Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

19 June 2006



Profondo come l'azzurro che ci ha accompagnati questo fine settimana. Dell'acqua trasparente e del cielo limpido, senza nemmeno una piccolissima nuvola, neanche fossimo alle Maldive. 24 gradi fuori, molti di meno dentro, in acqua. Eppure c'é chi ha avuto il coraggio di tuffarsi, in quell'acqua che sará stata si e no di 13 gradi. Io ovviamente avevo un bel paio di scuse per rimanere fuori. Documentare e documentare. Muniti di crema solare protezione 12, ci siamo imbarcati con i nostri nuovi vicini di casa, con i quali abbiamo condiviso questa bellissima giornata a Blackpool Sands. Un'altra delle nostre mete estive preferite. La spiaggia é piena di piccoli sassolini, senza sabbia. Ideale per coloro a cui piace improvvisare un massaggio alternativo con i sassi bollenti. In acqua, tante barche e barchette di ogni modello e grandezza, sembrava l'esodo di ferragosto a Portofino. Per questa volta vi siete risparmiati la peperonata, solo perché l'idea di andare al mare é arrivata improvvisa, ma la prossima volta "state accorti", come dicono a Torquay.

Ingredienti:
100gr di fragole, il succo di 1 lime, 50gr di zucchero, 50ml di vodka, 5 foglie di menta fresca, ghiaccio

Usate un frullatore di quelli che tritano anche il ghiaccio. Frullate tutti gli ingredienti insieme e per ultimo il ghiaccio. Se preferite qualcosa di analcolico, eliminate la vodka ed aggiungete lo stesso quantitativo di acqua.



Sognando: sognare fragole di giardino indica ore spensierate; sognare fragole di bosco indica difficoltà nel lavoro; sognare fragole sulla pianta indica fortuna inaspettata; sognare fragole nei cestini indica protezioni equivoche; sognare fragole nel piatto indica tranquillità e sicurezza; sognare fragole mature indica buone relazioni; sognare fragole acerbe indica complicazioni inattese; sognare fragole candite indica successo ritardato; sognare fragole con panna indica mancanza di obiettività; sognare di mangiare fragole indica sorpresa da parenti; sognare di offrire fragole indica avvenimenti allegri.

Naturalmente: Della fragola (Fragaria vesca) si usano sia le foglie che il falso frutto che tutti noi conosciamo con il nome di fragola. Con le foglie, contenenti tannino e flavonoidi, possiamo preparare tisane astringenti e antinfiammatorie sia a livello interno che esterno per cicatrizzare e disinfiammare. Nel polposo e colorato frutto possiamo trovare molte altre qualità ed utilizzi, viene infatti considerato uno dei prodotti più completi del mondo vegetale. La fragola contiene zuccheri, sali minerali (calcio, ferro, fosforo), vitamine A, B e C, acidi organici, pigmenti, enzimi e mucillagini ed ha proprietà tonificanti, remineralizzanti, stimolanti delle funzioni organiche, depurative del sangue, lassative (grazie alle mucillagini). Anche per uso esterno la fragola ha ottime qualità cosmetiche, è emolliente, calmante e purificante. Per usufruire di questi benefici possiamo semplicemente schiacciare la polpa di una manciata di fragole ed usarla come cataplasma/maschera sul viso. Inoltre è conosciuto il latte di fragole, non da bere ma da applicare come lozione sulla pelle, ottenuto mescolando in parti uguali fragole e latte.

13 comments:

  1. con la peperonata e l'acqua così gelida, ci sarei rimasta secca!
    bellissima giornata, bellissima compagnia e bellissima spiaggia...a ripensarci non sembrava neanche l'inghilterra!
    grazie
    baci

    ReplyDelete
  2. eh eh, so quasi tutto della giornata...ma che foto fai fiore??strepitose!!...

    buona settimana.

    ReplyDelete
  3. Che buono questo cocktail... anche le foto, come sempre.
    Ciao.

    ReplyDelete
  4. complimenti per il blog e per le foto tutte stupende

    ReplyDelete
  5. ape :) quasi eh!? non sai che ti sei persa. baci (*_*)

    zora , ma lo sai che mi fa impressione chiamarti zora? :D comunque grazie a voi per le risate!

    ciao orchid , un cocktail veramente estivo. la menta davvero rinfresca e la vodka in fondo si sente appena :)

    andrea , grazie e benvenuto. anche il tuo stile mi piace molto :)

    ReplyDelete
  6. Immagino che Zora sia rimasta in Italia altrimenti sarebbe stata messa in quarantena la piccola.
    Che bello, Antonella e` li' ed io solo sabato ho ricevuto la cartolina di Paris (ce ne ha messo eh? :) Grazie Fiore!
    Cmq, io l'ho sempre detto e lo ribadisco: a me the UK e` sempre piaciuto una cifra.

    P.S. lo sai Fiore che gli inglesi tendono ormai a comprarsi casa nella loro terra e non a migrare verso Italia, Spagna, Gracia visto che le temperature si sono alzate anche li'? (io ricordo una torrida estate nel 97)

    Baciotti

    ReplyDelete
  7. ...L'idea del mare qui è ancora piuttosto lontana.
    (ma sbaglio o sono proprio i vicini di casa quelli nella foto?) :-)

    Bella idea "profondo rosso", decisamente evocativa.
    Ma se al posto della vodka tentassimo un esperimento con del tè?!

    ReplyDelete
  8. acilia , no, non sbagli. (*_*)
    certamente puoi provare con il té al posto della vodka. ne ho uno in programma a proposito, coming next. :)

    ciao elisa , a me risulta che gli inglesi comprino ancora molte case all'estero, per fortuna non tante in Italia altrimenti saremo giá pieni di fish & chips anche in Puglia! :D baci

    ReplyDelete
  9. Se penso alla temperatura dell'acqua mi vengono di ancora i brividi. Degli heating subacquei non sarebbero una cattiva idea. Se togliamo questo piccolo particolare e il fatto che l'Italia ha pareggiato con gli U.S.A la giornata è stata divertente e la compagnia ha contibuito a farmi sentire in Italia. Hai ragione suona strana chiamarsi Zora e Fiordizucca ma....

    ReplyDelete
  10. La fragola si che ho capito come fa a stare ‘sospesa’, il bigné ancora no :-D
    Bel nome per un cocktail (brevettalo!) e che voglia di berne uno adesso!
    Ma quanto bene state lì?!
    Baci.
    Frank

    ReplyDelete
  11. scusa ma gli UK non erano un paese freddo freddo, triste triste, dove si mangia male?...tutti luoghi comuni o l'effetto del "profondo rosso" altera anche l'obiettivo della fotocamera? saluti golosi cat

    ReplyDelete
  12. Fiore, si' comprano perche' investono un po' ovunque, ma a meno che il magazine economico in questione dicesse stronzate, il bel tempo li ha fatti diventare un po' piu' stanziali.

    Per quel che mi riguarda amo l'Inghilterra e pure il fish&chips...l'Italia, per quanto bella sotto certi aspetti, peggiora ogni giorno di piu' sotto altri, primo tra tutti il lavoro (e non e` poco).

    ReplyDelete
  13. ciao ely , lo so che non é poco, non a caso noi stiamo qui e molti ci raggiungono quotidianamente. poi in generale é sempre lo stesso discorso, si apprezza molto quello che non si ha, in un senso o nell'altro :)

    ciao cat ! :) non lasciarti ingannare dalle foto. la temperatura é comunque di 24 gradi e l'acqua é gelida. E si, si mangia male in certi posti, ma in certi altri si sta benissimo. tipo a casa mia :D baci!

    frank , che fai sfotti? :D adesso che abbiamo anche compagnia stiamo ancora meglio! baci

    gab , le partite viste al pub sono uno spasso, specialmente quando le commenti tu in sottofondo! :D

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...