Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

30 June 2006



So che in Italia fa caldo, anzi, fa caldissimo, mentre qui oggi é una splendida giornata estiva di soli 23 gradi. Si sta benissimo e non v'invidio per niente, per una volta! Forse un po' troppo calorico per voi, ma le dosi sono per 4/6 persone, poi come sempre, dipende dalla fame di ciasciuno. Ad un tiramisu cosí, non si puó proprio dire di no.

Ingredienti per 4/6 persone:
100gr di zucchero, 2 cucchiai di caffé, 350ml di acqua, 250gr di savoiardi o pan di spagna, 3 uova, 250gr di mascarpone, altri 100gr di zucchero, 125gr di cioccolato bianco, 350gr di fragole

Mettete lo zucchero in un pentolino, con il caffé e l'acqua a fiamma bassa. Mescolate senza portare ad ebollizione per un paio di minuti fino a quando lo zucchero non si sará sciolto completamente. Fate raffreddare un po' ed iniziate ad inzuppare i savoiardi disponendo un primo strato nei bicchieri o nel piatto di portata che deciderete di usare. Sbattete le uova con un mixer elettrico, aggiungete il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. In un altro pentolino sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria ed unitelo al mascarpone. Distribuitelo nei bicchieri e proseguite con uno strato di fragole tagliate a pezzettini. Ricominciate lo strato con i savoiardi imbevuti, il mascarpone ed ancora fragole.

Sognando: sognare una caffettiera d'argento indica riconoscimenti meritati; sognare una caffettiera di porcellana indica sagge riflessioni; sognare una caffettiera vuota indica costanza negli affetti; sognare una caffettiera con caffè indica liberazione dai rimpianti; sognare una caffettiera che perde indica saggezza negli affari; sognare una caffettiera rotta indica perspicacia nel lavoro.

Naturalmente: Il caffè è una delle bevande tre le più conosciute e bevute in ogni paese nelle maniere più diverse e si ricava dai frutti della pianta del caffè (Coffea arabica), un arbusto che produce dei bei e profumati fiori bianchi che in pochi giorni scompaiono lasciando spazio ai frutti, dapprima verdi e poi rossi, molto simili alle ciliegie. Al suo interno, sono contenuti semi di froma semisferica, i chicchi di caffè appunto. Il loro colore prima della tostatura va dal verde al grigio-azzurro. Tra i principi attivi del caffè, c'è la caffeina principale "responsabile" delle innumerevoli proprietà ed azioni del caffè, tra le quali: aumenta la resistenza dei muscoli alla fatica, favorisce la contrazione dei muscoli intestinali, rinforzala potenza cardiaca, alza la pressione arteriosa, aiuta ad avere una maggiore prontezza di riflessi e molte altro ancora. Ovviamente come tutti ben sanno, l'abuso del caffè non è cosa sempre sana. Dovrà limitarne l'uso chi soffre di pressione alta, problemi di cuore, dolori artromuscolari, gotta, gastrite o ulcera.

Haiku: Dono prezioso - di vermiglia bellezza - piccolo cuore. (Frank)

22 comments:

  1. hai ragione Fiore, al tiramisu non si riesce proprio a resistere ;P

    ReplyDelete
  2. gab mi ha appena detto: "Hai visto il post di FdZ?"
    io: "No!"
    e con un fare un po' sconsolato come se devo reggere un duro colpo mi fà: "Vai a vedere, và!"

    é difficile reggere questo duro colpo: Tiamisù (uno dei miei dolci preferiti) eppure alle fragole! non c'è bisogno di commento, mi eclisso...

    ReplyDelete
  3. Cos'è l' Om Shanti Shanti Shanti?

    ReplyDelete
  4. gab , sempre meglio, ti autocorreggi anche :) stasera niente ripetizioni, si va ad ubriacarci al pub! :)) io di Porto come al solito, voi di decine di pinte di birra (*_*) al posto del caffé puoi usare un po' di latte con qualche liquore, oppure solamente latte. see you tonight!

    zora , non ti eclissare di primo mattino daiii, che oggi é pure una splendida giornata :)

    francy , resistenza futile, io e il tiramisu siamo una cosa sola, é una di quelle cose alle quali proprio non so dire di no, nemmeno se ci fossero 40 gradi all'ombra :D

    ciao miss piperita , om shanti shanti shanti é un mantra, un suono, un canto. shanti significa semplicemente "pace" e "om" é considerato come il suono primario, il suono dell'universo dal quale tutti gli altri suoni sono generati. é un mantra che invoca la pace, del corpo, della mente e dello spirito, per me, per voi e per tutto l'universo. :) questo canto lo utilizzo alla fine di una pratica yoga insieme ad altri bellissimi canti buddisti :)

    ReplyDelete
  5. Oh Oh Oh...drip drip drip!!!
    Stupore e bave!!! Che meraviglia....che bontà!!!
    IO NON DICO DI NO!!!
    Anzi SI SI SI!!!
    3 coppe grazieeeeee!!! ;-)

    Ma cos'è quella cosa con le lucine e l'om?!
    Una specia di lampada? Bella!!!
    Shanti Shanti...mi viene in mente un acanzone tutta cantata in sanscrito che Madonna aveva messo su Ray of Light!

    Ommmmmmm

    Baciotti

    Terry

    ReplyDelete
  6. Ciao Fiore!Che botta di energia sta mattina! é quello buono come piace a me: coi savoiardi caffè ma niente liquori vari...a me piace molto anche con i pezzetti di ananas. Baci

    ReplyDelete
  7. Sul tiramisu faccio finta di niente, devo resistere...
    però mi dici da dove li prendi tutti questi sfondi colorati su cui fai le foto? Spesso cambiano i colori del tavolo o della parete, cosa che ovviamente non può essere, allora qual'è il trucco?
    Rob

    ReplyDelete
  8. Non riesco ad immaginare l'accoppiata fragole-caffe', mentre il cioccolato bianco ce lo vedo davvero bene, togliendo pero' lo zucchero al caffe' che i dolci troppo dolci non mi piacciono...pero', ahime', meglio non pensarci al tiramisu' (troppo latte in giro li' :()

    Bellissimo l'Om Shanti, ma quell'Om sbrilluccicoso e kitch dove lo hai trovato? :)))

    ReplyDelete
  9. ciao Fiore! seguo silentemente ( è la prima volta che scrivo :-)) il tuo blog che trovo fantastico!
    volevo una precisazione: per cucchiaio di caffè intendi quello solubile o proprio caffè della moka pronto da bere?
    grazie
    ciao
    Barbara

    ReplyDelete
  10. ciao titti , :D grazie! grazie al semolino allora e grazie a te per aver salutato :) baci

    ciao barbara , in realtá non ho specificato perché credo che vada bene per entrambe, ma io ho usato caffé solubile sciolto nei 350ml di acqua. :) baci

    ciao elisa , l'accoppiata come sempre dipende dai gusti a me che di solito la frutta piace al naturale, é piaciuta :) l'Om l'ho trovato in un negozietto a Glastonbury , :) ovviamente non l'ho comprato, altrimenti sarei rimasta fuori dalla porta di casa, io e l'Om! :)

    gloria , credo che l'ananas qui ci starebbe bene, benché io invece non sopporti l'ananas abbianata a nessun tipo di dolce. :))

    terry ! si, é una lampada con le lucine ipnotiche che girano in senso orario, io l'ho trovata bellissima! kitch ma bellissima :) bacissimi

    rovino :) hai detto bene, non ho mica tutti questi muri colorati in casa, benché gli inglesi siano dei maestri nel dipingere le loro case con i colori piú disparati, dal rosa shocking all'azzurro cielo! il trucco c'é ma non si vede, ma se ci pensi é molto semplice :D

    ReplyDelete
  11. Cavolo... che buono! Voglio provare la tua ricetta con il cioccolato bianco e le fragole. Io lo fatto proprio la settimana scorsa... il classico però... Ciao.

    ReplyDelete
  12. Spettacolo, Fiore! Io amo tantissimo il tiramisu!
    Io però quella cosa kitsch l'avrei comprata :)))
    E' vero qui si muore di caldo, sono stata a fare il bagnetto al lago, era calmissimo e caldo, una goduria :)
    Baci!

    ReplyDelete
  13. Vedo che ultimamente il tiramisù va alla grande...Io invece ho fatto una versione con l'ananas...
    Deve essere molto buono anche questo!!:))

    ReplyDelete
  14. Io non sono un'amante del tiramisù, trovo che ormai sia diventato quasi un'ossessione, si trova ovunque.
    Però questa versione rivisitata mi sembra interessante e poi io adoro i bicchierini :-))
    Brava!!

    ReplyDelete
  15. Interessantissimo! Io di solito bagno i savoiardi con il succo delle fragole fatte marinare con limone e zucchero: le tue abbinate sono sempre stuzzicanti!

    ReplyDelete
  16. buono il semifreddo, ma anch'io sono rimasta colpita dal piattocon l'OM, si, c'è bisogno di pace a questo mondo...

    ReplyDelete
  17. Sono il cuoco della boutique di Dolce & Gabbana a Milano. Io faccio qualcosa di simile con frutti di bosco, ed e' tra i dolci piu' apprezzati in ogni stagione, specialmente dagli straniei che conoscono questo nome come un classico della pasticceria italiana. Però ultimamente mi piace chiamarlo Fruttamisù...

    ReplyDelete
  18. avete letto la "spiega" della "piccola cuoca" sul tiramisù, molto spassosa;.. con le fragole e il caffè mi perplime un po', ma forse va provato più che immaginato! usi sempre delle stoviglie da urlo! saluti golosi cat

    ReplyDelete
  19. Sei così brava con le foto che potresti partecipare al 1° concorso di fotografia gastronomica. Leggi qui
    http://www.foodelicious.it/2006/07/i-concorso-di-fotografia-gastronomica-2006 (Pimpinella èla mia ennesima personalità)
    ciao Vinaigrette

    ReplyDelete
  20. ciao vinaigrette , grazie :) il concorso temo sia riservato solo a coloro che "svolgono la propria attività lavorativa, scolastica o imprenditoriale in Italia". perché mai poi? grazie comunque per il passaggio :)

    ciao cat , le stoviglie sono la mia passione! :)

    ciao flavio , immagino una specie di trifle ai frutti di bosco. il tiramisú qui lo chiamano cosí, quello con la frutta, anche se io preferisco il nome classico, benché non sia possa piú parlare di tiramisú, ma come ben dici, fruttamisú! :)

    ciao fragolina , ti ho riservato una piccola coppetta, passa a prenderla quando vuoi :) Om shanti shanti shanti

    ciao venere , buona idea la tua, soprattutto per chi non ama il caffé :)

    ciao daniela , anche tu stoviglie addicted?! :)

    dolciricette , l'ananas é una di quelle poche cose che mangio solo sotto forma di ananas. infatti per esempio non mi piacciono le torte all'ananas. ma é un dettaglio perché in realtá se ne avessi una fetta adesso, me la mangerei comunque :D

    ciao consy :)) tanto per la cronaca, oggi qui piove, benché le previsioni meteo diano 28 gradi. mah!

    ciao orchidea , prova e fammi sapere :) baci

    ReplyDelete
  21. aaahh... il caffè..
    per parafrasare Jules (Samuel L. Jackson, in Pulp Fiction).. la colonna portante di una buona colazione vitaminica..

    ahhaha... non centra niente, ma in fondo si sa. chi beve caffè in quantità industriali come il sottoscritto (industria pesante...ahah) è predisposto e programmato a dire stupidaggini, maria vergine...

    w il caffè... non ho mai sognato una macchinetta però.

    ciao ciao.

    ReplyDelete
  22. si si in italia fa proprio caldo ma mi mangerei proprio quel tiramisu, mamma che fame

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...