Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

15 September 2006



Quando sono da sola per qualche giorno, mi diverto a mangiare le mie cinesate che in generale significa cucina asiatica. Primo perché mi piace molto e secondo, come in questo caso, perché é una cucina pratica e veloce ed utilizza ingredienti freschi. Gli udon noodle sono spaghetti fatti con farina di grano molto spessi, si trovano in commercio anche giá cotti e quindi sono l'ideale base per uno stir fry o per una zuppa. Basta aggiungere il resto degli ingredienti ed il piatto é pronto. Al contrario degli spaghetti, che mi fanno inorridire soltanto al pensiero di trovarmeli in scatola, questi sono veramente al dente anche se preconfezionati sottovuoto, quindi mangiabilissimi.
La stessa salsina a mio avviso si puó abbinare ad una tagliatella o a degli spaghetti nostrani, eliminando il curry ed aggiungendo invece un po' di pomodori pelati e un po' di peperoncino. Esperimenti.

Ingredienti: 200gr di gamberi crudi, spellati e senza testa, 300gr di udon noodle precotti, 1 cucchiaio e mezzo di pasta rossa al curry, 1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero di canna, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 peperone rosso, 1 cipolla piccola, 2 cucchiai di olio vegetale per soffriggere

In una terrina mettete a marinare i gamberi sgusciati, il peperone tagliato a dadini e la cipolla tritata grossolanamente insieme alla pasta di curry, il succo di limone, la soia ed il prezzemolo. Coprite e lasciate in frigo per un paio d'ore. Scaldate l'olio vegetale in una padella capiente tipo wok. Versatevi i noodles e tutto il contenuto della marinatura. Soffriggete cosí per qualche minuto fino a quando la cipolla ed il peperone non si saranno appassiti un po' e mescolando per amalgamare e dare colore ai noodles. Le verdure dovranno rimanere croccanti, saranno quindi sufficienti 5/8 minuti di cottura. Guarnite con prezzemolo a piacere e servite subito.



Questa é la foto del nonno paterno di qualche anno fa, beh, parecchi anni fa. E' una foto che mi ha sempre fatto tanta tenerezza, benché il nonno non l'abbia mai conosciuto in quanto é morto molto giovane, all'etá di 38 anni, lasciando la nonna con quattro figli a carico. Qui lo hanno ritratto mentre era in ospedale qualche tempo prima. Gli ospedali di una volta la sapevano lunga in quanto a cibo. Gli spaghetti di sicuro lo mettevano di buon umore, altro che minestrine insipide!

Sognando: sognare di parlare con i nonni indica operositá riconosciuta; sognare nonni paterni indica perspicacia negli affari; sognare nonni materni indica capacitá di convincere; sognare nonni sorridenti indica amore corrisposto; sognare nonni che piangono indica discussione polemica.

Haiku: Quel cibo caldo - trovato al ritorno - parla d'amore (Frank)
Padre del padre - mai conosciuto peró - sempre presente (Pib)



English please: Curry Udon noodles with king prawns

I had never tried curry and noodles together before. It makes a good combination I think, as long as it's not a strong flavour. If you don't like udon noodles, I'd suggest you could try with spaghetti or tagliatelle instead. But remove the curry paste, add instead pomodori pelati in scatola chopped canned tomatoes and a bit of peperoncino, hot chilly pepper. It becomes more mediterranean and less asiatic.

Ingredients: 200gr raw king prawns, 300gr ready made udon noodles, 1 Tbsp and a half of red curry paste, 1 Tbsp soy sauce, 1 Tbsp brown sugar, the juice of half lemon juice, 1 Tbsp parsley, 1 red pepper, 1 small onion, 2 Tbsp vegetable oil to fry

Put the raw king prawns, the red pepper cut into small squares and the chopped onion in a small container and leave it to marinate for about 2 hours with the curry paste, lemon juice, soy sauce and parsley. Cover and rest in the fridge until needed. Take a big pan such as a wok, heat the vegetable oil and pour the udon noodles and the marinated ingredients in the pan all together. Sti fry until the onion and the red pepper are cooked but still crispy. 5 to 8 minutes should be enough. Garnish with more parsley if you like and serve immediately.

15 comments:

  1. se non si fosse capito ho un debole per le cinesate, e vista l'ora mangerei lo schermo.

    ReplyDelete
  2. Buongiorno FDZ!
    Provato l'insalata di melanzane e ceci in chermoula e, come prima volta, posso ritenermi soddisfatta...Next time, però, cercherò di mettere meno aglio (ne pago tuttora le conseguenze :-)) e tagliare le melanzane a tocchetti più piccoli, se voglio che siano pronte in 10/15 minuti.
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  3. innanzitutto complimenti per la foto del nonno...è molto "comunicativa", dice tanto. altri tempi..altro tutto.
    a proposito di cucina etnica e/o orientale, ho avuto la "splendida" idea di prendere un barattolino di salsa al rafano...mò che ci fò? a parte il sushi che ho proposto senza successo

    ReplyDelete
  4. Bellissima foto. Anzi, bellissime foto.
    ...Sono la testimonianza di come i sapori spesso si mescolino.

    (I gamberi crudi sono assolutamente deliziosi!)

    ReplyDelete
  5. Quando si organizza foodconsignment? ci eravamo aggiornati ad agosto...

    ReplyDelete
  6. acilia sei cattiva a parlare di gamberi crudi, se ripenso ai gamberi rossi di gallipoli mi metto a piangere all'istante!

    ReplyDelete
  7. buoni i noodles!!li mangerei anche a colazione!!

    ReplyDelete
  8. Mai provati i noodles, ma la ricetta la proverei volentieri con spaghetti alla chitarra...magari un pò spessi. La foto dei noodles è davvero da gourmet book e quella del nonno beh...è bellisima e sà raccontare il gusto per un buon piatto di pasta nonostante il contesto. Glò

    ReplyDelete
  9. Beh, una cosa in comune con fiore c'è!!! Abbiamo lo stesso piatto(i)!!!
    Le foto son diverse,neeee!!! ;-)
    J'aime noodles..ne ho sempre una scorta nella dispensa..e quasi quasi stasera, visti i 16° li metto nel wok!

    ReplyDelete
  10. gourmet ! :) mi ricordo che me lo avevi detto, a quanto pare sono bei famosi questi piatti e ti credo, io li trovo bellissimi! :)

    ciao gloricetta , mai provati i noodles? mandami il tuo indirizzo cosí rimediamo subito! :) grazie mille e baci!

    saffron :), buoni anche quelli di riso, ancora piú leggeri!

    mattop , non so, mo' ci penso, appena ho due minuti! :)

    acilia , con i gamberi crudi sfondi una porta. te l'ho detto che in puglia ho fatto colazione in pescheria con le seppie crude no!? :) se fossi in italia avrei l'imbarazzo della scelta, tra il cappuccino e il cornetto al mattino e le seppie crude! :))

    sil , complimenti a chi l'ha scattata, io nel '57 non ero ancora nata! :)) salsa al rafano? mai assaggiata...hm... due spaghetti? :))

    ciao rossella :) l'aglio in effetti piace o non piace, le quantitá uno in fondo se le sceglie in base ai propri gusti :) tanti baci a te!

    pimms , non si era capito. per niente! *_*

    ReplyDelete
  11. preferisco un bel piatto di riso patate e cozze è più di lusso.
    ciao andrea

    ReplyDelete
  12. Bella sta cineseria Fiore!;-)
    Lo sai che anche a me piace sperimentare con spezie e sapori vari...e poi tante cose le ho scoperte qui con te...quasi un anno fa...come passa il tempo eh!?
    Ma la salsa al rafano che dice Sil è il wasabi per caso?!...che esperienza con il wasabi...maronnasantissima!!!

    La foto del nonno dice più di mille parole...sembra quasi presa da un vecchio film anni 50....manca solo di veder spuntare Alberto Sordi!;-)
    Fa molto "Maccarone m'hai provocato...etc";-)

    Buon weekend

    Terry

    ReplyDelete
  13. ciao fiore..ti devo chiedere un favore..la ricetta di una torta di compleanno..ne devo fare1 domenica prossima e vorrei un'idea..nn troppo complicata ma buona e soprattutto bella..l'estetica è la mia pecca..faccio cose buone di sapore ma pessime di estetica..ti prego mi aiuti...? grazie

    ReplyDelete
  14. io quest'anno vicino bari ho osato il polpo crudo. inutile dire che alla fine ne ho mangiato uno intero (piccolo...). la prossima volta che vieni in italia mi faccio trovare in puglia e facciamo colazione insieme!

    ReplyDelete
  15. gloria , hai giá guardato nel mio archivio torte se c'é qualcosa che ti puó interessare? :) di solito le torte di compleanno io le faccio molto semplici con il pan di spagna e crema pasticcera o al cioccolato. poi inzuppo di liquore a piacere, spolverizzo di zucchero a velo e guarnisco semplicemente senza troppi fronzoli. al massimo puoi guarnire con panna, ma dipende molto dai gusti e dal tipo di compleanno. restare sul semplice é la cosa migliore. fammi sapere se hai bisogno di qualcosa di specifico! :)

    pimms , ci conto! :)

    ciao terry , non so se il rafano é il wasabi, ma se lo fosse a parte mangiarlo con il sushi ci sono tante salsine che accompagnano a carne che si possono preparare. come la mostarda anche il wasabi é potente! :) buono comunque , ti fa passare tutti i raffreddori del mondo! :)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...