Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

20 November 2005



Il Khoubiz é un pane Lebanese rotondo e piatto, molto simile al Pita ma piú largo. La parola Khoubiz in arabo significa semplicemente pane.
La Pita invece é un tipico pane Turco e Greco ed é cotto in maniera che durante la cottura in forno formi un aspecie di tasca. Come il Khoubiz anche il pane Pita é servito come accompagnamento all'hummus e al baba ganoush.

Ingredienti
  • 2 cucchiaini di lievito secco in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 430ml di acqua tiepida
  • 750gr di farina
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 125ml di olio d'oliva
  • per friggere
In un recipiente capiente versate il lievito, lo zucchero e l'acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaio poi aggiungete metà della farina e rimescolate. Coprite con carta trasparente e mettete a riposare in un luogo caldo per 25 minuti. Riprendete il recipiente e versate l'altra metà di farina, il sale, il cumino e l'olio. Mescolate bene fino a formare una pasta morbida. Potete fare questa operazione sia nel recipiente stesso oppure su un piano di lavoro infarinato. Lavorate per circa 10 minuti e formate una palla che andrete a riporre nel vostro recipiente ricoprendolo e facendolo riposare per 1 ora fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.
Riprendete la pasta e lavoratela su un piano di lavoro infarinato. Dividetela in otto parti e formate una palla con ognuna. Infarinate e con un mattarello appiattite a forma di cerchio largo circa 20 centimetri. Mettetele a riposare sul piano di lavoro per 20 minuti circa coperte da un panno.
Dividete ad occhio i 125ml di olio che serviranno per friggere il pane. Versatene un po' quindi in una padella capiente capace di contenere un diametro di 20 centimetri e cominciate a friggere il pane 3 minuti da un lato e 2 minuti dall'altro. Mettetele in un piatto coperto con carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso, aggiungendo altra carta tra un pane e l'altro. Continuate a versare un po' dell'olio nella padella e a cuocere il pane rimanente.

Nota:
fate particolare attenzione durante la cottura del pane in quanto si gonfia durante la cottura e potrebbe esplodere magari schizzando olio bollente. Quindi tenetevi bene alla larga :)

Sognando:
vedere pane indica speculazioni vantaggiose; mangiare pane indica equilibrio e buona salute; impastarlo indica lavoro ben retribuito; infornarlo indica problemi che si risolvono; sfornarlo indica costanza negli affetti; affettarlo indica notizie da lontano; comprarlo indica ottime prospettive; vendere pane indica grande attività; pane bruciato indica generosità e altruismo; pane ammuffito indica vicende alterne; pane grattato indica difficoltà superate; pane all'olio indica resistenza fisica

Vino: Spumanti semplici come Prosecco di Valdobbiadene Spumante Brut (Veneto), Lugana Spumante Brut (Lombardia), Ribolla Gialla Spumante Brut (Friuli Venezia Giulia)

8 comments:

  1. Buongiorno!:)
    Come va l'inscatolamento per il trasloco?
    Ti auguro un buon inzio di settimana e ... buon appetito:))

    ReplyDelete
  2. ciao francy. buongiorno a te! com'é andato il tuo weekend? che fate in italia nel weekend? :))

    l'inscatolamento procede, sono anche in grande vantaggio. ho cosí fretta di andarmene da qui che ho giá inscatolato mezza casa, ma mancano ancora 3 settimane! uff :(

    buona settimana anche a te

    ReplyDelete
  3. Inscatolamento???Aiutooooo..
    Se ci penso mi vengono i capelli dritti (e bianchi)!! Giusto un anno e mezzo fa anche noi abbiamo traslocato...Ricordo ancora la stanchezza...tutte quelle scatole..Cucina cucina, sala sala, camera bagno, libri libri libri!!!Aghhhhhhhhh.... E alla gatta è venuta la febbre... :O

    A proposito Francesca..Sognare un trasloco che cosa significa???

    Auguri a voi per l'ennesimo trasloco..E che buono deve essere questo pane!!
    Sabato sera ho fatto un super figurone con la tua vellutata di porri...Piaciuta un sacco!!
    Baci :))))

    ReplyDelete
  4. sognare un trasloco é piú un incubo che un sogno vero e proprio! :))

    e non mi consola l'idea che questo non sará nemmeno l'ultimo, ma solo l'ennesimo.

    sognare di traslocare o trasferirsi in un altro posto indica il desiderio o il bisogno di cambiare. il desiderio di iniziare qualcosa di nuovo dopo la fine di un rapporto (non necessariamente amoroso).

    ReplyDelete
  5. Il mio weekend è stato molto rilassante e tranquillo: ha fatto freddo a Roma, ma il cielo era limpidissimo ed il sole lucente:)
    Sabato mi sono dedicata alla lettura, mentre domenica ho fatto una lunga passeggiata a Villa Pamphili.
    Hai un messanger con cui poter , se ti va, parlare un po' in chat?

    ReplyDelete
  6. ciao francy. l'indirizzo del messenger lo trovi sotto il mio profilo, comunque é il mio indirizzo email ;) see you later!

    ReplyDelete
  7. ohhhhhh may I have this recipe in english please? And the baba ganoush too. An egyptian friend recently taught me to make baba ganoush but I liek variety

    ReplyDelete
  8. hi Lisa ;)

    i will post them into my english blog. hopefully by tonight :)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...