Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

13 June 2013


La mia mini vacanza milanese (ueeee) é trascorsa fin troppo in fretta. Si sa, le cose belle, durano poco. Cinque giorni di intenso dormiveglia, più veglia che dormi. Ho finalmente goduto di un po' di sano caldo, qualche litro di pioggia tanto per gradire e non perdere l'abitudine. Sono tornata a casa con il ritmo di un bambino di 11 mesi. Vado a letto alle 9.30, mi sveglio alle 2, mi riaddormento fino alle 5 e cerco di riaddormentarmi finché non é ora di alzarmi intorno alle 7. Mammaaaaaaaaaa che mal di testa! Inutile dire che avevo lasciato Londra con primavera inoltrata e l'ho ritrovata in avanzato stato autunnale.

Cosa ho mangiato a Milano? Il solito. Orecchiette e cime di rape. Ovunque si vada, noi si resta una famiglia pugliese, sia che ci si trapianti a Milano che in Zimbabwe. L'olio ce lo portiamo dietro persino in capo al mondo, così come mandorle, fichi secchi e marmellate fatte in casa. E' stato un po' come stare di nuovo tutti al mare, tranne che a Milano il mare non l'hanno ancora messo.

Al ritorno, un po' di insano detox con una finta lasagna, tutta vegana. Le butternut squash le adoro da sempre perché si trovano in qualsiasi periodo dell'anno, che poi qui a Londra é praticamente lo stesso periodo dell'anno visto che esiste una stagione (e forse) e mezza. Semplicissima, non c'é neanche bisogno di tante spiegazioni, ma tant'è che eccole!

Ingredienti

1 butternut squash
1 busta di foglie di spinaci
1 manciata di funghi champignon
1 manciata di mandorle grattugiate (o farina di mandorle)
sale quanto basta

Ingredienti per la besciamella vegana

500ml di latte di soia
50gr di farina bianca
40ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Lavate la butternut squash e tagliatela a fettina spesse qualche millimetro. Eliminate i semi interni ma lasciate la buccia se vi piace. Tagliate a fettine i funghi champignon e mettete da parte. Preparate la besciamella riscaldando leggermente l'olio. Toglietelo dalla fiamma ed aggiungete subito la farina mescolando vigorosamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il latte precedentemente riscaldato, il sale e la noce moscata. Riportate sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una cremina omogenea non troppo densa.
Prendete una pirofila da forno e cospargete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo. Disponete uno strato di zucca, poi gli spinaci, uno strato di funghi e la besciamella. Salate i vari strati a piacere. Finite con uno strato di zucca, una spolverata di mandorle grattugiate ed un filo d'olio. Infornate a 200C per una ventina di minuti o fino a quando non avrete ottenuto una leggera doratura. Servite subito!

Vegan lasagna with squash, spinach and mushrooms


Ingredients

1 butternut squash
1 bag of spinach leaves
1 handful of mushrooms
1 handful of grated almonds (or almond flour)
salt to taste

Ingredients for the vegan besciamelle

500ml soy milk
50gr white flour
40ml sunflower oil
1 pinch salt
1 pinch nutmeg

Wash the butternut squash and cut it into slices a few millimeters thick. Get rid of the seeds but leave the skin if you like. Slice the mushrooms and set aside. Prepare the sauce by heating the oil slightly. Remove it from the heat and add the flour, stirring vigorously until the mixture is smooth. Add the milk previously heated, salt and nutmeg. Bring on the heat and simmer until you obtain a smooth but not too thick creamy sauce. Take a baking dish and spread a couple of tablespoons of sauce to the bottom of the pan. Place a layer of squash, then the spinach, a layer of mushrooms and sauce. Add salt to taste the different layers. Finish with a layer of pumpkin, a sprinkling of grated almonds and a drizzle of olive oil. Bake at 200C for about 20 minutes or until a light golden brown crust forms. Serve immediately!

13 comments:

  1. Complimenti...questa lasagna vegana mi ispira tantissimo...questa qualità di zucca l'ho sempre letta nelle tue ricette ma non l'ho mai trovata dalle mie parti :-( vorrà dire che vengo a Londra ad assaggiarla da te :-P
    Bravissima come sempre e foto da panico ^_*
    la zia Consu
    ibiscottidellazia.blogspot.it

    ReplyDelete
  2. La mangerei molto volentieri! Anzi quasi quasi mi converto dal vegetariano al vegano! Baci >:-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao stefy, del resto rispetto a quello che ci metteresti tu probabilmente "manca" solo un po' di formaggio e latte di mucca, per il resto é una lasagna-millefoglie o come dir si voglia molto normale :)

      Delete
  3. La lasagna è sempre la lasagna, non importa come la condisci, è un piatto che fa subito festa!

    Quell'accenno di crosticina superficiale fa gola anche alle 9 di mattina :))

    ReplyDelete
  4. Io più guardo questi piattini più mi dico..alla faccia della "VEGANA"!!!
    Qua si magna!! che bonaaaa...QUI CI VUOLE UN IDEAaaAA! UN IDEA BRILLANTE!

    *__*

    ReplyDelete
    Replies
    1. e cosa pensavi che facessi la fame, io?! :))

      Delete
  5. rieccomi
    ho letto un po' di arretrati e sono felicissima che il tuo esilio sia finito.
    inoltre sono felicissima della tua scelta (non-ufficialmente-) vegana, in quanto corrisponde abbastanza alla tendenza in casa mia, innescata dall'eliminazione dei latticini dalla dieta di mio figlio...con mia continua ricerca di ricette sfiziose per fornire al pargolo proteine non animali :-)
    grazie di essere tornata!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao val, grazie a te per essere ripassata! spero che troverai nuovi spunti per i tuoi piatti! :)

      Delete
  6. Hi!
    I found Best Lasagna Recipe - https://club.cooking/recipe/worlds-best-lasagna/
    Maybe it will help someone!))

    ReplyDelete
  7. A very detailed explanation was provided on this topic. Lasagne vegan looks very tasty. Thanks for sharing the amazing recipe with us. I tried this recipe at home. Now it's time to get taxi Manchester Airport for more information.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...