Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

14 March 2006



Che fretta c'era, maledetta primavera! E infatti non ha nessuna fretta, lei, tant'è che ci dobbiamo ancora nutrire di zuppe calde per far fronte a questo marzo che più pazzo non si può. In ogni caso la zuppa è sempre gradita e per chi continua ad essere a dieta, questa potrebbe essere un'altra piccola idea, con il consiglio di non frullare affatto le lenticchie perché si sa, masticando, si ha ancora di più la sensazione di essere sazi.

Ingredienti

  • 150gr di lenticchie
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 lattine di pomodori
  • 2 litri di brodo di pollo (o vegetale)
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaino di paprika piccante
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/2 cucchiaino di cumino
  • olio
  • sale
  • coriandolo fresco
Tagliate la cipolla a fettine e schiacciate l'aglio. Soffriggete entrambe in una pentola con un po' d'olio. Aggiungete le lenticchie, i pomodori pelati o a cubetti, il brodo e le spezie. Salate. Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora e mezza o fino a quando le lenticchie non saranno tenere. Ovviamente riducete i tempi di cottura se le lenticchie sono state a mollo o se sono di quel tipo che cuoce molto rapidamente e di conseguenza anche la quantità di brodo.
Frullate le lenticchie lasciando da parte un po' di lenticchie intere. Riportate il purè nella pentola con il resto delle lenticchie, riscaldate e servite caldo guarnendo con foglie fresche di coriandolo.

Sognando: sognare lenticchie indica che state vivendo un periodo estenuante dal punto di vista emotivo.

Vino: Montefalco Rosso (Umbria), Rosso di Montalcino (Toscana) o altri rossi toscani a base sangiovese in versioni non troppo impegnative (Chianti, Morellino, Rosso di Montepulciano); anche Sangiovese di Romagna.

14 comments:

  1. eh Fiore ne sai una più di tutti! il consiglio di non frullare è essenziale nei periodi di magra:))
    Oggi vado dal dietologo al controllo e gli chiedo come caspita si fa a non mettere nelle dieta i legumi!! GRRRR! così poi mi faccio sta zuppa eheh:)

    ReplyDelete
  2. non aspettavo altro...evvai! stasera la si fa.

    ReplyDelete
  3. ciao biscottino, la tua terry è stata molto carina con me:))

    ReplyDelete
  4. Che buona questa zuppa! Dici che potrei usare le lenticchie rosse? Magari diminuendo un poco i tempi.

    ReplyDelete
  5. francy , ci siamo passati un po' tutti nel periodo di magra! :) non so perché il dietologo ti ha eliminato i legumi! guarda un po' che ti dice, mah!

    pimms , allora buon appetito! :)

    biskit , now I almost have a full menu to cook for when you and terry come around! :)

    consy , assolutamente si! io ho usato quelle verdi perché avevo finito le rosse :) per i tempi attieniti sempre a quelli sulla confezione. ora in commercio ci sono anche lenticchie che non richiedono la messa a mollo, quindi sempre meglio badare ai propri tempi e ridurre l'acqua o il brodo.

    ReplyDelete
  6. Helloooooo everybody!!!

    Buona sta zuppetta....come ti dicevo anch'io l'ho fatto l'altra sera coi ceci e spezie....'na delizia....poi il giorno dopo ho anche mangiato pasta e fagioli...non ti dico che concerto poi!;-p

    A proposito di legumi....e la Francy...strano davvero che il dietologo non le abbia dato legumi...o forse non li ha menzionati....la mia di dietologa m'ha detto che le proteine dei legumi sono ottime e vanno a sostituire in un pasto quelle che dovrei "apportare" mangiando carne, quindi ha detto la pasta e fagioli (senza salsiccia purtroppo) sono un piatto unico perfetto!;-)

    Terry

    ReplyDelete
  7. Zuppe, vellutate: buonissime tutte, ma poi bisogna premiarsi con un bel dolcetto, anche solo una scheggia di buon fondente che in molte diete é pure consigliato.
    ( certo in modiche quantità) :)

    ReplyDelete
  8. terry , taci (come dici sempre tu! mi fa morire dal ridere), taci che solo a sentire nominare ceci mi viene voglia di ceci! e menomale che non sono incinta, con tutte queste voglie ogni minuto!! :))
    anche io ho sempre saputo che i legumi complementano una dieta e sostituiscono bene la carne. l'unica motivo che puó venirmi in mente é che forse gonfiano un pochino? certo poi dipende da quanto uno ne mangia, come tutte le cose.

    kjaretta , sono daccordo. il cioccolato fa bene all'umore! infatti guarda come sono allegra! ahahah ;)

    ReplyDelete
  9. Sognare lenticchie? Ce le fai sognare tu tentatrice!
    Comunque, da buon terrone (Aosta), toglierei paprica e pepe per un abbondante dose di peperoncino fresco (si conserva perfettamente in congelatore).
    Remy

    ReplyDelete
  10. siamo tutti in vena di zuppa...eppure speziate! io ne ho appena mangiata una alle carote, zerzero, coriandolo e peperoncino, per tenermi in forma...accompagnata con dei burrosissimi muffin al prosciutto e formaggio!Uffa ..sto addentando i biscotti farciti alla crema! Sono senza recupero!

    ReplyDelete
  11. fatta ieri sera, ma senza curcuma e coriandolo (ma perché non trovo mai niente?!).
    meravigliosa. ne ho ancora un po' per il pranzo di oggi...mmm....

    ReplyDelete
  12. ma perché non mi mandi il tuo indirizzo pimms? :)

    ReplyDelete
  13. ciao...
    this recipe really helps for tonight's dinnner. So desperate since I am in the midst of a diet. in my diet, apart of other ingredients, there are no chicken broth and tomatoes but instead only water and salt. I think, this doesn't affect my diet for tonight. Thanks for inventing this recipe!

    ReplyDelete
  14. i tried this recipe by adding slightly more cumin and it was really delicious!!!!! Compliments from everybody last night and even my hubby who's quite good in making soups. I'll definitely do this often and will try also the one with carrots and ginger from this blog. Thanks!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...