Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

21 December 2008



Premesso che lo zenzero lo uso tutto l'anno, i biscotti allo zenzero invece, mi viene voglia di farli solo in questo periodo. Finalmente siamo all'ultima settimana prima delle sospirate vacanze di Natale, nonché spero anche l'ultima settimana in cui la finiscono di passare alla radio canzoni come "Last Christmas", "All I want for Christmas", "Step into Christmas", "This Christmas" ed ora ci mancava anche l'Hallelujah di Alexandra Burke, l'ultima sfornata dell'X Factor inglese. Francamente, ne ho veramente abbastanza di questi tormentoni!



Lo scorso anno in questi giorni partivo proprio per una vacanza a Londra. Quest'anno a Londra ci vivo ed ho anche comprato una casa. Mi sembra incredibile e mi stupisco ogni volta che la vita mi dà le risposte alle quali è difficile persino formulare le domande stesse. E' stato un anno incredibile, pieno di impegni, faticoso ed anche stressante per alcuni versi. Sono contenta di essere arrivata fino qui, mi auguro che il prossimo anno sia altrettanto positivo e che lo sia anche per tutti voi. Non so se riuscirò a postare qualcosa prima del prossimo anno, ma in ogni caso già da ora il mio per voi è un augurio per una vita serena, giorni felici trascorsi con le persone a voi più care, tanta salute e, perché no, anche tanta felicità.

Ingredienti per circa 30 biscotti
  • 175gr di farina autolievitante
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 75gr di burro
  • 100gr di zucchero di canna super fine
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • 100gr di cioccolato bianco
  • 50gr di noci tritate
Mettete tutti gli ingredienti secchi nel mixer e mescolate per qualche secondo. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti ed a temperatura ambiente ed infine l'uovo. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda e mixate fino a quando la pasta non si sarà amalgamata e non avrà formato una palla omogenea. Toglietela dal mixer, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 15 minuti. Stendete la pasta e ricavatene tanti biscotti che poi andrete ad infornare a 190 C per 8/10 minuti. Fate raffreddare i biscotti, poi sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Versate un paio di cucchiaini di granella nel cioccolato bianco stesso. Aiutandovi con un cucchiaino, spalmate metà di ogni biscotto con il cioccolato bianco ed infine versate un po' di granella di noci su ognuno effettuando una leggera pressione con i polpastrelli affinché la granella non si incolli al cioccolato. Fate raffreddare completamente prima di sovrapporli uno all'altro.

Sognando: sognare di andare in vacanza indica giorni sereni; sognare vacanze natalizie indica periodo favorevole.

A volte penso che pretendiamo troppo dal giorno di Natale. Cerchiamo di farci stare il troppo arretrato di gentilezza e umanità di tutto l'anno. A me piace prendere il Natale un po' alla volta, per tutto l'anno. E perciò mi lascio trasportare fino ad arrivare alle vacanze - lascio che mi colgano di sorpresa - svegliandomi un bel giorno e dicendo improvvisamente a me stesso: "Caspita, questo è il giorno di Natale!". (Ray Stannard Baker)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Ginger biscuits with white chocolate and ground walnuts


Ingredients for about 30 biscuits
  • 175gr self raising flour
  • 1/2 tsp sodium bicarbonate
  • 1 tsp ginger powder
  • 75gr butter
  • 100gr super fine raw cane sugar
  • 1 egg
  • 1 Tbsp cold water
  • 100gr white chocolate
  • 50gr ground walnuts
Put all dry ingredients in a mixer and blend together. Add diced butter and egg and finally a 1 Tbsp of cold water mixing until you get a smooth ball. Remove from the mixer, wrap it in cling film and refrigerate for about 15 minuties. Roll the dough and cut out the biscuits. Bake them at 190 C for about 8/10 minutes. Cool them. Meantime melt the white chocoalte at baigne-marie, add 2 tsp of ground walnuts and mix well. With the help of a teaspoon cover each half of the biscuits and top with a bit of ground walnuts, pushing lightly with your fingers to glue them together. Cool completely before putting them one on top of the other.

32 comments:

  1. Non sono un'amante sfegatata dello zenzero, quindi stavolta, nello scopiazzare ancora una volta questa bella ed invitante ricetta... l'ometterò... mi perdonerai?! ;-)
    Grazie per averla postata e tanti auguri per delle serene festività in compagnia delle persone che ami!

    ReplyDelete
  2. Adoro lo zenzero per cui proverò sicuramente a farli.
    Ho scoperto il tuo blog da pochi giorni ma ho già provato i biscotti alla lavanda ( un successone) e la zuppa di zucca e funghi.
    Ma soprattutto non mi stanco di guardare le tue foto; sono davvero stupende.
    Quelle di Londra poi mi fanno venire una nostalgia... venti anni fa :_((((( mamma mia che vecchia) vivevo a Chiswich e ancora adesso mi chiedo PERCHE'cavolo sono tornata in Italia... casi della vita.
    Comunque grazie per il tuo splendido blog e tanti tanti tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

    ReplyDelete
  3. Cara fiore, anch'io ti auguro un felicissimo Natale e un 2009 stre-pi-to-so!! Spero anche che continuerai a deliziarci come hai fatto finora con le tue ricettine sfiziose e le tue foto che fanno venire l'acquolina in bocca!!

    ReplyDelete
  4. Buon Natale anche a te e tanti sogni nuovi da realizzare!

    ReplyDelete
  5. Ciao!Noi abbiasmo iniziato da poco ad utilizzare lo zenzero, ma fin'ora solo nel salato! ci incuriosiscono moltissimo questi biscotti..con anche il cioccolato bianco poi...una vera delizia!!
    un bacione e tanti auguri per un caldissimo Natale!

    ReplyDelete
  6. wow!you're alive again!
    bentornata!
    ci manchi!
    Auguri di Buon Natale e super 2009!

    ReplyDelete
  7. Ciao Fiordizucca,
    una domanda: dove posso trovare quelli che mi sembrano gancetti di metallo sui biscotti alle spezie nella home page in alto?
    Io per i biscotti dell'albero ho fatto i buchetti con gli stecchini, ma il risultato è così così visto che i biscotti cuocendo in forno si gonfiano un po' e i buchetti si tappano... grazie Valentina

    ReplyDelete
  8. Cara FiordiZucca, anche da parte mia e di tutto cuore, i migliori auguri per un Felice Natale ed un nuovo anno pieno di.... bè tutto quel che preferisci tu...

    Credo che per la cena della vigilia preparerò un po' di biscottini assortiti attingendo alle tue deliziose ricette, grazie

    Marco

    ReplyDelete
  9. Ti auguro di tutto cuore un anno intenso e ricco di momenti indimenticabili, e che si possa realizzare tutto ciò che desideri.

    Un abbraccio

    Fedra

    ReplyDelete
  10. Originalissimi questi biscotti!
    Ti meriti questa canzoncina (a quando i commenti con l'audio?):

    "Jingle bells, jingle bells Jingle all the way,
    Oh what fun it is to ride In a one-horse open sleigh,
    O Jingle bells, jingle bells Jingle all the way,
    Oh what fun it is to ride In a one-horse open sleigh.

    :))

    ReplyDelete
  11. complimenti anche per questa ricetta io adoro lo zenzero.. sicuramente li proverò.... Ho scoperto che sei originaria di Minervino, bene io conosco molta gente li essendo di andria, anche perchè ci ho lavorato per 5 anni. Presto metterò delle foto che ho scattato li di recente è meraviglioso il balcone delle Puglie! Buon Natale!

    ReplyDelete
  12. complimenti gran bella ricetta viene voglia d immergersi nei biscotti, auguri

    ReplyDelete
  13. Cara Fiordizucca, ti ho citato in una ricetta, cioè l'ho praticamente copiata!
    Complimenti anche per tutte le altre ricette e happy holidays anche per te!
    Affettuosità,
    CuocaPrecaria

    ReplyDelete
  14. pling! già trasferiti nel faldone "biscotti natalizi".
    ciao fiordizucca, buone feste anche a te, saluti golosi, cat

    ReplyDelete
  15. Ottimi!!!!


    tanti auguri di un felicissimo e buonissimo Natatle

    ReplyDelete
  16. AUGURI DI BUON NATALE E DI UNO SCOPPIETTANTE ANNO NUOVO!!
    UN MAGICO BACIO DALLA STREGA SUSINA!!!!
    ^_^

    ReplyDelete
  17. Buon Nataleeeeeeeeee....

    Se sei scesa a casa fatti sentire :)

    ReplyDelete
  18. tanti cari auguri, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    ReplyDelete
  19. mi piace tanto l'idea dello zenzero nei biscotti al burro, secondo me li rende più digeribili e meno stucchevoli (visto che tendo a mangiarne uno dopo l'altro). tanti auguri di buon natale :-)

    ReplyDelete
  20. sono passata farti tantissimi auguri di buon natale.
    un abbraccio
    baciuss
    brii

    ReplyDelete
  21. Auguri tesoro, ogni volta riesci ad incantarmi.
    Buon anno e sii felice, te lo meriti proprio!

    ReplyDelete
  22. Anche io quest'anno avevo intenzione di fare dei biscotti allo zenzero e cioccolato bianco... poi però non sono riuscita a stare dietro al mio programma! sarà per l'anno prossimo!

    ReplyDelete
  23. Un passaggio per augurarti un gioioso e felice anno 2009

    Un abbraccio

    ReplyDelete
  24. questa ricettina con lo zenzero mi alletta davvero tanto.....a pensarci ne ho un pò in dispensa! Corro a comprare il cioccolato bianco e li provo in questi giorni.......(spero di averne il tempo)!
    Con l'occasione ti faccio tantissimi auguri di Buon Anno!!!!
    A presto..Domy!

    ReplyDelete
  25. Ciao Fiore complimenti per questi biscotti, devono essere buonissimi! Buone feste ciao ciao!!

    ReplyDelete
  26. Tanti auguri anche a te!

    ReplyDelete
  27. Che buoni..io lo zenzero non riesco proprio a troverlo..peccato..prima o poi ci riuscirò!!!
    Auguriii buon anno Lady cocca

    ReplyDelete
  28. Carissima Fiordizucca, ti auguro un felice anno nuovo!

    Tina

    ReplyDelete
  29. Ciao, ti facci i più sinceri auguri per un 2009 ricco di ciò che desideri e con l'occasione voglio ringraziarti. Ho fatto i maffins con le pere FaNtAsTiCi. grazie
    Milena

    ReplyDelete
  30. Buon anno...un bacio:-)
    Annamaria

    ReplyDelete
  31. Ciao Zucchina Tanti Auguri!!

    ReplyDelete
  32. adoro lo zenzero..ma nei biscotti non l'ho mai provato..baci mike

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...