Dal mare, per il mare. Per quei poveretti che ieri si sono fatti centinaia di chilometri per venire in un posto pieno di nebbia e che non ci hanno nemmeno visti, né noi abbiamo visto loro. E' senza dubbio la foto peggiore del secolo, ma il veliero nascosto dietro la fitta nebbia, era così bello che non ho resistito.
Il che dimostra che non c'è macchina fotografica che regga, se c'è la nebbia o le condizioni meteo sono disastrose, le foto vengono una vera ciofeca. E dove sono gli altri 69 vascelli? Boh! E chi li ha visti? Un vero peccato che il cinquantesimo anniversario sia capitato proprio nel giorno peggiore di questa estate. Manco a farlo apposta, oggi splende il sole su di noi. Va beh, che ve lo dico a fare?
Il che dimostra che non c'è macchina fotografica che regga, se c'è la nebbia o le condizioni meteo sono disastrose, le foto vengono una vera ciofeca. E dove sono gli altri 69 vascelli? Boh! E chi li ha visti? Un vero peccato che il cinquantesimo anniversario sia capitato proprio nel giorno peggiore di questa estate. Manco a farlo apposta, oggi splende il sole su di noi. Va beh, che ve lo dico a fare?
IngredientiPortate un po' di acqua ad ebollizione, spegnete ed immergetevi l'erba cipollina, rimuovendola un secondo dopo. Mettetela da parte. Cuocete le patate nella maniera a voi più congeniale, in acqua bollente o al vapore. Riducetele in purea schiacciandole con l'apposito schiacciapatate o con una forchetta. Aggiungete il formaggio morbido e amalgamate bene. Salate. Prendete una fetta di salmone affumicato ed un po' del composto di patate e formaggio. Mettetelo nel mezzo della fetta ed avvolgete il salmone fino a formare una specie di pacchettino avvolgendo ognuno con un filo di erba cipollina.
- 200gr di salmone affumicato
- 1 patata media o 2 piccole
- 2 cucchiai di formaggio morbido
- 5/6 fili di erba cipollina
- sale, pepe
Sognando: sognare salmone affumicato indica affari dífficili; sognare salmone in scatola indica guadagni extra; sognare di tagliare salmone indica difficoltà con il coniuge; sognare di comprare salmone indica ritorno di un amico; sognare di mangiare salmone indica disaccordo con una persona cara.
Naturalmente: La patata (Solanum Tuberosum) è una pianta erbacea di cui tutti noi bene o male conosciamo ed utilizziamo il tubero, ricco di amido, molti sali minerali, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio, molte vitamine B1, B2, B6 e C, acido pantontenico e folico. La patata è molto usata in cucina ma ha anche ottime possibiltà di utilizzo per la nostra pelle. Il succo ricavato dalla centrifuga può essere usato come lozione in caso di scottature e pelli arrossate o anche come buon detergente/tonico per pelli sensibili e/o secche. La polpa cruda grattuggiata miscelata a olio e.v.o. puó anch'essa essere usata contro le scottature, le screpolature della pelle, grazie al suo effetto lenitivo e disinfiammante.
Haiku: Cala la nebbia - ritornano in porto - cariche d'oro (Frank)
Haiku: Lieve veliero - velato nella nebbia - leva le vele (Gus Gus)
certo che sfiga!
ReplyDeletecon tutti questi bei velieri
buoni questi pacchetti me ne lanci 3/4, facciamo 5/6 va, che io tra poco mangio;)
La foto e' poeticissima e mi ispira un Haiku
ReplyDeletelieve veliero
velato nella nebbia
leva le vele
bello questo haiku, tutto vele e veli
ReplyDeletema come mai sbollentare l'eraba cipollina? è forse un trucco perchè non si strappi facendo il pacchettino? o sta meglio come sapore?
ReplyDeletela foto è terrific, racconta di pirati e di giornate nebbiose:)
ReplyDeletema come hai fatto? io non ho visto niente:(
Lo sapevo che ci riuscivi! ;-)
ReplyDeleteLa foto è suggestiva...sembra proprio il veliero fantasma dei pirati! ;-)
O anche una di quelle miniature dentro le bottiglie...tiny and cute! ;-)
Well done reporter!!!
E well done pure la ricetta, veloce, sfiziosa, gustosa!
Bacetti dalla vecia Terry
terry troppo buona sei! talmente fantasma che a momenti manco se vedeva! :D porca zozza, un gran peccato. sará per il prossimo cinquantesimo anniversario :o
ReplyDeletebaciotti
zora , sono andata ad affacciarmi dal "buco del padre" e da lí si vede tutto $*_*$ (o quasi)
ciao alemu , l'erba cipollina va sbollentata per 1 secondo di numero, tanto per farla "smosciare" quel tanto che basta per agevolare la chiusura dei pacchettini. altrimenti l'erba é piuttosto rigida e rischia di spezzarsi :)
francy , te ne lancio un paio solamente, perché é quasi ora di ri-mangiare qui adesso :)
chi mi conosce sa bene una cosa..non lasciare mai incustodito di fronte a me salmone affumicato....scompare in una nuvola di fumo! i velieri mi hanno sempre affascinato.
ReplyDeleteL'haiku con quel gioco di v+vocale (lieve,velato,leva,vele)...ovvia-MENTE mi ha lasciato a bocca aperta: bello davvero da l'idea del lento muoversi nelle onde del mare.
Ho preso anche la lente d'ingrandimento per vedere se dentro al veliero c'era Russell Crowe, perché ero certa che fosse quello di "Master and Commander", invece non vedo niente...mannaggia!
ReplyDeleteConcordo con Pib, bellissimo haiku. Molto evocativo e con qualcosa in più grazie all'assonanza tra le parole. Spunto interessante per i prossimi.
ReplyDeleteGrazie Gus Gus.
Fiore, anche solo la foto della ricetta resusciterebbe un equipaggio fantasma :-)
Frank
frank sará per i colori psichedelici? :D eppure quest'equipaggio mi sarebbe proprio piaciuto vederlo. uffa :(
ReplyDeletecanny a me sembrava piena di tanta gente, ma Crowe proprio no :D lo siento! :))
pib , allora siamo in due. io proprio impazzisco per il salmone affumicato specialmente quello provieniente dalla scozia :)
siamo in 3... io impazzisco per il salmone in genere, meglio se selvaggio e me lo affumico a casa. :-))
ReplyDeletehttp://senzapanna.blogspot.com/2005/12/lezione-di-affumicatura-casalinga-con.html
http://senzapanna.blogspot.com/2005/12/oggi-affumico-io.html
io ci farei il bagno, nel salmone affumicato...
ReplyDelete(ieri sera ho visto un pezzo di film "miss marple nonsocosa" ambiantato nel devon e, quando si è intravisto il cartello stradale per torquay, ho pensato a te!)
Nooooo! Più che guardare il film, l'ho ascoltato mentre tiravo a lucido la cucina... ma non ho notato il cartello :(
ReplyDeleteMi sarebbe piaciuto vedere i luoghi in cui abiti, Fiore!
La ricetta è sfiziosissima. La devo assolutamente fare!!!
sì, all'inizio, quando il tizio la accompagna a cercare casa, lui vorrebbe portarla a torquay ma lei insiste per l'altro posto. a proposito, com'è finito, che mi sono addormentata sulla poltrona? ;D
ReplyDeletepimms, l'assassino ero lo psichiatra, ellen in relatà era la vera molgie del diplomatico che avevo preso una nuova identità e lo pischiatra che era il fratello l'ha uccisa perchè innamorato di lei.
ReplyDelete...e la cantante?!
ReplyDelete:)) mai sentito parlare di questo film. peró che bello!
ReplyDeletee la cantate? LOL (*_^)
La cantante era sempre la moglie, che aveva fatto finta di morire per poi tornare come nuova fidanzata, perché la polizia la stava cercando per via di certi furti di gioventu. Un finale incasinatissimo, io sonnecchiavo sul divano con il gatto accoccolato addosso, incurante dell'afa (LUI) :)
ReplyDeletele foto della luna sono fantastiche... complimentoni!
ReplyDeleteAdoro il salmone affumicato ma un ripieno di patate non l'ho mai provato...
ReplyDeleteCiao.
Grazie mille per questa ricettina sfiziosissima! buonissimi da mangiare e facili da preparare...a parte il "frantuma" patate con cui litigo sempre :-P
ReplyDeleteE poi adoro l'erba cipollina, con cui si può impacchettare tutto...o quasi! :-D
Grazie ancora, son capitata per caso sul tuo sito ed è meraviglioso!
Sissi
Provati!! Non son belli come i tuoi..il contenuto formaggio e patate sembra molto differente. Ho provato anche a metterli 5 minuti in fornetto..ottimi!
ReplyDeleteGrazie per la ricetta!
io ci metterei un pò di erba cipollina o aneto...che dici???
ReplyDeletedev'essere ottimo buona giornata
ReplyDeleteBella ricetta...quale tipo di formaggio ritente più adatto tra i morbidi ?
ReplyDeleteGrazie
Ciao Fiordizucca,
ReplyDeletestasera faccio una cenetta e sto provando a fare i tuoi pacchettini di salmone affumicato.
Come formaggio morbido ho preso il camoscio d'oro..spero vada bene..
Grazie per la ricetta..il blog è splendido..
Buongiorno, che bel blog che avete, complimenti per le vostre ricette e foto. Ripassero di certo, vi auguro un buon fin settimana. Patricia
ReplyDeleteGrazie per la gustosissima ricetta.
ReplyDeleteIo ho provato aggiungendo un po' di aneto fresco sminuzzato nell' impasto di patate e formaggio... Squisito!
Ciao e grazie!
Emile