Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

26 September 2005



Finalmente sono riuscita a trovare dei fichi degni di essere chiamati tali. Una delle cose che più mi manca dell'Italia sono gli ingredienti, specie quelli freschi e di stagione. Ho pensato che la cosa migliore fosse quella di mangiarli un po' cotti e un po' crudi per gustarne meglio il sapore. Se ne avessi avuti di più mi sarei sbizzarrita ulteriormente, ma questo passava il convento ;-)

Ingredienti
  • 500gr di riso per risotti
  • 1 cipolla media
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 dado vegetale
  • 10 fichi
  • 50gr di gorgonzola
  • 50gr di grana
  • 50gr di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
Preparate un soffritto con cipolla, aglio e meta' del burro. Aggiungete il riso e tostatelo per alcuni secondi. Versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcool. Aggiungete il dado vegetale e versate un po' di acqua calda mescolando il riso. Continuate ad aggiungere acqua fino a meta' cottura. Circa 10 minuti. Nel frattempo pelate i fichi e tagliateli a dadini. Lasciatene qualcuno per decorare. A meta' cottura aggiungete i fichi al riso, mescolate e bene e continuate a cuocere fino a quando il riso non sara' pronto. Regolatevi a seconda delle indicazioni riportate sulla vostra confezione. A cottura ultimata, spegnete il gas e mantecate con il restante burro, il gorgonzola e il grana. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto in modo che il gorgonzola si sciolga perfettamente. Servite decorando con i fichi e se piace una spolverata di pepe.

Sognando: vedere fichi simbolizza avvenimenti positivi. Vedere fichi che crescono simbolizza profitti e ricchezze. I fichi sono anche spesso associati al sesso e all'erotismo.

Vino: Bonarda dell’Oltrepò Pavese (rosso) o Gutturnio (rosso dei Colli Piacentini)Come bianco direi Pinot Gris Alsaziano o Malvasia dei Colli Piacentini leggermente abboccata.

9 comments:

  1. mi pare che sia una meraviglia! strano come qui certi ingredienti si diano per scontato.
    Volevo chiederti una consulenza, come fai con lo spazio per le foto? io non riesco più a pubblicarle ed ho paura che sia terminato, possibile? ciao

    ReplyDelete
  2. ciao roberta :) e' sempre cosi' chi ha il pane non ha i denti!

    non credo che lo spazio sia terminato. ho avuto problemi tutt'oggi a fare l'upload di alcune foto. forse e' un problema di blogger.com . la foto del risotto l'avevo messa in edit gia' da ieri mentre oggi non sono riuscita a fare niente.
    se persiste anche domani provero' a contattarli. :)

    ReplyDelete
  3. ma che appetitoso questo risottino. poi i fichi, a me piacciono un bel po'.

    passami a trovare qualche volta ragazzaccia.

    ciao meraviglia.

    (in)apnea

    ReplyDelete
  4. ti passo a trovare solo se mi mandi due fichi freschi campani ;)

    ReplyDelete
  5. Anche a me questo riso piace moltissimo!

    Forse però dovrò rimandarlo al prossimo anno: non credo di riuscire a trovare dei fichi decenti in questo periodo.
    Intanto me lo copio sul quadernetto delle ricette da provare :o)

    Ciao!

    ReplyDelete
  6. e' incredibile quante ricette si possono fare in un anno! il mio diarietto e' piu' lungo di un anno e mi sembra di non avere mai tutto il tempo che vorrei per farle tutte :) e menomale forse, altrimenti sarei in cucina 24 ore su 24 :)

    ReplyDelete
  7. Accidenti, che meraviglia di risotto. Ho vissuto per molto tempo in Olanda e so cosa vuole dire non potere raccogliere dalla pianta di casa un buon fico.
    U po' come la mia amica Radhika che rimpiange la sua pianta di curry leaves sul balcone di casa di sua mamma.

    Appena è settembre ti spedisco i fichi dell'albero di mio papà e proverò a fare questa ricetta che sembra deliziosa.
    Comidademama.Elena

    ReplyDelete
  8. wow, sembra favoloso! non vedo l'ora di provarlo, ammesso che trovi i fichi (da qualche tempo vivo in svezia e ho lo stesso problema che avevi tu in inghilterra). non ti conosco, ma ti leggo da tempo. lasciami dire che il tuo blog è delizioso! grazie per la ricetta.
    p.s.: mai provato il risotto con le pere e il gorgonzola? il gorgonzola, però, io lo metto a metà cottura... dici che è meglio alla fine anche nel caso delle pere?
    http://siamoastoccolma.blogspot.com

    ReplyDelete
  9. lo stesso risotto io lo faccio con i kiwy al posto dei fichi!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...