Un'altra zuppetta per riscaldarci un po' le ossa e il cuore. Se non vi piacciono molto le spezie potete eliminarle, ma non eliminate la paprika né la guarnizione finale con il limone e il coriandolo, che secondo me danno proprio quel tocco in piú. La paprika poi fa piangere solo a sentirla nominare, ma é un vero toccasana per le vie respiratorie, raffreddori, influenze... Lo so, é una cosa vecchia come il mondo, a me lo ha sempre detto la nonna che il peperoncino o comunque il piccante, fa bene alla salute ed io ne mangio a kili da quando sono bambina. Basti pensare che lo metto persino sulle orecchiette, abbrustolito sul gas. Una vera bontá! Comunque questa é paprika, non so bene quale sia la differenza, ma per essere piccante é piccante. Al posto delle carote potete usare la zucca, se se ne trovano ancora in giro, oppure potete sempre sbizzarrirvi con qualche altro vegetale :)
Ingredienti: 450gr di carote, 25gr di burro, 1 pezzo di zenzero di circa 5cm, 1 cipolla, 1 punta di cucchiaino di turmeric, 1 punta di cumino in polvere, 1 porro piccolo, 1 punta di paprika piccante, 800ml di brodo vegetale, sale, pepe, la scorza di 1 limone, coriandolo per guarnire
Fate sciogliere il burro nella padella ed aggiungete lo zenzero, la cipolla, il turmeric, il cumino e soffriggete per qualche minuto. Aggiungete le carote tagliate a dadini, il porro affettato e cuocete per 5 minuti. Versate quindi la paprika, il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Riducete la fiamma e cuocete per circa 25 minuti fino a quando la carota non si sará cotta. Fate raffreddare un po', poi versate tutto nel mixer o nel frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. Riportatela in padella, riscaldatela, versate nelle coppe e guarnite con la scorza di limone e il coriandolo tritato.
Sognando: sognare limoni sulla pianta indica legami difficili; sognare un limone giallo indica nuove prospettive; sognare un limone verde indica timore e gelosia; sognare di spremere limoni indica spese impreviste; sognare di mangiare limoni indica fatiche inutili
che bellissimo colore fiore!
ReplyDeleteGioioso ed invitante:)
Io ho ancora della zucca in freezer: la userò per fare questa zucca.
Come stai? Come è stato dormire nella nuova casa?
Qui fa freddissimo, e la mattina quando prendo il motorino per andare in ufficio mi sento una siberiana!
Domani vado a comprare i doni per il pacchetto della felicità: ho già deciso cosa ma ci credi che non ho quasi tempo di dormire in questi giorni?!
Non vedo l'ora di spedirlo eheh:)
Ti saluto e ti auguro un'ottima giornata
Ciao!
la tua zuppamica sta copiando la ricetta...
ReplyDeleteciao francy! non ci crederai ma qui in scozia fa lo stesso freddo che giú al sud (nel devon). mi fa ridere quando dici della siberia. fai come mia madre che sta in puglia e dice che in agosto fa freddino. ormai non fa testo!
ReplyDeletequi oggi ci sono 8 gradi, niente sole e niente pioggia.
dormire nella nuova casa é stato bellissimo. devo ancora raccimolare delle foto carine da eventualmente postare con criterio :)
ciao caramica, una facile facile per te :) questo piccantino fa resuscitare!
Che curioso!! Io ho fatto quasi la stessa ricetta (l'avev presa su bbc fod): zuppa carota e zenzero, poi sopra una quenelle di mascarpone mescolata a della buccia di limone grattugiata. Buono vero!? :-))
ReplyDeletetelepatia? :)
ReplyDeletela mia l'ho presa da un magazine di ricette. non so se fa parte del gruppo bbc, ma magari é proprio la stessa ricetta, solo che nella mia non c'era nessuna quenelle :)
ma sei in scozia perchè lì c'è la società per cui lavori?
ReplyDeleteStupenda zuppa fiore , "Se non vi piacciono molto le spezie potete eliminarle" eliminare le spezie ??? eresia non sia mai , io adoro le spezie :)) a chi non piace le spezie , non fate questa ricetta ma un brodino vegetale :)))
ReplyDeleteFiore non hai partecipato al "the Christmas blogger cookbook" ???
Se mi vuoi vedere vai nel mio blog , ci sono io in foto con la mia ricettina !!
un abbrraccio
Mangiato oggi una vellutata di carote preparata ieri :))
ReplyDeleteA Milano ora 7 gradi, stamane -2 brrrr
tra qualche giorno a Roma dove finalmente avro' tempo di sbizzarrirmi in cucina...solo per tre giorni :(((
Baci Fra (Scozia dove?)
E.
aya, glasga :)
ReplyDeleteveramente in un paesino in provincia di glasgow, diciamo cosí. ma stasera si cena a glasga in un ristorante italiano (dicono). vedremo le risate :))
ivano si ti ho visto :)
non ho partecipato per via del tempo, con il trasloco di mezzo non ho avuto tempo di far niente. magari la prossima volta :)
Ciao cara Fiore!
ReplyDeletema che bella zuppetta....come dice Ivano...ma come si fa senza spezie?!?! Non si vive senza...ed a proposito di erbe...il coriandolo fresco...ma hai tu delle piantine....o lo trovi in giro....io al massimo ho trovato quello secco! :(
In England, in un ristorante Thai ho porvato una zuppetta con cozze, calamari, gamberi con latte di cocco e coriandolo....era strepitosa! Devo cercare di ricrearla....se solo un giorno trovo il coriandolo!;)
Bacioni e buon soggiorno a Glasgow...e buona cena italiana! ;p
P.s: Ho nottato che in vari ristoranti italiani in England e libri di ricette italiane mettono sempre la carbonara coi funghi....OMMIODDIO!!!
terry. e non hai ancora visto la carbonara in scatola. una volta devo fare un servizio speciale delle prelibatezze che si trovano al supermercato. spaghetti in scatola, ravioli in scatola, uova sott'acqua e chi piú ne ha piú ne metta :)
ReplyDeleteil coriandolo qui si trova piú del prezzemolo. a me non piaceva fino a poco tempo fa, poi ho iniziato ad usarlo anche un po' per sbaglio.
ho fatto una zuppa "thai style" giusto lo scorso weekend che posteró prossimamente :) mi leggi nel pensiero?
baci a tutte!
Altra cosa di cui dovrò far scorta quando vengo in gennaio....il coriandolo! Me lo pendo fresco e lo essiccherò magari!
ReplyDeleteOggi ho preso quello in polvere, macinato in bottega del Commercio Equo...ma lo sai...non è lo stesso! :-(
Attendo Thai Soup impantiently!
Ciaooooooo
La Terry telepatica
Perche' la carbonara con la panna?
ReplyDeleteUna volta cucinai la carbonara nella famiglia che mi ospitava. A parte lo stupore nel vedere gli spaghetti interi, Sheila, irlandese ma trapiantata a Londra, da una vita mi fa: "it's hard!"
Ovviamente era cotta al dente...stendiamo un velo pietoso.
X Terry: Sigrid ha postato una fantastica zuppetta thai il 18 ott, Curry, cocco & cozze...mi stupisce che sia passata inosservata.
http://www.cavolettodibruxelles.it/archivio/
2005_10_01_cavolettodibruxelles_archive.html
Ciao!
Terry, dimenticavo...io il coriandolo lo trovo all'Esselunga, mi sembra strano che in qualche grande super a Mestre non ci sia...costa una cosa esagerata cmq
ReplyDeleteCiao ragazze!
ReplyDeleteFiore...ho visto l'email....attendo con ansia pacchetto....ieri io ho comprato il tutto....devo assemblare e spedire....ti aggiorno soon!
Elisa....vorrei ci fosse anche qui l'Esselunga....ne sento parlar spesso...sembra ci si trovi di tutto....io per il momento ho girato Carrefour, Auchan, Panorama ma niente....a volte ci sono piantine fresche ma mai il coriandolo...cercherò magari in un vivaio ben fornito qui vicino che ha un sacco d'aromatiche!
Sulla confezione di quello in polvere che ho comprato ieri tra l'altro c'è scritto che che si utilizzano i semi....mentre sia nelle ricette di fiore che nella zuppa Thai ho visto le foglie (simil-prezzemolo)....mah....m'informerò!.....o attendo news dalla mia curiosona preferita...ELISA!!! ;)
LA zuppa di Cenzina mi era proprio sfuggita...ogni tanto sbircio gli archivi ma non le ho neanc'ora scoperte tutte le ricette! ;) Siete una continua fonte d'ispirazione care blogger/fanciulle!
Baci a tutte
Terry
Per il moemnto ho trovato qualcosina qui:
ReplyDeletehttp://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/erbe_spezie/coriandolo.htm
http://www.cookaround.com/cucina/nuoveerbe/erba-11.php3
http://www.erbe.it/article.php?sid=44
http://it.wikipedia.org/wiki/Coriandolo
Ariciaooo
Terry
Terry,
ReplyDeletein base al nome latino, coriandolo e cardamono sono due cose diverse, Coriandrum sativum e Elettaria cardamomum Matton. Il coriandolo e` detto anche prezzemolo cinese, infatti ha le stesse foglie palmate del prezzemolo, ma con le punte arrotondate.
Nelle mie tisane non ho mai usato queste erbe :) e non le conosco un granche' cmq, tieni presente che di TUTTE le erbe si usano parti diverse e in genere ogni parte ha un determinato effetto; di alcune piante si usa tutto, dalla parte aerea alle radici, di altre solo alcune, perche' guai ad usarne altre!
Baci
Grazie Elisa...la differenza la sapevo...quello che ho compratoin polvere è proprio Coriandrum sativum....e sonoi semi macinati....invece come dicevo, nelle ricette di Fiore e nelle zuppe Thai trovo il coriandolo fresco in foglie....cmq da quello che ho letto nei link che ho scritto su...sembra si usino appunto sia semi che foglie!
ReplyDeletePer quanto riguarda le parti da utilizzare delle piante ...al corso di erboristeria ci hanno fatto un bel approfondimento...;)...specificando attentamente cosa usare di ogni pianta che studiavamo!
Grazie per i tuoi consigli
baci Terry
Beh, con un corso di erboristeria, aspetto i tuoi, cara Terry...io sono un'autodidatta :)
ReplyDeleteCmq, per cio' che riguarda il coriandolo, si' si usano sia foglie che semi, ma il sapore e` diverso e non credo siano interscambiabili.
Baci
Uff...sta giornata lavorativa non finisce più!!!
ReplyDeleteConfermo che secondo me non sono interscambiabili, il profumo della polvere di coriandolo è diversa dal profumo e gusto delle foglie!
Sei forte Elisa....come avevo già detto in tuo post...la curiosità è una cosa fondamentale...è tu coem autodidatta sei proprio brava! ;)
Anch'io cerco sempre di leggere, informarmi...ed ovviamente mi riempio di libri sull'argomento...son piena di libri su erbe ed oli etc...è come una droga...li vedo e li compro...ovviamente li divoro...poi ne vedo uno nuovo ...vagamente diverso...e vai ci ricasco!...malattia grave?!?! ;)
Bacioni
drogata!
ReplyDelete:))))
ciao fiore!
ReplyDeletepensa che proprio ieri, per la vigilia mia suocera ha fatto una zuppa di carote e zenzero... ottima!!
cercavo la ricetta su internet e ancora una volta sono venuta a finire sul tuo sito!!!
proverö la decorazione di limone/prezzemolo!!!
vila
ops, scusa, coriandolo!!!
ReplyDeleteauguri e buon anno!!!
Salve, soffro di artrite reumatoide e ho letto che lo zenzero è anche un anti infiammatorio. Vorrei sapere come consumarlo al di fuori di dolci e zuppe. Grazie, Silvia.
ReplyDelete