31 July 2006

Questi stuzzichini sono un incoraggiamento, all'afa. Deve essere successo qualcosa nel mio cervello quando li ho preparati, perché mi sono venuti in mente avendo gli ingredienti a disposizione ma poi mi sono ricordata che Gloria il 24 Maggio, a proposito di finger food mi aveva detto: "Mai provato allo stesso modo ma con formaggio feta, melone bianco e oliva nera?" Ho ritrovato il tuo commento Gloria, si vede che questa idea stazionava in the back of my mind ed é venuta fuori all'occorrenza. Ora te lo posso dire. Grazie, si, ho provato ed é buonissimo, ma oltre al melone bianco, ho aggiunto anche l'anguria (o il cocomero, come dir si voglia).
Ingredienti
- melone bianco
- anguria o cocomero
- olive nere snocciolate
- feta
- qualche foglia di menta fresca
Tagliate il melone a quadratini e fate lo stesso con l'anguria, dopo aver eliminato i semi in eccesso. Tagliate la feta e alternatela negli stuzzicadenti con le olive, il melone e l'anguria. Aggiungete foglioline di menta fresca per guarnire.

Naturalmente: Il melone (Cucumis melo) è un delizioso frutto estivo, zuccherino, ricco di vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, sodio, calcio, fosforo), rinfrescante, lassativo e diuretico, stimolante dei processi digestivi, idrata l'intestino e ravviva la circolazione del sangue. La polpa ridotta in crema è eccellente contro le scottature o ustioni, allevia il bruciore e stimola la rigenerazione dei tessuti e grazie a queste sue qualità è perfetto per idratare tutte le pelli aride e stanche. Oltre che per le pelle, il melone può nutrire anche i nostri capelli, soprattutto quelli secchi e sfibrati. Potete preparare un impacco, frullando 50gr di melone con 20gr di olio extra vergine d'oliva. Applicate l'impacco sui capelli bagnati, dopo lo shampoo, lasciate agire per almeno 10 minuti e poi risciacquate. Ripetuto con costanza i capelli ritroveranno forza e volume.

Pioggia scrosciante - violenta trascina - l'afa selvaggia (Pib)
Di buio pioggia - riempi pomeriggio - senza il sole (Gab)
29 July 2006

Finalmente posso riordinare le tante foto scattate negli ultimi anni ed avere la possibilitá di condividerle con chiunque ne abbia voglia. Buona visione!

28 July 2006



Elberry Cove é un posto a pochi minuti da Torquay, nel distretto di Paington, un paese fantasma, veramente brutto se escludiamo il lungomare e questo posto dove si fanno senza dubbio, incontri interessanti... (fotogenicamente parlando eh!)


Fa caldo quassù - sicuro al limone - meglio nuotare (qb)
27 July 2006

IngredientiTagliate le zucchine nel senso della larghezza e spennellatele con un po' di olio d'oliva. Grigliatele sul gas o sulla griglia, a seconda degli spazi e dell'attrezzatura che avete a portata di mano.
- zucchine
- un panetto di feta
- basilico fresco a volontà
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe
Mettetele in un recipiente capiente e continuate a grigliare. Le zucchine perderanno un po' d'acqua, ma in questo modo eviterete di trovarvela nel piatto di portata.
Formate quindi uno strato di zucchine sul fondo del piatto di portata, distribuite tocchetti di feta, basilico, sale, pepe ed irrorate con l'olio. Continuate con tanti strati quante sono le zucchine. Irrorate d'olio un po' più abbondantemente lo strato finale. Coprite con carta trasparente e mettete a riposare in frigo. Tirate fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di servire.




Haiku: Cuore dal mare - indomabile forza - forma d'amore (Frank)
Cuore di pietra - é venuto dal mare - pieno d'amore (qb)
25 July 2006



L'idea di questi bigné rosa, mi é venuta andando a raccogliere lamponi in un campo che si trova a Teignmouth, un paese qui vicino, dove ho vissuto per un paio di anni prima di venire ad abitare a Torquay. Shute Farm, Pick your own.

Ovvero un grande orto, dove Lori e la sua famiglia, coltivano un sacco di verdure: dalle patate, ai fagiolini, alle fragole, alle zucche, alle zucchine (e ai fiori di zucca), ai lamponi e cosí via. Aperto tutti i giorni tranne in alcuni mesi invernali quando si sa, c'é poco da raccogliere.

La sensazione che si prova nel raccogliere frutta o verdura e portarsela a casa é ancora piú bella che riceverla giá raccolta direttamente a casa propria. Anche in questo caso, la Shute Farm coltiva biologicamente. Quando arrivi, Lori ti dá un cestino e tu te ne vai per il suo campo a raccogliere tutti i lamponi o qualche altra frutta o verdura che ti pare. Il prezzo é giusto, ma la qualitá é altamente superiore. Un'altra grande idea per allenare grandi e piccini al mangiare sano e naturale.

Ovviamente i bigné potete riempirli con ripieni a vostra scelta, al cioccolato, alla crema o con altra frutta mista alla panna. La leggerezza, prima di tutto.
Per il ripieno: 300ml di panna da montare, 300gr di lamponi, 5 cucchiai di zucchero
In un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete l'acqua e portate ad ebollizione. Spegnete subito e versate questo liquido in un contenitore piú grande e capiente. Aggiungete la farina tutta insieme e con una frusta, mescolate energeticamente e velocemente per evitare la formazione di grumi. Assicuratevi che il composto si sia intiepidito per evitare che le uova si rapprendano. Versate un uovo alla volta e mescolate energeticamente, versate l'uovo successivo solo quando quello precedente si é amalgamato perfettamente. Riscaldate il forno a 190 C. Riempite una tasca per dolci, versate il composto dei bigné e formate delle palline di circa 3cm di diametro distanziate tra di loro almeno un paio di centimetri. Infornate per 30 minuti e fate raffreddare i bigné nel forno stesso con lo sportellino semi aperto, onde evitare che si sgonfino all'istante.
Preparate il ripieno frullando i lamponi e setacciandone il succo per eliminare tutti i semini. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Montate la panna ed incorporate i lamponi a poco a poco per non smontarla. Mettetela in frigo per farla rapprendere un po', se avete fretta, passatela nel congelatore per qualche minuto.
Con una siringa per dolci, bucate un piccolo angolo di ogni bigné e riempiteli con la panna ai lamponi. Spolverizzate con zucchero a velo o con cioccolato fondente fuso prima di servire. Si conservano in frigo per un paio di gorni.



24 July 2006

Il mio grazie va come sempre a tutti coloro che passano di qui ogni giorno, siete veramente tanti ed é difficile contarvi tutti.
Quasi trecento ricette, piú di tremila commenti, oltre centotrentamila visitatori. Il blog é cresciuto, si é arricchito ed é migliorato anche grazie ai vostri suggerimenti ed ai vostri commenti.
Durante quest'anno mi avete scritto in tanti. Alcune delle domande sono state...
Gentile Redazione fiordizucca, posso iscrivermi alla newsletter del vostro sito?
Non esiste nessuna newsletter di fiordizucca e questo non é un sito ma un blog, aggiornato senza nessuna periodicitá, gestito da una singola persona, me, Francesca. Per gli aggiornamenti basta ripassare ed aggiornare la pagina. Trovate tutto qui.
Ma le foto le fai veramente tu?
Si, le foto le faccio io, tutte, dalla prima all'ultima. Che gusto ci sarebbe sennó?
Che macchina fotografica usi?
Quando ho iniziato con il blog, usavo una piccola Olympus Camedia 1.2 megapixel, miseramente (e per fortuna) rotta durante una gita di raccolta di more. A lei é seguita un'altra Olympus Camedia C-500 5.0 megapixel, molto meglio, sempre compatta, ma con ottime prestazioni per quel che serviva fare a me. La uso ancora insieme alla nuova mitica superlativa Nikon D50, un portento della natura.
- Aggiornato Luglio 2008: Nikon D300
Hai fatto un corso di fotografia?
No. Come ho detto piú volte, io mi limito a scattare, poi di tempi, numeri (soprattutto numeri) non ne capisco niente. Con l'esperienza s'imparano molte cose, trucchi e piccole tecniche che fanno di una foto la sua buona riuscita. Ma gli elementi piú importanti sono di sicuro la luce, la pazienza e la fantasia. (e una buona macchina fotografica non guasta mai)
Non trovo un ingrediente che é citato nella tua ricetta, come faccio?
Nella maggior parte dei casi ogni ingrediente puó essere sostituito con un altro. Ma se proprio non é possibile o vuoi proprio quello, puoi scrivermi e, compatibilmente con l'ingrediente mancante, posso spedirtelo io.
Quella della foto nel tuo profilo, sei tu?
Non metterei mai la foto di un'altra nel mio profilo.
Come mai hai scelto questo nome, fiordizucca?
Fiordizucca mi é stato suggerito da Mr. K (eccezionale fumettista, nonché amico) un giorno, quel giorno, proprio quando cercavo un nome per il mio blog.
Cara fiordizucca, vado a Londra per una vacanza, puoi consigliarmi un posto dove stare e cosa visitare?
Mi piacerebbe molto, ma non vivo a Londra. Vivo nel sud ovest dell'Inghilterra, nel Devon. Per ogni informazione su Londra e dintorni, rivolgetevi a Google.
- Aggiornato Luglio 2008: Ora vivo a Londra ma per gli alberghi rivolgetevi sempre a Google.
E' vero che pratichi yoga?
Come si evince dalla foto del mio profilo, si, pratico yoga da molti anni ma piu' assiduamente da un paio di anni.
Da dove prendi tutte queste ricette?
Alcune vengono dalla tradizione di famiglia, altre da libri, altre da riviste, altre dal mio archivio personale, altre sono completamente inventate. In generale per ognuna di queste, non mi limito a copiare paro paro, ma cerco sempre di personalizzare la ricetta anche in base agli ingredienti che ho a portata di mano.
Posso aggiungerti tra i miei link preferiti?
Assolutamente si, che me lo chiedi a fare? :)
Quanto pensi di andare avanti con questo blog?
Finché avró il piacere di preparare, mangiare e continuare a fotografare.
Posso mettere una delle tue foto sul mio sito/blog?
Tutte le foto nel mio blog sono protette da copyright ma questo non significa che se me lo chiedi non possa prestarti una o piú foto. Basta chiedere.
Perché non scrivi un libro di ricette?
Intanto mai dire mai. Ma se avessi voluto scrivere un libro di ricette ne avrei scritto uno, il blog mi da giá tantissime soddisfazioni. Non sento il bisogno di scrivere un libro in questo momento.
Sei vegetariana o vegana?
Lo sono stata per dieci anni ma poi ho ricominciato a mangiare sia carne che pesce. Soprattutto la carne la mangio ancora molto raramente. Mi piace comunque sperimentare con piatti vegani per capire com'é possibile mangiare qualcosa di veramente buono senza utilizzare derivati animali di alcun genere. E nella maggior parte dei casi, funziona.
Cara fiordizucca, che tempo fará domani?
La risposta é che non lo so, se lo sapessi, lavorerei alla stazione meteo.
Se avete altre domande, questo é il posto e il momento giusto per farle. Intanto, Grazie a tutti, di cuore.

21 July 2006





19 July 2006

Ingredienti
- 700gr di fave fresche
- 100gr di pecorino
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe
- 70ml di olio circa
- pasta quanto basta
Pulite le fave e con un mixer elettrico tritatele insieme al basilico, lo spicchio d'aglio e al pecorino grattuggiato. Aggiungete abbastanza olio fino a quando non avrete raggiunto la consistenza desiderata. In media ci vorrá almeno 70ml di olio. Salate, pepate e mettete da parte. Cuocete la pasta, scolatela abbastanza da lasciare un po' d'acqua di cottura per amalgamare il pesto di fave.





L'ombra si disse - se rifletto la vita - certo son viva (Frank)
18 July 2006


Questo povero falco é stato inseguito dai gabbiani per qualche minuto, proprio fuori casa. Il falco cercava di difendersi dai gabbiani che lo beccavano, svulazzando a destra e a sinistra, ma quelli erano in troppi, e facevano un gran chiasso, cosí tanto che non é stato possibile non notarli. Alla fine il falco se n'é andato. Affascinante.

Naturalmente: L'avocado (Persea americana) è un frutto con un alto contenuto di proteine (ottimo sostituto della carne) e fornisce inoltre grassi (dal 15 al 25 %), glucidi, vitamine (E, B6, C), sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calci), carotenoidi attivi. Ha virtù antianemiche, anticolesterolo, digestive. Dal frutto molto maturo si estrae l'olio d'avocado di grande beneficio per le pelli secche su cui ha effetti nutrienti, emollienti e antirughe, applicato sulla pelle la rende elastica e serve a prevenire le smagliature, adatto sopratutto alle donne in gravidanza. Con il frutto stesso possiamo aiutare la nostra pelle, per esempio con una maschera multivitaminica, nutriente, rigenerante e antirughe, frullando la polpa di mezzo avocado con 2 cucchiaini di oleolito di carota (in erboristeria) e 1 tuorlo d'uovo. E' una maschera ricca di betacarotene grazie a carota, avocado e al tuorlo d'uovo con una spiccata azione antinvecchiamento. Se non trovate l'oleolito sostituitelo con un pezzo di carota, sempre frullata insieme e 2 cucchiaini d'olio d'oliva.

17 July 2006

Pulite il mango e frullatelo insieme all'essenza di vaniglia. Sempre frullando aggiungete lo zucchero e l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in un contenitore adatto al freezer e mescolate ogni 30 minuti circa per evitare che la granita diventi un pezzo di ghiaccio unico. Servite su un letto di fragole.





Consiglia su Facebook
Google+ Followers
Le piu' lette
-
L'estate sta finendo! Ebbene si. Appena é arrivato settembre, sono arrivate le prime nuvole e con esse anche le prime gocce di pi...
-
Con l'arrivo delle prime piogge, é arrivato anche il momento di accendere il forno. Finalmente! Da quando mi sono trasferita in que...
-
Ce la potevo mai fare a lasciare la macchina fotografica a casa? La risposta ovviamente è no. Non ce l'ho fatta. Ho rinunciato allo spaz...
-
Per la serie "hai rotto con questi frullati", vi comunico che penso sia anche l'ultimo, almeno per ora! In realtà ne ho fat...
-
Latitante, lo so. La settimana scorsa è stata lunga e piena di cose da fare, da pensare, da organizzare. Un viaggio intenso pieno di incontr...
-
Una delle uniche occasioni in cui l'Inghilterra si concede un giorno festivo in più rispetto all'Italia è proprio quello di Pasqua, ...
-
Prima la zia, poi a mamma e ora pure la nonna! Va beh, non mia nonna, ma LA nonna, non so di chi, si è inventata questa torta spettacolare c...
-
Quando mi parlavano di Venezia io dicevo che era l'ultima città che avrei voluto visitare, non capivo proprio tutto questo interesse per...
-
Pensavate che fossi stata rapita nel deserto o scambiata per un centinaio di cammelli? No, purtroppo sono tornata. Purtroppo si, perché pass...
-
- Ciao, che fai? - Mi sto vestendo. - Che tempo fa? - Qui c'è un tempo che sembra novembre oggi, ma l'aria è calda, anche un po'...
La mia attrezzatura

Photo Tour
• Sagres, Part 1, Portugal
• Lagos, Portugal
• Portimão, Portugal
• Crete, Greece
• St. Patrick's Day, Dublin, Ireland
• Bettystown, Ireland
• Capri, Amalfi, Sorrento
• Marrakech, Morocco
• Puglia, Italy
• Eastbourne, East Sussex, U.K.
• Battersea Park, London
• Hastings, East Sussex, U.K.
• Isle of Wight, U.K.
• Richmond Park, London
• Venezia, Italy
• Oxford, U.K.
• Highgate Cemetery, London
• Canary Wharf and Greenwich, London
• Regent's Park, London
• London Gay Pride 2008
• The Italian Garden, London
• Tower Bridge, London
• Holland Park and Kyoto Gardens, London
• Urbino, Italy