Appena sfornati i miei piccoli hot cross buns al cioccolato. Mi sono resa conto che raramente rifaccio la stessa ricetta due volte, quindi questo é quasi un evento. Quasi perché tempo fa, nel lontano 2006, ne feci un'altra versione, forse un po' meno fotogenica ma pur sempre ottima. Anche se ho utilizzato dosi simili, questi buns sono leggermente diversi, così tanto per cambiare un po'. Contengono cioccolato a pezzetti, scorzetta d'arancia e sono total vegan. Alla crocetta ho voluto dare un tocco di colore ed ho usato un pizzico di curcuma che oramai adoro, sia per il colore, sia per le sue proprietà curative. Magari un giorno di questi ve ne parlerò più a fondo. Buona Pasqua!
Ingredienti
- 350gr di farina bianca
- 50gr di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- 14gr di lievito secco in polvere
- 40gr di scorzette di arancia secche o fresche
- 200ml di latte di soia
- 50gr di margarina di semi di girasole
- 90gr di cioccolato fondente (70%+)
- 20gr di cacao in polvere
Ingredienti per la decorazione a croce
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
- 1 pizzico di curcuma
Ingredienti per la glassa
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di acqua
Mettete la farina setacciata in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero, la cannella, il cacao in polvere, il lievito, un pizzico di sale e mescolate bene. Riscaldate il latte e scioglietevi dentro la margarina. Se usate le scorzette d'arancia secche, fatele reidratare nello stesso latte mentre lo riscaldate. Poi scolate il latte e versatelo nella terrina con la farina e mescolate bene con un cucchiaio. Versate il tutto su una spianatoia infarinata e lavorate questo composto per circa 5 minuti. Aggiungete più latte se risultasse troppo secco e più farina se risultasse troppo appiccicoso. Riportate la pasta in una terrina e mettetela a lievitare in un posto caldo per 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Riprendete la pasta e lavoratela nuovamente sulla spianatoia, questa volta aggiungendo i pezzetti di cioccolato e le scorzette di arancia precedentemente reidratate. Dividete la pasta in 8/10 palline, mettetele su una teglia imburrata ed infarinata e fate lievitare per altri 20/30 minuti. Preparate la glassa per la croce mescolando tutti gli ingredienti e decorate le palline. Riscaldate il forno a 200 C ed infornate per 15/20 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia. Per la glassa, mescolate lo zucchero a velo con l'acqua fino ad ottenere una cremina omogenea senza grumi e spennellate i buns.
English translations: Hot Cross Chocolate Vegan Buns
Ingredients
- 350gr white flour
- 50gr brown sugar
- 1 tsp cinnamon
- 1 pinch salt
- 14gr instant dried yeast
- 40gr orange peel, fresh or dry ones
- 200ml soy milk
- 50gr sunflower margarine
- 90gr chopped dark chocolate (70%+)
- 20gr cocoa powder
Ingredients for the cross
- 2 Tbsp flour
- 1 tsp icing sugar
- 2 Tbsp water
- 1 pinch of turmeric
Ingredients for the glaze
- 1 Tbsp icing sugar
- 1 Tbsp water
Put the flour in a large bowl, add sugar, cinnamon, cocoa powder, dried yeast, a pinch of salt and mix well. Heat the milk and melt in the margarine. If you use dried orange peel, let it rehydrate while the milk is heated. Drain the peels from the milk and pour it into the bowl with the flour, mix well with a spoon. Pour the mixture on a floured surface and knead for about 5 minutes. Add more milk if it is too dry and more flour if it is too sticky. Return the mixture to a bowl and leave it to rise in a warm place for about 2 hours or until it has doubled its volume. Knead it back on a work surface, this time adding the chopped chocolate and candied orange which you have previously rehydrated. Divide the dough into 8/10 balls, place them on a greased and floured baking sheet and leave to rise for another 20/30 minutes. Prepare the glaze for the cross and decorated the balls. Preheat the oven to 200C and bake for 15/20 minutes. Remove from the oven and let cool on a oven rack. For the glaze, mix the icing sugar with the water until you get a smooth paste without lumps and brush the buns.
Wow! Sei un fiume in piena ... domani parto per la Corsica, non ho neanche fatto in tempo a realizzare la zuppa di pomodori e peperoni rossi ... oibò .... a presto and have a good Easter!
ReplyDeletegrazie cara, buona Corsica! ci sono stata tanti anni fa e ne conservo un bellissimo ricordo :)
DeleteChe golosità!!!
ReplyDeletespettacolari, complimenti!!
ReplyDeletediventato tuo follower, a presto!!
ReplyDeleteBeauty Problems That Makeup Cosmetics Can’t Solve
Beauty Problems That Makeup Cosmetics Can’t Solve
ReplyDelete
ReplyDeleteBeauty Problems That Makeup Cosmetics Can’t Solve