... o anche detta "torta che non mangerò mai". Se penso che questa è una ricetta che avevo in archivio in lista d'attesa dal 2006, mi vengono i capelli dritti! Ho atteso così tanto per prepararla (e mangiarla) e invece purtroppo ho solo potuto assaggiarne una piccola fetta, il resto ahimè, ho dovuto congelarla, sperando che quando la farò risorgere abbia lo stesso sapore e bontà di una torta appena sfornata! E va beh, piccoli problemi di stomaco mi costringono a stare lontana dalla cucina per un po'. Come si dice, sto poco bene, ma in risalita, come sempre. Ecco, se state meglio di me e se le barbabietole abbinate al cioccolato non vi fanno senso, provate a prepararla voi e a dirmi che ve ne pare!
Ingredienti
Sbattete i bianchi d'uovo a neve con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero gradualmente continuando a sbattere. Incorporate le barbabietole grattugiate, la cioccolata spezzettata finemente, le prugne tagliate grossolanamente e il pane grattugiato. Versate il composto in una teglia a cerniera ed infornate a 120 C per 1 ora e mezza. Fate raffreddare la torta nel forno con lo sportello aperto. Servite decorando con zucchero a velo a piacere.
- 8 bianchi d'uovo
- 200gr di zucchero
- 25gr di cacao amaro in polvere
- 60gr di cioccolato fondente
- 200gr di barbabietole crude
- 60gr di prugne secche
- 50gr di pane grattugiato
Sognando: sognare una barba corta indica conquiste effimere; sognare una barba lunga indica fortuna negli affari; sognare una barba bianca indica precisione nel lavoro.
Parolando: In molte culture la barba rappresenta un vero e proprio elemento di espressione esteriore della dignità virile (come ricordano anche espressioni del tipo "l'onor del mento"). In altre la barba è indice di maturità e invecchiamento, per cui viene regolarmente tagliata. Dal sanscrito bhar, portare e, più precisamente, "quello che gli uomini portano sul mento". In botanica si chiamano barbe le ramificazioni terminali di una radice.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdfParolando: In molte culture la barba rappresenta un vero e proprio elemento di espressione esteriore della dignità virile (come ricordano anche espressioni del tipo "l'onor del mento"). In altre la barba è indice di maturità e invecchiamento, per cui viene regolarmente tagliata. Dal sanscrito bhar, portare e, più precisamente, "quello che gli uomini portano sul mento". In botanica si chiamano barbe le ramificazioni terminali di una radice.
English please
Beetroot and chocolate meringue cake
Ingredients
- 8 egg whites
- 220gr sugar
- 25gr cocoa powder
- 60gr chopped dark chocolate
- 200gr grated beetroot
- 60gr prunes
- 50gr breadcrumbs
In a bowl beat the egg whites with a pinch of salt, until soft peaks form. Add the sugar and keep beating until dissolved. Fold in the cocoa, chopped chocolate, grated beetroot, pruned and breadcrumbs. Spoon the mixture into a oven pan and bake at 120 C for 1 hour and 30 minutes. Cool in the oven with the door slightly opened. Decorate with icing sugar and serve.
Barbabietola e cioccolato, che insieme strano e appetitoso! Be spero che i tuoi problemi di stomaco passano presto. Se stai lontano dal cibo chi se le gode tutte queste meraviglie che prepari? Ciao a presto e buona guarigione.
ReplyDeleteKqb
Povera... mi spiace...rimettiti presto!!!
ReplyDeleteFedra
Look so delicious!!!
ReplyDeletesecondo me è un abbinamento niente male, anche se sinceramente non riesco a immaginarmi il loro sapore! vorrà dire che dovrò provare :)
ReplyDeleteUn abbraccio
fra
Bellissima, ho sperimentato l'abbinamento dopo che Jamie Oliver mi ha guidata sulla strada della barbabietola trattata alla stregua di zucca o carota, nella preparazione dei dolci. Una vera scoperta !
ReplyDeleteSu un tortino di barbabietola e mandorle ho fatto pure un post :)
Ripigliati, mi raccomando. A presto :)
mmmhh... io detesto le barbabietole. ma se non dovesse sapere di barbabietola potrei anche provarla :)
ReplyDeleteTi auguro una buona guarigione :)
ReplyDeleteIo credo sia un piuttosto tu ti rimetta presto, bacione!
ReplyDeletespero ti riprenda velocemente; per la torta son un po' stufo di cioccolato da tutte le parti -ho fatto caso che, al ristorante, ormai è quasi impossibile scegliere un dolce che non contenga il cioccolato- proverò una variante della tua ricetta, mi inventerò qualcosa di diverso
ReplyDeleteciao
marchino
Che peccato non averla potuta assagiare! certo è molto curiosa per i suoi ingredienti! ed è riuscita davvero bene!
ReplyDeletesperiamo ti rimetta presto in forma allora.
bacioni
davvero un abbinamento particolare! complimenti!
ReplyDeleteBellissima torta!
ReplyDeletenon mi piace molto la barbabietola ma ho così tanta voglia di dolci che potrei anche fare un'azzardo....rimettiti presto e, anche se nn mi conosci sappi che ti seguo da anni...ps, se hai voglia ti lascio il mio indirzzo così fai un salto e scopri che cosa creo io...un abbraccio claudia
ReplyDeletehttp://claudiainrossodisera.blogspot.com/
Scendi a Natale Francè?
ReplyDeleteUn insieme davvero inusuale in bocca al lupo!!!!
ReplyDeleteUn accostamento insolito, ma da provare, non mi lascio mai scappare dolci con la meringa!
ReplyDeleteBel blog, a presto
grazie a tutti, il mio stomaco si sta giá riprendendo dopo tutto questo calore, speriamo sempre meglio presto! :)
ReplyDeletebaol
no, non scendo *__*
Cara, rimani a letto e riprendti...cmq complimenti, le tue ricette sono sempre particolari...;D
ReplyDeleteche bella questa torta
ReplyDeleteti faccio i miei complimenti..
mi sono per caso imbattuta in questo bel blog di cucina, quelli che amo di più, e mi piace proprio tanto.
Complimenti anche per le foto che rendono moltissimo!
..ecco l'unica pecca è che non so come sostituire la barbabietola che qui da me NON si trova...
se qualcuno ha dei suggerimenti :)
a prestooo
L'abbinamento mi piace molto, la barbabietola l'ho sempre odiata fino a qualche anno fa ma, soprattutto dopo essere diventato vegetariano, l'ho rivalutata molto. Ultimamente l'ho anche consumata più volte cruda, ed è spettacolare. In bocca al lupo per i tuoi problemi di stomaco, spero si risolvano in fretta, anche perché so bene quanto possano essere fastidiosi.
ReplyDeleteSenso ??? A me invece sembra un accostamento davvero azzeccato, tutto da provare e da gustare. La foto come sempre strepitosa, ma che te lo dico a fa' ?!?
ReplyDeleteSe vuoi passare da me troverai la CAMPAGNA BLOG, ti aspetto ! Ciao
Ciao, ti scrivo per segnalarti un'iniziativa a scopo benefico, spero che parteciperai, è molto importante e non comporta nessun esborso:http://dolcemania.blogspot.com/2009/12/una-gara-di-ricette-base-di-caffe.html
ReplyDeleteSpero che parteciperai...
ciao ciao :D
Che abbinamento audace! E' proprio una ricetta interessante.
ReplyDeleteAuguri di pronta guarigione, che tu possa mangiarti presto questa bella torta :)
Jaz
chissà ce buona.... strana !!! da provare complimenti.. sei gia nella mia lista blog preferiti!! passa a trovarmi nel mio nuovo blog, l'ho appena iniziato =) ciao ciao
ReplyDelete..e ancora complimenti!!!!!
Mozza
http://mozzarelleincarrozza.blogspot.com/
Auguri di pronta guarigione!
ReplyDeleteIo amo le barbabietole al forno,
se sono piccole le mangio come snack, anche con la pelle. Mi piace anche molto affettata e servita con rafano grattato, on po d'olivo d'uliva e aceto profumo di nocciola.
Buon Natale!
Auguri di pronta guarigione!
ReplyDeleteIo amo le barbabietole al forno,
se sono piccole le mangio come snack, anche con la pelle. Mi piace anche molto affettata e servita con rafano grattato, on po d'olivo d'uliva e aceto profumo di nocciola.
Buon Natale!
...lì per lì sono rimasta un pò basita... cioccolato e barbabietola... però a pensarci bene... devo prima assaggiarla! Ormai mangio qualsiasi cosa che contenga cioccolato (vedi i tortelli...)! Vi farò sapere!
ReplyDeleteNon ho parole, l'idea mi piace tantissimo. Grazie!
ReplyDeleteBuon Natale
ReplyDeletee tanti auguri!
Spero che tu stia bene,
abbraccone,
Merisi
complimenti per il blog e per le ricette .. che bella la cioccolata
ReplyDeleteè stranissima questa torta. Mi incuriosisce un sacco. Adoro le prugne, mi piacciono le barbabietole e impazzisco per la cioccolata, ma di unire le tre cose non mi era nemmeno mai passato per l'anticamera del cervello. Vedo che c'è anche il pane alle barbabietole...
ReplyDeletespero che la risalita sia rapida! quanto alla torta... non ho paura di provare quindi...
ReplyDeletebuone feste, Chiara.
e te credo problemi di stomaco ,con sta robaccia che mixi e che ti magni!!!
ReplyDeleteuna torta 'normale' no??
Interessante credo sia gustossisima
ReplyDeletePaolo
wowpropio interessante questa ricetta! la voglio provare qualche volta.
ReplyDeleteMi piace quest'idea nella ricetta "Torta al caffe, con crema al caffe" perche mescola pane e altri ingredienti insieme. Anche, include la cultura di caffe in Italia, quale molto importanto. Il gusto sembra avere umidità sulla pane. Con il coppo di caffe, questa ricetta sarei perfetto.
ReplyDeletemi pare che non so dove ero stata fino adesso, che non consocevo il tuo blog!fai foto splendire e ricette particolari e innovative!bello!
ReplyDeleteWhat Coffee Is Good For You In Daily Life
ReplyDeleteWhat Coffee Is Good For You In Daily Life
ReplyDeleteWhat Coffee Is Good For You In Daily Life
ReplyDelete