Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

9 September 2013

E' arrivato il momento di dire addio all'estate e dare ufficialmente il benvenuto al tipico autunno inglese, ovvero fresco (siamo giá intorno ai 14 gradi) ed uggioso. Prima peró, approfittando di un tipiedo weekend soleggiato, ho colto l'occasione per raccogliere un bel po' di more selvatiche, lungo il "solito" canale vicino casa. Ci sono tantissimi cespugli, uno dietro l'altro, c'é solo l'imbarazzo della scelta, basta avere pazienza e non arrendersi alle prime punture di spine! Sono tornata a casa con quasi 3kg di questi frutti di bosco, (che appunto si trovano anche fuori dal bosco!) e che fanno parte di quella categoria di frutti portentosi contenenti vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Ricchi di vitamina C, A e K e di potassio. I miei 3 kg sono finiti quasi tutti in un pentolone con zucchero e limone, portati ad ebollizione e poi conservati in frigo per essere divorati a colazione durante la settimana. Ma volendo, dopo un'attenta selezione si possono anche congelare cosí da poter utilizzare nel tempo.
La base di questo cake é composta principalmente da mandorle, ma se non ne siete amanti, una semplice base con biscotti digestive andrà bene ugualmente.
Il Tofutti per chi non lo sapesse, é una specie di formaggio, fatto principalmente con tofu ed altri ingredienti che ne danno le sembianze e il gusto di un formaggio morbido.

Ingredienti per la base

200gr di mandorle
2 cucchiai di olio di cocco
6 datteri
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale di Maldon
2 cucchiai di acqua

Ingredienti per il secondo strato

1 confezione di Tofutti, 225gr
1 cucchiaio di limone
50ml di nettare di agave
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Ingredienti per il terzo strato

300gr di more
1 cucchiaio di nettare di agave
1 cucchiaio di limone
3 cucchiai di agar-agar

Preparate il primo strato mettendo tutti gli ingredienti nel mixer. Versate poi in uno stampo di circa 18/20cm di diametro, pressando con il dorso di un cucchiaio. Mettete nel freezer e preparate il secondo strato allo stesso modo. In un pentolino mettete le more con il resto degli ingredienti e portate lentamente ad ebollizione per 3 o 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare ma non completamente. Versate sul secondo strato, livellate e riponete in freezer per una mezzoretta prima di metterlo nel frigo. Decorate con more a piacere.

Raw Blackberry Cheesecake



Ingredients for the base

200gr almonds
2 Tbsp coconut oil
6 pitted dates
1 tsp vanilla extract
1 pinch Maldon salt
2 Tbsp water

Ingredients for the second layer

1 packet of Tofutti, 225gr
1 Tbsp lemon juice
50ml agave nectar
1 tsp vanilla extract

Ingredients for the third layer

300gr blackberry
1 Tbsp agave nectar
1 Tbsp lemon juice
3 Tbsp agar-agar

Prepare the first layer by placing all the ingredients in a blender. Then pour into a mold of approximately 18/20cm diameter, pressing with the back of a spoon. Put it in the freezer and prepare the second layer in the same way. In a saucepan put the blackberries with the remaining ingredients and bring slowly to a boil for 3 to 5 minutes. Turn off and cool but not completely. Pour this mixture over the second layer, level with a spoon and store in the freezer for half an hour before putting it in the fridge. Decorated with blackberries.

9 comments:

  1. 3 chili? Ti è andata bene allora perché a Londra non è consentito raccogliere più di 3 libbre di frutti di bosco a testa, circa 1.300 grammi. Le multe sono molto onerose, fino a 1500 sterline e i controlli piuttosto frequenti. Occhio! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. addirittura la multa per qualcosa che praticamente quasi nessuno si fila!? ho visto un paio di persone con un secchio pieno, certo non mi sembravano british neanche loro, ma questa cosa della multa mi sembra proprio ridicola! :) se le inventano tutte pur di farti andare da tesco!!

      Delete
  2. sembra favolosa! LO è, vero?

    ReplyDelete
  3. This cheesecake is not raw, since it has Tofutti (which is not at all a raw ingredient). But it is lovely and looks delicious!

    ReplyDelete
    Replies
    1. What is agave extract & tofutti?

      Delete
  4. Questa mi sembra già un'ottima idea :)

    ReplyDelete
  5. Un po' mi mancano i tuoi bellissimi racconti.
    Non succede più niente di interessante oltre la Manica?

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...