Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

8 August 2006



Tempo di melanzane, di ortaggi, di frutta fresca e verdura. Bisogna approfittarne, finché dura. Mi stupisce sempre quando accade e poi in fondo non mi stupisce affatto, perché quando tante persone hanno passioni ed interessi in comune, non é difficile avere le stesse idee, gli stessi stimoli e la voglia di cucinare con gli stessi ingredienti. A che mi riferisco? Al fatto che i Cuochi di carta ne hanno lanciata un'altra delle loro belle iniziative, o se preferite meme, ed io in casa avevo giusto qualche melanzana. Si vede che era nell'aria! Contribuisco con questa insalata fresca con i ceci, che tra i legumi in generale, sono quelli che adoro maggiormente. La chermoula é semplice da preparare e puó essere utilizzata per condire sia piatti a base di carne, come questa insalata di pollo e ceci, che piatti a base di pesce come questa marinatura che ho usato per lo sgombro, che per insalate a base di verdure e legumi, come questa.

Ingredienti:
3 melanzane medie, 200gr di ceci secchi

Ingredienti per la chermoula: 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di coriandolo tritato, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di olio, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, 1/2 cucchiaino di paprika dolce, sale

Per prima cosa cuocete i ceci secchi. Scolateli e passateli sotto l'acqua fredda e scolateli ancora bene. Metteteli in una terrina.
Pulite le melanzane con un panno asciutto, tagliatele a dadini piú o meno grandi e fatele cuocere in una padella con un po' di olio fino a quando non si saranno cotte bene anche all'interno. Girate spesso per evitare che si attacchino alla pentola. Salate e cuocete a fuoco basso con il coperchio per circa 10/15 minuti.
Preparate il chermoula unendo in una ciotola il prezzemolo e il coriandolo tritati, lo spicchio d'aglio tritato finemente, l'aceto, il succo di limone, l'olio, il cumino in polvere e la paprika. Mescolate bene tutti gli ingredienti per amalgamarli bene tra loro.
Quando le melanzane saranno cotte, fatele raffreddare completamente. Mettetele quindi nella stessa terrina con i ceci, aggiungete il chermoula, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, aggiustate di sale. Per gustare meglio questa insalata é preferibile farla insaporire bene per un paio d'ore in frigo. Servite cosí come insalata o come contorno ad un piatto piú importante.



Sognando: sognare di comprare ceci indica difficoltá con il lavoro; sognare di mettere a bagno i ceci indica condotta imprudente; sognare di cucinare ceci indica forza e salute; sognare di mangiare ceci indica speranze che svaniscono; sognare ceci secchi indica amici poco sinceri.

Naturalmente: La melanzana (Solanum melongena) è un ortaggio di stagione dalle diverse varietà ma tutte accomunate dagli stessi contenuti e proprietà. Della melanzana noi consumiano quello che in realtà è una bacca, molto cresciuta, essa è ricca d'acqua, vitamine A, C, PP, tannino, antociani (che danno il colore viola alla buccia), sali minerali di fosforo, potassio, calcio ed è un buon depurativo, stimolando i reni grazie al suo contenuto d'acqua, antinfiammatorio, blando lassativo ed inoltre è un aiuto sia per il fegato che per abbassare il colesterolo. Ottima nelle diete dimagranti per il suo bassissimo apporto calorico (18 Kcal per 100 gr). La polpa della melanzana è un toccasana anche per la pelle, grazie ai suoi effetti nutrienti e idratanti. Una veloce maschera di bellezza per il viso si prepara schiacciando 3 o 4 cucchiai di polpa con una forchetta, con 1 cucchiaio di yogurt. Lasciate agire la pappetta sul viso per circa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Haiku: Donne in Magreb - nelle case di sabbia - cuoche velate (Frank)

25 comments:

  1. Stupenda questa ricetta! adesso ho la fissa per caponata e verdure estive saltate in padella i ceci poi sono una delle mie passioni leguminose!!!
    Preparo verdure a pezzetti tutti i giorni e non sapevo più che combinazioni fare!
    Consigli di presentarlo come piatto da accompagnamento ma con qualche fetta di buon pane è un piatto unico degno di un re!
    Ciao e come al solito sei grande!

    ReplyDelete
  2. Cercavo giusto un hint per smaltire la produzione di melanzane! Con il caldo la produzione di zucchine è praticamente ferma, i pomodori hanno rallentato, ma le melanzane sono lanciatissime :)))
    Purtroppo non ho il coriandolo, e non lo trovo facilmente: metterò tutto prezzemolo.

    ReplyDelete
  3. consy , eventualmente mettici un po' di basilico, cosí per fare un misto di erbe, se ti piace, il basilico, come il prezzemolo, sta un po' bene ovunque :)

    ciao mattop , questa é una di quelle combinazioni che si possono scomporre e ricomporre con altre verdure e con altri legumi. metti le zucchine con i fagioli, metti le melanzane stesse con i fagioli, o tutti e quattro assieme. c'é da divertirsi insomma :) a me piacciono molto anche le carote arrostite al forno e poi condite in simil modo, fanno colore e nutrono.
    assolutamente d'accordo sul servire questa insalata come piatto unico, con dei bei crosini di pane, sazia a volontá :) baci e grazie a te

    ReplyDelete
  4. Ceci e melanzane! Sono le cose che preferisco! Ti rubo la ricetta...ma senza coriandolo! :))
    Baci

    ReplyDelete
  5. ciao! anche per me questa ricetta ci voleva proprio, così da cucinare le melanzane dell'orto che non sapevo come farmi (oltre ai soli modi), e mi piace molto che ci siano anche i ceci. Siccome non so com'è ma a Roma non trovo il coriandolo fresco, userò il basilico come suggerisci a Consy.
    Bai baci e un grosso Gnam

    ReplyDelete
  6. Non avevo mai valutato la possibilità di poter cucinare i legumi in combinazione con altri cibi, specie verdure.
    Da buona pugliese sono stata abituata a gustarli con sola acqua, un piccola foglia di alloro e dell'aglio. Accompagnati alla pasta o al riso.
    Ma questa ricetta stuzzica la curiosità del mio palato, cara la mia meringhetta che ne sa una più del diavolo :-)

    [Bello il vestitino a quadrettini, ti dona] ;-)

    ReplyDelete
  7. bella insalata molto gustosa e rapida! ma l'aglio lo riservo per la versione serale, altrimenti poveri colleghi e clienti! saluti golosi cat

    ReplyDelete
  8. magnifica, ma diventa monotono ripeterlo ... comunque oggi ho fatto una ricettina, "frittelline di riso" la ricetta è qui se ti interessa http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=1954 ah, un altra cosa, ieri ho fatto il compleanno, anzichè torta, ho fatto l'alternativo, gelato a tutti gusti per tutti con due candeline col numero 17 sopra, purtroppo non era fatto in casa, evvabbè ...

    ReplyDelete
  9. Che esplosione di sapori! Ricetta benvenutissima, soprattutto nel mio piatto, e anche nel meme. Miam e miam e ancora miam. Kat

    ReplyDelete
  10. grazie a te kat , per l'ispirazione! :)

    ora sono curiosa peró di sapere a quanto vanno le melanzane da voi perché qui si vendono a melanzana, non al kilo e costano dai 79 ai 99 centesimi l'una. circa 1 euro e mezzo l'una (se la matematica non mi tradisce ancora!) non sono un po' care?

    manuel , buon compleanno allora! e lo potevi dire cosí ti facevamo "la festa"! :) guarderó la ricettina piú tardi. baci

    cat , finché l'aglio lo si mangia tutti non si sente ma se devi avere a che fare con i clienti forse é meglio evitare! :)

    acilia , una delle cose positive di stare all'estero e di viaggiare in generale, é quella di provare modi di cucinare diversi e combinazioni di ingredienti diversi. io dico che questa chermoula essendo marocchina e pur contenendo coriandolo che noi pugliesi non sappiamo nemmeno cos'é (ma in generale in italia non si usa), ti piacerebbe :) direi che il coriandolo, insieme al cumino, sono la base essenziale per dare il gusto a questa miscela tutta nord africana. senza, direi che e' una semplice marinatura all'italiana, ugualmente buona of course :)

    [non é un vestitino, é una magliettina ] :)

    ciao francy , bentornata! :) basilico, prezzemolo ed altre erbe a piacere, ma non troppe :)

    ciao saffron , sono sicura che ti delizierá :) baci

    ReplyDelete
  11. Mi pare che anche qui stiano a circa 1,30 euro al kg.
    Non ne sono sicura, visto che non le compro mai in questo periodo :)

    Ah Fiore ho comprato una ricotta intera, non nera, ci ho messo un po' per capire il tuo commento ghgghghhh ^__^

    ReplyDelete
  12. consy allora é un po' come immaginavo, carucce!! cioé qui vanno a 1 euro e passa l'una , mentre in italia vanno a 1 euro e passa al kilo :(

    lol - mi si é annacquato il cervello, io avevo letto che avevi comprato ricotta intera da pecora nera :D ahahahah

    ReplyDelete
  13. Beh, qui ad Aosta sono parecchio sopra 1,50 al chilo. Verifico domani. Difatti la "fortunata" che ha lanciato il meme è Patt, che al momento tenta di arginare l'invasione melanzanifera dall'orto. Kat

    ReplyDelete
  14. Ogni tanto vorrei abitare anche io in un paese "esotico" dove si trova il coriandolo in foglie...
    Poi, vedendo il prezzo delle gioiellerie... pardon, del verduriere...
    Remy

    ReplyDelete
  15. Mi correggo, sono appena tornata dal super, e le melanzane tonde nere le ho viste in offerta a 79 cent al kg. Le lunghe a 1,29.
    In giro ci sono prezzi più vicini ai 79 cent, è il momento culminante della stagione e melanzane, peperoni, pomodori e zucchine sono ai loro prezzi minimi.

    Remy io ho provato a piantare il coriandolo dai semini, ma non è sopravvissuto...

    ReplyDelete
  16. qui a bz le melanze vanno oltre i 2 euri al kilo, ma si trova il coriandolo anche al super!!
    scusa fdz: messaggio per remy: ma con l'orto stupendo che avete potete piantarlo, si semina in febbraio -marzo in vasi da tenere in un giroscale, ne' troppo freddo ne' riscaldato, quando le piantine hanno raggiunto i due-tre cm, si travasano in vasetti di 9 cm di diametro, a maggio (dopo le gelate) si può mettere all'aperto, per i golosi non esiste pigrizia! saluti golosi cat

    ReplyDelete
  17. non c'é da stupirsi in fondo tutte le verdure qui costano moltissimo al supermercato, ecco perché la gente mangia molta piú carne che verdura. grazie per le info sui prezzi :D mi diverte questa cosa, basta chiedere e si hanno i prezzi delle melanzane di tutta italia :D

    io non ho mai piantato il coriandolo e nemmeno il prezzemolo perché di entrambe di solito ne uso molto e mi ci vorrebbe una pianta per ogni piatto che cucino :D con il basilico sono piú fortunata ma di solito tengo almeno 3 piante alla volta, cosí ho il tempo di farle riprendere :)

    buona serata a tutti!

    ReplyDelete
  18. mamma che bontà questa ricetta, appena tornano i miei me la faccio preparare. mamma mia ceci e melanzane buonissime.

    la ricetta la posta appena la preparo e la offro ai miei amici, sarà l'evento dell'estate, non vedo l'ora.

    ciao

    ReplyDelete
  19. bellissimo piatto e la chermoula mi interessa molto.

    Buona estate a tutti

    ReplyDelete
  20. Io sul balcone ho una fioriera da 1mt lineare di prezzemolo e una più lunga di basilico, e devo dire che sono sufficienti :)

    Devo ricordarmi di piantare anche il coriandolo, l'anno prossimo. Ci voglio riprovare.

    Il resto delle spezie ce l'ho in un angolo dell'orto, e di queste una parte le faccio essiccare per usarle quando fuori piove e non mi va di sporcarmi i piedini :)

    ReplyDelete
  21. Sempre più belli il tuo blog e le tue foto. Per non parlare delle ricette. Grande, e una grande fonte d'ispirazione. Grazie e ciao!

    ReplyDelete
  22. ciao nicoletta ! grazie a te per essere passata a salutare :)

    buona estate anche a te daniela :)

    consy , ci devo riprovare con il prezzemolo allora. ho visto che alla mia vicina ha preso bene e lo tiene fuori. :)

    ciao andrea , aspetto la tua ricetta allora! peró per fare due melanzane e due ceci non é che devi aspettare i tuoi! sono sicura che riesci a fare benissimo anche da solo ! :))

    ReplyDelete
  23. praticamente perfetto! Domani andrò a comprare il cumino perchè in effetti non lo uso, ma l'idea del chermoula mi piace molto.:-)
    D'estate con le melanzane preparo qualche cosa di simile, che va in frigo e si serve ben freddo,senza chermoula, irrorato appena prima di andare a tavola con del succo di lime o di limone.
    A pensarci bene avevo trovato questo piatto su di un giornale con il nome di insalata africana.
    Ciao Fiore, proverò la tua variante!

    ReplyDelete
  24. Io son turca ed ho un marito italiano che odia i ceci. Passionato di melanzane(ma prima di me ,una volta odiava anche le melanzane!!). Ma a Istanbul si usano molto spesso le melanzane. Anche i ceci..

    Provero questa ricetta, sembra un bel trucco per farlo mangiare i ceci e una buona combinazione : )

    Bel sito, anzi super sito! é bello anche leggerlo in Inglese, cosi posso consigliarlo a tutti miei amici e famiglia!

    ReplyDelete
  25. Questo pasto sembra delizioso! Mi piace le melanzane molto. Io ho fatto parmigiana di melanzane ma non ho mai fatto altri tipi di le melanzane perche non so altre ricette! ho abito in Italia dal gennaio e ho notato che le verdure e le frutte sono meglio di America. Allora, sono molto ansioso provare questo pasto!

    Anche, Grazie per la informazione interessante circa come fare Una maschera di bellezza con di polpa.... non ho mai saputo che!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...