Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

16 October 2006



Ancora zuppe? Si, ancora ed ancora e soprattutto patate dolci, le mie preferite. E' questa un'alternativa un po' piú sostanziosa al solito brodino o alla zuppa classica liscia. Le polpettine di patate, leggere ma saporite, danno consistenza ed in piú soddisfano stomaco e palato. Ovviamente le patate dolci sono sostituibili con patate normali e se preferite il brodo di carne puó essere utilizzato al posto di quello vegetale.

Ingredienti: 3 porri, 400gr di patate dolci, 2lt di brodo vegetale, 50gr di burro, 1 spicchio d'aglio.
Ingredienti per le polpette: 400gr di patate dolci, 20gr di burro, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di farina autolievitante, 1 uovo sbattuto

Tagliate il porro a fettine sottili e stufatelo con il burro insieme all'aglio tritato. Aggiungete le patate tagliate a dadini e il brodo e cuocete a pentola coperta per circa 20 minuti o fino a quando le patate non saranno cotte. Frullate la zuppa aggiungendo piú o meno brodo a seconda della consistena desiderata.
Cuocete le patate restanti, riducetele in purea ed aggiungete il burro, il parmigiano, il prezzemolo, l'uovo sbattuto e la farina. Formate delle piccole polpettine.
Riportate la zuppa nella pentola e portate ad ebollizione. Formate delle piccole polpettine con due cucchiai e uno alla volta versatele nel brodo. Cuocetele cosí fino a quando non saranno tornate tutte a galla. Servite caldo con altro parmigiano e un filo d'olio.



Sognando: sognare formaggio grattugiato indica contrarietá momentanee; sognare di mangiare formaggio indica salute in miglioramento.

Haiku: Sguardi rubati - attraverso la veste - zuppa di pioggia (Frank)



English please: Leek soup with sweet potatoes and parmigiano cheese dumplings

Ingredients: 3 large leeks, 400gr sweet potatoes, 2lt vegetable stock, 50gr butter, 1 garlic clove
Ingredients for the dumplings: 400gr sweet potatoes, 20gr butter, 2 Tbsp parmigiano reggiano cheese, 1 Tbsp parsley, 1 Tbsp self-rasing flour, 1 egg beaten

Cut the leeks and stir fry it with the butter and garlic. Add the diced sweet potatoes and the stock. Cook for about 20 minutes or untile potatoes are coocked. Blend or process the soup adding more or less stock accordingly to your tastes.
Boil the remainin potatoes and mash them. Add butter, parsley, grates parmigiano chesse and beaten egg. Shape little dumplings and put aside.
Return the soup to the saucepan and bring it to a boil. Shape little dumplings with two spoons and drop them into the soup. Let them cook for about 10 minutes or until they come back on the surface. Serve very warm with some more parmigiano and a drizzle of olive oil.

11 comments:

  1. Peccato che io abbia solo una patata dolce, altrimenti avevo già trovato la mia cena:D

    ps: e..sognare un nano..??

    ReplyDelete
  2. bella ricetta e...sono sempre più innamorata delle tue foto! che brava! mi faresti qualche lezione?

    ReplyDelete
  3. Queste zuppe mi fanno pensare al calduccio del focolare, alle coccole, alla pigrizia :-b

    ReplyDelete
  4. anch'io adoro zuppe & Co. ma quelle che faccio io sono sempre uguali :-( ... buone, ma monotone... devo scopiazzarne qualcuna dal tuo ricettario! :-)))
    slurp!
    Mi daresti un consiglio anche se con le zuppe non c'entra nulla?
    Ho preso in erboristeria una polvere di mandorle per farci, mi ha detto la signora del negozio, sia il latte che la crema... ma non ho idea di che cosa cucinarci :-))))) hai qualche indicazione? ho già provato a diluirla e non è zuccherata! wow! finalmente! :-)
    E poi ho trovato il "fattapposta" per le verdure quello che hai usato in una tua ricetta di spaghetti di zucchine crude e l'ho sperimentata! OTTIMA!!!! 10 +!
    Un bacione e buona settimana
    Gatadaplar

    ReplyDelete
  5. Evvai, Fiore ha "prodotto" ancora! gioia della vista.. (purtroppo dobbiamo acconentarci della vista e basta...INGEGNERI DI TUTTO IL MONDO: INVENTATE IL TELETRASPORTO!!!!!!)
    un bacione e viva le patate!!!!
    ;)

    ReplyDelete
  6. ciao alice :) sono d'accordo sul teletrasporto, si vede che dev'essere proprio una cosa difficile da fare, altrimenti l'avrebbero giá inventata! :) speriamo in un futuro prossimo :*

    gatadaplar , la polvere di mandorle non l'ho mai presa, specie in erboristeria quindi non so cosa potresti farci, ma con le mandorle macinate finemente io ci faccio anche la base per le crostate. non so, m'informeró! :) baci anche a te

    consy , qui c'é una temperatura ed un cielo da qualche giorno che ti viene voglia solo di dormire e mangiare zuppe! :)

    saffron , questo inverno daró lezioni d'uncinetto e punto a croce, se vuoi qualche lezione di fotografia la clausola prevede che tu faccia anche quello d'uncinetto! :))) baci

    zora , sognare un nano significa che hai mangiato peperonata la sera prima, che pensi sempre a berlusconi anche se cerchi di negarlo, che tuo marito sta inconsciamente diventando di destra oppure che ci sono nemici in agguato! :))

    ReplyDelete
  7. ieri sera mi sono concessa la cinesata qui sotto. ottima!

    ReplyDelete
  8. da neofita di questo blog sto allegramente rubando tempo allo studio per scorrazzare tra ricette e commenti. io sto a brighton...se vengo a trovarti e facciamo le piadine (sono di rimini)? le baked potatoes (plain!) della mensa dell'universitaria (non si può magiare altro) mi stanno facendo venire voglie ancestrali!
    e comunque, bravissima, le tue ricette mi sembrano piene di cura e allegria
    ciao a tutte/i
    roberta

    ReplyDelete
  9. ah ma allora lo fai apposta! da noi le patate viola ce le dobbiamo dipingere da soli!;-), si possono sostituire con le batate americane? saluti invidiosi cat

    ReplyDelete
  10. Che meraviglia di ricette! Complimenti! Devo provare assolutamente i biscotti alla lavanda. Una curiosità: abiti nel Devon? Io sono stata a Torquay in vacanza studio a 16 anni (secoli fa...) città bellissima e il Devon è delizioso! Ci devo assolutamente tornare!

    ReplyDelete
  11. Va bene anche l'uncinetto!!attendo info per l'iscrizione ai corsi!;)))

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...