Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

18 October 2006



Accostamento bizzarro questo, mi sono detta persino io, ma ho dovuto ricredermi. L'abbinamento caffé con frutta l'ho giá sperimentato qualche tempo fa con il tiramisú alle fragole. I gusti sono gusti ed in quella occasione il risultato fu piú che soddisfacente. Con questa avevo le mie riserve, ma con l'aggiunta finale di una bella spennellata di marmellata di more, ogni dubbio é svanito ed il connubio ha funzionato. E' persino piaciuta al compare al quale di solito non piace il caffé, l'abbiamo spazzolata via nel giro di una colazione, direi che ha funzionato alla grande.

Ingredienti per la pasta: 200gr di farina, 50gr di zucchero, 120gr di burro, 1 uovo, la scorza grattuggiata di 1 limone
Ingredienti per il ripieno: 1 cucchiaio di caffé solubile, 3 cucchiai di latte, 50gr di burro, 1 uovo, 50gr di zucchero, 100gr di mandorle tritate, 1 cucchiaio di farina, 200gr di mirtilli blu, 2 cucchiai di marmellata di more (o altro gusto a scelta)

Preparate la pasta della crostata mescolando tutti gli ingredienti con un mixer elettrico. Iniziate con lo zucchero ed il burro morbido, poi l'uovo, lo zucchero e la scorza grattuggiata di limone. Mixate fino a quando non si sará formata una palla compatta, aggiungete 2 cucchiai di acqua fredda se fosse necessario. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciate in frigo per 30 minuti.
Sciogliete il caffé solubile nel latte bollente, altrimenti non si scioglie. Sbattete il burro con lo zucchero, aggiungete l'uovo, le mandorle tritate finemente e la farina. Infine aggiungete il caffé sciolto nel latte.
Versate questo composto all'interno della base per la crostata che avrete steso precedentemente in una teglia di circa 22/24cm di diametro. Livellate con una spatola piatta ed infine spargete i mirtilli blu pressandoli leggermente nel composto al caffé.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 190 C per circa 20 minuti. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete ancora per altri 10 minuti o fino a quando la crostata non si sará dorata. Togliete dal forno e prima di farla raffreddare completamente, spennellatela con un paio di cucchiai di marmellata.



Tra le altre cose, oggi é anche il mio compleanno e lo voglio festeggiare con questa foto di famiglia scattata dalla mamma. Qualche tempo fa, quando non avevamo tante comoditá e nemmeno tanti soldi per i festeggiamenti, le torte erano un grande evento e si facevano giusto per il compleanno o addirittura per piú compleanni messi insieme. In questo caso infatti si festeggiava il compleanno di noi tre, benché mio padre e mio fratello siano nati nel mese di settembre. La torta peró era in comune e le foto ricordo si facevano una volta sola. Credo s'intuisca abbastanza quanto mi stessi divertendo e quanto i dolci mi facessero sorridere.

Sognando: sognare una caffettiera d'argento indica riconoscimenti meritati; sognare una caffettiera vuota indica costanza negli affetti; sognare una caffettiera piena di caffé indica liberazione dai rimpianti; sognare una caffettiera rotta indica perspicacia nel lavoro.

Naturalmente: Il mirtillo nero o blu (Vaccinium myrtilllus) oltre ad essere una deliziosa bacca da usare in cucina, per dolci e non solo, è anche un prezioso dono della natura, grazie alle sue proprietà terapeutiche, non ancora eguagliate dai prodotti di sintesi e per questo spesso usate in preparati farmaceutici. Nei mirtilli troviamo acidi organici (malico, citrico, etc.) che tonificano l'apparato digerente, zuccheri, tannini, pectine, vitamine A, C, B e le preziose antocianine, sostanze che agiscono proteggendo e riforzando le pareti venose e dei vasi capillari, quindi utili in caso di varici, pesantezza alle gambe, degenerazione della retina e diminuzione della vista. Inoltre il mirtillo ha proprietà astringenti, antidiarroiche, vermifughe e antisettiche delle vie urinarie, utile a chi soffre di cistite.
Per uso esterno il succo di mirtillo ha effetti astringenti e antinfiammatori, toccasana in caso di pelle irritata, eczemi, per sciacqui alla bocca in caso di mal di gola o irritazioni del cavo orale. Per i suoi benefici sui capillari e vene, in casa, possiamo preparare una maschera contro la couperose, riducendo in poltiglia 1 cucchiaio di bacche ed unendolo 2 cucchiai di farina d'avena. Stendere sul viso e lasciare agire per 15 minuti, risciacquando con acqua tiepida.

Haiku: L'onda del tempo - mi risveglia nel cuore - fremito d'ali (Frank)



English please: Blueberry and coffee tart



Celebrating il mio compleanno oggi my birthday today! As you can see from the picture sopra above, I always had a sweet tooth since a was little and sweets in general made me smile, and still do. Nella foto in the picture are also mio fratello my brother and mio padre my father. They celebrated their birthday in September, but we used to have a party all at once, with one cake and one picture for all.

Ingredients for the pastry: 200gr flour, 50gr sugar, 120gr butter, 1 egg, rind of 1 lemon
Ingredienti for the filling: 1 Tbsp ground solubile coffee, 3 Tbsp milk, 50gr butter, 1 egg, 100gr ground almonds, 50gr sugar, 1 Tbsp flour, 200gr bluebarries, 2 Tbsp blackberry jam (or other jam of your choice)

Mix all the ingredients for the dough with an electric mixer, starting with the sugar and butter, then the almonds and mix until it resembles bread crumbs. Then add 1 egg and flour and keep mixing until all ingredients come together. Finally add 2 Tbsp of cold water if necessary. Take it out from the mixer, give it the shape of a ball, wrap it into cling film and put into the fridge to rest for about 30 minutes.
Bring the milk to a boil and infuse the coffee. Beat butter and sugar until pale, add egg, ground almonds and flour. Finally pour the coffee.
Spread this mixture into the base of the prepared tart base. Spread well with a spatula or a spoon and scatter blueberries pushing down slightly.
Cook in a pre-heated oven at 190 C four about 20 minutes. Cover with foil and cook for another 10 minutes or until the tart is cooked through and has a goldish crust. Remove it from the oven and before it cools completely spread it with a couple of tablespoon of jam.

43 comments:

  1. Ma super Auguri da una piccola fan ...piccola...si fa per dire! Grazie a te e agli scribacchini sto imparando a cucinare e a ricevere pure complimenti! AUGURISSIMI!!! :)
    Manu

    ReplyDelete
  2. ecco dov'era il pezzo mancante!:D

    tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri felici, tanti auguri a te!!!!!

    baci baci baci

    ReplyDelete
  3. MA AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e che strana la torta, ma se dici che è buona mi fido! Il tiramisù alle fragole l'avevo fatto anche io ed era ottimo, così sarà anche per la tua torta ;)
    baci!

    ReplyDelete
  4. Tanti Auguri A Teeeeee!! la Torta è wonderful: frutta e caffè è un mix delizioso!!!Baci

    ReplyDelete
  5. buon compleanno, fiore! tanti tanti auguri, di cuore. invece della torta, propongo una colazione virtuale a base di gamberi crudi, ci stai? ;D
    ma...gli occhi mi ingannano o quello lì è il mitico perlino?!

    ReplyDelete
  6. Tanti auguri Fiorellino!
    Io invece festeggio il terzo anniversario di matrimonio oggi :)
    Cosa cucinerò? Niente, ce ne andiamo al cinema :))))

    ReplyDelete
  7. Happy Birthday Fiorellino!:)

    Dì la verità che ridevi ed eri gongolante per la bottiglia di Vecchia Romagna!;-)...svezzata sin dalla tenera età!;p

    Ancora auguri, baci e abbracci e 100 di questi giorni, finchè non sarai sdendata e posterai il dolce al semolino!;-p

    Terry

    ReplyDelete
  8. Buon compleanno allora!!!
    Ciao.

    ReplyDelete
  9. tanti auguri!!! Che bella la foto (mitici anni 70!?)e invitante la torta...

    ReplyDelete
  10. Fioreeeeeee!!!!
    Happy Birthday to youuuuu...
    Happy birthday toooo youuuuu....


    baciotti!!!

    ReplyDelete
  11. Happy Birthday!!

    ReplyDelete
  12. fior di francesca

    una pioggerellina di fiori e di auguri…

    ReplyDelete
  13. Tanti auguriii Franci !!!

    franci&mini

    ReplyDelete
  14. milioni, miliardi di auguri cara fiordizucca! e grazie per questo bizarro accostamento che va, neanche a dirlo, assolutamente provato :)Io sono stata più sul classico ed il caffè l'ho abbinato al cacao :)

    ReplyDelete
  15. tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri fior di zucca, tanti auguri a te, ma la torta me la pappo ioooooooooooooooooooo.

    ReplyDelete
  16. Ehi.. ma qui si festeggia!!!! ;-)
    E che torta.... Auguri fiore, che la vita ti porti ciò che desideri..
    A hug & kis for you

    ReplyDelete
  17. Buon compleanno.
    Passo quasi tutti i giorni a vedere le tue ricette e devo dire che sono davvero meravigliose.

    Ale

    ReplyDelete
  18. abbinamento particolare sicuramente riuscito visivamente:)
    Tanti auguri Fiore per oggi e molto bella la foto di quando era oggi ma da piccola. Ciao!

    ReplyDelete
  19. tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    bella la foto anni '70!!!

    ReplyDelete
  20. Tanti Auguri!!! Comunque l'accostamento frutta caffé l'ho sperimentato in una torta di nigella con i lamponi quindi non mi stupisce che anche le tua sia una delizia!
    Baci.

    ReplyDelete
  21. mi chiedevo che fine avessi fatto, pensavo fossi in vacanza, che so, bank holiday, evidentemente era solo il mio pc che faceva le bizze e mi mostrava dall'11/10 sempre la stessa pagina...stupido!
    TANTI AUGURIIII!
    ma anzichè fare noi i regali a te, tu regali a noi l'ennesima ricetta spettacolare? :-)

    ReplyDelete
  22. Un mondo di auguriiiiii! Ho scoperto da poco il tuo blog e le tue ricette sono fantastiche... mi stai facendo fare dei figuroni! Ma come fai a fare delle foto così belle??? I miei piatti sono sempre più belli dal vivo che in foto...

    ReplyDelete
  23. ma auguri franciccia!!! poi raccontaci come hai trascorso questa giornata, bacetti.

    ReplyDelete
  24. ti seguo semnpre , anche se a volte non , anzi spesso non commmento, ma "rubo" le tue ricette..a volte mi capita di testarle per usi non strettasmente personali, a volte con successo , altre volte meno..ma questo nn significa che io non possa farti i miei piu calorosi auguri...per una vita sorridente come lo eri (e immagino lo sia ancora) nella foto :) etichetta nera, presente in ogni foto di compleanno tra gli anni 70 e 80,
    un bacio..
    salvo

    ReplyDelete
  25. Confrontando la foto di quel compleanno e quella del profilo, non si direbbe sia passato tanto tempo :-)
    Tanti, tanti, tantissimi auguri, Remy
    Una montagna di auguri, cara Francesca e baci e abbracci.
    Ecco, ora che ti ho festeggiata posso anche imprecare: Acci... proprio il tuo compleanno doveva sfuggirci??? Kat

    ReplyDelete
  26. Auguri anche da parte mia!
    Poi la foto dei ruggenti anni '70 è bellissima!
    Ciao

    ReplyDelete
  27. auguri golosissimi!!!!!

    >^^<

    ReplyDelete
  28. auguri fra!!ogni volta rimango più basito dalle tue ricette

    ReplyDelete
  29. A U G U R I I I I I I I I

    ReplyDelete
  30. SUPERAUGURI FDZ! ma scusa, il regalo te lo dovevo fare io, indovina cosa ho trovato oggi nella Biokistl?: patate arancioni con buccia viola (te le fotografo perchè è da non crederci!, mai ricevute in tre anni di abbonamento!) cos'è, oltre a indagare i sogni sei anche un po' magica? auguri golosi cat

    ReplyDelete
  31. Chissa' perche' ricordavo il 13 :) forse perche' l'anno scorso eri a Roma o semplicemente perche' ho fatto i buchini all'8 :)

    Molto belle queste foto che posti, sono cariche di nostalgia positiva e sottolineano il legame che hai con la tua famiglia. Tuo papa' sembra il musicista di una band in voga negli anni 70 :)

    Un bacio e tanti auguri.

    ReplyDelete
  32. In ritardo imperdonabile!!!
    Fra l'altro il tuo compleanno coincide con il mesiversario con la mia amata.
    Auguriiiiii!!!!!!!!
    Ciao
    Rob

    ReplyDelete
  33. ciao a tutti!! Grazie infinite per gli auguri, sono gli abbracci che preferisco :)

    rovino , grazie e auguri anche a te e alla tua amata allora! il 18 porta bene :)

    elisa , si, l'anno scorso ero a Roma, che bello, avrei voluto ripetere l'esperienza come un rito, ma non é stato possibile. mio padre musicista anni 70? :)) baci anche a te

    cat , ho fatto la magia! bene sono contenta che ora tu le possa provare, facci una bella foto, passeró a guardare! :) grazie

    mattop , grazie! :)

    ciao daniele ! é sempre un piacere vederti da queste parti. grazie! :)

    cybergatto , grazie! :)

    ciao graziella , ormai si é capito, si, anni 70, o giú di lí! :)

    kat & Remy , grazie mille anche a voi. sono sicura che il prossimo anno non scappa! :) l'importante é il pensiero. baci!

    gab , grazie! :)

    ciao salvo , mi fa piacere sapere chi mi visita silenziosamente. grazie per gli auguri! :) in effetti quasi tutte le mie foto di compleanno e feste in generale, hanno bottiglie di liquore sui generis, solo che poi non si bevevano moltissimo, era solo per fare coreografia! :) baci a presto

    manuelito , é molto semplice: l'ho trascorsa come tutti i giorni, a lavorare, ma molto di piú degli altri giorni! urge una vacanza!! :) baci e grazie

    ciao signorina , grazie! :) le foto sono frutto di scatti quotidiani ed un po' di esperienza. ormai é piú di un anno che mi diletto quotidianamente e dopo un po' ognuno riesce a trovare il suo stile e ad aggiustare qua e lá per ottenere la migliore composizione. il mio primo suggerimento é quello di fare almeno 10 scatti per ogni foto buona. in realtá io ne faccio una tretina, a volte di piú e poi seleziono la meno peggio! :) baci

    pib , grazie! :)

    ciao sil , grazie! :) ogni tanto bisogna fare il refresh della pagina, forse dipende anche dal browser che usi, a volte da blogger, a volte non si sa! :) prova con CTRL+ALT+ refresh del browser. Baci! :)

    kjaretta , pare funzioni proprio, bizzarro ma funziona! :) baci e grazie

    cuocarossa , grazie! :)

    ciao francy , peccato che poi uno cresce e cambia! :) baci

    ciao Ale , grazie mille. baci

    dolciricette , grazie! :*

    ciao bambi/nadia :) questa cosa del liquore bene in vista dev'essere stata una moda del tempo :) grazie per gli auguri!

    ciao gourmet , grazie mille! :*

    ciao andrea :) grazie! :*

    nanna , anche con il cacao non é male. con le crostate si possono sperimentare un sacco di accostamenti insoliti, infatti pensavo giusto ieri che preferisco molto di piú le crostate alle torte! :) baci e grazie

    ciao franci , grazie! :) :*

    ma grazie a te fiordidaniela ! :)) :*

    brazilian soul , thanks! :*

    grazie tulip , che bel motivetto! :)

    ciao cuochetta :) grazie mille! anni 70 o giú di lí :)

    ciao orchidea , grazie! :)

    terry , anche io l'ho pensato che mi avessero fatto bere un po' di liquore prima di fotografarmi! :)) ero l'unica che se la rideva a crepapelle, mi ci devo essere fatta il bagno! grazie e baci! :*

    ciao consy , auguri anche a te allora! tanti baci :*

    pimms , perlino? cos'é un perlino? :)) ad una colazione di frutti di mare crudi ci sto sempre! anytime pimms! :) :*

    ciao saffron , grazie mille! :) (ti aspetto per il corso allora :)))

    alice , strana si, non so se piacerebbe a tutti, dipende dai gusti, ma provare non nuoce! :) baci e grazie!

    ciao zora :)) grazie :**

    ciao manu grazie a te per essere passata e per aver partecipato a questa festa! :)

    tanti baci a tutti e grazie ancora!

    ReplyDelete
  34. ti leggo solo da ieri ma già mi affascina molto il tuo blog per la varietà , l'eleganza e la fantasiosa creatività delle ricette.
    Anche io festeggio il compleanno oggi.. mi hai dato un buonissimo spunto per una torta nuova! a proposito di ricette: ne sto cercando una semplice per dolcetti al cocco facilmente trasportabili.. sai qualcosa per caso? A presto, mirna

    ReplyDelete
  35. Non e mai troppo tardi...allora...
    ¡¡¡FELIZ CUMPLEAÑOS!!!!
    E complimenti,buenas fotos, buenas recetas!

    ReplyDelete
  36. Buon compleanno!

    What a beautiful tart!

    ReplyDelete
  37. thanks ivonne ! :)

    sil b.s.as , muito obrigada! :)

    ciao mirna , che bel nome! :) buon compleanno anche a te!!
    dolcetti al cocco? mhhhh, mi vengono in mente le praline di cocco, molto trasportabili, soprattutto nello stomaco :) ci penso! :)

    ciao fedealice ! ce l'hai fatta a commentare allora :) spirulina? no, non ho mai provato! :)

    ReplyDelete
  38. Mentre fiore ci pensa, se vuoi puoi dare un occhiata al mio plumcake al cocco, lo puoi fare anche nei pirottini se lo vuoi monoporzione ed è facilissimo da trasportare ;-)

    http://ilpranzodibabette.blogspot.com/2006/09/plum-cake-al-cocco-fresco.html

    ReplyDelete
  39. What a glorious tart - such an interesting flavour combination! And I *love* the pic with your dad and brother. Your dad's hair!!! Marvellous.

    ReplyDelete
  40. ciao seguo da un pò il tuo blog ricettario e volevo farti i complimenti, è curatissimo e a differenza degli altri ha un layout stiloso, è bello da vedere e le foto sono curate
    (ho mandato il link a tutti i miei amici che lo adorano)

    comunque, volevo chiedere
    cosa posso mettere al posto delle mandorle in questa ricetta?
    sono allergica ad ogni tipo di frutto contenuto in un guscio di legno (mandorle. arachidi, nocciole ect)

    grazie, Sada

    ReplyDelete
  41. Ciao! Io ti seguo da anni, sarà perchè grazie a te ho scoperto l'esistenza dei food blog o perchè sei pugliese come me (io sono di Bitonto anche se sono a Milano da 9 anni...)...cmq ADORO IL TUO BLOG!
    A parte i convenevoli...volevo chiederti se in questa succulenta ricetta si può sostituire il caffè in polvere (che detesto) sciolto nel latte con lo stesso volume finale di caffè vero...
    Grazie
    Antonella

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...