Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

14 July 2006



Un gelato semplice da realizzare persino per coloro che non hanno la macchina per fare il gelato e che non richiede grandi manovre di mescolanza. La ricetta arriva dal numero di questo mese di Good Food, il magazine inglese di cibo che per la maggior parte delle volte, propina ricette in stile tutto italiano. Ho modificato un po' le dosi ed il procedimento, ma il concetto é quello. A giudicare da quello che é rimasto, direi che i nostri fantasmagorici e mitologici vicini di casa, hanno gradito!

Ingredienti
  • 300gr di lamponi
  • 3 uova intere
  • 100gr di zucchero
  • 284ml di panna liquida
  • 4 meringhe di dimensioni medie
  • 50gr di lamponi per guarnire
Frullate i lamponi e setacciate il composto se preferite eliminare i semi. Sbattete le uova intere con una frusta elettrica, aggiungendo lo zucchero a poco a poco fino a formare un composto gonfio e spumoso. Montate la panna in un'altra terrina ed incorporatela nelle uova. Rompete le meringhe grossolanamente ed amalgamatele al composto. Prendete un recipiente adatto al freezer, meglio se un recipiente da plum cake. Bagnatelo leggermente con un po' di acqua per far aderire meglio la pellicola trasparente con la quale andrete a foderare lo stampo. Versate un 3 o 4 cucchiai di crema di lamponi sul fondo ed amalgamate il resto al composto con le uova senza mescolare troppo altrimenti diventa tutto rosso. Mettete in freezer per almeno 4 ore e tiratelo fuori una decina di minuti prima di servire.



Come una lumaca mi appresto a percorrere lentamente questo nuovo fine settimana, nella speranza che sia pieno di ombre e chiaroscuri.

Sognando: sognare una lumaca che cammina indica difficoltà passeggera; sognare una lumaca di mare indica mutamenti di circostanze; sognare di mangiare lumache indica nuovi avvenimenti.

Naturalmente: I frutti del lampone (Rubus idaeus) contengono pectina, zuccheri (levulosio zucchero facilmente assimilabile adatto anche ai diabetici), acidi organici, sali minerali (calcio, potassio,ferro, sodio, fosforo), vitamina C principalmente ed anche A, B e PP, polifenoli ed hanno proprietà aperitive, antiscorbutiche, tonificanti, rinfrescanti, demineralizzanti, lassative, disintossicante a livello renale ed epatico, antinfiammatorie e ricostituenti in caso di febbre. Per uso esterno il lampone ha proprietà lenitive su pelli infiammate o in caso di gengive irritate, ed unito a maschere per il viso o anche usandone il succo come tonico, ha effetti astringenti, rinfrescanti e vitaminizzanti.

Haiku: Lenta cammini - portandoti appresso - tutta la casa (Frank)


Haiku: Lentezza virtù - di un tempo passato - mai ritornato (Gab)

15 comments:

  1. come mi piace questo gelato!!!

    e la foto..... sei proprio brava fiore!! gli sfondi poi, sono sempre perfetti!!!

    ReplyDelete
  2. ho resistito a fare il gelato artigianalmente fino ad ora...ma questo assolutamente lo devo provare!

    >^^<

    ReplyDelete
  3. Che buono..adesso che ci penso, mi pento di non aver fatto il tris! due fettone enormi non sono bastate :D

    senti!!! di mitologica e fantasmagorica qui sei solo tu: mitologica perchè prima di incontrarti eri per me una donna virtuale, un ologramma; fantasmagorica perchè anche dopo averti incontrato non riesco a capire come una persona come te possa esistere veramente!

    baciotti al mio fiorellino preferito

    ReplyDelete
  4. Buono e bello... e che dire del lumaca-pensiero? Semplicemente fantastico!!! :)

    ReplyDelete
  5. ciao tulip grazie! lo proverai? non é difficile :)

    cybergatto :) non ci vuole una grande scienza, basta avere uno sbattitore elettrico, fa tutto lui :) fammi sapere se ti é piaciuto. ovviamente puoi sostituire i lamponi con le fragole o altra frutta a scelta :))

    zora !! ho capito, qui urge nuova rimpatriata pugghiese. ologramma LOL ! se mi sbrodoli ancora un po' finisco per sposarti! scusa Gab , ma credo proprio che faremmo una bella coppia. Lei prepara le bagette che ti piacciono tanto, magari ogni tanto le posso consentire di mandartene qualcuna anche a te! :)) (basta non farlo sapere alla mia fidanzata Acilia, che é gelosissima!!) baciotti a tutti e due!

    clamor , ciao! Benvenuta :) grazie. non ho mai capito se la lumaca ha un cervello tutto suo. e se si, dove sta? nelle antenne!? :D

    ReplyDelete
  6. Dalla faccia che fa deve avere appena visto un lumacone sbavare dietro alla sua fidanzata. Tra l'altro ha gia' un bel paio di corna...

    ReplyDelete
  7. mmh sembra buonissimo!
    ho appena scoperto questo blog, e non vedo l'ora di fare tutti i chutney appena torno dalle vacanze! :)
    volevo chiederti se posso mettere il link al tuo blog nel mio, così da diffondere le tue ricette paradisiache!
    (prossimamente voglio provare anche i biscotti alla lavanda!)
    :)

    ReplyDelete
  8. AdorabileSEMPRE ILtuoSpecialGUSTO!

    ReplyDelete
  9. MMM, dai, io infatti la gelatiera non ce l'ho quindi mi cimenterò volentieri con questa specie di gelato! Contenta mia mammy che lo adora e solo lei nei mesi estivi mantiene la gelateria in piazza...

    ReplyDelete
  10. Magari si vendessero i lamponi freschi, qui nel ridente paesello.

    La fotografia è deliziosa tesoro: mi spinge al morso più sfrenato :-)
    Saluti anche ai fantasmagorici vicini di casa, un abbraccio

    ReplyDelete
  11. Con il caldo che abbiamo a Pescara mi viene da mordere lo schermo. Peccato non avere lamponi a portata di mano, lunedì occorrerà provvedere con urgenza. Baci

    ReplyDelete
  12. ...inutile farti ulteriori complimenti per il gelato e le foto, sarebbero assolutamente scontati...(adoro le tue scelte cromatiche)...;-)

    ma la lumachina è troppo simpatica :)

    a presto
    bEttI

    ReplyDelete
  13. alice e il vino eccomi! grazie mille :) mi piacciono le lumache, sono curiosissime, come molti altri animaletti :) baci e buona settimana

    ciao vinaigrette , se non hai i lamponi puoi sempre sostituire con altri frutti di bosco, oppure con le fragole :) baci

    ciao acilia , mi stupisce che non si vendano i lamponi a "canaus", devo chiedere a mio padre se ne ha lui nel suo orticello cosí te li puoi andare a prendere! :))

    gloria , che bello che dev'esere avere una gelateria e far contenti tutti quanti con gusti diversi! :) le terrine sono davvero facili da realizzare e non richiedono la macchina per il gelato, ma io non la uso neanche per fare il gelato "tradizionale", mi viene bene anche senza.

    ciao mistika :) grazie :*

    ciao nena , benvenuta! i biscotti alla lavanda sono i miei preferiti, fammi sapere se li provi :) grazie per il link

    roberto , antenne, non corna!! :)

    ReplyDelete
  14. Allora ci proverò. Mai pensato che con le terrine potessi realizzare un gelato. Ho sempre pensato che si potesse solo con la gelatiera. Quando ero piccola l'ho avuto, quella dei bimbi per intenderci ma son rimasta delusa, usciva un frappé più che altro. Ricetta già passata in archivio e prenotata da sperimentare cmq. Buon inizio settimana!

    ReplyDelete
  15. Io faccio sempre il gelato senza gelatiera, basta azzeccare la dose giusta di zucchero e grassi che impediscono che faccia i cristalli id ghiaccio, ma senza esagerare o non solidifica mai e il sapore è orribile.

    Bravissima, io ho appena fotografato i lamponi di mia sorella, un frutto che adoro.

    :-)))

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...