I lime non sono solo belli da vedersi ma sono utilissimi in cucina per colorare piatti, guarnirne altri o per essere cotti e mangiati! I fichi secchi li ho da un po' di mesi, ho pensato di ridurli in marmellata che forse li consumiamo prima. Questa marmellata risulta un po' amara a causa della scorza di limone, ma contrasta bene con il dolce dei fichi.
Ingredienti
- 1kg di lime
- 250gr di fichi secchi
- 1.5kg di zucchero
- 2lt di acqua
Grattate la scorza dei lime con un apposito attrezzo di quelli per fare le striscette di limone e versatele in una pentola. Tagliate i lime a metà, estraetene la polpa eliminando i semi, e versatela nella pentola. Raccogliete i semi e le bucce di lime in un sacchetto di tela per marmellate. Mettete il sacchetto di tela nella pentola, attaccandola ad un lato ma facendola aderire al fondo. Aggiungete l'acqua, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora. Eliminate il sacchetto di tela schiacciandolo bene per eliminare il succo. Aggiungete lo zucchero e i fichi tagliati grossolanamente. Mescolate bene fino a completo scioglimento. Portate ad ebollizione e cuocete per circa 30/40 minuti o fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudete subito. Capovolgete, coprite con una coperta e fate raffreddare gradualmente. Girate i vasetti prima del completo raffreddamento per evitare che la marmellata si indurisca e non torni più giù!
Sognando: sognare limoni sulla pianta indica legami difficili; sognare un limone giallo indica nuove prospettive; sognare un limone verde indica timore e gelosia; sognare di spremere limoni indica spese impreviste; sognare di mangiare limoni indica fatiche inutili
Ma bella, anzi stupenda ! E' un caso (di quelli che confermano che esistono davvero i meme involontari) o hai raccolto la mia sfida a velocità supersonica ? Kat
ReplyDeletekat :)) assolutamente casuale! anche la tua é bellissima, un colore stupendo di quelli che piacciono tanto a me :)
ReplyDeletenon mi potete fare questo! per me è un colpo al cuore!!! 2 marmellate in un giorno solo,è un colpo troppo grande da incassare!
ReplyDeleteAnche da me è il periodo "marmellate": mia madre questa settimana è tornata all'attacco con quella di arance...ottima, un connubio di amaro e dolce.
ReplyDeleteOvviamente la tua è molto più di tendenza e sicuramente squisita abbinata ad alcuni tipi di formaggi piccanti.
buon pomeriggio.
Oddio, non posso resistere! Credo sia telepatia! E' una settimana che ho voglia di fichi secchi! La farò sicuramente.
ReplyDeleteCome sempre una buonissima ricetta corredata da una bellissima foto. Che dire? Bravissima
Mi è venuta una fame...
ReplyDeleteFai spedizioni per corrispondenza? ;-)
non so che dire..
ReplyDeletefrancy non é possibile tu senza parole! stai bene? (*_*)
ReplyDeletebriciola :)) ahahah. benvenuta!
ciao alessia :) a me piacciono molto i fichi e purtroppo qui quelli freschi scarseggiano quasi tutto l'anno anche quando é periodo. ogni tanto si trovano ma non sono affatto buoni, non sanno di niente. hai presente i piselli? uguale!
ape anche io ho fatto quella di arance amare :) buonissima anche quella!
buona serata a tutti!
La vedrei bene con dei "sablé" semplici semplici o aromatizzati... sei più brava tu.
ReplyDeleteHai già acceso il forno che lunedì, dopo il prelievo mi tocca una colazione "libera" :-))))
Remy
mi ricorda l'infanzia...
ReplyDeleteAdoro i fichi!
La userai per la prima colazione o si tramuterà in qualche altra specialità?
Ciao Fiore!
Deve essere buonissima!
ReplyDeleteciao francesca,
ReplyDeletemai pensato di collaborare con il governo ingelese per la promozione di uno dei prodotti base della loro alimentzaione? sai che ho appeso in camera il calendario di Good Food che quest'anno è tutto dedicato a questo tubero?! Potresti vantare una carica onorifica del British Potato Council!
Ti copio una ricetta che ho letto ieri su una rivista...so che non sei troppo amante della carne, am ogni tanto la fai comunque, magari ti ispira!
la carrambata era degna della sciura dal caschetto d'oro...
ciao a tutte,
ReplyDeleteche meraviglia queste ricette....
ma avete mai provato la marmellata al peperoncino? io l ho mangiata tanto tempo e leggendovi mi è tornata in mente...
baci a tutti e buon we
Dopo questa bontà, ti sconsiglio di passare dalle mie parti dove campeggia una volgare marmellata industriale!! Con la marmellata non mi sono ancora cimentata!
ReplyDeletegraziella , sai non é difficile, dopo la prima volta poi la seconda é un gioco da ragazzi. bisogna peró stare molto attenti che i vasetti siano ben puliti e sterilizzati e che gli ingredienti siano naturali e non trattati :)
ReplyDeleteciao lalla , hai la ricetta? (^_*)
lol gaia ! potrei pensarci seriamante anche se dubito che mi darebbero ascolto! potrei fare una campagna "oltre il fritto c'é di piú!" :)) grazie mille per la ricetta che mi hai mandato, infatti il filetto é l'unica carne che mangio volentieri now and then :)
fragolina , non so, non é escluso che la usi anche per qualcos'altro :)
Remy , non é tanto la colazione che mi preoccupa, quanto il fatto che sará "libera"! ma kat lo sa!??
;)
Si, Kat sa che schifezze mangio quando faccio colazione fuori casa (una o due volte l'anno)ed è per questo che sarebbe più contenta se si potessero avere una dozzina di biscotti con marmellata di lime e fichi secchi.
ReplyDeleteRemy
Sempre bravissima, buonissime le ricette e bellissime lo foto. Buona domenica.
ReplyDeleteAlessandra
Che bella, mi hai fatto ricordare la mia marmellata di fichi aceto balsamico e marsala... ora la tiro fuori... :-)))
ReplyDeleteLo sai meringhetta, sarebbe ideale per una colazione qui, stamani.
ReplyDeleteUn giusto connubio tra dolcezza e amarezza.
Ti leggo da qualsiasi parte del mondo ;-)
A presto. E la foto, come sempre, è bellissima.
dany ed hai anche la ricetta di quella marmellata? :) sounds delicious!
ReplyDeleteacilietta !! stai cercando di dirmi qualcosa? :))
torna presto! baci
Caw, Mi piace tanto questa marmellata, ma se non trovo lime si puo fare la marmellata con limone che non sono gialli ma verde come il lime.
ReplyDeleteGrazzie, Mi piace il tuo blog