Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

12 July 2006



Questo té é per te, Acilia e per il tuo rientro a casa. Bentornata! Come té nero, ho usato l'Earl Grey sfuso, che mi piace tantissimo sia da toccare che da guardare, che da annusare. L'aggiunta dell'arancia rende questo té al contempo dissetante e nutriente, per ripristinare tutti i sali minerali persi durante l'afa che sicuramente impazza dalle vostre parti. (Cribbio, parlo sempre del tempo ultimamente, é preoccupante!)

Ingredienti: 2 cucchiai di té nero o 2 bustine, 3 cucchiai di zucchero, una decina di foglie di menta fresca, 500ml di succo d'arancia (circa 4 arance), il succo di 1 limone, 1 litro di acqua, 1 arancia per guarnire

Portate l'acqua ad ebollizione in un pentolino. Spegnete e versate il té, lo zucchero e la menta. Lasciate in infusione per circa 1 ora. Ricavate il succo dalle arance e mescolatelo al succo di limone. Filtrate il té e mescolatelo al succo d'arancia. Tagliate l'arancia a fettine sottili e versatele nella brocca insieme ad altra menta fresca. Servite con abbondante ghiaccio.



Se qualcuno si fosse perso questo spettacolo ieri sera, eccovi la luna piena nel suo pieno splendore.



Sognando: sognare té in foglie indica agitazione sentimentale; sognare té caldo indica intelligenza intuitiva; sognare té freddo indica discontinuità negli affetti; sognare té con il latte indica buon senso pratico; sognare té con limone indica riservatezza e prudenza; sognare di preparae il té indica speculazione redditizia; sognare di servire té indica vantaggi economici; sognare di bere té indica diversivo simpatico.

Haiku: Raggio di luna - tra i tuoi capelli - è oro rosso (Frank)


Haiku: Di chiaro scuri - luminoso silenzio - riempie il vuoto (Gus Gus)

18 comments:

  1. belle queste lune, e molto dissetante il tè

    ReplyDelete
  2. Mooolto bello il tuo blog ;)))) Credo che lo visiterò spesso, visto che c'è sempre l'eterno problema di cosa preparare a tavola ;-)))))

    ReplyDelete
  3. Io invece sorseggio the verde al limone :)
    Come hai fatto a riprendere così bene la luna, con tutti quei dettagli?! Invidia, io non riesco a fotografarla così bene :(

    ReplyDelete
  4. Grazie per il reportage lunare;)
    ma perchè non si vedeva dalla mia finestra?:(
    Oramai Gus Gus è diventato un eccellente poeta, complimenti!

    ReplyDelete
  5. zora , forse perché la luna era da questa parte e la tua camera a nord ? :( (forse ho anche azzeccato il nord e il sud! :))

    consy , ho usato uno zoom 100/450 e piú o meno i dettagli si vedono. anche se hai ragione é una cosa difficilissima da fotografare :)

    ciao simonetta , benvenuta! :) a chi lo dici, persino io quando invito qualcuno a pranzo non so mai che cucinare!! :)

    ciao francy :)

    ReplyDelete
  6. e da era nuvoloso!!!!!

    ReplyDelete
  7. Your pictures and recipes are gorgeous! So beautiful.
    Warm regards from Poland!

    ReplyDelete
  8. Hola! ma che bello, ti lascio qualche giorno e guarda che ricettine mi ritrovo qui, con anche questo stupendo lavoro con Frank di un genere di poesie che sinceramente non conoscevo. Davvero interessante, emozionante...Che bello! Ciao belé!

    ReplyDelete
  9. Tu si che sai come dissetarci :-)
    Sono perplesso per l'uso del tè nero ma, visto che è sconsigliato aggiungere limone o arancio nel tè verde, proverò anch'io con l'Earl Grey.
    Una curiosità: non è uscito un po' l'amaro del tè dopo 1 ora di infusione?
    Baci.
    Frank

    ReplyDelete
  10. Frank, come mai è sconsigliato aggiungere limone o arancio nel the verde???
    Mi sto avvelenando???

    ReplyDelete
  11. No Consy, stai tranquilla! Ho letto che l'acidità degli agrumi priva il tè verde di tutte le sue proprietà salutari, ma se lo bevi solo per dissetarti....
    Ciao.
    Frank

    ReplyDelete
  12. Grazie piccolo tesoro.
    Un tè al chiaro di luna è perfetto per questa serata dall'aria dolce.
    Un Bentornata era esattamente quello di cui avevo bisogno. E tu lo sapevi. Tu lo sai sempre.

    Un abbraccio profumato :-)

    ReplyDelete
  13. Dio benedica l'Ighilterra: ma si trovano ancora le arance?

    buona giornata.

    ReplyDelete
  14. Ciao a tutti/e :-)
    Come mai la scelta del the Earl Grey?
    Mi piace l'idea di base, però vorrei provare con un nero classico, senza profumazione fruttata alcuna. Credo che l'arancia ne sarebbe esaltata e se non si esagera, il mix nero/arancia potrebbe riuscire sorprendente. Non mi spiacerebbe provare alcuni accostamenti osè, come un Assam, un Nepal, un africano o, ma qui rischiamo, un affumicato quale il Lapsang Souchang.
    Credo infatti che per contrastare un agrume, un certo spessore dato dal fermentato possa essere l'ideale, se si trova il giusto equilibrio. Due agrumi, invece, non so, mi pare che si annullino a vicenda. Ovviamente siamo nel campo della filosofia personale :)
    Stupende le foto della luna!

    ReplyDelete
  15. Grazie Frank, in effetti preparo il the verde al limone come bevanda dissetante :)

    ReplyDelete
  16. fradefra , ho specificato la scelta dell'Earl Grey nel mio post. Ovviamente ognuno puó usare quello che gli piace, a me piace l'Earl Grey e ho trovato l'accostamento giusto ai miei gusti, persino con il limone.. che comunque si tratta solo di un paio di cucchiai al massimo tre su mezzo litro di succo d'arancia :)

    ape , certo che si trovano, a iosa! :)

    consy , per principio non metto né zucchero né limone nel té verde e nient'altro veramente. non oso immaginare. ma di nuovo i gusti sono gusti! :D parlando di té, veramente buono il tuo al caramello, anche quello peró io lo prendo senza niente. e tu? baci!

    frank , non é "uscito" amaro :D peró se tu lo trovassi amaro puoi sempre ridurre i tempi di infusione. considera che io ho un rapporto bruttissimo con lo zucchero e prendo persino il caffé amaro, quindi forse non faccio molto testo :D

    ciao gloria , bentornata! :)

    hi whitetealeaf , thank you and welcome :)

    ReplyDelete
  17. La Luna è ipnotica e come al solito riesci a cogliere l'anima dei soggetti che immortali...

    ReplyDelete
  18. Io nel the ci metto un pochetto di zucchero di canna :)
    Il caffè senza zuccherò proprio non riesco a berlo, viaggio sul cucchiaino e mezzo, a volte due!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...