
Finalmente sono riuscita a trovare dei fichi degni di essere chiamati tali. Una delle cose che più mi manca dell'Italia sono gli ingredienti, specie quelli freschi e di stagione. Ho pensato che la cosa migliore fosse quella di mangiarli un po' cotti e un po' crudi per gustarne meglio il sapore. Se ne avessi avuti di più mi sarei sbizzarrita ulteriormente, ma questo passava il convento ;-)
IngredientiPreparate un soffritto con cipolla, aglio e meta' del burro. Aggiungete il riso e tostatelo per alcuni secondi. Versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcool. Aggiungete il dado vegetale e versate un po' di acqua calda mescolando il riso. Continuate ad aggiungere acqua fino a meta' cottura. Circa 10 minuti. Nel frattempo pelate i fichi e tagliateli a dadini. Lasciatene qualcuno per decorare. A meta' cottura aggiungete i fichi al riso, mescolate e bene e continuate a cuocere fino a quando il riso non sara' pronto. Regolatevi a seconda delle indicazioni riportate sulla vostra confezione. A cottura ultimata, spegnete il gas e mantecate con il restante burro, il gorgonzola e il grana. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto in modo che il gorgonzola si sciolga perfettamente. Servite decorando con i fichi e se piace una spolverata di pepe.
- 500gr di riso per risotti
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d'aglio
- 1 dado vegetale
- 10 fichi
- 50gr di gorgonzola
- 50gr di grana
- 50gr di burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
mi pare che sia una meraviglia! strano come qui certi ingredienti si diano per scontato.
ReplyDeleteVolevo chiederti una consulenza, come fai con lo spazio per le foto? io non riesco più a pubblicarle ed ho paura che sia terminato, possibile? ciao
ciao roberta :) e' sempre cosi' chi ha il pane non ha i denti!
ReplyDeletenon credo che lo spazio sia terminato. ho avuto problemi tutt'oggi a fare l'upload di alcune foto. forse e' un problema di blogger.com . la foto del risotto l'avevo messa in edit gia' da ieri mentre oggi non sono riuscita a fare niente.
se persiste anche domani provero' a contattarli. :)
ma che appetitoso questo risottino. poi i fichi, a me piacciono un bel po'.
ReplyDeletepassami a trovare qualche volta ragazzaccia.
ciao meraviglia.
(in)apnea
ti passo a trovare solo se mi mandi due fichi freschi campani ;)
ReplyDeleteAnche a me questo riso piace moltissimo!
ReplyDeleteForse però dovrò rimandarlo al prossimo anno: non credo di riuscire a trovare dei fichi decenti in questo periodo.
Intanto me lo copio sul quadernetto delle ricette da provare :o)
Ciao!
e' incredibile quante ricette si possono fare in un anno! il mio diarietto e' piu' lungo di un anno e mi sembra di non avere mai tutto il tempo che vorrei per farle tutte :) e menomale forse, altrimenti sarei in cucina 24 ore su 24 :)
ReplyDeletewow, sembra favoloso! non vedo l'ora di provarlo, ammesso che trovi i fichi (da qualche tempo vivo in svezia e ho lo stesso problema che avevi tu in inghilterra). non ti conosco, ma ti leggo da tempo. lasciami dire che il tuo blog è delizioso! grazie per la ricetta.
ReplyDeletep.s.: mai provato il risotto con le pere e il gorgonzola? il gorgonzola, però, io lo metto a metà cottura... dici che è meglio alla fine anche nel caso delle pere?
http://siamoastoccolma.blogspot.com
lo stesso risotto io lo faccio con i kiwy al posto dei fichi!
ReplyDelete