Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

8 June 2006



É quasi un gelato, ma é una mousse gelata. Quel che é certo é che ottima e che la tentazione di farla fuori a metá della preparazione é enorme. Invece bisogna aspettare, che si raffreddi bene, fino a diventare gelata, o gelato. Il gelato io lo mangio sempre, anche d'inverno, ma quando é veramente estate, o quasi, ha tutto un altro sapore. Come ha tutto un altro sapore il mare, quando l'acqua é appena tiepida, le onde appena alte da poterle cavalcare, il fuoco sulla spiaggia, il tramonto, il cane che gioca con la sua palla e la nostra casa al mare. Ieri sera é andata cosí. Campeggio abusivo a Bantham Beach, famosa tra i surfisti locali, benché le onde non siano sempre altissime. É stato bellissimo addormentarsi con il rumore delle onde e risvegliarsi al mattino, con lo stesso. Ogni tanto abusare é piacevole.

Ingredienti: 110gr di zucchero, 125ml di caffé, 4 rossi d'uovo, 2 cucchiai di caffé macinato, 2 cucchiai di Baileys o Tia Maria, 250ml di panna da montare

In un pentolino mettete lo zucchero ed il caffé e portate lentamente ad ebollizione fino a quando lo zucchero non si sará sciolto. Sempre mescolando, cuocete fino a che il liquido non si sará addensato leggermente, per circa 5 minuti. Spegnete e mettete da parte. Sbattete le uova con una frusta elettrica fino a quando non saranno diventate spumose. Lentamente versatevi lo sciroppo appena preparato, sempre continuando a sbattere ad alta velocitá. Sbattete fino a quando il composto non risulta denso e il caffé non si sará raffreddato completamente. In un'altra terrina, montate la panna. Incorporatela, nel composto del caffé, con il caffé macinato e il Baileys, stando attenti a non mescolare troppo in modo che la mousse resti tale e non liquida. Distribuite in 4 coppette che metterete in freezer per almeno 8 ore. É consigliabile consumare questa mousse gelata in tempi brevi, per gustare un prodotto freschissimo. Tirate fuori le coppette qualche minuto prima di servire.



Sognando: sognare caffé tostato indica gratitudine dimostrata; sognare caffé macinato indica intuizione errata; sognare di bere caffé indica spirito conciliante; sognare caffé amaro indica prossima allegria; sognare caffé dolce indica entusiasmo corrisposto; sognare caffé caldo indica coerenza con le persone vicine; sognare caffé freddo indica ammirazione da parte di persone anziane; sognare caffé con panna indica responsabilità cadute; sognare caffé corretto indica perspicacia negli affari; sognare di offrire caffé indica capacità inventive; sognare di comprare caffé indica audacia; sognare caffé con latte indica spensieratezza; sognare di vendere caffé indica resistenza alla fatica; sognare di regalare caffé indica successi.

NaturalmenteNaturalmente: La panna fresca, alimento ricco di grassi (fino al 30%) vitamine A, D, B1, B2, calcio, fosforo è un ottimo prodotto per la nostra cosmesi casalinga. L'alto contenuto di grassi la rende ottima per maschere per il viso. Ne possiamo preparare una veloce, frullando insieme 4 cucchiai di panna fresca e 1 mela. La panna ha un effetto nutriente sulle pelli secche e la mela, ricca di pectina, vitamine A e C, idrata e rinfresca. Stendete la maschera sulla pelle pulita e tenetela in posa per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

26 comments:

  1. ok lo so che non vengo da un po' di tempo da queste parti cara francesca...ma quella mousse gelata merita davvero un grandioso clap-clap caviolo chissà che buono!
    senti ma...si può avere qualche info sul surfer? sempre una persona simpatica... ; )

    ReplyDelete
  2. gaia , mi fa sempre piacere vederti da queste parti, ma nemmeno io bazzico molto dalle tue, quindi siamo pari :)) il surfista faceva una gran caciara, e hai ragione si, era proprio simpatico! ;) io posso dire solo simpatico, il resto lo puoi aggiungere solo tu! :D
    la prossima volta vedo di chiedergli qualche informazione in piú (*_*), per te ovviamente!
    per quanto riguada la mousse, é proprio buona si. very italian style :) baci

    ReplyDelete
  3. A me era piu' simpatico il cane. Che poi in controluce sembra simpatico ma visto da vicino non e' che fosse sto popo' di uomo.

    ReplyDelete
  4. la mousse deve essere squisita,e come sempre le tue foto sono fantastiche tutte nn solo quelle del cibo
    Un bacione
    Lucia

    ReplyDelete
  5. ma che posto bellissimo!
    riguardo la creazione culinaria, se cambio la panna con panna vegetale cosa ottengo???


    'azie

    >^^<

    ReplyDelete
  6. anche io sono stata colipta....dalla simpatica di questo simpatico surfista:))))
    Io fossi stata in te un pochetto della tua mousse gliela averi offerta poverino, dopo che chissà che fatica avrà fatto per cavalcare le onde, e gli avrei detto "Ma che simpatico che sei!"
    Fiore ma mi sto scompisciando di risate.......
    ..........
    va bè, mi hai regalato 1 minuto di puro divertimento, mille grazie!
    Sta mousse è fichissima e te la copio al più presto.
    Ciao!

    ReplyDelete
  7. Ma... vivi in un posto da favola!!!
    La mousse te la copierò sicuramente, ma con caffè decaffeinato, sono un po' nervosetta ultimamente :)

    ReplyDelete
  8. Fior fa delle foto cosi' belle che anche un brutto surfer puo' sembrare bello.
    A me sembrava brutto, ma brutto brutto brutto.

    ReplyDelete
  9. Accipicchia lo sai che quando mi mandi il tupper con queste cose mi arrivano sciolte...
    Baci, romantica blossom girl sulla spiaggia al tramonto!

    ReplyDelete
  10. hai ragione gus gus!la foto è veramente bella..ma se guardi attentamente si vede che è un tipico inglese pallidino!
    io mi prenoto per il fine settimana va bene?
    ciaooo

    ReplyDelete
  11. ho capito che questo surfer é piaciuto a tutte, ma proprio tutte, tranne uno! :D

    francy , se basta un surfer per regalarti puro divertimento, io stasera quasi quasi ci ritorno e glielo dico che ha avuto un gran successo. dubito peró si trasferirá in Italia nel prossimo mese. era tutto inneggiante "Come on England!". prima della fine del campionato mi sa che resta nei dintorni :D

    ciao consy , é quello che mi ripeto anch'io ogni giorno.
    il caffé decaf va benissimo, anche io non sopporto molto quello normale. :) baci

    cybergatto , se scambi, l'importante é che questa panna vegetale sia montabile, altrimenti liquida non funziona, non viene la stessa morbidezza. non é piú una mousse insomma.

    ciao lucia , e come sempre tu carinissima. grazie. ti consiglio di provarla :) baci

    canny , mi preme precisare che quei due nella foto al tramonto non siamo noi, ma gli amici del "surfer" :D romantico in ogni caso. baci!

    gus , forse tu non lo hai visto da vicino come l'ho visto io da vicino! :D la prossima volta basta che ti metti a torso nudo e con una tavola in mano anche tu. vedrai che furore! (*_^)

    ReplyDelete
  12. lol zora , tipico si. tipi cosí qui ce ne sono a bizzeffe, uno uguale all'altro. che orrore :D
    devo sentire il surfer per vedere se questo weekend é nei paraggi, poi organizziamo :D almeno ora sai che ti sei persa, purtroppo! baci

    ReplyDelete
  13. e il dog ??? chiede la Mini...belle le foto, ottima la mousse, the surfer...naaaaaa ! meglio la mousse!
    un saluto

    ReplyDelete
  14. un fuori discorso
    ehm...volevo chiedere un.. (non so come chiamarlo) ma insomma mi lancio,visto che siamo in tema estivo, ma una zuppetta estiva no ? (zuppa=passione franci)
    magari lancio il meme della zuppa estiva eh ?

    :-))))
    ma che sfacciata che sono!

    ReplyDelete
  15. Carissima Fiore su dai che gli inglesi non sono poi così male...anche se capisco che vivendo lì e`tutta un'altra cosa....ti inviterei volentieri qui a Siviglia di sicuro te ne torneresti correndo... Comunque il blog e`bellissimo sia ricette che foto. Complimenti! Vabbè lo ammetto, io sono un pò di parte mio marito è del Devon
    Besos
    Daniela

    ReplyDelete
  16. ok qui hai messo tutto la mousse, il gelato, il caffè e pure il Baileys..non posso chiedere di più...io invece commento il cane..ma è il tuo?ciao

    ReplyDelete
  17. ma il surfer è tuo marito??
    che gnocco!

    ReplyDelete
  18. ape , no, non é mio marito, non so nemmeno se é maggiorenne!! :))

    pib , il cane non é mio no, é della stessa coppia in alto, della prima foto :) bello peró, anche se tutto zozzo di sabbia :)

    ciao daniela , :) ovviamente il mio era detto in tono ironico, non sia mai che tipi cosí li buttiamo dalla finestra! siano inglesi o giapponesi! ad averceli! :D
    tuo marito gli somiglia magari? (*_^)
    dovresti conoscere bene allora questa zona, o no? baci :)

    mini , il cane ti saluta ma io non te lo posso presentare, non é mio. franci , per il meme non so ma per la zuppa fredda ci posso pensare, anzi, ci devo pensare perché ho delle cose che devo far fuori. baci :)

    ReplyDelete
  19. Nooo basta! Ora smetto di tenere il mio blog di ricette e seguo solo il tuo! Ma come si fa? Una cosa così buona come la mousse al caffé!!! E con il Baileys!!!
    Dimmi dove abiti che vengo lì a fare la vacanza culinaria!!!

    ReplyDelete
  20. La spiaggia dove sto per andare io non sarà così romantica, ma comunque rilassante! Un saluto affettuoso! A presto!

    ReplyDelete
  21. Non vale!!! Notte romantica sulla spiaggia e fantastica mousse al caffè...sono perdutamente invidiosa. Io che amo alla follia il mare, vivo però nella piatta pianura padana e... sogno un posticio dove vivere sulla spiaggia e poter coltivare la mia passione culinaria senza scapicollarmi tra lavoro e casa. Glò

    ReplyDelete
  22. eh eh eh...si si proprio simpatico! si vede che è un intrattenitore nato!

    ReplyDelete
  23. lol gaia :) e non vedeva l'ora di farsi fotografare il posatore. te lo saluto ne :)

    gloricetta , lo so, il mare é contagioso, ti auguro di poter realizzare il tuo desiderio al piú presto. nel frattempo magari é anche tempo di vacanza e il mare ti sará piú vicino del solito :) baci

    ciao graziella ! :) buone vacanze allora! dove vai? baci

    fabien , sarebbe un vero peccato visto che il tuo blog é bellissimo! non si é ancora capito dove abito? :) per l'indirizzo esatto, basta evitare l'odore del fish and chips e mi trovi! :) baci

    ReplyDelete
  24. che bello, allora attendo !
    grazie !!
    :-)

    ReplyDelete
  25. La ringrazio per Blog intiresny

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...