Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

13 October 2006



Il cavolo cinese é simile al nostro cavolo italiano ma non fa puzza ed ha un gusto decisamente meno forte, tant'é che si puó facilmente mangiucchiare a crudo, se siete amanti del crudo come me.
La zuppa si presenta leggera e delicata ma se volete qualcosa di piú sostanzioso, aggiungete pezzettini di petto di pollo sminuzzati o carne di maiale. Io non mangio nessuna delle due da molto tempo, specialmente la carne di maiale non rientra nella mia alimentazione né nei miei ingredienti preferiti. Ma se vado al ristorante cinese sicuramente la variante con il pollo é tra le mie scelte preferite. Se non avete il cavolo cinese a disposizione potete sempre usare quello non cinese e tagliarlo finemente, benché quello cinese essendo molto piú sottile, cuoce in metá del tempo. Se vi piacciono le cinesate e le zuppe (Franci dove sei?) questa é l'ideale per le giornate fredde ed uggiose.

Ingredienti: 200gr di cavolo cinese, 1.5lt di brodo vegetale (o di pollo), 4 cipollotti, 1 pezzetto di zenzero grattuggiato, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di sherry secco o sake, 120gr di noodles, coriandolo per guarnire, germogli di soia per guarnire

Tagliate i cipollotti e il cavolo, grattuggiate lo zenzero e mettete il tutto in una pentola capiente. Versatevi il brodo, la soia, lo sherry o il sake e portate ad ebollizione. Cuocete i noodles all'interno del brodo stesso e servite decorando con foglie di coriandolo e germogli di soia.



Questa é una foto di mio padre, scattata intorno al 1970 a Torino. Mio padre aveva uno zio fotografo ed insieme a lui hanno prodotto una serie di scatti inusuali. Questo é uno di quelli. Da papá ho sicuramente preso l'estro creativo e gliene sono grata. Buon fine settimana a tutti.

Sognando: sognare un cavolo indica che non dovreste perdere tempo con le cose futili della vita e che vi piacciono le sfide e le competizioni.

Naturalmente: Lo zenzero (Zingiber Officinale Roscoe) è una pianta originaria dell'India, diffusa nei secoli in tutto l'Estremo Oriente ma anche in Messico e nelle Antille. Della pianta si utilizza il rizoma (fusto sotterraneo) ricco di oli essenziali e altre sostanze che lo rendono un ottimo rimedio naturale con proprietá antinfluenzali, antinausea, digestive, antireumatiche. La tisana allo zenzero stimola la sudorazione e con le sue proprietà riscaldanti è un aiuto in caso di influenza, tosse e raffreddore ed è un utile aiuto in caso di indigestione e per elimanare gas intestinali. L'olio essenziale di zenzero é ottimo per massaggi antidolorifici e antireumatici (3 gocce in 1 cucchiaio di olio d'oliva o crema).

Haiku: Le braccia stese - come ali nel vento - a volar via (Frank)



English please: Chinese cabbage and egg noodles soup

This is one of those zuppe soups you can make in no time, if you have all the right ingredients. Although you can improvise and add more vegetables like funghi shiitake shiitake mushrooms or use a normal cavolo cabbage. If you are going to use a normale cabbage, the cooking time will be a bit longer as it's harder than a chinese one. Finally, if you like a more strong flavour or if you are not a vegetariano vegetarian, you can add shreds of filetto di maiale pork fillet or petto di pollo chicken fillet.



Ingredienti: 200gr chinese cabbage, 1.5lt vegetable stock (or chicken stock), 4 green onions, 1 small piece of grated ginger, 2 tsp soy sauce, 1 tsp dry sherry or sake, 120gr egg noodles, coriander leaves to garnish, bean sprouts to garnish

Cut green onions and chinese cabbage, grate the ginger and put everything in a sauce pan. Add stock, soy sauce, sherry or sake and bring to a boil. Cook noodles and serve garnishing with coriander and bean sprouts.

17 comments:

  1. a parte la zuppa...bellissima la foto di tuo padre! il talento si tramanda! baci

    ReplyDelete
  2. ennò! la cineseria proprio oggi che ho deciso di mettermi veramente a dieta no! soffro. fico il papà ;D

    ReplyDelete
  3. gnam, è un po' che nn mi tuffo nel mondo culinario cinese!
    hmm...ma che bella tavola rotonda che ho scatenato con le ricette inglesi!! :P
    bellissima la foto del babbo, sembra che voglia volare!
    meow!

    ReplyDelete
  4. oeh, yum!!
    delicious - I love noodles!
    yours look great, can't wait to try! =)

    ReplyDelete
  5. Che telepatia! Beh quasi, dai. Oggi ho fatto più una giapponesata che una cinesata e non è zupposa; comunque perchè non aggiungere qualche fungo?
    Baci

    ReplyDelete
  6. Lo vedi? Doveva esserci qualcuno ad averti fatto da maestro, nientemeno che your father!
    Ora capisco...

    ReplyDelete
  7. Accidenti, quanti ne ho mangiati!
    Ho avuto la fortuna di trascorrere agosto tra pechino shanghai e guilin e non ti nascosto che i noodles col cavolo erano tra i miei perferiti!!! Ma fritti e non in zuppa.
    ... e soprattutto senza sherry ;-)
    un salutone
    giulia

    ps. prossimamente sul club del wok...

    ReplyDelete
  8. Adesso si spiega perche' sei cosi' brava! un talento radicato nei geni!!

    Tanti auguri, fiore...se ricordo bene :***

    ReplyDelete
  9. Come non detto, non avevo letto la versione inglese.

    ReplyDelete
  10. Bellissime foto :-)

    Il cavolo non mi è mai piaciuto troppo, devo ammetterlo. E' una delle poche verdure che mangio di rado. Ma come spesso accade con le tue ricette, riesci a tentarmi e ad incuriosirmi...e così assaggerò quello cinese!
    In compenso i germogli di soia mi piacciono moltissimo :-)

    [Molto bello questo haiku Frank]

    ReplyDelete
  11. adoro la cucina, adoro l'arte in cucina. Adoro le foto. adoro le foto in cucina...
    Questo blog mi piace veramente molto. Vorrei imparare a fotografare i piatti (per il resto le foto mi vengono piuttosto bene, ma col cibo sono una frana...) suggerimenti?

    ReplyDelete
  12. ciao martita , non conoscendo le foto che fai mi viene un po' difficile darti dei consigli per migliorare, ma un consiglio generale é quello di acquistare una buona macchina fotografica, fare le foto con la luce naturale ma non direttamente al sole, e provare e riprovare fino a quando non si sará trovato il proprio stile. s'impara molto con l'esperienza e fotografando quotidianamente si aggiustano molte cose che prima s'ignoravano. vedi composizione e luce :)

    acilia , il cavolo invece a me piace moltissimo, specialmente cotto come fa mia madre, con le penne e le carichicchie! :) baci

    ciao elisa , ci siamo quasi si, grazie! :) :*

    ciao giulia , anche a me piacciono molto i noodles stir fried, ma purtroppo a casa per farli bene serve una vera e propria piastra, altrimenti manca proprio quel tipico gusto di arrostito! :)

    rovino , mio padre mi ha insegnato ad amare l'arte in tutte le sue forme, la passione peró credo sia proprio nei geni famigliari :)

    ciao kjaretta , infatti le alternative a questa zuppa sono molte, ma io ho voluto tenermi sulla semplicitá e siccome anche l'occhio vuole la sua parte, ho pensato che i funghi avrebbero stonato con tutto il contesto, peró due shiitake non ci starebbero male per niente! :)

    hi julia , thanks! :)

    alice , la passione per la cucina inglese di Terry é ormai notoria, cosí come é notoria la mia frustrazione vivendo quotidianamente una realtá che é un po' diversa da quello che a volte si pensa. in ogni caso ognuno per fortuna ha i suoi gusti e le sue opinioni e quindi che ben vengano! :) fammi sapere quando hai trovato la tua ricetta ! :)

    pimms , e ti sembra questo un piatto cosí calorico da intralciare la tua dieta!? :))) ma poi dieta di che?

    ciao saffron , grazie! :) baci

    ReplyDelete
  13. cavolo blea a me non piace propro, comunque la foto di tuo padre è veramente bella.

    ReplyDelete
  14. buoni i germogli di soia! E speciale anche la torta al cacao e patate dolci qua sotto. Pensavo di aver lasciato 2 righe ma sono scomparse...:-(

    bella e intensa anche la foto; chissà da chi avrai preso? :-))
    Ciao Fiorellino!

    ReplyDelete
  15. bellissimo questo blog! Trovato per caso mentre andavo alla ricerca di una vellutata di patate...ti metto subito tra i preferiti, pronta ad imparare!

    ReplyDelete
  16. Perche non:)

    ReplyDelete
  17. imparato molto

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...