Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

26 February 2007



Il riso abbonda negli ultimi tempi in questa casa, forse più della pasta stessa é uno degli ingredienti che preferisco. Quando ero piccola il mio piatto preferito in assoluto (dopo il riso in brodo) era il riso con il pomodoro. Lo richiedevo a qualsiasi ora, anche a merenda. La ricetta era semplice semplice. Si faceva bollire il riso e sopra ci si metteva la passata di pomodoro fatta in casa, un'abbondante grattugiata di formaggio completava il tutto. Per questo risotto ho utilizzato la mortadella tagliata a dadini perché non avevo pancetta a portata di mano. Entrambe si possono omettere anche se spezzano molto il gusto dolce della zucca. Con la stessa zucca ho preparato una zuppa con i funghi porcini, una vellutata con mela verde e per i piú avventurosi, il gelato di butternut squash.

Ingredienti
  • 400gr di riso per risotti
  • 500gr di butternut squash
  • 50gr di mortadella tagliata a dadini
  • 1 cipolla piccola
  • 25gr di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di timo fresco
  • parmigiano reggiano grattugiato
Soffriggete la cipolla e la mortadella (o pancetta) tagliata a dadini con un metá del burro. Aggiungete il riso, tostatelo poi sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e metá del timo fresco e bagnate con il brodo vegetale. Continuate a versare brodo fino a quando il riso non sará cotto, circa 20 minuti. Mantecate con il restante burro, il timo e un po' di formaggio grattuggiato e servite ben caldo.

Sognando: sognare risotto al burro indica noie finanziarie; sognare risotto al sugo indica sorpresa gradita; sognare di preparare un risotto indica mutamenti d'umore; sognare di mangiare un risotto indica contrasti.

Haiku: Sale pungente - dai bracieri fumanti - l'odor del timo (Frank)



English please: Butternut squash and thyme risotto



Ingredients
  • 400gr rice for risotto
  • 500gr butternut squash
  • 50gr mortadella or pancetta
  • 1 small onion
  • 50gr butter
  • 1/2 glass white wine
  • 1lt vegetable stock
  • 1 Tbsp fresh thyme
  • grated parmigiano reggiano cheese
Stir fry onion and pancetta with half of the butter. Add rice and toast it for a few seconds, then add 1/2 glass of wine and stir for a couple of minutes. Add chopped butternut, fresh thyme and vegetable stock a bit at the time until the rice is tender, about 20 minutes. Finally remove the pan from the heat, add the remaining butter, thyme and grated cheese. Serve wam.

22 February 2007



Si chiama "cheese" perché la consistenza di questa è più solida delle altre confetture. Il barattolino proviene dalla dispensa di donna Antonella, sempre intenta a preparare qualcosa di buono in cucina, tra scorte di marmellata di ogni genere provenienti da ricette d'ogni blog, da fare invidia alla Valfrutta, come direbbe qualcuno. Io mi sono limitata a fargli fare la fine che si meritava, alla confettura ovviamente. Per la base della crostata ho usato gli stessi ingredienti e quantitá della base delle crostatine di marmellata, utilizzando peró uno stampo di circa 18/20cm di diametro che ha sfornato una base sottilissima e delicatissima.

Ingredienti: 450gr di cranberries, 225gr di mele, 600ml di acqua, 2 cucchiaini succo di limone, 450gr di zucchero

Mettete in una pentola grande e con il fondo pesante i cranberries, le mele tagliate a pezzettini (con buccia e torsolo), l'acqua e il succo di limone. Coprite con il coperchio e portare ad ebollizione. Cuocete a fuoco basso per 1 ora facendo attenzione ai cranberries che durante la cottura scoppiettano. Filtrate il composto attraverso un colino aiutandovi con un cucchiaio. Pesate il composto ottenuto e rimettetela in una pentola pulita aggiungendo 450gr di zucchero per 450gr di purea. Cuocete a fuoco basso mescolando fino a quando lo zucchero non sará sciolto completamente poi aumentate un po il calore e cuocete fino a quando non avrá raggiunto una consistenza piú densa. Piú o meno 30 minuti girando frequentemente. Trasferite nei vasetti sterilizzati, chiudete ermeticamente e lasciate raffreddare capovolti fino a quasi completo raffreddamento.

Sognando: sognare formaggio fresco indica giuste aspirazioni; sognare formaggio secco indica resistenza passiva; sognare formaggio grattugiato indica contrarietá momentanee; sognare di mangiare formaggio indica salute in miglioramento.

Haiku: Piovono fiori - dal melo i più bianchi - sembrano neve (Frank)



English please: Cranberry and apple cheese tart



Ingredients: 450gr cranberries, 225gr apples, 600ml water, 2 tsp lemon juice, 450gr sugar

In a big saucepan, put cranberries, chopped whole apples, water and lemon juice. Cover with a lid and bring to a boil. Simmer for about 1 hour being careful as cranberries pop up while cooking. Strain this mixture with the help of a spoon. Put it back in a saucepan and add 450gr sugar for 450gr pupl obtained. Cook gently mixing well until the sugar has dissolved completely, then bring back to a boil until the right consistency has been reached. This will happen in about 30 minutes, always mixing to avoid the cheese to stick on the pan. Transfer to sterlized jars, close well and let it cool covered upside down until almost completely cold. Refrigerate after opening.

19 February 2007



Ogni scusa é buona per mangiare peperoncino, ma quello affumicato io non l'avevo mai provato. E' arrivato in dono da Daniela di Milano, in uno dei pacchetti extra giunti a destinazione durante l'operazione Pacchetti della Felicitá 2006. Daniela mi ha riempito di tanti ingredienti sfiziosi che conto di provare appena possibile durante il corso dei prossimi mesi. Uno di questi proprio il peperoncino affumicato che ho pensato di utilizzare per condire ancora una volta il merluzzo che generalmente di suo, non é un granché saporito. L'accoppiamento é stato vincente, almeno per i miei gusti e le lenticchie condite semplicemente con carote e sedano, accompagnano, senza invadere.

Ingredienti: 250gr di filetto di merluzzo, 200gr di lenticchie, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, peperoncino affumicato, 1 foglia d'alloro, olio, sale, pepe

Mettete le lenticchie a mollo una sera prima, se necessario. In commercio esistono anche lenticchie che non hanno bisogno di questo passaggio. Preparate un soffritto con cipolla, carote e sedano. Aggiungete le lenticchie, l'alloro e l'aglio intero e coprite con acqua ed un filo d'olio. Fate cuocere per il tempo necessario ed aggiustate di sale.
Prendete il merluzzo e spennellatelo con il peperoncino, un po' di sale e pepe. Riscaldate un po' di olio in una padella antiaderente e rosolate il filetto per qualche minuto da entrambe i lati. Servite caldo accompagnato con le lenticchie e guarnendo con foglie di coriandolo fresco.



Sognando: sognare lenticchie indica che state vivendo un periodo estenuante e poco salutare.

Haiku: Persi nei fumi - d'un alcolico amor - ci vide l'alba (Frank)



English please: Sauteed Cod with smoked chilly pepper and lentils



Ingredients: 250gr cod fillet, 200gr lentils, 2 carrots, 2 celery sticks, 1 small onion, 1 garlic clove, smoked cilly, 1 bay leave, olive oil, salt, pepper

Soak lentils overnight if necessary. Some lentils do not need this step so always look the instructions on the label. Stir fry the chopped onio, carrot and celery with a bit of olive oil. Add lentils, bay leave, garlic and cover with water. Cook with a lid on until tender and adjust with salt at the end.
Pat dry the cod with kitchen paper then sprinkle the smoked chilly, salt and pepper. Heat a bit of olive oil in a saucepan and sauté the cod both sides until well cooked inside and crispy outside. Serve warm with lentils and garnish with fresh coriander leaves.

14 February 2007



Ancora indecisi su come sorprendere la vostra metá? Sono ancora in vena di risotti. Questo al cioccolato non poteva mancare nella rosa degli esperimenti e devo ammettere che ha sorpreso ogni aspettativa. Certo se non vi piacciono i pudding di riso meglio evitare, non é semplice mangiare il riso associato ad un gusto dolce. Se siete amanti del cioccolato bianco, provate anche il pudding di riso al cioccolato bianco con le uvette decorando con qualcosa di rosso, per l'occasione.

Questo amore cosí violento cosí fragile cosí tenero cosí disperato Questo amore bello come il giorno e cattivo come il tempo quando il tempo è cattivo Questo amore cosí vero Questo amore cosí bello cosí felice cosí gaio e cosí beffardo tremante di paura come un bambino al buio e cosi sicuro di sé come un uomo tranquillo nel cuore della notte Questo amore che impauriva gli altri che li faceva parlare che li faceva impallidire Questo amore spiato perché noi lo spiavamo, perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato perché noi l'abbiamo perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato Questo amore tutto intero ancora cosí vivo e tutto soleggiato é tuo, é mio, é stato quel che è stato Questa cosa sempre nuova e che non è mai cambiata, vera come una pianta tremante come un uccello, calda e viva come l'estate Noi possiamo tutti e due andare e ritornare Noi possiamo dimenticare e quindi riaddormentarci risvegliarci soffrire invecchiare addormentarci ancora sognare la morte svegliarci sorridere e ridere e ringiovanire, il nostro amore è là Testardo come un asino Vivo come il desiderio Crudele come la memoria Sciocco come i rimpianti Tenero come il ricordo Freddo come il marmo Bello come il giorno Fragile come un bambino ci guarda sorridendo e ci parla senza dir nulla e io tremante l'ascolto e grido grido per te, grido per me ti supplico per te per me per tutti coloro che si amano e che si sono amati si io gli grido per te per me e per tutti gli altri che non conosco Fermati là, là dove sei, là dove sei stato altre volte, fermati non muoverti non andartene Noi che ci siamo amati Noi ti abbiamo dimenticato Tu non dimenticarci non avevamo che te sulla terra Non lasciarci diventare gelidi anche se molto lontano sempre e non importa dove, dacci un segno di vita molto più tardi ai margini di un bosco, nella foresta della memoria alzati subito tendici la mano, e salvaci. (Jaques Prévert)

Ingredienti per 4: 150gr di riso arborio, 600ml di latte, 25gr di burro, 80gr di cioccolato fondente 50%, 50gr di zucchero, 1 pizzico di cannella, 50ml di panna liquida, lamponi per decorare, noci per decorare, cioccolato grattuggiato per decorare

Cuocete il riso nel latte fino a quando non sará cotto, circa 20 minuti. Abbassate la fiamma al minimo e scioglietevi dentro il burro, il cioccolato spezzettato e lo zucchero, amalgamando tutti gli ingredienti. Spegnete e aggiungete la panna liquida ed il pizzico di cannella. Servite tiepido o freddo, in un piatto o in bicchieri trasparenti, decorando con lamponi, cioccolato grattuggiato e qualche noce spezzettata.






Sognando: sognare di vedere cioccolato indica agiatezza e benessere; sognare di mangiare cioccolato indica prudenza con il denaro; sognare di offrire cioccolato indica gelosia in amore; sognare di comprare cioccolato indica complicazioni momentanee; sognare cioccolato fondente indica giudizi frettolosi.

Haiku: Carta di riso - le parole di china - forse d'amore (Frank)



English please: Chocolate rice pudding



Ingredients: 150gr arborio rice, 600ml milk, 25gr butter, 80gr dark chocolate 50%, 50gr sugar, 1 pinch cinnamon, 50ml single cream, raspberries, a few walnutes and grated chocolate to garnish

Cook the rice with milk until soft, about 20 minutes. Simmer gently and melt in butter, chocolate and sugar, mixing well. Take the pan off the heat and add single cream and cinnamon. Serve warm or cold, on a plate or a cup, and garnish with raspberries, grated chocolate and a few chopped walnuts.

12 February 2007



La settimana dell'amore si riveste di rosa. Quale ingrediente migliore delle barbabietole? Tantissimi i modi per utilizzarle, se piacciono ovviamente. Lo scorso anno ci siamo deliziati con un menu decisamente pink. Le tagliatelle rosa con il pesto di zucchine sono un esempio di ció che potete realizzare nei prossimi giorni per una serata romantica. Le meringhe dell'amore, anch'esse rosa, (senza barbabietole) se non piacciono possono essere il centro tavola ideale per la vostra cena, rigorosamente a forma di cuore. Restando in tema di barbabietole, potete tingervi di rosa con il dip di barbabietole, quasi come un hummus, ma di barbabietole. Di vera mousse invece si tratta quando si parla di bicchieri di cioccolato ripieni di mousse di fragole e lamponi. Se i bicchierini non sono il vostro forte optate per la sola mousse in contenitori alternativi circondati da petali di rosa profumati. Per gli amanti delle stramberie come me, la torta di barbabietole é un'idea per condividere una giornata con l'amica del cuore, una morbidezza cioccolatosa infinita. Provatele anche come contorno con i pinoli tostati e se non é abbastanza inventate voi nuovi modi di vedere, in rosa, e fatelo sapere anche a me.

Ingredienti
  • 400gr di riso
  • 250gr di barbabietole precotte
  • 100gr di formaggio feta
  • brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 50gr di burro
  • parmigiano reggiano grattuggiato
Soffriggete la cipolla e metá del burro in una pentola capiente. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche secondo. Tagliate le barbabietole a dadini ed aggiungetele al riso. Cuocete versando poco brodo vegetale alla volta fino a quando il riso non sará cotto, di solito circa 20 minuti. Spegnete e mantecate con il resto del burro ed il formaggio grattuggiato. Mettete la feta sbriciolata direttamente sul piatto di portata in modo che il risotto non perda il suo colore. Servite caldo.

Sognando: sognare rape nel campo indica benessere duraturo; sognare rape al mercato indica azioni decise; sognare di comprare rape indica ottime possibilitá; sognare di tagliare rape indica aspirazioni ambiziose; sognare di cuocere rape indica malinconia passeggera; sognare di mangiare rape indica nuova attivitá.

Haiku: Cresce senz'acqua - ma d'amore nutrita - rosa di sabbia (Frank)



English please: Beetroot and feta risotto



Ingredients
  • 400gr arborio rice
  • 250gr cooked beetroot
  • 100gr feta cheese
  • vegetable stock
  • 1 onion
  • 50gr butter
  • grated parmigiano reggiano cheese
In a big saucepan, melt half of the butter and stir fry the chopped onion. Add rice and toast it for a few seconds. Cut the beetroot and add them to the rice. Pour vegetable stock a bit at the time until the rice is cooked, approximately 20 minutes. Remove from pan from the gas, add the remaining butter an grated parmigiano cheese. Stir well. Add the feta directly into the serving plate so that the risotto keeps a bright color and does not become pinkish. Serve warm.

8 February 2007



Crostata, torte salata, quiche. Pare che se ci siano panna e uova si chiami necessariamente quiche, dal dialetto francese della Lorraine, famosa per la piú comune Quiche Lorraine, appunto, fatta con panna, uova e bacon. Si pronuncia ([ki:ʃ]) e non ([quick]) come la chiamo io!

Ingredienti per la pasta: 200gr di farina, 170gr di burro, 1 cucchiaio di rosmarino tritato, 1 cucchiaino di sale, acqua quanto basta
Ingredienti per il ripieno: 2 zucchine, 250gr di funghi champignon, 1 spicchio d'aglio, 100ml di panna liquida, 2 uova, 50gr di formaggio grattuggiato, sale, pepe

Impastate farina e burro a temperatura ambiente, rosmarino, sale ed acqua fredda quanto basta per formare una pasta morbida. Mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate il ripieno saltando le zucchine tagliate a dadini, i funghi e lo spicchio d'aglio, in una padella capiente dove avrete fatto riscaldare olio d'oliva. Fate cuocere per 5/10 minuti per far perdere l'acqua alle zucchine e ai funghi. Salate, pepate e mettete da parte.
In un piatto sbattete le uova, aggiungete formaggio grattuggiato, panna, sale e pepe.
Prendete la pasta dal frigo e stendetela in una teglia rotonda di circa 22/24cm. Versate le uova con la panna ed infine le zucchine ed i funghi.
Infornate a 180 C per circa 1 ora. A seconda del forno che avete la parte sottostante cuocerá prima o dopo. Se dopo un ora non é ancora cotta, coprite la parte superiore per non farla bruciare e continuate a cuocere. Meglio se servita calda.

Sognando: sognare funghi cotti indica indecisione pericolosa; sognare funghi secchi indica ostacoli imprevisti; sognare funghi velenosi indica amore contrastato; sognare funghi sott'olio indica nervosismo e intolleranza; sognare funghi sott'aceto indica buone occasioni; sognare di mangiare funghi indica orgoglio esagerato; sognare di raccogliere funghi indica ingratitudine di un amico.

Haiku: Baci salati - di rugiada marina - sopra la sabbia (Frank)



English please: Courgettes and mushrooms quiche



Ingredients for the dough: 200gr flour, 170gr butter, 1 Tbsp chopped rosemary, 1 tsp salt, cold water
Ingredients for the filling: 2 chopped courgettes, 250gr mushrooms, 1 clove garlic, 100ml single cream, 2 eggs, 50gr grated parmigiano reggiano cheese, salt, pepper

Mix flour and butter, chopped rosemary and cold water, as much as to get a soft dough. Put in the fridge to rest for about 30 minutes.
Prepare the filling by gently frying the chopped courgettes and mushrooms in a pan with olive oil and garlic. Cook for about 5/10 minutes so that water is lost from the vegetables. Add salt and pepper and put aside.
In a plate, beat eggs, add grated cheese and single cream, salt and pepper.
Take the dough from the frige and lay it in a 22/24cm round pan. Pour eggs mixture first then vegetables.
Bake at 180 C for about 1 hour. Depending on the oven you have, the quiche may take more than 1 hour. Cover it with aluminium foil and keep cooking until well cooked inside. Best served warm but not bad cold.

6 February 2007



Dopo il Parmigiano Reggiano ricoperto di cioccolato ho pensato di riportare la perversione ad un livello più umano, non fosse altro per il caro amico Omar che potrebbe prenderci troppo gusto!
E' quasi di nuovo tempo di rifare la marmellata di arance amare di Seviglia, me ne é rimasto giusto un vasetto dallo scorso anno e l'ho consumato proprio con questa ricetta semplice e dolcissima, nel senso buono del termine, poiché la marmellata é di arance amare ed il cake rimane così moderatamente dolce e morbidissimo, grazie anche allo yogurt. La copertura finale non è indispensabile, se non per creare un effetto più scenografico, ma se ne può fare tranquillamente a meno. Lo zenzero é un tocco tutto personale perché come il prezzemolo, mi piace metterlo un po' ovunque. Le arance amare di Seviglia si trovano principalmente tra febbraio e marzo, quindi se vi interessa fare questa marmellata, affrettatevi a cercarle dal vostro rivenditore di fiducia. Con la stessa marmellata ho preparato anche le crostatine con marmellata e cioccolato ed i biscotti farciti di marmellata.

Ingredienti
  • 3 uova
  • 170gr di zucchero
  • 170gr di burro
  • 200gr di farina
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di marmellata di arance amare
  • 2cm di radice di zenzero tagliata a pezzettini
  • 1 cucchiaio di semi di papavero blu
  • 150gr di yogurt naturale
  • la scorza di 1 arancia
Ingredienti per la copertura
  • il succo di 1/2 arancia
  • 5 cucchiai di marmellata di arance amare
Sbattete le uova e lo zucchero, aggiungete il burro sciolto a fuoco bassissimo e poi aggiungete setacciando la farina ed il lievito fino ad ottenere un composto senza grumi. Con un cucchiaio amalgamatevi dentro lo yogurt, la marmellata di arance, i semi di papavero, lo zenzero e la scorza di un'arancia. Imburrate leggermente uno stampo da plum cake o altro a scelta, e versate il composto. Infornate a 160 C per 1 ora e 20. Dopo circa 45 minuti controllate che la parte superiore si sia arrossata e copritela con un foglio di carta stagnola. Fate questa operazione velocemente senza estrarre il cake dal forno. Continuate a cuocere per il restante tempo. Fate raffreddare nel forno spento con lo sportellino socchiuso. Per la decorazione, amalgamate 5 cucchiai di marmellata con il succo di mezza arancia, riscaldando appena se fosse necessario per stemperare la marmellata. Spennellate il cake e servite.



Sognando: sognare di comprare semi indica buon rendimento nel lavoro; sognare di seminare semi indica progetti da attuare.

Haiku: Amara pioggia - a dilavar la luce - dai nostri volti (Frank)



English please: Bitter orange marmalade Cake with blue poppy seeds



Ingredients
  • 3 eggs
  • 170gr sugar
  • 170gr butter
  • 200gr flour
  • 1 Tbsp baking powder
  • 3 Tbsp bitter orange marmalade
  • 2cm grated or chopped ginger
  • 1 Tbsp blue poppy seeds
  • 150gr natural yogurt
  • rinds of 1 orange
Ingredients for the decoration
  • juice of 1/2 orange
  • 5 Tbsp bitter orange's marmalade
Beat eggs and sugar, add melted butter and then slowly add the dry ingredients: flour and baking powder until you get a mixture without lumps. Incorporate yogurt, marmalade, poppy seeds, orange's rind and chopped or grated ginger. Lightly butter a cake tin and pour the mixture. Bake at 160 C for 1 hour and 20 minutes. After about 45 minutes, cover the cake with oven paper so that the top doesn't burn out. Let it cool in the oven then decorate by mixing the orange juice with the orange marmalade. Heat it up for a couple of minutes if necessary or if the marmalade is too thick. Brush over the cake and serve.

1 February 2007



Il mese dell'amore si apre cosí, con l'ingrediente che richiama alla dolcezza per eccezione: il cioccolato.
La ricetta in questione (leggermente riadattata) proviene da un trafiletto di una nota rivista di cucina italiana, velocemente lurkata a casa di Antonella, suggerita direttamente dal Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano. L'idea é talmente semplice che mi sono detta "Come ho fatto a non pensarci prima?". In realtá il connubio puó anche non piacere ma a me é piaciuto molto perché adoro sia il formaggio che il cioccolato fondente, piú é fondente e meglio é. Per un'idea veramente romantica, ritagliate il formaggio con un piccolo stampo a forma di cuore!

Ingredienti: parmigiano reggiano, cioccolato fondente 70%

Sciogliete il cioccolato a bagno maria. Tagliate pezzetti di parmigiano della grandezza preferita e affondateli nel cioccolato. Con due cucchiaini o due forchette adagiate i pezzetti di formaggio su carta stagnola. Mettete in frigo per mezz'ora e ripetete l'operazione un'altra volta per ottenere un doppio strato di copertura. Conservate in frigo e stemperate almeno 15 minuti prima di servire in modo che il formaggio sia ammorbidisca abbastanza da amalgamarsi al cioccolato.



Sognando: sognare di fondere oro indica tristezza e malessere; sognare di fondere argento indica fortuna instabile; sognare di fondere metalli indica giusta rivendicazione.

Haiku: Nell'abbracciarsi - che ardita alchimia - fusi per sempre (Frank)



English please: Parmigiano Reggiano covered with dark chocolate



Ingredients: parmigiano reggiano, dark chocolate 70%

Melt the chocolate at bain-marie. Cut small pieces of parmigiano reggiano and with the help of two spoons or two forks, cover them with chocolate. Put the covered cheese onto a try covered with greese paper and store in fridge for 30 minutes. Repeat the process another time so to get a thick cover. Store in the fridge and take it out at least 15 minutes before serving.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...