Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

14 February 2006



Per la serie "come prendere due tre meme con un post". La mia vicina di banco Cannella ospita questo simpatico MeMe di San Valentino. Una settimana fa ci ha invitate, con tanto di partecipazione, a sfornare il dolce di S. Valentino. E io che speravo di starmene a guardare il soffitto almeno oggi, non ho potuto dire di no alla mitica Canny! Di solito a San Valentino preferisco, quasi esigo, essere portata a cena fuori, almeno oggi! Comunque le meringhe sono semplici da fare. Lo sbattitore elettrico sbatte e il forno cuoce. Grazie all'occasione ho anche superato lo shock meringa bruciata. Prima di oggi avevo fatto le meringhe solo un'altra volta in vita mia. Qualche mese fa. In quell'occasione peró confusi i farenight con i gradi centigradi. Invece di mettere il forno a 100 C, lo misi a tipo 240 C. Ah, ecco cos'era quella puzza di bruciato!!

Ebbene, ne approfitto quindi per partecipare anche al simpatico MeMe dei centrini ospitato dagli Scribacchini mostrando l'unico che sono riuscita a recuperare perché dopo tanti, troppi traslochi, ho smesso di sballare il mio corredo. Questo centrino l'ho fatto qualche anno fa e rappresenta quattro "mezzi soli" in compagnia.

E il terzo meme arriva dalla Cuoca petulante con The magnificent seven - Le sette musiche della mia vita

Personal Jesus (Depeche Mode)
Heartbeat (David Sylvian)
True (Spandau Ballet)
A Forest (The Cure)
In Quiete (live) (C.S.I.)
Brightness Falls (David Sylvian - Robert Fripp)
Soltanto un sogno (La Crus)

E visto che d'amore universale trattasi, i miei cuori di meringhe li dedico alla coppia dell'anno, Biscottino e Biscottina, con l'augurio di poter festeggiare tanti Valentini insieme, nello stesso posto, nella stessa casa, molto presto! Happy Valentine everybody!

Ingredienti: 120gr di zucchero a velo, 2 bianchi d'uovo, 4 gocce di colorante rosso (facoltativo), frutti di bosco a piacere, liquore all'arancia, zucchero

Con uno sbattitore elettrico, inziate a montare gli albumi e piano piano versate lo zucchero a velo continuando a sbattere ed aumentando la velocitá mano mano che lo zucchero finisce. Aggiungete qualche goccia di colorante rosso se preferite. Sbattete fino a quando il composto non apparirá ben denso. Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta da forno. Se avete delle formine a forma di cuore, usate quelle per formare i cuori. Se non le avete potete riempire una tasca e formare i cuori a mano libera. Cuocete in forno caldo a 100 C per 1 ora e mezza.
Lavate i frutti di bosco, mescolateli con qualche cucchiaio di liquore all'arancia e un po' di zucchero. Fate macerare la frutta in frigo per qualche ora e versatela sulle meringhe aggiungendo piú o meno liquore a seconda dei gusti. Tra i miei frutti di bosco ho aggiunto le mitiche more raccolte la scorsa estate e messe sotto spirito.

Sognando: sognare di bere molto ed avere ancora la situazione sotto controllo significa che presto avrete buone notizie.

Vino: Moscato d'Asti (bianco dolce frizzante-Piemonte)

22 comments:

  1. BUON SAN VALENTINO FIORE!!!!

    Sei andata di rosso passione anche tu eh?! Grazie per la dedica....oggi voi care amiche, tu e Canny mi state
    viziando! ;-)

    Adoro le meringhe....da piccola, la domenica in pastecceria, c'è stato un periodo che mangiavo sempre meringhe con la panna!

    Ma quello sotto, rosa a forma di cuore è un piatto?...ti pareva che a Fiore, dish&mugs addicted, potesse mancare questo bel piatto?!

    Il centrino assomiglia ai classici di mia mamma...così ha fatto centrini....cuscini! Quasi quasi dico a mamma di fare un blog sui centrini-uncinetto-ferri! ;-p


    Auguro un felice ed appasionata giornata a te e a Rob-Gus Gus!

    Un bacio ed un abbraccio da me&Bisk!

    P.s:....ma perchè Gus Gus poi?! :-)

    ReplyDelete
  2. Happy Valentine! Le tue meringhe sono uno spettacolo! Ringrazio l'istinto che mi ha fatta desistere da proporre un dolce della stessa famiglia. Mi piace un sacco anche il centrino. Bellissimo soggetto. Sono curiosa di leggere il commento di Remy questa sera ma secondo me alla vista del tuo dolce rimarrà tramortito. Kisses and hugs. Anzi a te rifilo pure un proverbio alternativo... A hug a day takes divorce away. Kat

    ReplyDelete
  3. Buon San Valentino anche a voi tutti! :)

    quello rosa sotto é un piatto si. ci sono andata giú pesante oggi, cuore su cuore, con cuore :))
    ti lasceró spiegare da gus gus in person la ragione del suo nome. peró ti posso dire che é il nome di un gruppo musicale :)

    happy valentine Kat! indeed a hug a day...and not just a hug! :O lol

    pensa che io quando avevo tipo 11 anni andavo dalla maestra ad imparare a fare tutte quelle cose che poi mi sarebbero sicuramente servite nella vita: punto a giorno, punto a croce, punto a gigliuzzo, mezzo punto, punto e virgola! come una vera e propria geisha pugliese, anche l'arte del ricamare, dei "fare la calzetta" o l'uncinetto, fa parte della cultura di una donna. peccato che oggi le ragazze pensino solo a mandare gli smsmsmsmsmsm! (quando uno inizia a parlare cosí significa che sta invecchiando porca paletta!)

    tanti baci a te e a Remy! :)

    ReplyDelete
  4. PURA POESIA!!! Non so se sono più emozionata per il dolce o per il centrino. E chi s elo aspettava, dopo che tutti mi hanno preso in giro perché lavoro all'uncinetto ed ho il corredo???
    DONNE COMPLETISSIME SIAMO!!!
    E INTERNAZIONALMENTE IMPEGNATE!!!
    Grazie grazie grazie per questo bel regalo di San valentino, che piacerà un sacco anche alla mia metà. E adesso vai a metterti in ghingheri per uscire a pranzo e...buon dopo pranzo! Con affetto.

    ReplyDelete
  5. l'espressione "geisha pugliese" mi ha fatto morire dalle risate. Qual tempo fa mia zia ci ha provato ad insegnarmi l'uncinetto, ma ad un certo punto sono entrati nella stanza i miei due cugini e sono morti all'istante dalle risate... a quel punto ho pensato " non fa per me, sono poco credibile!". In quanto al meme, oggi ci ho provato anch'io!

    ReplyDelete
  6. romaticona!!! :)

    buon valentino a te e rob :***

    ReplyDelete
  7. Canny non so chi ti ha preso in giro per il corredo, ma "da noi" cosa serissima é! mia madre ha iniziato a farmi il corredo ancora prima che nascessi, insieme a mia nonna ovviamente. era convinta che mi sarei sposata, ma proprio convinta, cosí convinta che non ho potuto dirle di no! la cosa bella se vuoi, é che purtroppo lei al mio matrimonio non é venuta, come non sono venuti nemmeno i miei suoceri. eravamo solo io, rob e una manciata di amici. 12 in tutto. il tredicesimo lo abbiamo fatto stare fuori perché portava male! :))
    a parte questo, larga parte del mio corredo giace ancora in puglia, ho detto a mia madre che non ce la facevo piú a portarmelo in giro per il mondo e che io di lenzuola ne ho giá 12 paia!! ma quando le uso!?

    comunque altro che ghingeri, io oggi lavoro come tutti gli altri giorni ed é giá tanto se Rob mi porta fuori stasera :( gli ho detto che se non mi porta fuori lo dico a tutti.
    a tutti voi!! :D

    zora tu dovresti saperlo come vanno le cose da quelle parti. anzi, giá che ci siamo, se ti servono due asciugamani fammelo sapere che te li faccio spedire da mia madre :)

    ely! baciotti anche a te!

    ReplyDelete
  8. Fior, non ho parole, idea fantastica! Un tempo non amavo la meringa, poi ho conosciuto un forno a Cortona che faceva delle meringhe ripiene di nocciole spaventosamente buone. Da allora sono crollate tutte le mie resistenze...
    Ehi! Non mi hai risposto di che parte della Puglia sei, io ho origini veneto-pugliesi (mamma Verona, papà San Severo).
    Baci sanvalentiniani
    Roberto

    ReplyDelete
  9. Non parliamo di corredo pls!
    Vuoi che mia mamma faccia un blog anche sul mio corredo! ;-)

    Come sai essendo cresciuta in Puglia anch'io mia mama ha subito seguito la tradizione! Già a sei anni ero pronta per accasarmi tanta era la roba che avevo....e che ho tuttora!
    Tutta roba bellissima....delle infinite lenzuola ai centinaia di canovacci vari! Chissà se mai li userò tutti!

    Ari Auguriii...e mi raccomando Gus Gus...se sei in ascolto...portala fuori stasera!

    ReplyDelete
  10. Dolcissimi! Il chicco e il centrino!
    Complimenti anche per il blog: esagerato!
    Le tagliatelle qua sotto? Le provo...Certo che le provo... Dammi solo un attimo di respiro poi ti faccio sapere!

    ReplyDelete
  11. Una bellezza per gli occhi e oggi anche per il cuore! Buona giornata e buona serata! Perchè DI SICURO Rob ti porta fuori!!!!

    ReplyDelete
  12. Happy Valentine!

    Complimenti...mangerò le meringhe con tutte le mie amiche single! Non siamo fidanzate ma non per questo ci perdiamo un'occasione per festeggiare!

    Auguri a tutte!

    ReplyDelete
  13. Che dici fiorellino..dopo il sashimi, c'è la vedi bene la tua meringa?? :-)
    Spettacolo!!
    Baci a te a gus gus e a tutti i commentatori della fioreblogosfera!!

    ReplyDelete
  14. non toccatemi corredo e ricamo..il primo: ho ereditato anche i corredi di tutte le zie non sposate di mia mamma (ben quattro e trentine) oltre al mio..per altro sono già gioiosamente divorziata ;))) ma il corredo mi ha seguito!
    il secondo: ricamo da quasi dieci anni e mi faccio pure i corsi di approfondimento di tecniche come l'assia.
    siam tutte donne specialissime!!!!

    fiore, dalle mie parte giace un bel meme per te...un pensierino valentinesco!! baci

    ReplyDelete
  15. Certo che la porto fuori, anzi ho promesso di portarla fuori tutta settimana ma lei non vuole.

    Perche' Gus gus? E' semplice. E' il nome della mia moto.

    Scappo, devo correre a casa prima che la moto mi si trasformi in una zucca !!!

    ReplyDelete
  16. Pura passione.....
    complimenti

    ReplyDelete
  17. ciao ragaz...
    che belle tutte queste cose....anche se io nn tollero san valentino perchè ....è solo consumismo... un anno con voi e mi fate venire voglia di festeg pure a me.
    bacioni lalla

    ReplyDelete
  18. Insomma, Elisa, pugliese di dove?
    Sono curioso!
    Roberto

    ReplyDelete
  19. Fior,
    tu niente canzoni della tua vita?
    Dai, partecipa anche tu!
    Sono curioso di conoscere i tuoi gusti.
    Roberto

    ReplyDelete
  20. lavi, sei distratto. ho incluso anche quel meme nel mio post :)) al volo proprio! :)
    vado a leggere le tue!

    ciao berso, benvenuto e grazie! anche il tuo meme é uno spettacolo :)

    tanti baci a tutti!

    ReplyDelete
  21. Uh! Hai ragione! Chiedo venia, ma le immagini finiscono sempre col prendere il sopravvento.
    Condivido Personal Jesus ;D
    Roberto

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...