Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

21 June 2006



Loro si prendono cura di voi e voi di loro. Le arance premurose sono cosí. Un momento di tenerezza, un modo per fare del bene e farvi del bene. Si preperano velocemente, per colazione, per un pranzo alternativo, a merenda o a cena. Vanno sempre bene, purché premurose. La frutta la scegliete voi, quella migliore, che vi piace di piú, di stagione.

Ingredienti:
2 arance, 1 banana, qualche fragola, qualche ciliegia, 50gr di cioccolato fondente, una spruzzata di liquore all'arancia, qualche pistacchio, 1 cucchaio di zucchero, il succo di 1 limone, menta fresca per guarnire

Tagliate le arance a metá ed aiutandovi con un coltello ed un cucchiaino, svuotatele mettendo gli spicchi da parte in una ciotola. Aggiungetevi le fragole, la banana, le ciliegie snocciolato, il succo di limone e lo zucchero. Mescolate bene. In un pentolino a parte fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e spruzzate con un po' di liquore all'arancia. Arrangiate la frutta nelle arance, guarnite con il cioccolato fuso e qualche pistacchio tritato. Servite subito.



Sognando: sognare di mentire ai genitori indica inimicizie pericolose; sognare di mentire al coniuge indica conquiste inaccessibili; sognare di mentire ad un amico indica invidia mascherata; sognare di mentire ai superiori indica novità preoccupanti; sognare di mentire alla persona amata indica contrasti superabili; sognare di mentire per necessità indica intrigo.

Naturalmente: Dell'arancio, sia pianta che frutto, ne esistono due varietà, il dolce e l'amaro (Citrus sinensis, Citrus aurantium). Sono entrambi accumunati da simili contenuti e proprietà. Della pianta si utilizzano sia fiori che foglie che frutti e questa volta parliamo appunto del frutto. Contiene olio essenziale (estratto dalla spremitura a freddo delle bucce), vitamine C, A, PP e gruppo B, flavonoidi, zuccheri, acidi organici e sali minerali ed hanno proprietà antiscorbutiche, tonificanti, aperitive e colagoghe (stimolano lo svuotamento della cistifellea). La buccia dell'arancia, soprattutto quella dell'arancia amara (la più utilizzata in fitoterapia e cosmesi naturale) viene utilizzata come rimedio per fragilità capillare ed è un eccellente tonico digestivo con effetti aperitivi e digestivi. Dalla buccia si ricava il prezioso olio essenziale, il quale favorisce il rinnovamento delle cellule, contrasta l'avanzare delle rughe, stimola le difese immunitarie, cura le infiammazioni cutanee, aiuta a contrastare ritenzione idrica e cellulite ed è usato in aggiunta a creme, lozioni, impacchi, bagni. Possiamo preparare un veloce olio da massaggio anticellulite unendo 10 gocce di olio essenziale d'arancio e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino a 50 ml di olio di mandorle dolci. L'olio essenziale d'arancio inoltre, bruciato nel fornelletto per aromaterapia, è un aiuto, oltre che per profumare piacevolmente l'ambiente, anche per la sua azione calmante e antinsonnia. Attenzione a non utilizzare l'olio essenziale sulla pelle appena prima di esporsi al sole, poiché come tutti gli oli di agrumi e fotosensibilizzante e potrebbe causare macchie cutanee o irritazioni.

21 comments:

  1. ke bel trionfo di colori...sempre bellissime le tue foto! :)

    ReplyDelete
  2. E gli uomini premurosi? Quando ce li prepari?! Sceglili tu, quelli migliori, che ti piacciono di più. Ovviamente di stagione.
    ;-)

    Bellissima idea per uno spuntino fresco e dissetante. Il problema è che qui le arance iniziano a scarseggiare ormai...
    ...quale frutta proporresti per sostituirli eventualmente?

    ReplyDelete
  3. acilietta , quelli pensavo li potessi procurare tu. io metto le arance, il resto lascio che lo scovi tu! :D

    al posto delle arance puoi usare un melone per esempio, svuotarlo allo stesso modo e riempirlo. o altro tipo di frutta che é adatta allo svuotamento, come l'ananas. poi riempila, con premura :D

    dolci ricette , guarda caso ho visto il tuo post di due giorni fa e anche tu proponevi spiedini alla frutta e cioccolato. é proprio stagione di premure :D baci

    ReplyDelete
  4. Bella e buona l'arancia ed anche il melone. Con un condizionatore dietro la schiena e l'idea di questa ricetta l'ufficio mi sembra più gradevole!
    Ma la cosa che mi piace di più è il nome...bè tra te e acilia quando trovate un uomo premuroso passate (a mo' di Sex in the City) che io intanto mi "premuro" di frutta come hai fatto tu.
    Ho ancora in mente la ricettina di ieri però, con anche dedica iniziale...un Basin

    ReplyDelete
  5. parto dalla foto che ritengo molto bela e poi arrivo alle arance sottolineando quel premuroso: davvero a volte basta così poco per volere e volersi bene!
    buona giornata

    ReplyDelete
  6. Approfitto delle arance premurose, che spero siano anche pazienti per mandarti un saluto! Questa volta dalla scrivania di casa!:-(

    ReplyDelete
  7. Pib che bella frase...molto vera

    ReplyDelete
  8. oh che piacere, finalmente ho trovato il modo di far andare quell'arancia che stava lì da parecchio in frigo.. e dire che aspettavo proprio una bella ricetta (dolce o salata) che prevedesse arancia o succo.. e quelle montagne di cioccolato avanzato.. dovrò solo studiare la frutta, dato che il marito è allergico a: fragole, albicocche, ciliegie, pesche. direi che banana, mela, frutti di bosco possano andare! ;) ciao e complimenti per il blog. ti visito spesso!

    ReplyDelete
  9. Questa del cibo premuroso mi mancava proprio, una visione inconsueta del rapporto con il cibo. Veramente carino.

    Curioso e indicato l'abbinamento con la foto del bambino che cammina sugli scogli :-)

    Ciao.
    Frank

    ReplyDelete
  10. con questo mi hai colpito al cuore! sai che alla frutta non posso resistere!! Ahh CILIEGE!

    ReplyDelete
  11. zora , giá che ci siamo a proposito di ciliegie, quella partita proveniente dalla puglia é non é andata a buon fine. sará per la prossima volta! :( :D

    ciao frank , e tu, sei premuroso? :)

    ciao alemu , benvenuta. mi fa strano che tu abbia montagne di cioccolato avanzato, qui il cioccolato é l'unica cosa che non avanza mai! :) che brutto essere allergici, specialmente a tutta quella bontá di frutta. a presto allora con altre ricette con le arance :)

    ciao graziella ! :) certo non si puó essere impazienti se si é premurosi. tanti baci e bentornata :)

    ciao pib , davvero basta poco si. che ce vo'. quando ho arrangiato la frutta nelle arance ed ho visto come esse cosí piccole accoglievano la frutta senza battere ciglio, la premura mi é balzata in mente. un abbraccio allargato per tutti i gusti, a tutte le ore, in ogni momento.

    gloria :) tu intanto allenati con la frutta. al resto ci pensiamo noi!
    io peró non mi ci vedo affatto nel ruolo di sex and the city, che tra l'altro é un telefim che ho visto pochissime volte e che detesto, non a caso non ho la televisione! :) baci

    ReplyDelete
  12. anche da noi il cioccolato non avanzerebbe mai, in quantità normali, però!! è che ci siamo sposati da poco ed i primi tempi.. ehm il reparto preferito era uno solo! e i vari cioccolaTò e feste non hanno aiutato. pian pianino ora stiamo riuscendo a fare piazza pulita, ma l'estate per il cioccolato è deleteria, quindi.. tocca sacrificarsi! :)

    ReplyDelete
  13. Ma dai davvero? cioè intendo per il non aver la tv perchè io di quel telefilm avrò visto solo la pubblicità per il resto ne ho solo sentito parlare.
    Cmq ricetta sperimentata ieri sera nel frattempo!

    ReplyDelete
  14. ciao alemu , congratulazioni allora. se non sai dove metterla mandala qui, che la temperatura é scesa notevolmente, siamo a quota 18. eh, le gioie di vivere in Inghilterra.

    gloria , si, sono quasi tre anni ormai che facciamo benissimo senza. ogni tanto ci spariamo quello che passa il convento di raiclick, ma una tv fisica non l'abbiamo, né intediamo averla.
    :)

    ReplyDelete
  15. Ciao Fiore ti lascio un saluto:)

    ReplyDelete
  16. Bè effettivamente anche in rete alcune cose le passano. ora anche il tg. Non male non male, anzi...non so lì se la tv è piena di robaccia come qui...

    ReplyDelete
  17. Mamma mia che colori, che golosità!
    A proposito di tv anche io ne ho fatto a meno per parecchi mesi perchè si era rotta....e sfortunamente poi l'abbiamo riparata e volente o nolente una volta accesa sempre si tende a rimanerne un pò schiavi....anche se danno solo robaccia....

    ReplyDelete
  18. Fiordizucca, mi piace il tuo blog! Sopratutto per il fatto che dedichi spazio anche ai cibi vegan... Bello!

    ReplyDelete
  19. ciao sayuri grazie :) non sono una vegetariana ma mangio pochissima carne e mi piace sperimentare con la cucina vegana. si possono fare un sacco di cose senza per forza dover utilizzare certi ingredienti :) benvenuta

    campodifragole , in effetti é proprio cosí. se ce l'hai l'accendi, come il frullatore. solo che io preferisco accendere il secondo :D baci!

    gloria , qui non abbiamo vallette mezze nude, veline, e compagnia bella. c'é molta piú informazione, documentari, qualche gioco a premi si e i reality. ma non é invasa da tanta stupiditá. poi i gusti son gusti. :)

    ciao francy , un saluto anche a te! :)

    ReplyDelete
  20. Premura? Ma nel mangiarsele ovviamente! Fior, i tuoi post sono dell opere d'arte...

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...