Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

24 May 2006



Questa pasta di fichi è la base per fare un'altra ricetta sfiziosa che vi proporrò successivamente. Intanto arrivati a questo punto della ricetta, la pasta si può utilizzare per accompagnare formaggi stagionati, come se fosse una chutney ai fichi. Ideale se come me avete acquistato quantità enormi di fichi secchi e non sapete bene come sbarazzarvene, in senso buono ovviamente. Se volete provare altre ricette che includono i fichi secchi, potete prendere spunto dai fichi secchi con le pere e il Porto, oppure dai fichi ripieni al formaggio, o dal gelato ai fichi e al miele, o per uno stuzzichino veloce dai crostini allo Stilton con fichi e Porto, o da una crostata di mele e fichi secchi o dulcis in fundo dalla marmellata di fichi secchi e lime. A voi la scelta.

Ingredienti
  • 400gr di fichi secchi
  • 125ml di succo d'arancia (o vino rosso)
  • 60gr di mandorle tritate
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato
Tagliate i fichi secchi grossolanamente. Metteteli a mollo in acqua calda per 1 ora. Scolateli e metteteli in una pentola antiaderente con il resto degli ingredienti. Cuocete a fiamma bassa per circa mezz'ora o fino a quando non si sarà addensata, mescolando di tanto in tanto per evitare di fare attaccare la pasta alla pentola. Fatela raffreddare completamente poi servitela a temperatura ambiente accompagnando formaggi stagionati.

Sognando: sognare fichi indica una svolta positiva in generale ed in particolare nella salute; sognare di vedere crescere fichi simbolizza profitti e ricchezze; sognare fichi acerbi indica una situazione che si chiarirà; sognare fichi maturi indica nuove occasioni di lavoro; sognare fichi d'India indica viaggio di piacere; sognare fichi neri indica impegni imbarazzanti; sognare fichi secchi indica esperienza deludente; sognare di cogliere fichi indica piccoli urti passeggeri; sognare di mangiare fichi indica colpi di testa pericolosi; sognare di ricevere fichi in dono indica felicità in amore.

Naturalmente: Il fico (Ficus carica) è un albero che cresce in tutto il Mediterraneo e attualmente anche nelle regioni secche e soleggiate del continente americano. Il delizioso frutto di quest'albero è ricco di zuccheri, vitamine A, B1, B2 e C, potassio, calcio, ferro ed ha proprietà lassative e remineralizzanti. Per uso esterno, gli impacchi fatti con la polpa tritata hanno un effetto lenitivo e cicatrizzante sulla pelle irritata ed arrossata. Il decotto di fichi secchi è un "rimedio della nonna" per i suoi effetti calmanti sull'apparato respiratorio in caso di tosse secca e faringiti. I fichi secchi come le prugne secche sono dei buoni lassativi naturali, da mangiare la mattina magari dopo averli messi a bagno la notte precedente in una tazza d'acqua, che andrà a sua volta bevuta (5-6 fichi secchi o metà fichi e metà prugne). Anche il latte di fico ha le sue doti, infatti ammorbidisce i calli ed elimina le verruche, ovviamente però bisogna avere costanza ed applicarlo ogni giorno per alcune settimane.

22 comments:

  1. Belli, belli, belli...i love finger foods. Grazie fore! Mai provato allo stesso modo ma con formaggio feta, melone bianco, oliva nera?
    appena connessa ho letto solo il titolo prima di caricare la foto ed ho pensato che avresti fatto pasta con condimento di fichi freschi...mi sembrava un po' presto però...se vuoi la ricetta dimmelo che è strepitosa ed io faccio sempre un figurone!

    ReplyDelete
  2. ciao gloria , mai provato ma grazie per l'idea! :) i fichi freschi qui sono difficili da trovare anche quando é stagione, per questo io mi sono fatta scorta di fichi secchi cosí ne posso godere durante l'anno. non é proprio la stessa cosa ma chi si accontenta gode :) mandami la ricetta se hai tempo si, me la metto in archivio. baci

    ReplyDelete
  3. Ciao Fiordizucca!

    E sono io quella che compra sempre troppo fichi secchi! E poi dopo vengono buttate perche, insomma, quanti fichi secchi puo' mangiare una persona???

    Bellissima foto e bellissima ricetta. In questo momento sto mangiando il panino pero' veramente vorrei una di queste.

    ReplyDelete
  4. chiodi di garofano e rosmarino..interessante questo abbinamento. Penso di non avertelo mai detto ma i fichi secchi con il porto e le pere sono stati un successone di recente a tavola. Come sempre grazie

    ReplyDelete
  5. Buoni i fichi! Quest'anno, per colpa di una coppia di merli, ho UN SOLO fiorone sull'alberello... :(
    Mentre l'altro albero di fichi verdi è ancora troppo giovane. Vabbè!!!
    Hai mai assaggiato il salame di fichi? E' una antica specialità marchigiana che -mi dicono- si sta dimenticando. Io ho avuto modo di assaggiarlo questo inverno e devo dire che è notevolissimo.
    La ricetta che hai dato tu mi pare molto somigliante. Nel salame di fichi la pasta viene modellata appunto come fosse un salame e poi è avvolta nelle foglie di fico.
    Slurp!

    ReplyDelete
  6. Sono stata colpita da un virus... sono stata male per un'intera settimana, ho perso 4 kg e mi si è ristretto lo stomaco, dopo 2 cucchiaiate ho già finito di mangiare... ahh ma quando entro nel tuo blog è una delizia per gli occhi e per il palato, lo sto usando come terapia ^^

    ReplyDelete
  7. ciao plopi , mi dispiace molto per il tuo malessere. spero di vederti presto in forma :) grazie e baci

    ciao consy , non ho mai assaggiato il salame di fichi ma l'idea mi alletta. ho ancora altri fichi da smaltire :)

    pib , non me lo avevi detto ma ne sono contentissima :) baci

    ciao ivonne , in effetti non é che uno puó mangiare fichi secchi a volontá, peró ci sono tantissimi modi per utilizzarli. specie durante l'inverno. :) baci

    ReplyDelete
  8. i fichi secchi non li amo particolarmente, credo che facciano parte di quei cibi che se non sono cucinati e preparati bene non mi piacciono, però questi stuzzichini devono essere proprio buoni ;PP

    ReplyDelete
  9. ngbaqbuoni i fichi secchi!!!

    ReplyDelete
  10. ciao francy e lucy , ;) e ciao a tutti quanti. io me ne vado qualche giorno a Parigi . non so come sará, non ci sono mai stata, ma ho qualche vaga idea che sará bellissima.

    Au revoir :) baci a tutti

    ReplyDelete
  11. BBBBuoni! Adoro le abbinate dolci-formaggi... INtanto vado a carpire la ricetta dei macaroons! Ciaooo

    ReplyDelete
  12. leggo in questo momento che sei qui a Parigi,spero ti piaccia ,sarebbe stato bello conoscerti.Baci

    ReplyDelete
  13. In casa mia non c'è ombra di fico secco, ma questa composta per accompagnare i formaggi è molto invitante. Glò

    ReplyDelete
  14. oddio.....un blog di riccette! che MERAVIGLIA!!
    Nicoletta
    duenote.splinder.com

    ReplyDelete
  15. Che meraviglia di ricetta, adoro i fichi secchi e la farò di sicuro. E che splendido blog che hai. Complimenti e ciao da un'altra food blogger. In olandese, però. :)

    ReplyDelete
  16. Adoro i fichi.. che bello esperimento subito ;)

    ReplyDelete
  17. Pupetta!!! Torna...sta casa aspietta a te!!!;-p

    Tutto bene a Paris?!
    Che delicatessen francesi hai comprato!

    Un baciotto

    La Terry

    ReplyDelete
  18. tess , caspiterina! sará per la prossima volta, perché ci sará una prossima volta! :) baci

    pupetta , sono tornata!! :) a mani vuote peró, troppo foie gras e oche e cose strane di quel tipo :)) not my cup of tea!

    ciao nicoletta , benvenuta e grazie! verró a farti visita :)

    due nicoletta , in un colpo solo! benvenuta anche a te :)

    ciao venere :) fammi sapere come li hai trovati. baci

    ReplyDelete
  19. Ciao! spero di commentare correttamente... :|
    ho letto la ricetta della pasta di fichi secchi... li adoro e sicuramente la proverò!
    ma si conserva per qualche giorno? in casa sono la sola a mangiare formaggi quindi non vorrei ridurmi ad una balenottera per terminare la squisita salsina...

    ReplyDelete
  20. franci :) perfetto! si conserva in frigo certamente, essendo comunque giá fichi secchi e cotti li puoi tenere per una settimana, io non consiglierei di piú. usa sempre cucchiai puliti cosí eviterai la formazione di muffe (per esempio prendi col cucchiaio lo metti in bocca poi rimetti nella pasta é piú probabile che si formino muffe!) :)

    comida , non conosco i formaggi trentini, per niente :) essendo pugliese conosco molto di piú provoloni, scarmoze e mozzarelle di bufala :)
    in ogni caso questa pasta essendo dolciastra va a braccetto con i formaggi stagionati tipo stilton, gorgonzola, cheddar. direi stagionati ma a pasta morbida, poi i gusti son gusti, magari scopri combinazioni ancora migliori :) il tutto bagnato con un buon Porto, meglio se stagionato anche quello! :) baci

    ReplyDelete
  21. what is going on...

    ReplyDelete
  22. leggere l'intero blog, pretty good

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...