Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

7 March 2006



Potrei mai resistere io alle tentazioni? Assolutamente no! Le tentazioni sono fatte apposta per non essere resistite! Ho ancora le mani odoranti di rosmarino e la casa profuma di stufato al vino bianco e mortazza! Ho modificato un po' la ricetta originale che la Terry mi ha scritto con le sue manine. Modificato le dosi per ovvi motivi, eliminato il timo, ho lasciato gli scalogni interi perché sono belli da vedersi, ma la sostanza resta la stessa. Grazie Terry! Ottima ricetta riuscita!

Ingredienti
  • 500gr di patate novelle
  • 70gr di scalogni
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai d'olio di oliva
  • 1 bicchiere e mezzo di vino bianco
  • 1 rametto di rosmarino (fresco o secco)
  • 70gr di mortadella
  • 125gr di mozzarella
  • sale, pepe
Lavate bene le patate senza pelarle. Sbucciate gli scalogni e tagliatene qualcuno a dadini, gli altri lasciateli interi. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fiammifero. Scaldate l'olio e il burro e rosolate lo scalogno e l'aglio. Unite le patate, fate rosolare e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il rosmarino, mescolate e versate 1 bicchiere di vino bianco. Coprite e stufate a fuoco basso per circa 30 minuti. Controllate se le patate sono cotte dopo mezz'ora e se necessitano di un'altro po' di vino. Tagliate la mortadella a striscioline e la mozzarella a dadini. Versateli nella pentola a fuoco basso, coprite e lasciate sciogliere la mozzarella per qualche minuto. Servite caldo guarnendo con rosmarino.

Vino: bianco frizzante come Ortrugo (Emilia) oppure, come bianco fermo, Trebbiano di Romagna.

Sognando: sognare di entrare in una salumeria indica iniziative ben dirette; sognare una salumeria vuota indica preoccupazioni economiche; sognare una salumeria con clienti indica benessere materiale.

30 comments:

  1. No, così non vale! Mozzarella, patate, scalogni e MORTADELLA!
    Ma lo vuoi capire che lunedì prossimo devo fare le analisi del sangue?
    Remy
    Un giorno mi svelerai dove vai a rubare la luce che metti nelle foto?

    ReplyDelete
  2. Remy se volessi fare la romantica direi che la prendo dai tuoi occhi! ma poi Kat mi spaccherebbe la faccia e gus gus pure! :))
    prenditela con Terry ! é lei l'artefice di questa delizia! :)) baci!

    ReplyDelete
  3. voglio sognare una salumeria! e poi voglio entrare dal mio salumiere di fiducia, comprare mortazza e mozzarellazza e SMA-GNAZ-ZA-RE! dico io, ma ce l'hai il porto d'armi per certe foto? criminale!

    ReplyDelete
  4. Wow! Ma sei più veloce della luce!
    Parte della mortazza ha già visto la sua degna fine!
    Peccato non essere a cena lì ora...anche perchè vedo un interessante vino bianco pugliese sullo sfondo....Locortondo, Salice Salentino Bianco?!?

    Foto fenomenale...parla da sola...quasi quasi ne sento ilrpfumo, il rosmarino...la mortazza...che bontà!;-)

    Baciotti e "enjoy ur Mortadellonna"

    Terry

    ReplyDelete
  5. cmq volevo dire "profumo"...sorry l'immagine mi ha commosso...un pò come per Canny! ;-)

    ReplyDelete
  6. davvero più veloce della luce! grande....e dimenticavo grazie anche a Terry

    ReplyDelete
  7. lol ! pib troppo veloce?
    Scusate ma io non mangio mortadella da una vita e per me é giá un sacrificio aspettare di finirla fino a sabato! :) altrimenti a quest'ora sarebbe giá finita! peró me la raziono fino a sabato, vediamo se ci scappa qualche altra ricetta!

    dalla zia Cenzina ho preso questo vizio di fare le cose cosí come mi viene voglia di farle. tipo se ho voglia di torta a mezzanotte, mi alzo e la faccio e non c'é verso di farmi cambiare idea! :))

    terry é un vino prodotto a Corato, ma é veramente buono, cosí buono che devo ricordarmi dove l'ho comprato adesso! non me lo ricordo! :))

    ciao perec ! io vorrei sognare un postino tutti i giorni che mi porta etti di mortazza e che poi stufo di venire a bussarmi tutti i giorni, apre una salumeria nel Devon! :))

    ReplyDelete
  8. spettacolo...il postino salumiere...mi hai fatto ridere! "scusi che mi affetta quel salame fino come un francobollo?" ah!

    hai ragione qaundo arrivano le mie Caravelle..i passeggeri hanno vita breve

    ReplyDelete
  9. Questa ricetta Terry me l'aveva tenuta nascosta! Deve essere deliziosa! Da provare!

    ReplyDelete
  10. no Corato! ricorda: QUARAT! mi sto vestendo per comprare le patate novelle! ciau

    ReplyDelete
  11. mamma mia che goduria!!!
    secondo me tu fai esercizi zen tutti i giorni (un po' come Madonna) ma come si fa a resistere e a razionare addirittura fino a sabato?!?
    Ma che religione segui?;))

    ReplyDelete
  12. Bene bene, vedo che non te la sei presa comoda e che Gus Gus può vedere la mortazza almeno sullo schermo...come me!!!!:((
    Quanto mi piace 'sto piatto!!!!!!!!

    ReplyDelete
  13. lol francy :)) é che se me la spazzolo tutta in un botto dopo mi resta la voglia e ne voglio ancora. preferisco pensare che ne potró mangiare ancora! comunque mai come Madonna, lei si é ridotta a mangiare chicchi di mais, io no! :))

    canny :)) a te posso mandare il piatto. nel senso puro del termine! :) baci!

    zora , si! non ho mai capito se si scrive QUARET o QUARAET! :))

    graziella , non sará che ora la Terry mi verrá a chiedere il copyright!!? oh my god! :)

    Pib si puó chiedere da quale parte d'italia arrivano le tue caravelle? :)

    ReplyDelete
  14. ma qui siamo pazzi.. mi brontola lo stomaco dalla fame!!! E sono solo le 11, e la giornata in ufficio è ancora luuunga.... che voglia di patate e mortazza!!! Meno male che sabato vado a roma e nessuno mi toglierà una rosetta fresca con mortadella appena affettata!!
    Fioredizucca sabato volevo fare le crostatine all'arancia ma il mio fidanzato mi ha implorato di non farle altrimenti non avrebbe resistito e le avrebbe mangiate tutte, quindi mi sono dovuta accontentare di una torta supercioccolatosa per gli amici! ma questo stufato non glielo toglie nessuno.. grazie come al solito! anche delle foto..
    viene voglia di provare ad addentare la patata!!!

    ReplyDelete
  15. Mortadella, dal latino MYRTATUM o MURTATUM che vale propriamento condito col mirto, mediante una forma diminutiva MURTELLA. Specie di salsicciotto di carne di porco così detto dall'uso primitivo di condirlo con coccole di mirto, innanzi all'introdursi del pepe.
    Adesso sai cosa mangi!
    Ciao
    Frank

    ReplyDelete
  16. Fior, sei divina! Non smetterò mai di ripeterlo, le tue foto (e la tua cucina non sarà sicuramente da meno) sono ineccepibili. Bravissima, luce giusta, composizione che comprende tutti gli elementi ma dando priorità alla portata, effetto tridimensionale dato dalla perfetta profondità di campo. Complimenti davvero. Come è possibile che usi una digitale? Queste immagini sono praticamente delle macro e con una nitidezza tale che giusto con una digitale da 12 megapixel potrebbe farcela.
    Rob

    ReplyDelete
  17. Provo nel fine settimana, ovviamente eliminando la mozzarella per motivi di fidanzato intollerante (al lattosio, per il resto è l'uomo più tollerante pacifico e buono che io conosca).Lo so, è una vita di privazione e di stenti, ma qualcuno dovrò pur farlo questo "sporco" lavoro.GNAM

    ReplyDelete
  18. Le Caravelle arrivano principalmente dall'Umbria e da Napoli

    ReplyDelete
  19. vale ma come hai fatto a farti convincere a non farle?! :)) la torta cioccolatosa comunque non dev'essere stata male.

    frank eh! menomale che ci sei tu! :))

    lavinium se me lo dici ancora una volta finisce che ci credo! :)) grazie! ("_")
    uso una digitale da 5mpxl e non uso luci artificiali, ne' filtri o cose del genere, ma faccio lo "sviluppo digitale". :) chiaro che se la foto é una ciofeca nemmeno lo sviluppo digitale ti puó salvare. quindi il segreto sta nel fare una foto decente e con una luce naturale giá di per sé decente. mano ferma e stomaco vuoto! :)

    cyber la mozzarella é un'ingrediente fondamentale per la buona riuscita della ricetta. puoi sostituire con altro formaggio o proprio niente latticini?

    pib allora chissá di mozzarelle di bufala che ricevi! :) mi domando se le spedizioni fanno pena come quelle che dall'Italia generalmente lo sono verso l'Inghilterra. Non tutte le spedizioni eh, ma alcune fanno ancora acqua da tutte le parti! AH!
    ma lo sai quando io vado in posta a spedire qualcosa verso l'Italia, la postina mi guarda come una marziana quando le dico che voglio fare la busta o il pacco raccomandato. qui non si usa la raccomandata nemmeno per spedire i soldi! come glielo spieghi alla postina inglese che gli italiani hanno le manine lunghe!?
    in america mi sono sempre trovata bene per quanto riguarda il servizio postale. penso tu potrai confermare, a meno che anche lí non dipenda dalle zone! :)

    ReplyDelete
  20. Fiore è che povero sta cercando di stare un pò attento, allora ho cercato di non infierire.. la torta cioccolatosa (che è venuta un pò gnucca ad essere onesta!!) era dedicata alla cena con amici ed è andata via indolore: spazzata via subito dopo cena!! Però lo stufato mi sembra una proposta onesta per un pasto, no?!?
    Sabato invece andrò a Campo dè Fiori a Roma a fare incetta di spezie nel banco del merato, hanno dei mix di spezie eccezionali.. se riesco faccio qualche foto e te le mando... secondo me con tutte quelle spezie particolari tireresti fuori dei manicaretti che io neanche mi sognojc!!!
    A presto!!!!

    ReplyDelete
  21. magari! No per le mozzarelle dovresti usare il corriere (che a volte viene usato nei momenti speciali) e poi qui c'è un servizio di controllo accurato...vedi 11 Settembre. Cmq arriva tanta roba buona da taralli a cioccolata, lenticchie, polenta etc.. etc... sai che anche a me quando ero in Galles alla posta ala mia richiesta della raccomandata mi guardavano come un alieno: comica davvero

    ReplyDelete
  22. e poi candida candida ci scrive pure: che te ne pare?
    Che...Vicino a te Fiore 10 kg in più in un mese!
    Da brivido!
    Per le foto poi...Neppure so dove le metto le mie...!!!

    ReplyDelete
  23. Ecco. Lo sapevo.
    Contenta?!
    Con tutto quest'odore di mortadella che si respira nel tuo blog da giorni stasera l'ho comprata! A momenti sfornerò una meravigliosa torta di pasta sfoglia con 1 kg di questa poesia dentro :-D
    Brava la Terry: bella ricetta e, ripeto, gran bel pensiero.
    Un abbraccio cumulativo per entrambe.

    ReplyDelete
  24. Grazie Acilia!!! Un abbraccione anche a te!:-)
    Ma la posti sul tuo blog la ricetta con la mortadella!? ;-)...che thé ci mettiamo vicino?

    Hai fatto bene a cedere anche tu alla tentazione....come dice Fiore...le tentazioni son fatte per NON essere resistite! ;-)

    Sei iscritta anche tu d'ufficio allora al Club della Mortadella! ;-)

    W la mortazza!

    Terry

    ReplyDelete
  25. Carissima Terry, la ricetta è semplicissima: due dischi di pasta sfoglia, mortazza e vari petali di sottiletta :-) Et voilà.
    Quanto al tè, per stasera ho fatto un'eccezione: l'ho lasciato nella credenza, a vantaggio di un buon Montepulciano ;-)

    W la mortazza!

    ReplyDelete
  26. Fdz, non vedo più il tuo blog! :-(
    O meglio, lo vedo ma solo la metà inferiore e la sidebar è sparita.
    Ho provato sia con Mozilla che con Expolrer6 ma mi hanno dato gli stessi risultati.
    Se fossi il solo ad avere questo problema, pazienza, piango e mi strappo i capelli ma, se è più grave...
    Ciao, Remy

    ReplyDelete
  27. SOFFRO!La MORTADELLA mi ricorda casa (qui per fartela tagliare sottile e sul momento devi minacciare il salumiere!)! in Germania si trova una specie di salame rosa che chiamano mortadella ma che somiglia piú ai wurst italiani...
    Sono in ufficio ed ora sto sognando 100 gr di mortadella appena tagliata (posso sentirne il profumo che mi manda in delirio) in una bella rosetta tiepida croccante!
    SVENGOooooooooooooooo!!!
    Le patate novelle mi sa tanto che le faccio oggi! gnam gnam gnam

    ReplyDelete
  28. Oddio... Mortadella, mozzarella e patate tutte insieme in un'unica ricetta???? MA IO SVENGOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Amo la mortadella, e sebbene la mia ciccia mi imponga di non toccarla neppure ( a dirla tutta dovrei adottare un regime di vita francescano, ma come dice giustamente Fiore le tentazioni sono fatte per NON resistere!!!) a volte cedo e mi preparo un super panino con mortazza e mozzarella. Questa ricettina con le patate mi sa che la preparo al mio fida, lui è patatomane!!! Mi iscrivete al club delle amanti della mortadella???

    ReplyDelete
  29. Pensa che io faccio il tortino do patate con gli stessi ingredienti :))) Tranne rosmarino però ;) e il vino..beh lo aggiungo, sono un'etilista ;)))

    ReplyDelete
  30. Ieri ho fatto questa gustosissima ricetta (slurp)come contorno, accompagnata con il baccalà mantecato.Magari pensate che non ci possa stare ma era tutto così buono e mio marito ha fatto piazza pulita.!!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...