Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

24 July 2006



Tutto é iniziato un anno fa, con qualche spicchio d'aglio sott'olio, che come giustamente ha detto Kat degli Scribacchini, ha portato bene. A fare la ricetta di oggi ci hanno pensato proprio loro, e menomale! Grazie di cuore!

Il mio grazie va come sempre a tutti coloro che passano di qui ogni giorno, siete veramente tanti ed é difficile contarvi tutti.

Quasi trecento ricette, piú di tremila commenti, oltre centotrentamila visitatori. Il blog é cresciuto, si é arricchito ed é migliorato anche grazie ai vostri suggerimenti ed ai vostri commenti.

Durante quest'anno mi avete scritto in tanti. Alcune delle domande sono state...

Gentile Redazione fiordizucca, posso iscrivermi alla newsletter del vostro sito?
Non esiste nessuna newsletter di fiordizucca e questo non é un sito ma un blog, aggiornato senza nessuna periodicitá, gestito da una singola persona, me, Francesca. Per gli aggiornamenti basta ripassare ed aggiornare la pagina. Trovate tutto qui.

Ma le foto le fai veramente tu?
Si, le foto le faccio io, tutte, dalla prima all'ultima. Che gusto ci sarebbe sennó?

Che macchina fotografica usi?
Quando ho iniziato con il blog, usavo una piccola Olympus Camedia 1.2 megapixel, miseramente (e per fortuna) rotta durante una gita di raccolta di more. A lei é seguita un'altra Olympus Camedia C-500 5.0 megapixel, molto meglio, sempre compatta, ma con ottime prestazioni per quel che serviva fare a me. La uso ancora insieme alla nuova mitica superlativa Nikon D50, un portento della natura.
- Aggiornato Luglio 2008: Nikon D300

Hai fatto un corso di fotografia?
No. Come ho detto piú volte, io mi limito a scattare, poi di tempi, numeri (soprattutto numeri) non ne capisco niente. Con l'esperienza s'imparano molte cose, trucchi e piccole tecniche che fanno di una foto la sua buona riuscita. Ma gli elementi piú importanti sono di sicuro la luce, la pazienza e la fantasia. (e una buona macchina fotografica non guasta mai)

Non trovo un ingrediente che é citato nella tua ricetta, come faccio?
Nella maggior parte dei casi ogni ingrediente puó essere sostituito con un altro. Ma se proprio non é possibile o vuoi proprio quello, puoi scrivermi e, compatibilmente con l'ingrediente mancante, posso spedirtelo io.

Quella della foto nel tuo profilo, sei tu?

Non metterei mai la foto di un'altra nel mio profilo.

Come mai hai scelto questo nome, fiordizucca?
Fiordizucca mi é stato suggerito da Mr. K (eccezionale fumettista, nonché amico) un giorno, quel giorno, proprio quando cercavo un nome per il mio blog.

Cara fiordizucca, vado a Londra per una vacanza, puoi consigliarmi un posto dove stare e cosa visitare?
Mi piacerebbe molto, ma non vivo a Londra. Vivo nel sud ovest dell'Inghilterra, nel Devon. Per ogni informazione su Londra e dintorni, rivolgetevi a Google.
- Aggiornato Luglio 2008: Ora vivo a Londra ma per gli alberghi rivolgetevi sempre a Google.

E' vero che pratichi yoga?
Come si evince dalla foto del mio profilo, si, pratico yoga da molti anni ma piu' assiduamente da un paio di anni.

Da dove prendi tutte queste ricette?
Alcune vengono dalla tradizione di famiglia, altre da libri, altre da riviste, altre dal mio archivio personale, altre sono completamente inventate. In generale per ognuna di queste, non mi limito a copiare paro paro, ma cerco sempre di personalizzare la ricetta anche in base agli ingredienti che ho a portata di mano.

Posso aggiungerti tra i miei link preferiti?

Assolutamente si, che me lo chiedi a fare? :)

Quanto pensi di andare avanti con questo blog?
Finché avró il piacere di preparare, mangiare e continuare a fotografare.

Posso mettere una delle tue foto sul mio sito/blog?
Tutte le foto nel mio blog sono protette da copyright ma questo non significa che se me lo chiedi non possa prestarti una o piú foto. Basta chiedere.

Perché non scrivi un libro di ricette?
Intanto mai dire mai. Ma se avessi voluto scrivere un libro di ricette ne avrei scritto uno, il blog mi da giá tantissime soddisfazioni. Non sento il bisogno di scrivere un libro in questo momento.

Sei vegetariana o vegana?
Lo sono stata per dieci anni ma poi ho ricominciato a mangiare sia carne che pesce. Soprattutto la carne la mangio ancora molto raramente. Mi piace comunque sperimentare con piatti vegani per capire com'é possibile mangiare qualcosa di veramente buono senza utilizzare derivati animali di alcun genere. E nella maggior parte dei casi, funziona.

Cara fiordizucca, che tempo fará domani?
La risposta é che non lo so, se lo sapessi, lavorerei alla stazione meteo.

Se avete altre domande, questo é il posto e il momento giusto per farle. Intanto, Grazie a tutti, di cuore.

Haiku: Giorno di festa - per un anno goloso - brindiamo con te (Frank)

65 comments:

  1. Auguri Fiordizucca, sei il mio blog preferito.

    ReplyDelete
  2. Cara Fiordizucca,
    sei sposata?

    ReplyDelete
  3. Auguri, Fior di zucca, spero che trascorrerai un bel compleanno. :-)

    ReplyDelete
  4. Auguri alla mia bibbia!
    Cara redazione Fior di zucca,
    ma veramente ti chiami Francesca?
    come sarà il tempo a Mosca tra un mese?
    :D
    Bacioni di buon blogcompleanno

    ReplyDelete
  5. Cara Fiordizucca,
    è vero che sei terrona?
    Cara Fiordizucca,
    è vero che hai in programma una fuitina con una donna affascinante, intelligente, brillante e amante del tè?
    Cara Fiordizucca,
    vuoi sposarmi?

    Buon Compleanno meringhetta: 100 di questi post :-)

    ReplyDelete
  6. Complimenti e continua a deliziarci ancora con altre ricettine...:))

    ReplyDelete
  7. Ma auguri di blog-compleanno!
    Ho giusto giusto una caterva di fiori di zucca raccolti ieri sera nell'orto: stasera si faranno i frittelli di fiori all'abruzzese :)

    ReplyDelete
  8. La foto coi fiori no, anche tu, non me lo dovevi fare...ma ti voglio bene lo stesso! Auguri di nuovo

    ReplyDelete
  9. Buon Compleanno Fiorellino!!!!

    un GRAZIE a te, per le tue ricette, per i tuoi consigli, per le foto che trasmettono emozioni e molto di te....grazie per la tua amicizia e CONTINUA COSI'...divertendoti e divertendoci con il tuo coloratissimo blog!

    Ed ora soffia sulla 1a candelina....ed esprimi un desiderio!

    Ciao Vecia!

    La Terry

    ReplyDelete
  10. Auguroni, ti ho dedicato un post:

    http://senzapanna.blogspot.com/2006/07/una-frittata-girasole-per-il.html

    ReplyDelete
  11. buon compleanno, fiordizuccablog. e grazie per gli omini di pandizenzero e per tutto...
    (ancora non ho trovato la salsa d'ostrica! ti toccherà mandarmela davvero ;D)

    ReplyDelete
  12. Cara Fiordizucca, sei sposata?
    Sposatissima!

    Cara redazione Fior di zucca,
    ma veramente ti chiami Francesca?

    Si, ma per gli amici capa di brodo.

    Come sarà il tempo a Mosca tra un mese?
    Pioverá sicuramente.

    Cara Fiordizucca,è vero che sei terrona?
    Si, esattamente come te :D

    Cara Fiordizucca,
    è vero che hai in programma una fuitina con una donna affascinante, intelligente, brillante e amante del tè?

    Vero, ma lei non si decide a darmi la data esatta. Non le piaccio forse?

    Cara Fiordizucca, vuoi sposarmi?
    Dobbiamo proprio? :D

    grazie mattop baci

    gus , e tu sei il mio assaggiatore di fiducia preferito

    ciao vera , grazie :)

    grazie a te terry , che sei con me sin dall'inizio :) é bello averti ancora qui :*

    consy , come sono i fiori all'abbruzzese?

    canny , nemmeno qui i fiori si trovano facilmente sai? sono dovuta andarmeli a raccogliere in una farm qui vicino. te ne mando un mazzetto virtuale. baci

    danielad , la frittata é strepitosa, grazie infinite. mi sa che stasera me la faccio. baci!

    dolciricette , grazie a te :)

    pimms , io te lo dissi di mandarmi l'indirizzo, ma tu desisti!! :)) baci

    ReplyDelete
  13. Auguri!! Complimenti per le ricette e per le foto, se veramente bravissima! Anche qua purtroppo non si trovano i fiori di zucca, ma appena torno in Italia.. scorpacciata!
    Ciao a tutti

    ReplyDelete
  14. Auguri fiordizucca
    blog ispiratore di ottime ricette, prezioso aiuto per certe sere quando proprio la fantasia culinaria viene a mancare !
    Grazie Fiore!

    ReplyDelete
  15. E son qui sì! ;-) E dove vuoi che vada?! ;D
    E te tocca pure sopportarmi ancora vecia mia!!! 'na palla al piede sono! ;-p

    Le amicizie continuano e pian piano crescono sempre "in due"...quindi grazie anche a te di esserci!

    Tutto iniziò con un pizzico di turmeric...e di spezia in spezia, di erba in erba (basta che sia di quella buona ;-)) si va 'vanti!


    Un bacione

    Terry

    ReplyDelete
  16. Evviva Fdz!! Auguri al blog, ma doveroso sostegno all'assaggiatore ufficiale.

    Un abbraccio.

    Omar

    ReplyDelete
  17. Tantissimi auguri, Fdz, e come dicono qui keep up the good work :)!
    pastafrolla

    ReplyDelete
  18. Bello vedere la crescita di un food blog giorno per giorno. Io potrò dire di essere stata lì per un pezzetto del tuo cammino...con le mie visite e i miei commenti a condividere le tue sperimentazioni. Mi piace molto il tuo stile, auguri di tutto cuore. Glò

    ReplyDelete
  19. E dopo un anno siamo qui ancora a leccarci i baffi leggendoti :-)

    pav

    ReplyDelete
  20. Auguri Fiore, e grazie delle tue splendide ricette! E grazie e auguri! E auguri e grazie :))))

    ReplyDelete
  21. Fiore!!!!



    Auguri di BlogCompleanno!!!!


    c'è bisogno di dirtelo quanto mi piacciono i tuoi post?


    si??


    tantissimo!!!!

    PS
    Sabato ho ammorbato mio padre, per fargli vedere una scelta delle tue foto e farmi insegnare qualche dritta.... pomeriggio infruttuoso:
    unico risultato una foto inutile ad un cucchiaio pieno di corn flakes

    ;))

    ReplyDelete
  22. I frittelli all'abbruzzese sono veramente molto semplici. Fai una pastella con acqua, farina e sale. C'è chi ci mette un pochetto di lievito di birra, chi aggiunge un uovo, chi usa l'acqua minerale... Io semplicemente copio la nonna: acqua-farina-sale e ci immergo i fiori, puliti e fatti a strisce. Si cuociono a cucchiaiate nell'olio bollente. Spolverata di sale e gnammete!
    È uno dei miei piatti-ricordo-di-infanzia :)
    La mia vicina li fa invece stile pizza: immerge i fiori nella pastella (con l'acqua minerale) e li dispone uno vicino all'altro in una teglia, e poi in forno. Non li ho ancora mai assaggiati o preparati, però.

    ReplyDelete
  23. Fiore mil felicitaciones por tu primer año de blog, es siempre un placer deleitarme con tus maravillosos reportajes, desde tus recetas, tus increibles fotografías y tus comentarios.
    Muchas felicitaciones y que sigas sorprendiéndonos cada día!!!

    ReplyDelete
  24. auguri auguri e miao FDZ !!

    >^^<

    ReplyDelete
  25. Augurissimi!!!! :) e un baciotto

    ReplyDelete
  26. Auguri! Non so cucinare ma vengo sempre qui a guardare le figure. Mi piace illudermi che un giorno comincerò.

    ReplyDelete
  27. Buon compleanno!!!
    Continua così che vai fortissimo.
    Non ci importa se sei sposata, non siamo gelosi... ;)

    Ciao!

    ReplyDelete
  28. Auguri auguri!! sono solo 5 giorni che mi hanno consigliato di "passare" da queste parti (grazie a chi mi ha passato il link!)e ormai non passa giorno che non consulti fdz... meglio dell'oroscopo...!!!
    (e, via via che li trovo, sto seguendo anche gli altri link da buongustai!)gnam!

    ReplyDelete
  29. Come al solito arrivo in ritardo... però TANTI AUGURI!!!!!
    E tra 9 mesi arriva pure il compleanno del mio blog... dai che manca poco poco... :))

    ReplyDelete
  30. Tantissimi Auguri anche da parte mia Fiore!
    Continua a tenerci allegri e sbavanti sullo schermo con le tue ricette! :-)
    Baci

    ReplyDelete
  31. E' con vero piacere che faccio gli auguri a questo magnifico blog che è stato la mia fonte d'ispirazione e mi ha fatto venire voglia di crearne uno mio: Buon Compleanno!

    ReplyDelete
  32. Ore e ore di coda sotto il sole per entrare a questa festa e lasciare un commento, ma come mancare a un simile evento?

    Che dire? Il tuo blog è stato uno dei primi food, ma che dico food? uno dei primi non-solo-food blog che ho scoperto in rete.
    Ha rivoluzionato il mio mondo culinario e, con il tuo "Green Tea Obsessed" mi ha fatto conoscere un piacere inaspettato.

    Tantissimi auguri, carissima Fiordizucca!

    Baci.
    Frank

    ReplyDelete
  33. Auguri per altrettante inspirazioni fotografico-culinarie!

    ReplyDelete
  34. ... opsss! Intendevo ISPIRAZIONI, ma perché no... anche le inspirazioni post assaggio vanno bene!

    ReplyDelete
  35. Mi metto in coda a tutti questi auguri per farti anche il mio! Davvero buon blog-compleanno!

    ReplyDelete
  36. ma che vogliamo di ppiù da un blog!: ci diverte, ci fa sgolosare, sia davanti alle ricette che alle belle foto marine, ci dice pure che sognare, che so, le fave o una qualche altra bizzarria è normale (appuntino- a quando i numeri del lotto?)allora...evviva evviva fiordizucca hip hip urrà!!saluti golosi cat

    ReplyDelete
  37. Blog-auguri e continua così: foto, ricette, racconti tutto fantastico.
    Ciao

    Mari

    ReplyDelete
  38. grazie a tuttimissimi per gli auguri! un abbraccio enorme ad ognuno di voi. tanti baci

    ReplyDelete
  39. Cara fiordizucca...dove l'hai comprata la tuta che indossi nella foto???

    Lo ammetto...non ho letto tutti i commenti...quindi nel caso nessuno ti abbia fatto gli auguri in inglese lo faccio io:

    EPPY BORDEY!!!

    ReplyDelete
  40. mi associo.

    belli i compleanni estivi...mi piacciono molto dipiu' di quelli invernali, anche se qui di inverno fa abbastanza caldo da poter essere quasi primavera.

    ho voglia di trota cioccolato e pere..

    ma anche tu hai quindi un menage italo-anglofono? anche io... ma la testa quanto ce l'hanno dura?

    un abbraccio e un miliado di questi giorni non cosi' caldi ma altrettanto dolci.
    Emma

    ReplyDelete
  41. qualcuno l'ha già chiesto cos'è il tatuaggio che si intravede?
    e se il piercing all'ombelico ti ha fatto male? e che smalto usi?

    ReplyDelete
  42. pimms :D
    il bello é che non so piú se le domande sono vere o se state infierendo!! :D

    comunque. il tatuaggio magari te lo faccio vedere al prossimo compleanno :D
    il piercing é una delle poche cose che non mi hanno provocato nessun dolore. zero assoluto.
    di solito non metto nessuno smalto, sennó sai che bella la pizza che verrebbe? :D se proprio devo, mi piace il bianco :)

    katalina , non é una tuta, in realtá sono dei pantaloncini :)

    ciao emma , nessun menage italo-angolofono. mio marito é italiano, ma la testa dura ce l'ha lo stesso :D baci!

    ReplyDelete
  43. (non erano serie, ovviamente, ma grazie comunque ;D)

    ciao fiordizucca, sai mica dirmi se ci sono gli squali in polinesia?

    (occhei, smetto...)

    ReplyDelete
  44. Aguri : ) ricambi tra 20 giorni? ; )

    ReplyDelete
  45. ....Augurissimi e davvero tanti complimenti per il tuo bellissimo blog! Le cose fatte con amore hanno una marcia in più!Baci, Saffron

    ReplyDelete
  46. Anche se un po' in ritardo...
    Buon BlogCompleanno a te!!!!!!!!

    :o)

    ReplyDelete
  47. Arrivo tardi perche' ieri ero offline, ma ti auguro 100 di queste ricette, 100 di questi post, 100 di questi amici per uno dei blog che adoro tenuto da una persona speciale.

    Baci!

    ReplyDelete
  48. Auguri! Uno dei posti più belli oltre che saporiti in rete...

    ReplyDelete
  49. ciao stefano , d'accordo! :) grazie

    grazie anche a tutti voi, staximo, elisa (meglio tardi che mai :)), saffron e l'anonimo , che non so chi sia :)

    ReplyDelete
  50. Help.help.non ho più il tempo di seguirti 10 volte al giorno e mi sono persa il tuo compleanno! Un abbraccio fortissimo, sei troppo brava e ti vogliamo tutti bene! Ops per il ritardo ;)

    ReplyDelete
  51. gloria , non sei in ritardo per niente, la festa é appena cominciata! :)) tanti baci

    ReplyDelete
  52. Accidenti, ti leggo di tanto in tanto e non ho mai lasciato neanche una riga... ne approfitto adesso e auguro buon compleanno al tuo bellissimo blog! Ti linko nel mio, cosi' mi ricordero' di venirti a trovare piu' spesso :)

    ReplyDelete
  53. Tanti auguri e baciotti!

    ReplyDelete
  54. grazie mille elisabetta :) vengo a trovarti.

    ciao ivonne ! grazie e baciotti anche a te! :)

    ReplyDelete
  55. «Posso aggiungerti tra i miei link preferiti?
    Assolutamente si, che me lo chiedi a fare? :)»

    E infatti sei nei miei link preferiti da quasi un anno e non te l'ho mai chiesto! :P

    Ti seguo in silenzio (con la bocca piena non si parla...) ^^

    ReplyDelete
  56. Auguri!!!
    ti ho scoperta tramite cavoletto e devo dire che sono divetata fiordizucca dipendente..
    baci
    valegourmet

    ReplyDelete
  57. io e mia moglie abbiamo scoperto solo recentemente il tuo blog ...sei un mito ...continua così

    ReplyDelete
  58. ciao /hib fiori di zucca!!!
    splendido il tuo blog!
    scoperto per caso ..adesso non lo lascio piu'...grazie del tuo prezionso lavoro...mi ispiri sempre a cucinare qualcosa di nuovo!(be' ci provo)
    p.s= come mai non converti mai i grammi ?

    ReplyDelete
  59. ciao anonima , la tabella per le conversioni la trovi in alto a destra dove dice "conversions", icona gialla. Cosí ognuno puó convertire da se :)

    ReplyDelete
  60. buon giorno, mi chiamo Sangmin, coreano, piacere. ero stato in italia per 2 anni e mezzo per studiare la cucina italiana vera. Per ora sto facendo un patron in un ristorante italiano a Seul, si chiama 'benessere'. facendo websurfing all'improviso ho trovato la tua blog, ho avuto un buon impressione. grazie mille! buona giornata!!

    ReplyDelete
  61. quello che stavo cercando, grazie

    ReplyDelete
  62. Ciao Fiordizucca,
    ho trovato il tuo blog e sono rimasta affascinata dalle tue foto-copertina. Vien voglia di sgagnarle pure loro!
    Io ho aperto un blog di cucina proprio la settimana scorsa e mi farebbe tanto piacere se lo visitasti e mi dessi qualche dritta per accrescere la popolarità dello stesso. Anche io punto tanto sulle immagini, anche se non sono belle come le tue. Mi piacciono le cose belle e che appagano esteticamente e quindi ho traslato questo anche nel blog. Spero ti piaccia.
    Complimenti ancora e un salutone.
    Sara

    Ecco il blog: http://oggihogoladi.blogspot.com/

    ReplyDelete
  63. cito "Soprattutto la carne la mangio ancora molto raramente. Mi piace comunque sperimentare con piatti vegani per capire com'é possibile mangiare qualcosa di veramente buono senza utilizzare derivati animali di alcun genere. E nella maggior parte dei casi, funziona." non sai quanto ci sto provando!
    intanto
    Tanti Auguri!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...