Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

31 August 2007



La “sudestada” è un fenomeno meteorologico tipico della regione del rio de la Plata, che consiste in una rapida rotazione dei venti freddi del sud verso il quadrante di sudest dando luogo a freschi e bruschi cambi di temperatura. Esattamente il contrario di quello che succede in questi giorni da queste parti: vento caldo che sembra che qualcuno abbia acceso un asciugacapelli! Non se ne può più, voglio la pioggia!

Ma prima di parlare di questo: Benritrovati! Anche se è solo per un breve (mio) passaggio. Molti di voi si sono chiesti che fine avessi fatto, se avessi deciso di farla finita (con il blog), se fossi in ferie (e dove) o se stessi ancora facendo indigestione di zucchine fritte. Grazie a tutti coloro che mi hanno scritto ed ai quali non ho avuto modo di dare risposta ma spero che questo post sia la risposta che cercavate.
Le mie ferie non sono neanche cominciate, ma inizieranno molto presto. Semplicemente il caldo mi sta estenuando (per dirla in maniera polite) ed i fornelli li tengo bene alla larga. In più ho sentito il bisogno di staccare la spina, cosa che non facevo dall'ultimo trasloco, e non vorrei che prima del prossimo non ce ne fosse più la possibilità!

Si, ma allora che sei tornata a fare?
L'occasione mi è graditissima, dovevo tornare per annunciare l'uscita di questo bellissimo singolo che esce oggi e del quale sono un po' la madrina sia per aver contribuito alla foto di copertina (che trovate nel mio fotoblog) che per aver creato un cocktail ancora molto estivo che pero' saluta un po' il mese di agosto che rappresenta per me, l'estate per eccellenza. Dedicato ai Sudestada ed a tutti coloro che hanno bisogno di una ventata di aria fresca nella loro vita.

I Sudestada sono argentini e sono: Federico Mizrahi (già componente di uno degli ensamble di tango più apprezzati al mondo: i Demolendo Tangos), Frank Cafici e Pablo Vita. Con le loro sonorità ci regalano un mix di tango e lounge music superlativo, capace di rinfrescare, tonificare e distendere. Già disponibile per la vendita in esclusiva su ITunes, per Microcosmo Dischi i Sudestada pubblicano il singolo intitolato “Vida Mía”, che – attraverso le note di un antico tango del 1934 scritto dai fratelli Fresedo e reinterpretato magistralmente con la complicità della jazz singer porteña Ligia Piro – anticipa il loro primo album che porta per nome, per l’appunto, “Tango Lounge”.

Grazie al mio amico Joe Barbieri per avermi fatto questo regalo e per aver saputo osservare come sempre oltre l'immagine stessa.

Al mio ritorno, vi racconterò un po' di quello che è successo in queste quattro settimane e nelle prossime a venire. Buone vacanze quindi a tutti quelli che dovranno ancora andarci ed a presto!
Ingredienti per 4 bicchieri
  • 2 fette di anguria abbastanza spesse
  • 1 pesca
  • London Gin a seconda dei gusti
  • 4 cucchiaini di sciroppo di menta
  • acqua tonica
  • ghiaccio
  • fettine di limone per decorare
Private l'anguria dai semi e frullatela per un paio di minuti insieme alla pesca sbucciata. Versate due o tre cubetti di ghiaccio nei quattro bicchieri e riempitene 2/4 due quarti con il succo di anguria e pesca. L'altra metà del bicchiere la riempite con il Gin e l'acqua tonica, a seconda che lo si voglia più o meno alcolico aumentate o diminuite le dosi del Gin.
Infine versate 1 cucchiaino circa di sciroppo di menta in modo che vada a depositarsi sul fondo. Guarnite con fettine di limone e servite subito.
Sognando: sognare vento contrario indica noie in famiglia; sognare vento fresco indica disponibilità di denaro; sognare vento caldo indica trattative interrotte; sognare di ripararsi dal vento indica notizie confortanti; sognare di andare contro vento indica piccole difficoltà quotidiane.

Haiku: L'ultimo tango - lo danzasti nel vento - via ti portò (Frank)

3 August 2007



Si, lo so, neanche questo è un dolce, ma che ci posso fare se non ho voglia di dolci in questo periodo?! Per la verità proprio ieri ho mangiato un pezzo di cioccolato fondente come non mi capitava da qualche settimana, sarà il caldo? Sicuramente è così.
E' tempo di zucchine e vanno fatte fuori. La ricetta è di nuovo della mamma (sono stata di nuovo in Puglia, si vede?) e non c'è che dire, come le fa lei sono sicuramente diverse da come le faccio io. Il motivo ovviamente non sta tanto negli ingredienti, ma nella quantità di questi! Per esempio io non metterei mai 3 (o 4) uova nell'impasto, ne metterei al massimo 2 ed infatti questo piccolo particolare contribuisce notevolemente al sapore diverso e più sostanzioso delle frittelle, se poi queste sono quelle dell'orto di campagna, non c'è bisogno di dire altro.



A parte questo, la mamma le taglia grossolanamente, non a pezzetti piccoli, quindi restano belle consistenti e corpose. Se avete dei fiori di zucca aggiungete anche quelli. Buon fine settimana a tutti e buon mese di agosto.

Ingredienti
  • 500gr di zucchine tagliate grossolanamente
  • 3/4 uova intere
  • 50gr di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di farina
  • sale, pepe
  • olio di semi per friggere
Tagliate le zucchine a pezzetti non tanto piccoli ed amalgamatele con il resto degli ingredienti. In una padella capiente riscaldate un po' di olio di semi e con un cucchiaio formate delle frittelle adagiandole delicatamente nell'olio bollente. Friggete da entrambe i lati fino a che non saranno dorate e posate su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servite calde.

Sognando: sognare frittelle di baccalà indica aiuti insperati; sognare frittelle di riso indica accordi favorevoli; sognare frittelle di farina indica chiarificazioni.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Courgettes frittelle



Ingredients
  • 500gr courgettes
  • 3/4 eggs
  • 50gr grated cheese
  • 2 Tbsp white flour
  • salt, pepper
  • sunflower oil to fry
Cut the courgettes into thick chunks and put them together the other ingredients. Heat a pan with some oil and with a spoon make up the frittelle spooning them into the hot oil. Fry them both sides until golden and lay on kitchen paper to remove the oil in excess. Serve hot.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...