina di lenticchie di Ventotene... proverò magari riadattando il tutto...

    Bello sentirsi tutti i giorni con la mamma!

    Le foto sono bellissime, come sempre

    Un abbraccio

    ReplyDelete
  12. 'sera (o 'giorno?) Non per essere la solita rompiscatole, ma sei proprio sicura che il Ghee non contiene colesterolo? Attenzione, a me risulta il contrario..
    Piesse: beate voi, dolce dormire! io soffro d'insonnia..

    ReplyDelete
  13. Quando riusciremo a fare un puglia meet bloggers? :P

    Ciaooooooo

    ReplyDelete
  14. In effetti il ghee contiene circa 8mg di colesterolo per 100 gr di prodotto, ma il procedimento di preparazione eliminando la caseina presente nel burro, lo rende difficilmente assorbibile da parte dell'organismo.

    ReplyDelete
  15. io trovo che i meme siano importanti oltre che divertenti...grazie ai meme...simpaticamente tutti riusciamo a conoscerci un pochino di più....:-) buona giornata
    Annamaria

    ReplyDelete
  16. frank
    grazie per l'info, aggiornato anche le mie informazioni! :)

    unika
    si e no, questioni di gusti. spero che la gente riesca a leggere al di là dei meme per capire che tipo di persona c'è dall'altra parte. :)

    baol
    ma io mi sono avvicinata parecchio lo scorso anno, ho pure proposto ma non se nè fatto nulla. ora come ora mi viene un po' difficile fare un puglia raduno, ma se si organizza per bene una capatina da quelle parti la dovrei fare il prossimo mese! :)

    laura
    grazie per aver sollecitato la correzione! :)

    anna
    abbracci anche a te :)

    antorra
    se riesci a trovarlo o a farlo non ne potrai più fare a meno! :) giustappunto.

    lilith
    durante questo bank holiday weekend ho fatto scorpacciate di sonno. in effetti la pelle ne giova :) baci e buone dormite!

    fedra
    appena ho due minuti penso a qualcosa da raviolare :)

    twostella
    tanto che abbiam detto e abbiam fatto che ha diluviato pure qua. ecco. :)

    valentina
    io non l'ho ancora preparato da me ma lo farò presto, anche solo per curiosità per capire come viene e quanto è diverso da quello già acquistato :) baci

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...