Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

27 July 2005




Ingredienti: 6 peperoni di vari colori, 5 acciughe sotto sale o sott'olio, una ventina di capperi sott'aceto o sotto sale, uno spicchio d'aglio, qualche foglia di basilico, prezzemolo, 1lt circa d'aceto, olio d'oliva, sale

Preparare gli ingredienti base. Tritare il prezzemolo e l'aglio grossolanamente o a piacere. Lavare i peperoni, eliminare i semi e le nervature e tagliarli a pezzi in senso orizzontale. A seconda dei gusti si possono tagliare a listarelle o a pezzi piu' larghi.
Mettete in una pentola l'aceto appena salato. Quando bolle immergetevi i peperoni. Se non ci stanno tutti ripetete l'operazione a piu' riprese usando lo stesso aceto. Fate bollire per circa 10 minuti. Scolare i peperoni dall'aceto e metterli ad asciugare e a raffreddare su un panno asciutto e pulito prima da dalla parte concava e poi dall'altro lato.
Quando si saranno asciugati, cominciate a metterli nel vaso a strati alternandoli con uno strato di capperi tritati o interi, pezzetti di acciuga, pezzettini d'aglio, prezzemolo tritato e basilico.

Coprite infine con l'olio. Chiudete il vaso (o i vasi) e attendete almeno un giorno per permettere all'olio di penetrare bene tra gli strati. Se il livello d'olio si sara' abbassato, aggiungete altro olio per mantenere i peperoni completamenti coperti. Chiudere ermeticamente il vaso e conservarlo in un luogo fresco e asciutto.

Nota: i vasi devono essere sempre pulitissimi per questo io nel dubbio li immergo sempre in acqua bollente per una decina di minuti prima di invasare lasciando che si asciughino ben bene prima di utilizzarli.


Sognando: Se sognate i peperoni vuol dire che avete bisogno di un po' piú di varietá nella vostra vita. Puó anche significare che qualcosa vi irrita e questo sogno vuole farvelo capire.

Vino: Consumati come antipasto in abbinamento a salumi: abbinare un rosso pugliese a base di uve Primitivo e/o Negroamaro o, se ne trovate uno, Sussumaniello, oppure Aglianico del Vulture (rosso della basilicata) o altro Aglianico come ad esempio il Taurasi (campania). Consumati soli meglio un Sauvignon Blanc di qualità (Alto adige, Trentino, Friuli, Loira, Nuova Zelanda).

1 comment:

  1. stavo cercando una ricetta per fare le zucchine sott'olio (questa'anno i miei genitori mi hanno invaso casa con zucchine grosse e buone del loro orto)...

    ho trovato questa tua dei peperoni... chissà ... secondo me va bene lo stesso .. voi che dite?

    colgo l'0ccasione per farti i complienti per il tuo meraviglioso blog, è tra i miei preferiti... perchè non aggiungi un rss;)?


    per chi fosse interessato un "summariello" viene prodotto da una azienda che fa parte dell' Accademia dei Racemi.


    ciao a tutti

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...