Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

4 July 2006



Da quando faccio la spesa con Riverford la nostra alimentazione é prevalentemente a base di frutta e verdura, specialmente nei mesi estivi. Come ho detto in passato, Riverford é una azienda agricola locale situata a circa 40 minuti da Torquay che coltiva più di 85 specie diverse di verdura che vengono raccolte il giorno prima di essere consegnate. Attraverso il loro sito é possibile acquistare frutta e verdura biologica, suddivisa per cassetta medie, piccole, grandi ed extra large. La cassetta arriva direttamente alla mia porta una volta alla settimana e le spese di spedizione sono gratuite, o comunque già incluse nel prezzo della cassetta stessa. Qualche vantaggio? Intanto evito di perdere tempo per andare al supermercato a comprare frutta e verdura insipida e anche più costosa, mangio tutte cose coltivate biologicamente, contribuisco alla crescita di una azienda agricola locale e alla sopravvivenza di tutte quelle persone che la mattina si alzano presto per andare a raccogliere la verdura che poi arriva da me freschissima il giorno dopo.


Ingredienti:
4 piccole rape rosse fresche, 100gr di lenticchie rosse, 150gr di formaggio feta, 50gr di piselli freschi sgusciati, pomodorini ciliegia, basilico, olio di canapa, sale, pepe

Pulite le rape rosse e sbollentatele in acqua non salata per circa 10 minuti o fino a quando non saranno cotte. Qualche secondo prima di spegnere la fiamma, aggiungete le foglie delle rape, cuocete per un paio di minuti, poi scolate e passate sotto l'acqua corrente, strizzando un po' le foglie. Cuocete le lenticchie rosse o in alternativa altre lenticchie verdi. Il vantaggio di usare lenticchie rosse sta nella cottura. Esse infatti non hanno bisogno di essere messe a mollo e cuociono in circa 30 minuti. Unite le rape e le lenticchie ai pomodorini tagliati a metà, la feta tagliata a dadini, il basilico fresco, i pisellini freschi sgusciati e condite con olio di canapa (o di oliva). Aggiustate di sale e pepe e servite.

Sognando: sognare insalta bianca indica affari difficili da risolvere; sognare di comprare insalata indica impetuosità eccessiva; sognare di lavare insalata indica distrazione pericolosa; sognare di condire insalata indica buon accordo in famiglia; sognare di mangiare insalata indica salute da controllare.

Naturalmente: La rapa rossa (Beta vulgaris conditivi - della famiglia delle barbabietole da zucchero) è un ortaggio le cui proprietà benefiche sono conosciute sin dai tempi dei greci e dei romani. Ricchissima di vitamine (A, B9, C, D, E), minerali (calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, potassio) e fibre, la rapa rossa è un valido aiuto per l'apparato digerente, è antinausea ed ha un buon effetto astringente in casi di dissenteria, depura il sangue abbassando il colesterolo cattivo e ne migliora la circolazione, è un aiuto a chi soffre di anemia (rigenera i globuli rossi) ed è un toccasana per il fegato (ne protegge le cellule con effetto antiossidante). Per beneficiare di queste numerose proprietà possiamo consumarne sia il succo fresco (centrifugando la rapa) o lessandola. Se la lessate non buttate via l'acqua di cottura la quale è d'aiuto, con il suo effetto equilibrante, per chi soffre di pelle grassa o ha delle infiammazioni cutanee.

Haiku: Guado del fiume - dove nasce la vita - frutto del sole (Frank)

17 comments:

  1. le rape sono così belle che non capisco perchè, quando si dà del "testa di rapa" a qualcuno, lo si intende con accezione negativa..

    buona giornata fiore..

    (u.u...sono la prima!!)

    ReplyDelete
  2. Finalmente i piselli!
    Perchè non ne hai approfittato per la rubrichetta: sognando i piselli?
    non vedo l'ora di comprare la stessa cassettina:D

    ReplyDelete
  3. ciao Fiore, quest0insalata mi piace molto sia per i colori intensi che per il sapore che immagino. Più Riverford per tutti!
    Ciao e buona giornata:)

    ReplyDelete
  4. Che insalata strana. Mai pensato effettivamente di usare le lenticchie e le rape.I piselli crudi allora? bello, mi ricordo da bambina ne rubavo negli orti del vicino ed erano buonissimi. Mia madre inorridiva ogni volta....

    ReplyDelete
  5. mi spieghi come hai fatto a "smerdare" il blog di quella ragazza????

    ReplyDelete
  6. Anch'io voglio Riverford!!! ;-)

    Il loro sito poi è proprio bello, ovviamente poi io mi fiondo subito sul "reparto" ricettine! ;-)

    Buona giornata testa di rapa! ;-)
    Con tanto affetto of course! ;-)

    bacetti

    ReplyDelete
  7. ciao gloria , piú che un'insalata, direi un minestrone freddo di verdure :) i piselli sono una delle poche cose che non mi piacciono, tranne quelli freschi e crudi. in generale tante verdure mi piacciono crude, tranne quelle immangiabili come le rape o le patate :D

    ciao francy , il sapore é unico per ogni verdura, soprattutto le rape, sono molto diverse da quelle che si vendono giá cotte, sanno proprio di rapa! :)

    zora , hai ragione, me lo sono scordato, e dire che l'avevo fatto a posta a metterci i piselli! :) mo' vedo $*_*$

    ape , nemmeno io lo so perché si dice "testa di rapa", ma nemmeno sono perché si da della "cozza" a una brutta ragazza quando le cozze invece sono bellissime e buonissime!! :) baci

    ciao terry :D buona giornata anche a te rapetta cara (*_*)

    andrea , potenza di web designer. comunque é solo l'inizio, non credo di aver fatto molto, ho solo modificato MIE immagini che sono sul MIO server. avró il diritto di farci quel che voglio? :)

    ReplyDelete
  8. Il sito è bellissimo, mi piace anche come informazioni proposte (ho il pallino su queste cose, faccio quasi il tuo stesso lavoro)!
    Dalle mie parti ci sono diversi produttori che vendono i prodotti dell'orto, te li raccolgono apposta! Nessuno però consegna a domicilio. Secondo me farebbero affari d'oro se usassero il sistema di Riverford :)

    ReplyDelete
  9. Te l'ho già detto che l'idea di ricevere a casa la cassettina di verdura a sorpresa, mi fa morire! E' come ricevere pacchia a sorpresa ogni volta!
    E' anche un modo per usare la fantasia a seconda degli ingredienti e tu naturalmente ne hai da vendere!

    ReplyDelete
  10. comoda la cassettina bilogica a domicilio, anche da noi c'è, si chiama biokistl suedtirol, il solo svantaggio è che in inverno arrivano vagonate di rape, nere, rosse, bianche, ma sempre rape sono! si può decidere di non volere solo 3 tipi di verdura, hai provato le foglie delle rape rosse "strascinate"?, bbone! saluti golosi cat

    ReplyDelete
  11. ciao consy , é un metodo che funziona solo se dietro c'é organizzazione e serietá, per non parlare della puntualitá. a parte l'aspetto economico, é davvero un sistema moderno ma nel rispetto delle tradizioni e soprattutto per la natura. :)

    ciao graziella ! in realtá sai giá cosa ti arriva, ma un conto é vederlo scritto ed un conto é vedertelo apparire tutto colorato. sorprendente in ogni caso :) baci

    cat , le foglie delle rape sono una squisitezza, non so a cosa ti riferisci con "strascinate" :)) io di "strascinato" conosco solo un tipo! :D

    ReplyDelete
  12. Non ho ancora capito chi sia la copiona, ma merita questo ed altro...immagino che usi o blogger o splinder altrimenti sarebbe stato bello provare a bucargli la macchina!
    Provvedere cmq con un defacement e per giunta legalissimo, considerato il copyright, e` cosa buona e giusta! :))

    Ma io dico? Il tuo blog, Fiore, e` seguitissimo...pensava forse che nessuno se ne accorgesse?!

    Baci, Fra, sei unica!

    ReplyDelete
  13. hai ragione! volevo dire "scatarisciate"! cioè olio aglio e peperoncino,come le cime di rapa per gli strascinati! saluti golosi cat

    ReplyDelete
  14. veeeeery nice picture ;-))))
    senti, ma non è che per caso sai di un servizio simile (di recapito di verdure bio intendo )in italia?? io non ne ho mai sentito parlare ma mi piacerebbe un mondo! ;-)

    ReplyDelete
  15. cenzina , non saprei, dovresti chiedere in giro a qualcun'altro che abita in Italia :) cat dice che a bolzano c'é un servizio simile, a roma non saprei proprio.

    cat , non le ho ancora mangiate cosí ma al prossimo giro le provo! :) grazie

    biks , that's not funny!! :) commiserations btw (*_*)

    gab , te lo spiego stasera durante la partita Francia- Portugal (*_*)

    elisa , si vede che pensava di si. :)

    ReplyDelete
  16. Bella l'idea della Riverford. Devo dire che ti invidio un pò. Piacerebbe anche a me ricevere una cassettina di frutta e verdura biologica ogni settimana a casa.
    Ho preso spunto per un post sul mio blog http://www.maisazi.com/2006/07/frutta_e_verdura_fresche_a_domicilio_1.php#comments

    ciaooooo

    ReplyDelete
  17. aaah leggerlo mi ha riportato alla mente quando ricevevamo la cesta di Abel & Cole tutte le settimane ... sigh!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...