Azuki beans soup (小豆 汁)
30 November 2005

Gli azuki, detti anche adzuki, sono piccoli fagioli rossi coltivati principalmente nel nord est asiatico. I piú comuni hanno un bellissimo colore rosso, ma ci sono anche quelli bianchi, neri e grigi. Questi piccoli fagioli di circa mezzo centimetro l'uno, sono il legume piú usato in Giappone, dopo quelli di soya. Il nome azuki é una traduzione letteraria del nome giapponese. In realtá i giapponesi scrivono questa parola usando il kanji cinese shōzu (小豆), che significa "piccolo fagiolo". Scrivono quindi shōzu ma lo chiamano azuki. Da notare che lo stesso kanji in cinese viene pronunciato in maniera completamente diversa (xiaodòu).Ingredienti
- 200gr di fagioli adzuki
- 200gr di zucca
- 1 porro medio
- 1 dado vegetale
- 1 pizzico di turmeric
- 1 pizzico di cumino
- 1 pizzico di noce moscata
- sale quanto basta
- olio
- yoghurt naturale e paprika per guarnire
Mettete i fagioli a bagno in acqua per tutta una notte, oppure rassegnatevi all'idea che dovranno cuocere ore ed ore se non lo fate.Tagliate il porro a rondelle e fatelo soffriggere con un po' d'olio. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e i fagioli. Coprite con acqua fino a coprire di almeno un dito sopra i fagioli. Aggiungete il dado vegetale e le spezie. Fate cuocere per almeno 1 ora controllando il livello dell'acqua ed aggiungendone altra se fosse necessario. Dovrete arrivare a fine cottura senza far asciugare i fagioli, ma avendo ancora acqua nella pentola.Quando i fagioli saranno ben cotti, mettetene metà nel frullatore con la loro acqua stessa e frullate per una decina di secondi. Riportate i fagioli frullati in pentola e riscaldate quanto basta. Guarnite con un cucchiaio di yogurt naturale, un pizzico di paprika piccante ed un filo d'olio. Se preferite potete passare tutti i fagioli o viceversa non frullarli affatto. Dipende dall'effetto e dalla consistenza che volete ottenere.
Sognando: sognare fagioli bianchi indca salute in declino; sognare fagioli rossi indica critiche moleste; fagioli neri indicano i desideri realizzabili; fagioli piccoli indicano guadagni limitati; fagioli grossi indicano inganni da parte di donne; fagioli freschi indicano affari fortunati; fagioli cotti indicano preoccupazioni per l'avvenire; mangiare fagioli indica dispute e disaccordi; piantare fagioli indica felice superamento di ostacoli
cucinato da
fiordizucca
il 11/30/2005 11:56:00 AM
![]()
Cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco
29 November 2005

Ingredienti
- 200gr di biscotti al cioccolato tipo digestive
- 80gr di burro sciolto
- 125gr di panna
- 200gr di cioccolato bianco
- 250gr di mascarpone
- 250gr di formaggio morbido tipo philadelphia
- 110gr di zucchero
- 3 uova
- 400gr di lamponi
- zucchero a velo per decorare
Con il mixer tritate finemente i biscotti ed aggiungete il burro fuso sempre mixando. Versate questo composto in una teglia a cerniera di 25 centimetri e con le mani formate la base ed i bordi. Mettete in frigo e lasciate per 30 minuti.Riscaldate il forno a 150 C. In un pentolino antiaderente versate la panna e portate a quasi ebollizione. Versate subito il cioccolato bianco spezzettato e con la frusta mescolate fino a completo scioglimento. Spegnete e mettete da parte.Con una frusta elettrica, sbattete il mascarpone, il formaggio morbido e lo zucchero. Aggiungete le uova, uno alla volta fino a quando il precedente non sia stato incorporato bene. Aggiungete la panna ed il cioccolato bianco e spegnete lo sbattitore. Versate 300gr di lamponi ed amalgamate bene con un cucchiaio di legno senza romperli.
Prendete la teglia a cerniera dal frigo e versate questo composto. Infornate per 1 ora e mezza. Spegnete e lasciate raffreddare con la porta del forno aperta.Mettete il cheesecake in frigo per almeno 3 ore o meglio se tutta la notte. Spolverizzate con lo zucchero a velo e guarnite con il resto dei lamponi.
Sognando: sognare lamponi indica affari pericolosi ma interessanti. Sognare di mangiare lamponi indica voci maliziose sul vostro conto.
Vino: Marsala Rubino (fortificato rosso dolce – Sicilia)
cucinato da
fiordizucca
il 11/29/2005 09:27:00 AM
![]()
Japanese brown rice tea (玄米茶)
28 November 2005

Dopo tutto questo festeggiare di Prosecco gentilmente offerto da Terry, ho pensato di offrire una bella tazza di té giapponese. Per l'occasione, uno dei miei preferiti ed ultimo in ordine di scoperta. Genmai Cha (玄米茶), ovvero il té che contiene riso tostato e foglie di té verde Sencha. Un té tutto da provare, dal gusto sofisticato del té verde, combinato al gusto del riso tostato. Alcuni dei chicchi di riso tostati, "esplodono" durante il processo di tostatura, proprio come i popcorn. Ecco perché questo té viene anche chiamato "popcorn tea".
Molto popolare in Giappone, da bere di sera per conciliare il sonno e per aiutare la digestione, ricco di vitamina B1.Fancy a cup? :)
cucinato da
fiordizucca
il 11/28/2005 04:26:00 PM
![]()
Torta salata di capesante

Ingredienti per la pasta brisée: 500gr di farina, 125gr di burro, 2 uova, un pizzico di sale
Preparate la pasta brisée formando una pasta omogenea e liscia. Disponetela nella teglia leggermente imburrata e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.
Sognando: sognare una capasanta nel suo stesso guscio rappresenta la sessualita' famminile.
cucinato da
fiordizucca
il 11/28/2005 09:35:00 AM
![]()
Shake di cranberries e semi di papavero blu
27 November 2005

Ingredienti
- 125ml di latte
- 2 cucchiai di yogurt
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 100gr di cranberries
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- il succo di 1/2 limone
In un pentolino mettete il latte, la vaniglia, i cranberries e lo zucchero. Cuocete a fiamma bassa e portate ad ebollizione. Spegnete e fate raffreddare bene.
Mettete tutti gli ingredienti insieme e frullate per 15 secondi. Guarnite con semi di papavero e una fettina di limone.Le varianti possono essere i lamponi e l'aggiunta di liquore a scelta, per una versione un po' piú alcolica.
Sognando: sognare frutta acerba indica amicizia mal corrisposta; frutta fresca indica affetti costanti; frutta secca indica preoccupazioni per la salute; frutta andata a male indica tristezza e discordia; cogliere frutta indica buoni guadagni; mangiare frutta indica indifferenza; comprare frutta indica scarsa attività
cucinato da
fiordizucca
il 11/27/2005 02:25:00 PM
![]()
Crackers al sesamo
26 November 2005

Su un piano di lavoro preparate la farina a fontana. Versate il burro fuso e lavorate con le mani. Aggiungete l'uovo sbattuto, il latte, il sale, il lievito e formate una palla liscia ed omogenea.
Stendete la pasta con il mattarello su un piano ben infarinato. Formate una sfoglia sottile di circa 3mm. Usate un taglia biscotti rotondo o un bicchiere con i bordi infarinati ed iniziate a
ricavare i crackers.
Disponeteli su una teglia imburrata o ricoperta di carta da forno, spennellate i crackers con un po' di latte per creare una specie di glassa, distribuite i semi di sesamo ed infornate a 180 C per 15-20 minuti. Fateli raffreddare bene e serviteli con il formaggio o il pâté.
Sognando: il formaggio nei sogni é simbolo di guadagni e profitti. Sognare formaggio fresco indica che avrete le giuste aspirazioni; formaggio secco indica resistenza passiva; formaggio grattuggiato indica contrarietà momentanee; mangiare formaggio indica salute in miglioramento
cucinato da
fiordizucca
il 11/26/2005 09:31:00 AM
![]()
Mandarini in gelatina all'arancia con crema al mascarpone
25 November 2005
Una delle mie prime volte riuscite bene con la gelatina, che é anche una delle cose che ho sempre detestato mangiare per un motivo a me sconosciuto. Questa invece all'arancia, giá mi garba di piú. Sará il colore, saranno i mandarini, ma sono riuscita non sono a mangiarmela (ben due), ma anche a realizzarla, altra cosa che non riusciva mai come volevo. :)
Ingredienti: 4/5 mandarini, cannella in polvere, savoiardi, liquore maraschino o all'arancia
Preparate i bicchieri adagiando sul fondo qualche savoiardo imbevuto di liquore. Adagiatevi sopra i mandarini interi o se preferite spicchiettati.
Nota: Potete mettere ancora dei savoiardi tra lo strato di gelatina e la crema al mascarpone. L'effetto mandarino intero é bello da vedersi ma scomodo da mangiare. Se avete ospiti schizzinosi evitate di far saltare mandarini sui muri della camera da pranzo e spicchiettateli :)
Per la serie "al mare non nevica mai" vi mostro la prima traccia di neve avvenuta questa notte. Sembra che qualcuno sia andato lí apposta a metterci un po' di nevischio sulle sedie, infatti a terra non si é nemmeno posata. Ci sono fiocchi di neve qua e lá, a tratti piccole bufere che durano secondi, il tutto condito da cielo bianco e freddo cane. 4 gradi. Qualcuno poi
glielo dirá a quello che da lassú fa cadere la neve, che é in anticipo di un mese, e che oggi é il 25 si, ma di novembre! 
cucinato da
fiordizucca
il 11/25/2005 08:36:00 AM
![]()
Zuppa Inglese
24 November 2005

Ingredienti: 200gr di savoiardi o pan di spagna, liquore Alchermes
Crema pasticcera: 2 rossi d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 250ml di latte, scorza di 1/2 limone
Sbattete 2 rossi d'uovo con lo zucchero e la farina. Unite il latte caldo e la scorza di limone. Mettete in un pentolino e portate ad ebollizione per 4 minuti, mescolando con una frusta. Spegnete e fate raffreddare.
Sognando: sognare crema indica il vostro apprezzamento alle piccole cose della vita. Applicare invece una crema sul viso rappresenta bellezza e purezza dell'anima.
cucinato da
fiordizucca
il 11/24/2005 09:04:00 AM
![]()
Zuppa di funghi shiitake e uova
23 November 2005

ed ingrediente principale del bonito dashi, uno dei tipi di brodo essenziali nella cucina giapponese.Ingredienti: 1 litro di acqua, 2 cucchiaini di bonito dashi, 2 uova sbattute, 4 funghi shiitake freschi o secchi, 1 cucchiaio di soya, 1 cucchiaio di sake, coriandolo per guarnire, sale
Se decidete di usare i funghi secchi, reidratateli in acqua calda per almeno mezz'ora. Altrimenti procedete pulendo i funghi ed eiliminando il gambo.
In una pentola portate ad ebollizione l'acqua e il bonito dashi. Allontanate dal fuoco e versate le uova sbattute attraveso un colino a rete fitta per creare i filamenti di uova. Rimettete sul fuoco, aggiungete i funghi, la soya, il sake ed aggiustate di sale. Riportate ad ebollizione e spegnete subito. Servite con coriandolo fresco.
cucinato da
fiordizucca
il 11/23/2005 09:38:00 AM
![]()
Filetto di manzo marinato nella soya e sake
22 November 2005

Ingredienti: 500gr di filetto di manzo, 1 cipolla rossa, 1 cucchiaio di olio vegetale, 100ml di sake, 100ml di salsa di soya, 300gr di riso per sushi, sale, pepe
Prendete il filetto ed asciugatelo con carta da cucina per assorbire l'eccesso di acqua. Salatelo, pepatelo e lasciatelo da parte per 30 minuti.Preparate una ciotola con ghiaccio ed acqua fredda.
Riscaldate l'olio in una padella antiaderente, friggete la carne 2 minuti per ogni lato. L'interno deve restare crudo mentre l'esterno si deve dorare. Se vi piace piú cotto all'interno fatelo cuocere uno o due minuti in piú.
Trasferite la carne nella ciotola con l'acqua fredda per 10 minuti. Questo procedimento fa si che la carne non continui a cuocere durante il raffreddamento e resti cruda all'interno.
Asciugate la carne con carta assorbente da cucina e trasferitela in una ciotola con la soya e il sake. Lasciate marinare in frigo per almeno 30 minuti o se avete piú tempo, anche tutta la notte.
Rimuovete la carne dalla marinatura ed asciugatela con carta da cucina. Tagliatela con un coltello affilatissimo in fettine piú sottili che potete.
Tagliate la cipolla a fette e mettetela a riposare in una ciotola con acqua fredda per almeno 10 minuti. Questo dovrebbe togliere un po' del gusto forte della cipolla.
Versate il riso nelle ciotole e distribuite i pezzi di carne e la cipolla. Potete usare la stessa salsa della marinatura per il dipping della carne.
Sognando: sognare di comprare carne indica prosperità economica; carne di pollo indica litigi con i parenti; carne cruda indica piccoli contrattempi; carne congelata indica falsità e inganni; carne in scatola indica dissensi per gelosia; mangiare carne indica contrasti violenti; cucinare carne indica contratti vantaggiosi
cucinato da
fiordizucca
il 11/22/2005 10:36:00 AM
![]()
てまりずし - ぐんかんまき Temari Sushi e Gunkan Maki
21 November 2005

La parola "Temari" (てまり) in giapponese significa "palla" ed é l'arte di creare palline colorate con fili di lana. Inizialmente create per fare giocare i bambini, sono oggi considerate di grande valore artistico e di bellezza per i colori e le fantasie usate.
ricordano questa forma d'arte per gli ingredienti colorati utilizzati e naturalmente per la forma sferica. Uno dei sushi piú facili da preparare, ma che difficilmente troverete nei ristoranti giapponesi a meno che non siano a conduzione familiare. Vengono anche preparati in casa per attirare l'attenzione dei bambini e quindi per farli mangiare divertendoli. (foto temari by masami kaburagi) La preparazione del riso per il sushi é quasi un rito e richiede tempo e dedizione. Se provate a cuocere semplicemente il riso per il sushi in acqua, otterrete un riso secco ed insapore, per niente brillante. La regola vuole che si faccia cuocere 300gr di riso in una pentola antiaderente e di evitare di scoprire durante la cottura. Coprite con 330ml di acqua e portate ad ebollizione a fiamma bassa. Cuocete 5 minuti senza mai scoprire. Abbassate poi la fiamma al minimo e cuocete ancora per altri 10 minuti. Spegnete e scoprite la pentola lasciando riposare per altri 10 minuti. A questo punto preparate la composizione acetosa con lo zucchero e il sale. In un pentolino riscaldate 4 cucchiai di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale. Fate sciogliere lo zucchero e il sale senza far mai bollire. Fate raffreddare poi versate a poco a poco sul riso, mescolando con un cucchiaio di legno, dall'esterno verso l'interno, senza rompere il riso che deve diventare brillante e appiccicoso. Quando fate il sushi, tenete a portata di mano una tazza piena d'acqua, per bagnarvi continuamente i palmi e le dita delle mani per evitare che il riso si appiccichi. Fatelo raffreddare completamente prima di usarlo.
Ingredienti per 20 pezzi di temari: 150gr di riso per sushi, 30gr di salmone tagliato finemente o affumicato, wasabi, 10 gamberi giá cotti e sgusciati, 30gr di uova di lompo
Tagliate dei pezzi di pellicola trasparente di forma quadrata. Appoggiatevi nel centro gli ingredienti di vostro gradimento, come il salmone fresco o affumicato, oppure il tonno, l'avocado o i gamberi. Se vi piace potete mettere una punta di wasabi tra il salmone e il riso o tra gli ingredienti che userete e la pallina di riso.
Appoggiate sopra le palline di riso che avrete
formato precedentemente bagnandovi bene i palmi delle mani per evitare che il riso si attacchi ovunque.
Avvolgete le palline ed il loro contenuto nella pellicola trasparente e con le mani aiutatevi a chiudere queste palline come delle caramelle.
Potete lasciarle nella pellicola fino al momento di servirle oppure scartarle tutte non appena avrete finito di fare tutte le palline
in modo da dare il tempo agli ingredienti di compattarsi tra loro.
C'é un gioco che ai giapponesi piace molto ma che evade l'educazione che invece vuole che il wasabi venga usato in dosi minimalistiche e solo per dare esaltazione agli ingredienti.
Il gioco consiste nel mettere un po' piú di wasabi in uno dei sushi preparati, diciamo il doppio o il triplo della normale dose che usereste. Chi trova questo pezzo di sushi piccante deve fare in modo di non farsi accorgere che lui é quello che ha trovato quello piú piccante. In pratica deve soffrire in silenzio. Vinci se riesci a non farti scoprire.
Ingredienti per 18 pezzi di gunkan maki: 3 fogli di alghe nori tagliate in 6 strisce l'una, 150gr di riso, wasabi, 200gr di uova di lompo
Tagliate i fogli di alghe nori con un coltello o con le forbici, dividendoli in 6 strisce l'uno. Con le mani umide formate delle palline allungate di riso, utilizzando circa 1 cucchiaio di riso per ognuna. Posizionate il riso nel centro della striscia di nori. Schiacciate un paio di chicchi di riso sull'altro capo per formare una specie di chiusura. Arrotolate su se stesso e usate i chicchi di riso per chiudere bene questa specie di cestello.
Mettete un po' di wasabi sul riso e riempite con le uova di lompo oppure sbizzarrite la vostra fantasia con altri ingredienti a base di pesce.
Gunkan (ぐんかん) in giapponese significa "nave da battaglia" e da qui il nome a questi maki, con la forma che ricordano piccole navi.
Sognando: sognare riso rappresenta successo, prosperitá, fortuna e fertilitá. Sognare riso crudo indica progre progressi con il lavoro; sognare riso cotto indica spirito brillante; seminare riso indica ottima salute; raccogliere riso indica superamento di ostacoli; comprare riso indica contrarietà momentanee; cuocerlo indica amore per la casa; mangiarlo indica malessere di un familiare; spargerlo indica pericolo di rotture
Vino: Champagne o altri spumanti simili come i Franciacorta (sia bianchi sia rosè)
cucinato da
fiordizucca
il 11/21/2005 10:32:00 AM
![]()
Khoubiz
20 November 2005

Ingredienti
- 2 cucchiaini di lievito secco in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero
- 430ml di acqua tiepida
- 750gr di farina
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 125ml di olio d'oliva
- per friggere
In un recipiente capiente versate il lievito, lo zucchero e l'acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaio poi aggiungete metà della farina e rimescolate. Coprite con carta trasparente e mettete a riposare in un luogo caldo per 25 minuti. Riprendete il recipiente e versate l'altra metà di farina, il sale, il cumino e l'olio. Mescolate bene fino a formare una pasta morbida. Potete fare questa operazione sia nel recipiente stesso oppure su un piano di lavoro infarinato. Lavorate per circa 10 minuti e formate una palla che andrete a riporre nel vostro recipiente ricoprendolo e facendolo riposare per 1 ora fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.
Riprendete la pasta e lavoratela su un piano di lavoro infarinato. Dividetela in otto parti e formate una palla con ognuna. Infarinate e con un mattarello appiattite a forma di cerchio largo circa 20 centimetri. Mettetele a riposare sul piano di lavoro per 20 minuti circa coperte da un panno.Dividete ad occhio i 125ml di olio che serviranno per friggere il pane. Versatene un po' quindi in una padella capiente capace di contenere un diametro di 20 centimetri e cominciate a friggere il pane 3 minuti da un lato e 2 minuti dall'altro. Mettetele in un piatto coperto con carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso, aggiungendo altra carta tra un pane e l'altro. Continuate a versare un po' dell'olio nella padella e a cuocere il pane rimanente.
Nota: fate particolare attenzione durante la cottura del pane in quanto si gonfia durante la cottura e potrebbe esplodere magari schizzando olio bollente. Quindi tenetevi bene alla larga :)
Sognando: vedere pane indica speculazioni vantaggiose; mangiare pane indica equilibrio e buona salute; impastarlo indica lavoro ben retribuito; infornarlo indica problemi che si risolvono; sfornarlo indica costanza negli affetti; affettarlo indica notizie da lontano; comprarlo indica ottime prospettive; vendere pane indica grande attività; pane bruciato indica generosità e altruismo; pane ammuffito indica vicende alterne; pane grattato indica difficoltà superate; pane all'olio indica resistenza fisica
cucinato da
fiordizucca
il 11/20/2005 03:18:00 PM
![]()
Baba Ganoush (Dip di melanzane)
19 November 2005

Ingredienti
- 1kg di melanzane
- 4 cucchiai di tahini
- 60ml di succo di limone
- 3 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di sale
- prezzemolo e olio per guarnire
Accendete il forno a 220 C. Forate le melanzane con una forchetta, incidendo buchi qua e la'. Mettete su una teglia leggermente oleata o ricoperta di carta da forno e fatele cuocere per 1 ora. Fatele quindi raffreddare ed eliminate la buccia delle melanzane. Schiacciatele appena per eliminare l'acqua in eccesso. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, tranne che il prezzemolo e l'olio. Mixate fino a formare un composto omogeneo ed infine spolverate con prezzemolo e se lo desiderate un po' di olio crudo. Servite con Pita o Khoubiz. (della quale seguirà la ricetta :))
Sognando: sognare limoni sulla pianta indica legami difficili; spremere limoni indica che ci saranno spese impreviste; mangiare un limone indica fatiche inutili
Vino: bianchi: Chardonnay libanese o israeliano, Inzolia (Sicilia)
cucinato da
fiordizucca
il 11/19/2005 04:42:00 PM
![]()
Chai
18 November 2005


Le più comuni sono il cardamomo, lo zenzero, i chiodi di garofano e il pepe. Servito come naturale digestivo e per dare un senso di naturale benessere, il Chai in India fa parte della vita quotidiana. Esistono in commercio Chai già pronti ma vi assicuro che quello fatto in casa ha un sapore assolutamente eccezionale e niente a che vedere con quello confezionato. Provare per credere.
Le quantità riportare sono per una tazza abbondante. Raddoppiate le dosi a seconda delle esigenze.
Ingredienti
- 1 bastoncino di cannella
- 1/2 cucchiaino di pepe nero in grani
- /2 cucchiaino di cardamomo
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1/2 cucchiaino di zenzero fresco
- 1/2 cucchiaino di tè nero in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 300ml di latte
Mettete tutte le spezie in un pentolino con il latte e lo zucchero. Portate ad ebollizione poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti a pentola scoperta. Rimuovete il bastoncino di cannella e versate nelle tazze con un mestolo. Se non amate trovare pezzi di spezie mentre bevete, filtrate il tè prima di versarlo, ma la regola vuole che le spezie rimangano dentro. Quelle più pesanti restano comunque nel fondo della pentola. Se vi piacciono potete masticarle mentre bevete. Sono buonissime.Le varianti possono essere la cannella in polvere invece che quella intera, il miele al posto dello zucchero, il latte di soya al posto del normale, l'aggiunta di anice o semi di finocchio. Provate con questa poi fate le vostre variazioni a seconda delle spezie di vostro gradimento.Ottima per le giornate invernali come quella di oggi. Da bere a qualsiasi ora. Se non tollerate molto il latte provate a dividere metà acqua con metà del latte.
cucinato da
fiordizucca
il 11/18/2005 03:44:00 PM
![]()
Gelato di patate dolci e cardamomo

Ingredienti: 400gr di patate dolci, 700ml di latte, 110gr di zucchero, 2 cucchiaini di cardamomo in polvere, 300ml di panna
In un pentolino mettete a cuocere le patate tagliate a dadini, lo zucchero e il cardamomo. Mescolate senza far bollire fino a quando lo zucchero non si sia sciolto. Fate cuocere a fiamma bassa e a pentola coperta per 15 minuti.
Nota: il Cardamomo é una spezia nativa dell'India, dal gusto dolce ed aromatico usata per la prima volta nell'ottocento. Probabilmente importata in Europa intorno al 1214 a.c. oggi é ancora coltivata in India, Nepal, Sri Lanka, Guatemala, Mexico, Thailandia ed America Centrale. Venduta principalmente sotto forma di semi o in polvere, a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare il cardamomo é una spezia riconosciuta come la terza piú costosa dopo lo zafferano e la vaniglia. Il 60% prodotto di questa spezia viene usato non per cucinare ma per preparare il caffé, soprattutto nei paesi arabi, dove il caffé al gusto di cardamomo é simbolo di ospitalitá. Viene preparato aggiungendo semi di cardamomo macinati alla polvere di caffé, oppure versando alcuni semi direttamente nel caffé.
Sognando: mangiare o vedere gelato indica piaceri e soddisfazioni nella vostra vita. Denota buona fortuna e successo in amore.
cucinato da
fiordizucca
il 11/18/2005 09:16:00 AM
![]()
Cestelli ripieni di funghi, feta e pomodorini
17 November 2005

Ingredienti
- 16 fette di pancarré (con o senza crosta)
- 200gr di funghi misti
- 100gr di formaggio feta
- 100gr di pomodorini ciliegia
- olio, sale
Prendere le fette di pancarré e con una formina per biscotti rotonda o con un bicchiere, ricavate 16 cerchi. Spennellateli con un po' d'olio, poi metteteli in uno stampino per muffin e cuoceteli in forno a 200 C per 15 minuti o fino a quando non si saranno dorati appena. Riempiteli con quello che avete a disposizione. Dal formaggio, all'insalata con i pomodori, ai funghetti trifolati, piuttosto che al salmone affumicato.
Sognando: sognare funghi crudi indica che avrete o avete una carriera difficile; funghi cotti indicano indecisioni pericolose; funghi secchi indicano ostacoli imprevisti; funghi velenosi indicano amore contrastato; funghi sottolio indicano nervosismo e intolleranza; funghi sottaceto indicano buone occasioni; mangiare funghi indica orgoglio esagerato; raccogliere funghi indica ingratitudine di un amico
Vino: Gragnano (rosso frizzante - Campania)
cucinato da
fiordizucca
il 11/17/2005 10:26:00 AM
![]()
Green Tea Tiramisu (Tiramisu al té verde)
16 November 2005

Se amate il té verde come me, dovete assolutamente provare questa ricetta che qui ho personalizzato con gli ingredienti a portata di mano come il pan di spagna, piuttosto che i savoiardi e come il maraschino piuttosto che lo sciroppo di zucchero. Il maraschino si accompagna bene al té verde, non ne ammazza il gusto delicato ma lo esalta. Se siete astemi o se non vi piace il maraschino potete usarne meno o aggiungere un po' di zucchero alla stessa quantitá di liquido composto di sola acqua. Le varianti per questa ricetta sono tantissime. Questa é solo una di quelle...
Ingredienti
- 3 uova
- 100gr di zucchero
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 250gr di mascarpone
- 180gr di pan di spagna confezionato
- 1 cucchiao di Matcha
- 100ml di acqua
- 100ml di liquore Maraschino
- Matcha per spolverare
- zucchero a velo per spolverare
In un contenitore versate 1 cucchiaio di Matcha, il maraschino e l'acqua. Con una frusta piccola mescolate bene fino a quando la polvere di Matcha non si sarà sciolta completamente. Prendetevi il tempo per effettuare questa operazione perché i grumi non sono belli da vedersi, né da trovare mentre si mangia.Con uno sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il mascarpone e sbattete ancora per qualche minuto. Infine versate l'essenza di vaniglia ed amalgamate bene.In un contenitore a vostra scelta, versate un paio di cucchiai di crema per formare la base. Iniziate poi a posizionare il pan di spagna o i savoiardi. Tenete presente che i savoiardi contengono giá zucchero e quindi é il caso che riduciate le quantità di zucchero alla crema. Oppure lasciatele invariate se vi piace molto dolce.Dopo aver posizionato il pan di spagna, bagnate con il liquido precedentemente preparato con il maraschino, aiutandovi con un pennello da cucina.Versate un po' di crema al mascarpone e procedete con il secondo strato. Finite con uno strato di mascarpone e mettete in frigo per almeno un paio d'ore.Nel momento di servire spolverizzate con un po' di Matcha e zucchero a velo mescolati tra di loro. Servite subito! Se avanza (e dico se) rimettete in frigo coprendo con carta trasparente per non far seccare il mascarpone.
Sognando: sognare un prato verde presagisce un invito gradito; sognare un tessuto verde indica progetti entusiasmanti; un vestito verde indica trattative laboriose; una pianta verde indica riconoscimento meritato; una tenda verde indica un progetto segreto; un tappeto verde indica rapporti sentimentali sereni; essere al verde indica fantasticherie inutili cucinato da
fiordizucca
il 11/16/2005 09:02:00 AM
![]()
Polpo in umido con patate e cipolline
15 November 2005
Ancora polpo! Yeahhh! :-)
Ingredienti: 500gr di polpo, 200gr di patatine novelle, 100gr di cipolline, 1 scatola di pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d'aglio tritato, olio, sale, pepe, prezzemolo

Sognando: sognare patate simbolizza pigrizia e stupiditá. Sognare patate nei sacchi indica che ci sará un miglioramento economico; raccogliere patate indica che avrete una visita piacevole; comprare patate indica che avrete rendimento nel lavoro; sbucciare patate indica che supererete certe difficoltà; patate fritte indicano mancanza di comprensione
cucinato da
fiordizucca
il 11/15/2005 12:37:00 AM
![]()
Crostini allo Stilton e fichi secchi bagnati con il Porto
14 November 2005
La licenza di produrre questo formaggio é detenuta da soli 6 caseifici che devono seguire tra le altre, queste regole primarie: il formaggio dev'essere prodotto solo nelle tre contee menzionate e da latte locale pastorizzato; deve essere prodotto solamente nella forma cilindrica tradizionale; si deve permettere che formi la sua crosta naturalmente; deve avere venature blu che partono dal centro ed infine avere il classico sapore di Stilton. Se non avete lo Stilton potete sempre usare il Gorgonzola! :)Ingredienti
- 1 ciabatta di pane
- 2 cucchiaini di miele
- 150ml di Porto
- 170gr di fichi secchi
- 200gr di Stilton
Accendete il grill del forno e fate abbrustolire per qualche minuto il pane tagliato a fette e spennellato di olio. Se non avete il grill potete fare la stessa cosa in una pentola antiaderente.
In un pentolino antiaderente versate il Porto e i fichi tagliati a pezzetti. Bagnate bene i fichi con il Porto e cuocete fino a quando non sarà diventato sciropposo. Si deve ridurre almeno di metà. Se vi piace potete aggiungerne di più ma fate attenzione che i fichi non si brucino, devono rimanere morbidi. Potete levarli verso metà cottura e metterli da parte fino a quando non avrete ottenuto lo sciroppo.
Prendete lo Stilton e rompetelo con le mani. Mettetelo su ogni crostino alternando con qualche fico. Rimettete in forno e cuocete fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Più o meno un paio di minuti. Bagnate con lo sciroppo al Porto e servite subito.
Sognando: sognare formaggio fresco denota giuste aspirazioni; sognare formaggio secco indica resistenza passiva; sognare formaggio grattugiato indica contrarietà momentanea; sognare di mangiare formaggio indica salute in miglioramento.
Vino: Lo stesso Porto utilizzato per la preparazione.
cucinato da
fiordizucca
il 11/14/2005 01:37:00 PM
![]()
Cigno Bianco
13 November 2005

Ingredienti
- 120gr di burro
- 250ml di acqua
- 150gr di farina
- 4 uova
- crema pasticcera istantanea
Preparate la pasta per fare i bigné (detta anche pasta choux) facendo sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungete l'acqua e portate a bollore. Spegnete subito e allontanate dal fuoco. Fate raffreddare bene il pentolino per evitare che l'uovo si rapprenda. Versate la farina in un colpo solo e mescolate vigorosamente con una frusta. Aggiungete quindi 1 uovo alla volta fino a quando non si saranno amalgamati benissimo.
Per formare il corpicino del cigno aiutatevi con due cucchiai e formate delle palline di pasta. Poi con le dita umide allargate leggermente questi mucchietti in modo da ottenere una specie di forma ovale. Come il corpo di un cigno! :)Nota: per il brutto anatroccolo, usate crema al cioccolato! :)
Sognando: vedere un cigno in un lago o in uno stagno porta bene ed é presagio di prestigio e ricchezza. I cigni inoltre sono simboleggiano grazia, bellezza e dignitá.
Vino: Moscato Passito di Pantelleria Liquoroso
cucinato da
fiordizucca
il 11/13/2005 10:03:00 AM
![]()
Polpette di tonno al sugo con i pinoli
12 November 2005
Una ricettina quasi domenicale per chi ama imbrattarsi le mani. Da servire con la pasta o da mangiare con crostini di pane.
Ingredienti: 400gr di tonno fresco, 50gr di pinoli, 2 uova, 100gr di pane grattato (o mollica di pane), 50gr di grana grattuggiato, sale, pepe, 1 cucchiaino di origano, 1 cucchiaino di cannella, la scorza grattuggiata e il succo di 1 limone
Ingredienti per il sugo: 1 cipolla, 4 spicchi d'aglio, 1 cucchiaino di origano, 2 lattine di pomodori pelati tagliati a cubetti, sale, 1 cucchiaino di aceto balsamico, prezzemolo
Preparate il sugo soffriggendo la cipolla e l'aglio in una padella con un po' di olio. Soffriggete per qualche minuto fino a quando la cipolla non si sará ammorbidita. Aggiungete l'origano, i pomodori, l'aceto balsamico, sale, pepe e fate bollire. Cuocete per 15 minuti poi spegnete e tenete da parte.
Sognando: sognare prezzemolo rappresenta successo. Coglierlo indica vita tranquilla; tritarlo indica senso del dovere; mangiarlo indica ostacoli e contrarietà facilmente superabili
Vino: rossi siciliani da uve Nero d’Avola o uvaggi Nero d’Avola-Syrah, Cannonau (rosso Sardegna) cucinato da
fiordizucca
il 11/12/2005 05:02:00 PM
![]()
Baileys on the rock
11 November 2005

Visto che "sono orfano di cucina" (Huevoblanco) e visto che "basta con queste cose da spalmare" (la zuccheriera), ho pensato di postare qualcosa da bere! :)
Ingredienti
- 50ml di Baileys (crema di whisky)
- 50ml di Vodka
- 150ml di panna liquida
- 2 cubetti di ghiaccio
- 1 cucchiaino raso di noce moscata
- cannella da spolverare
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore che sia capace di tritare il ghiaccio e frullate fino a quando questo non si sia sciolto completamente. Versate nei bicchieri (le dosi sono per due persone) e spolverizzate con cannella. Se non avete il frullatore potete sempre schekerare!
Sognando: vedere bottiglie di whisky simbolizza il vostro stato di allerta, di attenzione e la natura protettiva che è in voi. Sognare di bere whisky suggerisce che il vostro egoismo influenzerá sulle vostre amicizie. cucinato da
fiordizucca
il 11/11/2005 11:43:00 AM
![]()
Dip di carote speziate
10 November 2005

Ingredienti: 400gr di carote, 2 cucchiai di olio, 1 spicchio d'aglio, mezzo cucchiaino di cumino in polvere, mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere, una punta di turmeric (curcuma) in polvere, una confezione di formaggio morbido tipo philadelphia (200gr circa), mezzo cucchiaino di sale, 2 cucchiai di coriandolo fresco per guarnire (in alternativa prezzemolo)
Pulite le carote, tagliatele a pezzetti e fatele sbollentare in una padella piena di acqua non salata per una 15ina di minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Nota: si accompagna bene con le verdure, tipo le patate al forno o le zucchine. Con i grissini o sui crackers, niente di troppo saporito essendo gia' speziato.
Sognando: sognare di mangiare aglio denota piacevoli sorprese; vedere aglio indica piaceri fugaci; comprarlo indica cattiva fede; la treccia d'aglio indica dispute spiacevoli
Vino: bianco: Ribolla Gialla sia ferma sia in versione spumante (Friuli) oppure un bianco siciliano a base di uve Moscato (Zibibbo) in versione secca. cucinato da
fiordizucca
il 11/10/2005 01:50:00 PM
![]()
Brandy snaps
09 November 2005

Ingredienti
- 120gr di burro
- 3 cucchiai di sciroppo d'acero
- 75gr di farina
- 100gr di zucchero
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 cucchiai di brandy (o rum)
Riscaldate il forno a 180 C (350 F).
In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro, aggiungete lo sciroppo d'acero e mescolate fino a quando il burro non si sará sciolto. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina lentamente mescolando bene con una frusta, poi lo zucchero, lo zenzero e il brandy fino ad ottenere un composto morbido.
Rimettete il pentolino sul fuoco a fiammabassissima, per far si che il composto non si solidifichi.
In una teglia piatta antiaderente, iniziate a versare un paio di cucchiaini di composto alla volta, formando dei cerchi di circa 10 centimetri di diametro. A seconda della teglia che andrete ad usare, componente al massimo 3 o 4 cerchi per volta. Durante la cottura la pasta si espande e questi cerchietti devono rimanere separatialtrimenti tutto risulta piú difficile da arrotolare.
Fate cuocere in forno per 5 minuti. Estraete la teglia dal forno e fate raffreddare per una 10ina di secondi, fino a quando non vedrete formarsi delle bolle. Ora é il momento di rimuovere gli snaps con una spatola e di fare questa operazione abbastanza velocemente. Prendete un cucchiaio di legno con il manico rotondo e abbastanza lungo e arrotolate gli snaps su se stessi fino a formare deirotolini. Aiutatevi con le mani (se non vi piace molto il calore evitate di usare le mani) o con un coltello. Magari i primi vi verranno maluccio ma con la pratica gli altri verranno meglio. Se si dovessero solidificare, riportateli in forno per qualche secondo e riprovateci.
Continuate così fino ad utilizzare tutto il composto. Dovreste ottenere circa una 15ina di snaps. Fateli raffreddare su una griglia.
Nota: Si possono utilizzare per accompagnare il gelato, ripieni di crema come dei piccoli cannoli, o semplicemente mangiati così al naturale.
Sognando: sognare di fare un picnic suggerisce che avete una vita famigliare tranquilla. Vedere un cestino da picnic indica che avrete l'opportunitá di condividere le vostre idee ed opinioni.
cucinato da
fiordizucca
il 11/09/2005 03:07:00 PM
![]()
Sorbetto al pistacchio

Ingredienti
- 220gr di zucchero
- 625ml di acqua
- la scorza di 2 limoni
- 150ml di succo di limone
- 150ml di succo d'arancia
- 35gr di pistacchi tritati
- 2 bianchi d'uovo
- colorante alimentare verde (facoltativo)
Mettete lo zucchero in un pentolino con l'acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno facendo sciogliere lo zucchero. Fate cuocere fino a quando lo zucchero non si é sciolto completamente poi per altri 10 minuti, sempre a pentola scoperta e senza far bollire. Spegnete, fate raffreddare. Aggiungete a questo sciroppo gli altri ingredienti. La scorza di due limoni, il succo dei limoni, quello di arancia e i pistacchi tritati. (Volendo potete usare anche succo di arancia confezionato)
Mettetelo in un contenitore da freezer (per esempio uno capiente da plum cake) o nel contenitore della vostra gelatiera. Lasciatelo in freezer per almeno 1 ora.
Sbattete i bianchi d'uovo in un frullatore o nel mixer, tirate fuori il sorbetto (che nel frattempo non si sarà congelato del tutto) e mixatelo o frullatelo insieme ai bianchi d'uovo per qualche istante ed aggiungete qualche goccia di colorante verde se vi piace.
Riportate il sorbetto nel contenitore e rimettetelo in freezer per almeno 1 altra ora.
Servite con i Brandy Snaps che andrò a postare successivamente :)
Sognando: vedere ghiaccio suggerisce mancanza di idee. Non state vedendo nessun progresso nella vostra vita. Sognare di camminare sul ghiaccio indica che siete in una situazione instabile. State rischiando piú di quanto vi potete permettere.
cucinato da
fiordizucca
il 11/09/2005 09:29:00 AM
![]()
Linguine al sugo di polpo
08 November 2005
Finalmente ho trovato il polpo!! Incredibile ma vero. Trovare il polpo qui, in un posto di mare, è stato un miracolo! Tanto piú trovarlo fresco e al supermercato. Polpo della Cornovaglia, mi hanno detto. Tanto meglio. Ma per me poteva anche venire dal Giappone. Erano secoli che non ne vedevo uno sui banchi del pesce, tra i soliti cod, altri cod e ancora cod!! Me lo sarei comprato tutto (ce n'erano solo 3), ma alla fine ho optato per uno solo. Il più grande!! I want it now, I want it all!!! Ah! Cosa non darei per un polpo al giorno! Metà me lo sono mangiato in insalata, semplice con limone, prezzemolo, aglio e olio, l'altra metà è finita come potete ben vedere...
IngredientiSe vi spaventa comprare il polpo perché non sapete come pulirlo, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi. Io me lo sono fatto pulire più che altro per comodità. In ogni caso pulire un polpo è molto semplice. Un po' come pulire le seppie. Bisogna svuotare la testa e sciacquarla bene sotto l'acqua corrente. Eliminate gli occhi aiutandovi con un paio di forbici. Staccate il sacchetto nero ed eliminate la pelle. E' un operazione di pochi minuti, una volta che sapete cosa fare è tutto più semplice.
- 200gr di polpo
- 1 lattina di pomodori pelati
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- olio, pepe, prezzemolo
Per cuocere il polpo portare ad ebollizione una pentola di acqua non salata. Prendete il polpo dalla parte superiore dei tentacoli e quando l'acqua bolle, immergetelo per 4 o 5 volte fuori e dentro l'acqua. Vedrete il polpo ritirarsi. Dopodiché potete metterlo in acqua e farlo cuocere per 40 minuti circa. Considerate una ventina di minuti per ogni mezzo kilo di polpo. É un rito che ho sempre visto fare a mia madre. Pare che in questo modo il polpo venga morbido! E funziona! Scolatelo e fatelo raffreddare. Tagliatelo a pezzettini e mettetelo da parte.
In una padella fate rosolare la cipolla e l'aglio tritati. Aggiungete il polpo, rosolate per qualche istante, poi versate l'aceto e fate evaporare velocemente. Versate subito i pomodori pelati tagliati a cubetti, il sale, il pepe e qualche foglia di prezzemolo. Fate cuocere a pentola coperta e a fuoco basso per 10 minuti. Cuocete la pasta in acqua salata. Linguine o spaghetti vanno bene entrambe. Condite con il sugo et voilà! Servite con prezzemolo tritato fresco e un filo d'olio.
Sognando: sognare un polpo significa che vi state mettendo nei guai, o in situazioni comunque difficili. Significa inoltre che siete delle persone molto possessive, specie nei rapporti con l'altro sesso. Sognare un polpo vivo significa che avete un temperamento avventuroso; polpo morto denota pene e rotture; sognare di vedere un polpo addosso denota gravi preoccupazioni; uccidere un polpo significa che avete desiderio di giustizia
cucinato da
fiordizucca
il 11/08/2005 10:54:00 AM
![]()
Green Tea Pudding (Budino al tè verde)
07 November 2005
Una ricetta suggerita da Kevin, amministratore del Green Tea Forum.
Ingredienti: 4 uova, 140gr di zucchero, 600ml di latte, 70ml di acqua, 1 cucchiaino di Matcha in polvere.
Usate uno sbattitore elettrico o una frusta a mano e sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere una consistenza cremosa. Mescolate il tè all'acqua bollente e fate sciogliere bene in modo che non rimangano grumi. Versate il tè nel latte bollente e mescolate bene, infine versate quest'ultimo alle uova sbattute.
Nota: Per un effetto super green potete usare del colorante per dolci. Ovviamente verde!
Sognando: sognare di fare un tè significa che siete soddisfatti e contenti della vita che state conducendo.
Vino: Fortificati: Sherry Oloroso (Spagna), Madeira Bual (Portogallo), Marsala (Sicilia)
cucinato da
fiordizucca
il 11/07/2005 11:05:00 AM
![]()
Pâté di avocado con pistacchi
06 November 2005

Ingredienti
- 500gr di polpa di avocado (circa 4, dipende dalla grandezza)
- 125gr di formaggio morbido tipo philadephia
- 2 cipolle verdi
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale quanto basta
- 2 cucchiai di pistacchi tritati
- 1 cucchiaino di paprika piccante

Sognando: sognare cipolle cotte indica piccole perdite; cipolle crude indica entusiasmo esagerato; sognare di piantare cipolle indica azzardi pericolosi; cogliere cipolle indica sorprese piacevoli; pelare cipolle indica pensieri negativi; comprare cipolle indica noie dal lavoro; mangiare cipolle indica gioie da persone care cucinato da
fiordizucca
il 11/06/2005 05:48:00 PM
![]()
Branzino Bengali Style
05 November 2005

Ingredienti
- 1kg di branzino (o merluzzo)
- 1 cucchiaino di turmeric (curcuma)
- 1 cucchiaino di sale
- 2 peperoncini piccoli rossi freschi
- 1 cucchiaino di zenzero fresco tagliato a pezzettini
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cipolle medie
- 2 pomodori
- coriandolo per guarnire
- olio
Riunite la cipolla, il peperoncino, il sale, i pomodori, lo zenzero e l'aglio nel mixer. Mixate il tutto per un paio di minuti fino a formare una crema. Versate in una padella capiente tipo wok o antiaderente larga con 4 cucchiai d'olio. Aggiungete il sale e il turmeric, mescolate bene e fate cuocere per qualche istante a fuoco medio.Nel frattempo preparate il pesce. Tagliatelo a pezzettini nella larghezza del pesce. E' consigliabile non rimuovere la pelle in modo che durante la cottura il pesce non si rompa. Se poi vi da molto fastidio, la potete eliminare prima di servire in tavola.Aggiungete l'acqua alla salsa, mescolate bene e mettete il pesce in padella girandolo piano con una forchetta in modo che il pesce non si rompa. Fate cuocere a fuoco medio e senza coperchio per 15-20 minuti. Servite caldo e guarnite con qualche foglia di coriandolo (o prezzemolo in alternativa).
Sognando: sognare pesce vivo indica che state facendo valutazioni obiettive; sognare pesce morto indica speranze che cadono; pesce fritto indica calunnie dannose; pesce affumicato indica lavoro duro e tormentato, pesce fresco indica che riceverete una sorpresa meravigliosa; pesce che puzza indica cambiamento d'indirizzo sociale; comprare pesce indica arrivo di denaro; vendere pesce indica miglioramenti progressivi
cucinato da
fiordizucca
il 11/05/2005 09:46:00 PM
![]()
Muffin alle erbe miste
04 November 2005

In una terrina riunite la farina setacciata. Versate un uovo nel mezzo, il latte, il burro e il sale. Lavorate con una forchetta amalgamando bene gli ingredienti. Infine aggiungete le erbe.
Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete ancora della farina e viceversa del latte.
Se usate la farina normale, calcolate la quantità di acqua che serve per sciogliere il lievito o le dosi che di solito usate con il vostro lievito preferito. Quindi riducete la quantità di latte. Il composto deve risultare cremoso ma non denso, ne' liquido.
Sognando: sognare di prepare muffin indica che siete grandi lavoratori e raccoglierete i frutti della vostra fatica. Sognare di vedere o mangiare muffin denota il vostro gusto per cose costose e belle.
cucinato da
fiordizucca
il 11/04/2005 09:27:00 AM
![]()
Vellutata di porri e timo
03 November 2005
Ingredienti
- 30gr di burro
- 2 porri larghi
- 2 patate tagliate a cubetti
- 2 cucchiaini di timo fresco o mezzo cucchiaino di timo secco
- 1 litro di brodo vegetale
Sciogliete il burro in una pentola capiente. Tagliate i porri a fettine ed eliminate la parte più' verde. Fateli saltare con il burro per un paio di minuti. Aggiungete poi le patate tagliate a cubetti, il timo e il brodo vegetale. Coprite e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Se avete un minipimer potete immergerlo direttamente nella pentola e ridurre il tutto fino ad ottenere una vellutata. Altrimenti fate raffreddare un po' e poi versate in un frullatore e frullate per circa 1 minuto fino ad ottenere lo stesso effetto vellutato. Riportare nella pentola, riscaldate e servite caldo.
Sognando: vedere porri nei vostri sogni indica vittoria e protezione.
Vino: bianchi: Sauvignon blanc del Nord-Est Italia, bianchi del Friuli-Venezia Giulia frutto di uvaggi e non passati in barrique se non minimamente (ne esistono con assemblaggi i più svariati di vitigni come Sauvignon, Tocai Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla gialla, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco ecc..). cucinato da
fiordizucca
il 11/03/2005 12:36:00 PM
![]()
Cheesecake di patate dolci e cocco
02 November 2005

Devo subito dire che una delle cose più belle di questo dolce è il colore, assolutamente naturale ed estivo, perfetto per le giornate grigie, dà allegria.

Ingredienti
- 400gr di patate dolci
- il succo e la scorza di 1 arancia
- il succo e la scorza di 1 limone
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di noce moscata
- 3 uova
- 150gr di biscotti digestive
- 5 cucchiai di burro sciolto
- 200gr di formaggio morbido tipo philadephia
- 180gr di ricotta
- 100gr di zucchero
- 50gr di cocco in polvere
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Fatele cuocere in acqua fino a quando non si saranno ammorbidite. Scolatele e trasferitele nel mixer. Riducete in purea e sempre mixando aggiungete un uovo intero fino ad ottenere una crema morbida. Versate in una terrina e mettete a riposare in frigo. Sempre con il mixer tritate i biscotti ed aggiungete 5 cucchiai di burro. Amalgamate bene con un cucchiaio e versate in una pentola a cerniera (ho usato una di 21cm) imburrata e spolverata di zucchero. Versate i biscotti nella pentola a cerniera e lavorate bene con una mano fino a formare il fondo ed i bordi. Non è necessario che i bordi siano altissimi perché durante la cottura il cheesecake si amalgama al biscotto. Mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti. Riscaldate il forno a 180 C.Sempre nel mixer, versate il formaggio, la ricotta e lo zucchero. Mixate fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete poi il succo di limone e arancia e la scorza degli stessi, il sale e la noce moscata, la vaniglia, il cocco ed infine le due uova, una alla volta. Versate questo composto nella terrina delle patate che avevate messo in frigo precedentemente. Amalgamando bene con un cucchiaio in modo che tutti gli ingredienti siano omogenei. Versate il tutto nella pentola a cerniera, sui biscotti. Cuocete in forno per 1 ora e 20 minuti stando attendi a non far bruciare la parte superiore che deve rimanere arancione. Fate raffreddare completamente poi mettete in frigo. Durante la cottura il cheesecake deve essersi staccato dalle pareti della terrina, per cui non dovreste avere nessun bisogno di usare un coltello per staccarlo. Meglio tenerlo in frigo per tutta la notte prima di mangiarlo, cosi' sarà ancora più buono!
Sognando: sognare formaggio simbolizza guadagni e profitti. Sognare formaggio fresco indica che avete le giuste aspirazioni; formaggio secco indica resistenza passiva; formaggio grattuggiato indica contrarietà momentanea; mangiare formaggio indica salute in miglioramento
cucinato da
fiordizucca
il 11/02/2005 12:37:00 PM
![]()
Stufato di manzo alla menta e turmeric
01 November 2005

- 800gr di manzo tagliato a cubetti
- 1 cipolla media
- 10 cipolline piccole
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di turmeric (curcuma)
- 5 semi di cardamomo
- 1 cucchiaino di noce moscata
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 lattina di pomodori pelati a cubetti
- 2 cucchiai di menta fresca o secca
- 500ml di brodo di carne
- 200gr di zucca tagliata a dadini
In una padella antiaderente fate dorare la carne per una decina di minuti. Spegnete e mettetela da parte. Usate la stessa padella per far soffriggere la cipolla e l'aglio, aggiungete le spezie, il limone, la menta, la zucca e le cipolline. Fate amalgamare poi versate i pomodori e cuocete a fuoco basso per un paio di minuti.
Versate tutto in una casseruola da forno che abbia il coperchio. Mischiate con la carne in modo che le spezie si amalgamino bene, coprite con il brodo di carne e fate cuocere a temperatura moderata (circa 180 C) per 1 ora e 1 quarto o fino a quando la carne non si sarà bene ammorbidita e le verdure siano ben cotte.
Nota: il Turmeric è un'antica spezia nativa del Sud Est Asiatico, usata sin dall'antichità per tingere gli indumenti e come condimento. Coltivata primariamente in Cina, Sri Lanka, Perù, Australia e in India. Ancora usata nei rituali della religioni Hindu e per tingere vestiti sacri, essendo il turmeric una delle spezie più naturali ed economiche. Nonostante il colore simile non è da confondere con lo zafferano che ha sapore completamente diverso. Il nome deriva dal latino "terra merita" riferito al colore che ricorda pigmenti minerali. In molte lingue, il turmeric viene semplicemente chiamato "radice gialla". Somiglia molto alla radice di zenzero, ma l'interno è giallo/arancione. (Foto (c) fotosearch.com)
Sognando: sognare di comprare carne indica prosperità economica; carne di pollo indica litigi con i parenti; carne cruda indica piccoli contrattempi; carne congelata indica falsità e inganni; carne in scatola indica dissensi per gelosia; mangiarla indica contrasti violenti; cucinarla indica contratti vantaggiosi
Vino: Rossi a base di uve syrah: Hermitage (Francia – rodano settentrionale), Shiraz australiano o Syrah Italiani (Toscana, Lazio, Sicilia). Oppure Primitivo Pugliese o Zinfandel Californiano.
cucinato da
fiordizucca
il 11/01/2005 01:35:00 PM
![]()




















= Vegetarian
= Vegan
= Not Veg