Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

24 February 2006



Deliziosa perché é deliziosa e di patate perché... beh quello mi sembra visibile. Ho messo anche delle patate dolci che danno un bel colore, insieme a quelle bianche normali. Per il resto non c'è molto da dire, tranne che potrebbe non piacere l'accostamento pizza-patate. Una variante più morbida e umida é quella di aggiungere pomodoro o mozzarella.

Ingredienti
  • 300gr di farina 0
  • 100gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
  • acqua tiepida quanto basta
  • rosmarino o origano
  • 2 patate grandi
Preparate la pasta su una spianatoia aggiungendo direttamente all'impasto il lievito secco, lo zucchero, il sale e l'olio. Lavorate aggiungendo acqua tiepida quanto basta per formate una palla liscia ed omogenea e mettetela a lievitare in un posto caldo per almeno 1 ora, fino a quando avrá raddoppiato di volume. Riprendete la pasta e lavoratela fino a formare una sfoglia della forma della vostra teglia. A questo punto tagliate le patate a fettine sottili ed adagiatele una ad una sulla pasta. Spolverizzate ogni patata con sale e olio ed infine il rosmarino o se preferite l'origano. Aggiungete la mozzarella e il pomodoro se volete e cuocete in forno ben caldo a 250 C per 15/20 minuti facendo attenzione che le patate non si brucino.

Sognando:
sognare patate simbolizza pigrizia e stupiditá. Sognare patate nei sacchi indica che ci sará un miglioramento economico; sognare di raccogliere patate indica che avrete una visita piacevole; sognare di comprare patate indica che avrete rendimento nel lavoro; sognare di sbucciare patate indica che supererete certe difficoltà; sognare patate fritte indicano mancanza di comprensione.

Vino: bianchi secchi liguri (Pigato, Vermentino) oppure spumanti bianchi

24 comments:

  1. Una pizza di patate al 2! Urgente!!!!

    Buonaaaa....me ne mangerei una fetta SUBITO!

    Alla fine oggi ho mangiato pasta ai frutti di mare...qualche vongola mignon e un pò di cozze!
    Sta pizza mi ci vorrebbe ora!

    M'hai fatto venire in mente che delle amiche di Taranto fanno la pizza mettendo le patate nell'impasto...veniva sofficissima!!!

    .....la pizza al 2....dov'è?????...cameriereeeee!!!!!

    ;-p

    ReplyDelete
  2. Ciao Fiore,
    Amo la pizza con le patate e credo che quella con le patate dolci sia un ottima idea... proverò a farla mettendoci magari sopra anche un po' di mozzarella o provola affumicata!

    ReplyDelete
  3. terry si anche a me piace molto quella con le patate, sofficissima e morbidissima. cosí tanto che mi viene fame solo a pensarci :)

    orizzonti provola affumicata direi che ci sta. ad avercela! :) baci

    ReplyDelete
  4. un dubbio: al cucchiano di sale quale lettera ti è scappata? ho fatto attenzione perchè io ne metterei un cucchiaio, mentre ho visto altre ricette che prevedono poco sale, un cucchiaino...qual'è il tuo pensiero? cmq patate fuori o dentro sono sempre buone...vogliamo parlare della focaccia pugliese?! Un bacio ;)

    ReplyDelete
  5. Sfondi una porta aperta! Pizza a tutte le ore! Anche adesso se ci fosse!

    ReplyDelete
  6. Puo' non piacere? Scherzi? A Roma e` un must...ottima, ok alla mozzarella, ma senza pomodoro :)
    Non riesco invece ad immaginare quella con le patate dolci che arancioni sono bellissime, io le conosco solo gialle.

    Baci!

    ReplyDelete
  7. L'accostamento pizza-patate lo trovo sublime nella sua semplicità, è un sapore che mi ricorda l'infanzia.. Le pizze del panificio del mio paesello, che le produceva solo in due versioni: al pomodoro e origano o con le patate e rosmarino. E basta. Semplici e deliziose, fragranti e profumate. Ancora oggi, sono le mie preferite. Basta, mi sto commuovendo :)

    ReplyDelete
  8. ciao Fiore, anche a me piace molto, solo che a farla in casa avrei paura di farla seccare troppo..

    ReplyDelete
  9. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete
  10. io adoro la pizza con le patate e adoro anche le patate....
    ma come al solito ho le gambe troncate ...(da un essere ignobile)

    qualcuno vuole adottare una 22e di piccole dimensioni, che ama: il mare, la cucina,leggere libri di avventura, ordinatissima.
    fatemi sapere mi autospedisco in pacco celere tre all indirizzo che mi fornirete...tre giorni è arrivo!
    tranq dormo anche con gli animali domestici non per forza in un letto...(tanto anche se ho la mia stanza nulla in questa casa può essere definito mio....)!
    tanti baci lalla

    ReplyDelete
  11. sai, a volte ti invidio: riesci a fare del più semplice piatto un capolavoro da mangiarsi con gli occhi...
    la pizza credo sia uno dei piatti in cui mi cimento più spesso: abbino gusti e sapori..a volte anche solo i colori!
    anche io ho fatto la pizza con le patate, eran quelle rosse (no americane) a pasta gialla, tagliate a julienne.
    ma vogliamo parlare della focaccia ligure o di quella pugliese?altro che pizza alle patate?!?
    buon sabato cara

    ReplyDelete
  12. Io oltre al rosmarino metto anche peperoncino, origano e scorza di limone gratuggiata. Complimenti per l'ennesima foto splendida, sei davvero bravissima!

    ReplyDelete
  13. Per lalla:

    rubo questo spazio a Fiore per risponderti, visto che i tuoi commenti con riferimento alla tua mamma mi stupiscono sempre molto.
    Anche per quel che mi riguarda la vita e` iniziata da quando vivo da sola, ma piu' che altro per la severita' di mio padre, le coccole di mia madre invece mi mancano alquanto.
    Forse non serve a nulla, ma il tentativo lo puoi cmq fare: perche' non fai leggere alla cara genitrice questi bei blog pieni di ricette fantasiose e le fai capire che ti piacerebbe esprimerti attraverso la cucina?

    Baci,

    E.

    ReplyDelete
  14. Come sempre bravissima.
    Io oggi ho fatto latorta di patate, il profumino in casa è molto buono.
    Vedremo a cena.
    Ciao saluti, om shanti

    Mari

    ReplyDelete
  15. mari come sarebbe la torta di patate? :) dolce?

    Kjaretta benvenuta! la scorza di limone grattuggiata mi attira molto, alla prossima occasione la proveró. grazie! :)

    ape sono contenta che anche a te piaccia questo tipo di pizza. io ne mangerei una teglia al giorno! mangerei pizza sempre. :) ma poi so che il giorno dopo vorrei provare giá qualcosa di diverso!

    lalla le tue affermazioni sono preoccupanti. forse come dice elisa dovresti provare a parlare con tua madre. possibile che sia cosí dura?

    francy basta che guardi bene il forno e fai attenzione a non farle bruciare. devono rimanere possibilmente morbide :)

    nanna sapessi che commozione allo stesso pensiero del mio paesello e della pizza fresca del forno! sigh! :)

    zora io preferisco mantenermi a sale nell'impasto perché male che vada se é dolce lo aggiungo alla fine, ma se é salata é piú difficile da togliere :)

    ReplyDelete
  16. No non è dolce, è formata da una base di pasta tirata
    sottile e un ripieno di patate lessate, passate allo schiacciapatate e condite con formaggio grana, cipolla tagliata fine e soffritta, uova, ricotta in questo caso ma non sempre, pepe, sale e noce moscata.
    In alcune ricette viene aggiunta una spoverata di zucchero.
    Ciao

    mari

    ReplyDelete
  17. ciao ragaz,
    grazie per le risp....vi dico gia che è stato tutto inutile...ci avevo gia provato è finita che: lei invita la gente a cena io cucino per due giorni e lei si prende il merito dicendo che i piatti sono i sui (per questo per le feste di natale sono andata 15g dal mio ragaz).
    o anzichè dire che una cosa nn gli piace dice che non si fa cosi....sabbotandomi le ricette.
    il prob che ciò non rimane limitato alla cucina ma si allarga a tutta la mia vita... mettendo anche zizania fra me mio padre e mio fratello....

    nn so che persona reputate una che è andata ad inventare al fratello che la moglie ha l amante in uff,lei non sa neache dove lavora mia zia e l ha ha fatto questo perchè è la mia migliore amica.
    cosa ne pensate...io ho rinciato ad avere un dialogo cn lei...e l unico momento che siamo nella stessa stanza è a tavola per non + di 10 min.

    bacioni a tutti ....

    avete mai provato la pizza tonno e cipolla....io ci vado pazza...consigliato farla mangiare anche al consorte...almeno si è a pari per l alito...

    ReplyDelete
  18. anch'io oggi ho cotto una focaccia ripiena con un impasto a base di patate e porri, ma potrò postare la foto solo domani: mai bella come la tua!
    Ciao!

    ReplyDelete
  19. Fusse che fusse che te ne è rimasta una porzioncina ? Io ci farei moooooolto volentieri il brunch. E la foto è spettacolare. Have a nice sunday. Bacio. Kat

    ReplyDelete
  20. Lalla, io quando torno tardi dal lavoro, non avendo voglia di mettermi a cucinare, passo dall'Esselunga che e` aperta fino alle 21, mi compro una delle margherite che preparano loro, a casa la rimpinzo di tonno e cipolle rosse, inforno per qualche minuto ed ho risolto la cena :)

    ReplyDelete
  21. mmmm....ke nostalgia di quest estate!!ero a vasto e ho provato x la prima volta questa ricetta fantastica!!!eeeeh gia...

    cmq...fiordizucca stracomplimentissimi...io ho "solo" 17 anni(quasi :P ) e sono fissata con la cucina....questo sito è fantasticoooo!!!smack a tutti!


    ps...ultima cosina...sono fissata anche con l'inglese...se io provo a parlarlo...mi aiuti???thanks!!

    ReplyDelete
  22. La pizza con le patate è una delle mie passioni!!! Io ci aggiungo un sacco di mozzarella ( mi piace la pizza filante...) ma niente pomodori. Ogni volta che la sforno i miei fratelli fanno a gara a chi se la sbrana prima!!! Se posso, poi, vorrei suggerirvi un piccolo trucchetto: se amate la pasta della pizza morbida sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di latte freddo. Fidatevi, è semplicemente divina!!!

    ReplyDelete
  23. patate le ho...e quindi viaaa con questa pizza fantastica. chissà se stasera farò un figurone!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...