25 December 2005
Ingredienti
- 180gr di zucchero
- 6 rossi d'uovo
- 750ml di panna
- 200gr di christmas pudding
- 75gr di ciliegie glassate
- 50gr di pistacchi non salati
- palline argentate commestibili per decorare
Prendete una pirofila da plum cake o un'altra a vostra scelta, bagnatela appena con un po' di acqua, poi ricopritela con carta trasparente. Molto importante perché altrimenti sarà impossibile estrarre il gelato successivamente. Mettete lo zucchero e 4 cucchiai di acqua in un pentolino. Mescolate con un cucchiaio per sciogliere lo zucchero, portate ad ebollizione, poi cuocete per 3 minuti senza mescolare. Mettete da parte.Con una frusta elettrica sbattete le uova fino a quando non saranno diventate gialle e spumose. Aggiungete piano piano lo sciroppo di zucchero sempre sbattendo con la frusta e continuate a sbattere fino a quando lo sciroppo non si sarà raffreddato.In un altro contenitore montate la panna. Incorporate metà della panna nel composto con le uova. Prendete il christmas pudding e cuocetelo nel forno a microonde, sbriciolatelo ed incorporatelo all'altra metà della panna. Aggiungete i pistacchi tagliuzzati e le ciliegie intere. Mescolate i due composti insieme, versate nello stampo, coprite con la carta trasparente e mettete in frigo per almeno 6 ore. Al momento di servire, togliete il gelato dal frigo una decina di minuti. Per farlo stemperare potete versare dell'acqua calda in una bacinella ed immergere lo stampo per metà. Capovolgete su un piatto da portata e decorate con le palline argentate o altre di vostra scelta.
Sognando: sognare ciliegie simbolizza onestá, veritá, dolcezza e buona fortuna. Vedere un albero di ciliegie rappresenta femminilitá e gioventú.
24 December 2005
Ingredienti per 6 usando bicchieri piccoliMettete il salmone nel mixer insieme alla crema, il formaggio morbido, la scorza del limone e metà del succo. Mixate bene per qualche minuto fino a formare una mousse morbida ed omogenea. Salate, pepate, mixate ancora, poi versate nei bicchieri e metteteli in frigo. Preparate l'avocado con il mixer, versate l'altra metà del succo di limone, il coriandolo, sale e pepe. Mixate bene e versate questo composto nei bicchierini.
- 170gr di salmone affumicato
- 50gr di formaggio morbido
- 100gr di creme fraiche
- il succo e la scorza di 1 limone
- 1 avocado maturo, una manciata di coriandolo
Al momento di servire. togliete i bicchieri dal frigo una 10ina di minuti prima. Guarnite con un po' di salmone e qualche fogliolina di coriandolo.
Sognando: sognare salmone rappresenta determinazione; sognare salmone affumicato indica affari difficili; sognare di tagliare salmone indica difficoltà matrimoniali; sognare di comprare salmone indica ritorno di un amico; sognare di mangiare salmone indica disaccordi con una persona cara.
Vino: Franciacorta Satèn (Spumante Lombardo Metodo Classico meno gasato di uno spumante normale)
23 December 2005
Ingredienti per circa 20 biscotti: 350gr di farina, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 150gr di burro, 200gr di zucchero di canna, 2 cucchiai di sciroppo di zucchero, 1 uovo
Ingredienti per la guarnizione: 1 bianco d'uovo, 200gr di zucchero a velo, palline argentate commestibili
Accendete il forno a 190 C. Usate il mixer per formare la pasta o se non l'avete, fate tutto con le mani. Mettete quindi la farina, il bicarbonato, il ginger e il burro nel mixer e mixate per qualche secondo. Aggiungete lo zucchero, lo sciroppo di zucchero e l'uovo e mixate ancora fino a quando la pasta non si sará amalgamata e non avrá formato una palla omogenea. Prendetela, avvolgetela nella carta trasparente e mettetela in frigo per 15 minuti.
Per la decorazione esistono in commercio tubetti giá pronti anche di vari colori, ma se volete fare da soli, é molto semplice e anche piú naturale. Prendete il bianco dell'uovo e sbattetelo con una frusta elettrica. Mentre sbattete, versate piano piano lo zucchero a velo e continuate a sbattere fino a quando non si sará addensato. Con la carta da forno formate un cono che andrete a riempire con questo composto. Tagliate la parte finale del cono della larghezza che vi serve e cominciate a decorare i vostri biscotti. Se non sapete come fare il cono, potete sempre usare una pistola di plastica con il beccuccio sottile. Per le decorazioni colorate, dividete il composto ed aggiungete qualche goccia di colorante a vostra scelta.
Sognando: sognare un albero simbolizza nuove speranze, crescite e desideri. Sognare un albero di Natale indica gioie in casa.
22 December 2005
Ingredienti
- 800gr di zucca
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- il succo e la scorza di 1 limone
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 peperoncini rossi
- 4 spicchi d'aglio
- 1 pezzo di zenzero da 1cm circa
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 2 cipolle rosse
- 400ml di latte di cocco
- qualche foglia di kaffir lime
- una manciata di coriandolo fresco tritato
In una ciotolina versate la soia, il succo e la scorza di limone e lo zucchero. Mettete da parte. Riscaldate l'olio e soffriggete la cipolla tagliata a dadini. Aggiungete la zucca sempre tagliata a dadini e soffriggete ancora qualche minuto. Versate i peperoncini tagliuzzati, lo zenzero tritato, il composto di soia e limone, le foglie di kaffir ed il latte di cocco. Cuocete tutto per 20 minuti fino a quando la salsa non avrà preso un po' di consistenza e la zucca non si sarà cotta. Aggiungete il coriandolo tritato prima di servire e mescolate bene. Servite con riso basmati o wild rice.
Il gambero nero. Ricette dal carcere
Dutto Davide, Marziani Michele, DeriveApprodi Editore, Euro 19,00
21 December 2005
Un'idea diversa per chi non ama i cheesecake tradizionali che ad alcuni risultano anche un po' pesanti da mangiare o da digerire. Questi non si mettono nemmeno in forno, sono leggeri e li potete decorare a piacere e sbizzarririvi con i toppings. In perfetto stile inglese (quasi mi preoccupo con tutte queste ricette inglesi), i miei sono stati guarniti con la famosa mincemeat, che letteralmente significa carne tritata, ma in realtá é un semplice misto di frutta candita e uva sultanina, che ricorda vagamente (solo nell'aspetto) la carne tritata. Il mincemeat viene usato spesso per i dolci di halloween e poi per tutti quelli natalizi per riempire tortini o crostate o il christmas pudding. Ancora i cranberries protagonisti, non se ne puo' proprio fare a meno in questo periodo. Ma le alternative sono davvero tante. Pe esempio una potrebbe essere quella di fare un misto di frutti di bosco oppure di frutta di stagione, con un po' di brandy, un po' di zucchero, uva passa, e via. La seconda un po' piú goduriosa potrebbe essere al cioccolato. La crema rimane veramente morbida e digeribile quindi ci si puo' scatenare un po' sul ripieno, poi sono cosí mini che uno tira l'altro!
Ingredienti per 12 cheesecake : 200gr di biscotti secchi, 120gr di burro, 250gr di formaggio morbido, 200gr di creme fraiche, 75gr di zucchero a velo, 1 cucchiano di estratto di vaniglia, 100ml di panna montata, 75gr di cranberries, 4 cucchiai di brandy o rum, 275gr di mincemeat
Prendete una pirofila per muffins oppure dei contenitori di altro tipo e rivestiteli di carta trasparente. Operazione molto importante perché senza la carta sará impossibile rimuovere gli stessi dai vostri contenitori. Mixate i biscotti nel mixer fino a sbriciolarli completamente, poi aggiungete il burro e mixtate ancora per qualche istante. Versate questo composto nei contenitori ed appiattite bene con un cucchiaino formando bene i bordi. Mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate la crema mescolando insieme con una frusta la creme fraiche, il formaggio morbido, lo zucchero e la vaniglia. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto. Riempite gli stampini con questa crema e rimettete in frigo per almeno altri 30 minuti.
Mettete i cranberries in un pentolino con il brandy o il rum. Fate cuocere per una decina di minuti fino a quando i cranberries non saranno scoppiettati. Se necessario aggiungete altro brandy. Aggiungete il mincemeat e cuocete per un paio di minuti. Mettete da parte e fate raffreddare. Al momento di servire, rimuovete la carta delicatamente e direttamente nel piatto di portata, versate sopra il composto di frutta e servite.
Nota: Ricordatevi di tirare fuori i cheesecake dal frigo almeno una ventina di minuti prima di servirli, in modo che i biscotti non risultino troppo duri da mangiare.
Sognando: sognare formaggio fresco indica che avrete le giuste aspirazioni; sognare formaggio secco indica resistenza passiva; sognare formaggio grattuggiato indica contrararietà momentanee; sognare di mangiare formaggio indica salute in miglioramento
20 December 2005
Un'altra zuppetta per riscaldarci un po' le ossa e il cuore. Se non vi piacciono molto le spezie potete eliminarle, ma non eliminate la paprika né la guarnizione finale con il limone e il coriandolo, che secondo me danno proprio quel tocco in piú. La paprika poi fa piangere solo a sentirla nominare, ma é un vero toccasana per le vie respiratorie, raffreddori, influenze... Lo so, é una cosa vecchia come il mondo, a me lo ha sempre detto la nonna che il peperoncino o comunque il piccante, fa bene alla salute ed io ne mangio a kili da quando sono bambina. Basti pensare che lo metto persino sulle orecchiette, abbrustolito sul gas. Una vera bontá! Comunque questa é paprika, non so bene quale sia la differenza, ma per essere piccante é piccante. Al posto delle carote potete usare la zucca, se se ne trovano ancora in giro, oppure potete sempre sbizzarrirvi con qualche altro vegetale :)
Ingredienti: 450gr di carote, 25gr di burro, 1 pezzo di zenzero di circa 5cm, 1 cipolla, 1 punta di cucchiaino di turmeric, 1 punta di cumino in polvere, 1 porro piccolo, 1 punta di paprika piccante, 800ml di brodo vegetale, sale, pepe, la scorza di 1 limone, coriandolo per guarnire
Fate sciogliere il burro nella padella ed aggiungete lo zenzero, la cipolla, il turmeric, il cumino e soffriggete per qualche minuto. Aggiungete le carote tagliate a dadini, il porro affettato e cuocete per 5 minuti. Versate quindi la paprika, il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Riducete la fiamma e cuocete per circa 25 minuti fino a quando la carota non si sará cotta. Fate raffreddare un po', poi versate tutto nel mixer o nel frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. Riportatela in padella, riscaldatela, versate nelle coppe e guarnite con la scorza di limone e il coriandolo tritato.
Sognando: sognare limoni sulla pianta indica legami difficili; sognare un limone giallo indica nuove prospettive; sognare un limone verde indica timore e gelosia; sognare di spremere limoni indica spese impreviste; sognare di mangiare limoni indica fatiche inutili
19 December 2005
Impazzano ancora i cranberries. Ed io con loro. Qui il colore é assolutamente naturale, ed é una delle cose che mi attira di piú, in generale nel cibo, ma in particolare il colore rosso dei cranberries che poi diventa quasi fucsia. Inaugurando la nuova casa, non poteva mancare un dolce che mi rimettesse in sesto dopo tutte le energie consumate. Ci voleva si.
Ingredienti: 300gr di cranberries, 200gr di zucchero, 60ml di acqua, 285ml di panna, qualche goccia di essenza di vaniglia
Fate cuocere i cranberries con l'acqua, per 10 minuti. Mettete da parte e fate raffreddare. In un'altro pentolino riscaldate la panna con lo zucchero fino a quando quest'ultimo non si sia sciolto, senza far bollire. Fate raffreddare. Prendete i cranberries e passateli al mixer per qualche secondo. Se non vi piace sentire la consistenza dei cranberries, mixateli finemente fino a ridurli in purea, altrimenti procedete solo per qualche secondo.
Sognando: i colori nei sogni rappresentano energia, emozioni e vibrazioni. In particolare il colore bianco indica buona salute; il rosso indica relazioni felici; il nero indica malattia in famiglia; il giallo indica tristezza passeggera e il verde indica speranze allettanti.
18 December 2005
Sognando: sognare bolle, rappresenta allegria, diverimento e gioia. Le bolle inoltre simboleggiano i desideri e le speranze.Ingredienti
- 600gr di cavoletti di bruxelles
- 400gr di patate
- 100gr di burro
- 1 cipolla
- 1 uovo per ogni persona
- 1 manciata di formaggio grattugiato
- sale, pepe
Fate cuocere i cavoletti ed affettateli con pazienza uno ad uno. Fate cuocere le patate e riducetele in purea con l'apposito attrezzo o con una forchetta.In una padella, fate sciogliere il burro e friggetevi la cipolla per qualche minuto. Aggiungete i cavoletti tagliati e cuocete ancora per 5 minuti. Fate raffreddare bene, poi unite i cavoletti al purè di patate, salate e pepate.Quando tutto sarà ben freddo, formate delle frittelle con le mani e friggetele in una padella con 2 cucchiai di burro per 3 o 4 minuti l'una. Allineate queste frittelle in una pirofila imburrata e cuocete in forno per 15 minuti a 200 C.Cuocete l'uovo all'occhio di bue e versatelo sulle frittelle. Servite caldo.
Per una versione un po' più light, evitate di friggere le frittelle nel burro, versate tutto in una pirofila imburrata, appiattite bene con una forchetta e mettete nel grill per una decina di minuti fino a fare dorare. Tagliate con cura e servite allo stesso modo. Il formaggio grattugiato non é nella ricetta originale, ma io ce l'ho messo per dargli più sapore.
Vino: Franciacorta Saten
Si tratta di votare i migliori food blog dell'anno in 16 diverse categorie. Con mia grande sorpresa, sono stata inclusa nella categoria blog dell'anno/tema, ricevendo la candidatura da Pecora Nera, che ringrazio sentitamente :)
Riporto testualmente alcune informazioni a riguardo:
Chi può votare?
Dove vediamo come stanno andando le cose?
Fino a quando possiamo votare?
E quando scopriamo i vincitori?
In che modo saranno festeggiati i vincitori?
Quindi ci saranno dei premi?
Quali sono le categorie di Foodies 2005™?
A chi avete chiesto le candidature? Alberto Chinali, Paolo Marchi, Sigrid, Fiorenzo Sartore, Camillo Langone, Giampiero Nadali, Franco Ziliani, Simone Cargiani, Marco Bolasco, Pietro Pompili, Filippo Ronco, Tommaso Farina, Michele Marziani, Mara, Bruno Gambacorta.
Per andare alla pagine delle votazioni, cliccate qui E che vinca il migliore ! :)
17 December 2005
Ingredienti
- 125gr di burro
- 125gr di zucchero
- 150gr di farina
- 2 uova
- 2 cucchiai di cacao in polvere,
- 5gr di cioccolato fondente
- zucchero a velo per spolverare
Ingredienti per la cremaIn una terrina mescolate tutti gli ingredienti secchi prima. Lo zucchero, la farina, il cacao in polvere. Aggiungete quindi il burro fuso, le uova e amalgamate bene. Infine il cioccolato fondente fuso. Riempite degli stampini per muffin con questo composto. Infornate a 180 C per 15/20 minuti. Lasciate raffreddare bene e preparate le crema.
- 225gr di zucchero a velo
- 200gr di formaggio morbido tipo philadelphia
- la scorza di 1 limone
- 1 cucchiaio di succo di limone
Mettete il formaggio e lo zucchero a velo in una terrina e mescolate bene con una frusta, aggiungete la scorza di limone e il succo, sbattete fino a formare una crema omogenea.
Quando i muffin si saranno raffreddati, tagliate la parte superiore delicatamente con un coltello. Tagliate poi questa in due parti uguali per formare le ali. Mettete un po' di crema su ogni muffin e adagiate le ali sopra aiutandovi con altra crema per fissare bene le ali. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Sognando: sognare una farfalla che vola indica che avete idee mutevoli; una farfalla morta indica pericolo nascosto; sognare una farfalla su un fiore indica illusioni piacevoli ma vane; catturare una farfalla indica affetti incostanti
14 December 2005
Ingredienti: 250gr di fichi semi dried, 100ml di miele, 135ml di panna, 50ml di latte
Piú semplice di cosí proprio non si puó. Mettete i fichi e il miele nel mixer e riducete tutto finemente per qualche secondo. Aggiungete la panna ed il latte e continuate a mixare fino a formare una crema. Mettete nella vostra gelatiera e seguite le istruzioni.
Sognando: sognare gelato di frutta indica rientro di denaro; gelato al caffè indica appoggi preziosi; gelato di crema indica illusione ingannevole; mangiare gelato indica legami sicuri; vendere gelato indica capacità di collaborazione
Adesso sbizzarritevi con le idee, le carte colorate e i fiocchetti. Guardate bene le scadenze ed evitate cose che potrebbero andare a male. Non é il valore di ció che mandate che conta, ma il pensiero di aver donato alla stessa maniera in cui avreste voluto ricevere.
8 December 2005
Questa cosa nasce quasi per scherzo e un po' no. Gourmet ha inziato a parlare di pacchetti da piú di una settimana, ne abbiamo riparlato anche oggi ed io sono giorni che penso a questa cosa e a come organizzarla. Allora mi é venuto in mente che potremmo usare lo stesso meccanismo dell'Euro blogging by post.
Il metodo é semplice ed é forse un po' piú divertente che mandare pacchetti ad una persona che ci sta piú simpatica di un'altra. (I doni extra valgono comunque!)
Chiunque puo' partecipare! Mandate un email al mio indirizzo di posta elettronica fiordizucca at gmail punto com con il vostro indirizzo vero di casa, lavoro, scuola, o qualsiasi posto dove potete recapitare questo dono e l'indirizzo del vostro blog. Nel soggetto ricordatevi di scrivere pacchetto felicitá.
Visto che si parla di food bloggers, penso che sia carino attenersi a doni che riguardano il cibo e che si possa poi utilizzare nel corso dei mesi successivi. Puo' essere un ingrediente piuttosto che un libro di cucina (Gaia ne ha comprati di bellissimi! lol), una tazza, o un bicchiere o persino un fagiolo simbolico. Insomma, quello che uno si sente, l'importante che lo senta.
La cosa piú diverente é che nessuno saprá che cosa gli sará inviato e soprattutto da chi (almeno fino a quando non riceverá il pacchetto!). Se mandate i vostri indirizzi entro questo weekend, ci si puo' organizzare in tempo per quasi prima di natale. I pacchetti direi che si possono spedire fino alla befana, visto che molti di noi saranno impegnati in vacanze, preparativi, shopping, litigi sugli antipasti, e cosí via. Importante é impegnarsi a mandarne uno. Riceverete un email con il soggetto pacchetto della felicitá e l'indirizzo della persona a cui mandare il vostro dono.
Accorrete numerosi e ricordate, non é importante ció che si riceve, l'importante é dare! ;)
Nota: conviene forse dire che é preferibile non inviare cibi o ingredienti che vanno a male visto che molti potrebbero essere in vacanza e ritirare il pacco dopo qualche giorno o giorni. Guardate bene le scadenze :)
Nota2: Potete spedire i vostri indirizzi fino a martedí sera, 13 Dicembre. Affrettatevi! :)
Nota 3: Se avete allergie o intolleranze alimentari, specificatelo nell'email che inviate con il vostro indirizzo.
Don't speak Italian? Not a problem!
We are basically having a bit of fun by sending a small gift to whoever wants to take part and passes by.
The idea is similar to the Euro Blogging by Post. You send me your real address by email at fiordizucca at gmail dot com along with your blog address. I then mix up the addresses and send you the address of somebody else, which is the person you will send the parcel to. The gift can be anything you want, but best if its food related. It can be a book, an ingredient, even a symbolic azuki bean will do fine. Its up to you. The most important thing is that you committ yourself to send a gift to someone, as you will receive one yourself. Send your address possibly by Monday night, December 13th. Parcel can be sent up until January 6th, as many of us might be busy with christmas shopping, holidays and such. So write to me and send a bit of love to someone you don't even know!
Ingredienti: 450gr di patate, 200gr di bacon, 1 cipolla, 40gr di burro, 1 cucchiaio di salvia, 125gr di frutta secca, 100gr di farina, 4 uova, 75gr di formaggio Gruyére, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe
Riscaldate il forno a 180 C. Scottate le patate in acqua per una ventina di minuti. Poi spellatele e riducetele in purea con una forchetta o con l'apposito smasher. Mettete la frutta secca a bagno per una mezz'ora in acqua bollente. Io ho usato fichi ed albicocche, ma la scelta é vasta, dipende dai gusti e da quello che avete a disposizione.
In un pentolino soffriggete con un metá del burro il bacon tagliato a pezzetti e la cipolla. Quando questi si saranno rosolati bene aggiungete la frutta secca tagliata a pezzettini e la salvia. Cuocete per una decina di minuti fino a quando non si saranno amalgamati bene e fate raffreddare.
Nella terrina delle patate, aggiungete la farina e lavorate bene con la forchetta. Aggiungete le uova mescolando bene, poi il formaggio tagliato a pezzetti, il sale, il pepe, la noce moscata e il composto preparato con il bacon e la frutta secca.
Imburrate una terrina rotonda a cerniera e versate tutto all'interno. Cuocete per 1 ora o fino a quando non si sará ben dorata. Fate raffreddare bene prima di tagliare, meglio come sempre, mangiata il giorno dopo.
Sognando: sognare patate simbolizza pigrizia e stupiditá. Il puré di patate suggerisce che avete problemi di carattere finanziario. Vedere patate nel secco indica miglioramenti economici; raccogliere patate indica che avrete una visita piacevole; comprare patate indica rendimento nel lavoro; sbucciare patate indica che supererete le difficoltà; le patate lesse indicano soddisfazioni da un figlio; patate fritte indicano mancanza di comprensione; patate grosse indicano rientro di denaro; patate piccole indicano imbarazzo momentaneo; la fecola di patate indica che avrete una visita piacevole
7 December 2005
Non lasciatevi ingannare dalla bontá di questa bontá. Le quantitá della ricetta sono per 4/5 persone. Io non farei coppe molto grandi, tipo questa che vedete nella foto. Sará che non sono stata benissimo, sará la panna inglese che é una mappazza, ma a me é sembrato troppo. Quindi regolatevi di conseguenza, meglio porzioni un po' piú piccole e che vi rimanga la voglia di rimangiarlo.
Ingredienti per la mousse: 125gr di panna, 60ml di latte, 1 rosso d'uovo, 25gr di zucchero, 5gr di matcha, 250ml di acqua, 1 cucchiaino di gelatina in polvere
Ingredienti per la salsa di lamponi: 50gr di lamponi, 1 cucchiaino di gelatina
Ingredienti per la panna e azuki: 125gr di anko, 125ml di panna montata
Per fare la mousse sciogliete la gelatina in acqua o seguite le indicazioni della vostra gelatina. Riscaldate il latte e la polvere di matcha mescolando bene con una frusta per evitare i grumi. Portate ad ebollizione e togliete subito dal fuoco. Aggiungete la gelatina e mescolate bene. Sbattete l'uovo con lo zucchero e mescolate questo al composto precedente. Montate la panna ed incorporatela velocemente. Versate nei bicchieri e mettete in frigo.
Per fare la salsa di lamponi sciogliete la gelatina in acqua. Frullate i lamponi o schiacciateli bene con una forchetta. Mettete la gelatina e i lamponi in un pentolino e riscaldate fino ad ottenere una salsa corposa. Riprendete i bicchieri dal frigo e versate la salsa di lamponi delicatamente in ogni bicchiere. Rimettete in frigo.
Al momento di servire montate la panna e mischiate con l'anko. Versate nei bicchieri e guarnite con i lamponi.
Sognando: sognare panna montata indica affari fruttuosi; mangiare panna indica che avete paura delle novitá
6 December 2005
Una volta raffreddata, sta a voi decidere se volete passarla al mixer per ridurla in pasta oppure se lasciarla cosí a metá. Dipende dall'uso che ne andrete a fare.
Sognando: sognare fagioli rossi indica che avrete critiche; i fagioli piccoli indicano piccoli guadagni, mentre i fagioli grandi indicano che sarete ingannati da una donna
5 December 2005
Ingredienti per le palline: 250gr di carne macinata, 50gr di pane grattato, 20gr di parmigiano grattuggiato, 1 uovo, basilico tritato, sale, pepe, olio
Per fare le palline, mescolate tutti gli ingredienti in una terrina amalgamando bene con le mani e formate delle piccole palline di carne. Piú piccole sono, meglio é. L'idea é quella che la pallina si vada ad infilare nell'orecchietta, quindi regolatevi di conseguenza in base alla grandezza delle vostre.
Nota: per salvare il filmato sul vostro disco dovete cliccare sul link con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "salva link con nome" o "save target as".
Sognando: sognare la pasta al sugo indica che dovrete evitare le provocazioni
Vino: rossi pugliesi come Primitivo, Salice Salentino ecc..
3 December 2005
Ingredienti per 4 : 300gr di cranberries (o metá cranberries e metá more), 3 cucchiai di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato, la scorza di 1 arancia, il succo di 2 arance, 500gr di yoghurt greco naturale, 8 piccole meringhe
Mettete i cranberries in un pentolino con lo zucchero, lo zenzero, il succo e la scorza delle arance e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 15 minuti. Fate raffreddare bene.
Sognando: sognare zenzero indica sicurezza ed agiatezza nella vostra vita.
2 December 2005
Carissimi bloggers,
purtroppo fiordizzucca non sta molto bene e non puo' pubblicare una delle sue fantastiche ricette.
Prendo dunque l'occasione al balzo per dimostrare alcune delle mie qualita' in materia di cibo e cucina.
Pare che brodini vegetali siano stati trovati nelle piramidi di Tutankamon e che Socrate fosse ghiotto di brodini di carote ed erbe naturali.
Le patate pero' vennero introdotte nella ricetta solo dopo la scoperta dell'america. L'uovo di Colombo.
In Inghilterra invece delle patate crude si aggiungono al brodo le patatine fritte. De gustibus.
La preparazione non é delle piú semplici.
Sbucciate due patate e una carota e fatele a pezzettini. Mettetele nella pentola insieme al dado di brodo vegetale, aggiungete l'acqua e bollite per un quarto d'ora.
Il mio segreto é quello di aggiungere a metá cottura un pizzico di prezzemolo per poi accorgermi che é coriandolo e toglierlo.
Sognare che tuo marito ti prepara il brodo significa avere bisogno di affetto, sognare di bere brodo significa malattia in arrivo, bere il brodo significa che la malattia e' arrivata, se vostro marito vi prepara il brodo significa che proprio vi ama. Perdonatelo se fa schifo.
Per kaki (柿), s'intende il frutto prodotto dalla pianta kaki. Pianta originaria della Cina settentrionale (il cui frutto é anche chiamato "la mela d'oriente) si é diffusa poi in Giappone dove ancora oggi é considerata la pianta dalle sette virtù. La prima é la sua lunga vita, la seconda la grande ombra, la terza la mancanza di nidi tra i rami, la quarta l’assenza di tarli nel legno, la quinta la possibilità di giocare con le sue foglie indurite dal gelo, sesta la qualità delle foglie da cui si ricava un bel fuoco, e settima la possibilità di usare le foglie come concime per la terra. Tipicamente autunnale come frutto, anche se ormai si trova tutto in qualsiasi periodo dell'anno, il kaki é ricco di vitamina C e di potassio. Di solito quando li compro, li lascio lì per un paio di giorni per farli maturare un po', se non lo sono già, per fargli perdere il gusto tanninico.
Ingredienti per la gelatina al latteIngredienti per la gelatina al kaki
- 125ml di latte
- 1 cucchiaio di gelatina in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 kaki
- 1 cucchiaio di gelatina in polvere
- 60ml di acqua
- 80gr di zucchero
- 2 cucchiai di Porto
Per la gelatina al latte. Mettete la gelatina e il latte in un pentolino, mescolate bene con una frusta fino ad ebollizione. Riducete subito la fiamma allontanando il pentolino dal fuoco ed aggiungete lo zucchero. Mescolate a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Distribuite nei bicchieri, fate raffreddare e mettete in frigo.Per la gelatina di kaki. Sciogliete la gelatina nell'acqua a fiamma bassa. Sbucciate i kaki, togliete i semi, e metteteli in un mixer riducendoli in purea finissima. Versate la purea nella gelatina e riportare sul fuoco. Aggiungete lo zucchero e il Porto e sempre mescolando, fate cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Circa 3/4 minuti. Versate la gelatina di kaki su quella al latte e rimettete in frigo a solidificare. Servite a piacere con un po' di panna o al naturale.
Sognando: sognare un porto di mare indica che i vostri sforzi saranno ricompensati
1 December 2005
Ingredienti: 140gr di papaya, 120ml di succo d'arancia, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di succo di limone
Tagliate la papaya in due, rimuovete i semi e sbucciatela. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e mixate per 15 secondi. Piú semplice di cosí!
Sognando: la frutta nei sogni rappresenta la lussuria e la sessualitá
Ingredienti per la sfogliaIngredienti per il ripieno
- 200gr di farina bianca
- 200gr di farina di semola di grano duro
- 2 cucchiai d'olio
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 1 cucchiaino scarso di zucchero
- acqua tiepida quanto basta
Fate la pasta per la sfoglia e mettetela a lievitare per almeno 1 ora o fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno. Se usate pomodori secchi metteteli a bagno in acqua caldissima per almeno 20 minuti. Strizzateli e metteteli in una terrina insieme agli altri ingredienti. Mescolate bene aggiustando con un pizzico di sale o a seconda di quante acciughe mettete tenetevi comunque bassi con il sale per non rischiare.
- 200gr di pomodori secchi (oppure secchi sottolio)
- 1 cucchiaio di capperi
- 5/6 filetti d'acciuga
- 80gr di olive nere snocciolate (o miste a verdi)
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- olio quanto basta
- 1 pizzico di sale
Riprendete la pasta e formate una sfoglia rettangolare di almeno il doppio della teglia che userete. Se la vostra teglia é rotonda formate invece due palline e da queste ricavate due dischi di sfoglia. Riempite con il ripieno, coprite bene i bordi, appiattiteli con la forchetta ed infine forate sempre con questa per far entrare l'aria all'interno. Spennellate con olio d'oliva ed infornate a 200 C per 25/30 minuti fino a quando non si sarà bene arrossata. Fate raffreddare un po' prima di tagliare e servite.
30 November 2005
Gli azuki, detti anche adzuki, sono piccoli fagioli rossi coltivati principalmente nel nord est asiatico. I piú comuni hanno un bellissimo colore rosso, ma ci sono anche quelli bianchi, neri e grigi. Questi piccoli fagioli di circa mezzo centimetro l'uno, sono il legume piú usato in Giappone, dopo quelli di soya. Il nome azuki é una traduzione letteraria del nome giapponese. In realtá i giapponesi scrivono questa parola usando il kanji cinese shōzu (小豆), che significa "piccolo fagiolo". Scrivono quindi shōzu ma lo chiamano azuki. Da notare che lo stesso kanji in cinese viene pronunciato in maniera completamente diversa (xiaodòu).
Ingredienti
- 200gr di fagioli adzuki
- 200gr di zucca
- 1 porro medio
- 1 dado vegetale
- 1 pizzico di turmeric
- 1 pizzico di cumino
- 1 pizzico di noce moscata
- sale quanto basta
- olio
- yoghurt naturale e paprika per guarnire
Mettete i fagioli a bagno in acqua per tutta una notte, oppure rassegnatevi all'idea che dovranno cuocere ore ed ore se non lo fate.Tagliate il porro a rondelle e fatelo soffriggere con un po' d'olio. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e i fagioli. Coprite con acqua fino a coprire di almeno un dito sopra i fagioli. Aggiungete il dado vegetale e le spezie. Fate cuocere per almeno 1 ora controllando il livello dell'acqua ed aggiungendone altra se fosse necessario. Dovrete arrivare a fine cottura senza far asciugare i fagioli, ma avendo ancora acqua nella pentola.Quando i fagioli saranno ben cotti, mettetene metà nel frullatore con la loro acqua stessa e frullate per una decina di secondi. Riportate i fagioli frullati in pentola e riscaldate quanto basta. Guarnite con un cucchiaio di yogurt naturale, un pizzico di paprika piccante ed un filo d'olio. Se preferite potete passare tutti i fagioli o viceversa non frullarli affatto. Dipende dall'effetto e dalla consistenza che volete ottenere.
Sognando: sognare fagioli bianchi indca salute in declino; sognare fagioli rossi indica critiche moleste; fagioli neri indicano i desideri realizzabili; fagioli piccoli indicano guadagni limitati; fagioli grossi indicano inganni da parte di donne; fagioli freschi indicano affari fortunati; fagioli cotti indicano preoccupazioni per l'avvenire; mangiare fagioli indica dispute e disaccordi; piantare fagioli indica felice superamento di ostacoli
29 November 2005
Ingredienti
- 200gr di biscotti al cioccolato tipo digestive
- 80gr di burro sciolto
- 125gr di panna
- 200gr di cioccolato bianco
- 250gr di mascarpone
- 250gr di formaggio morbido tipo philadelphia
- 110gr di zucchero
- 3 uova
- 400gr di lamponi
- zucchero a velo per decorare
Con il mixer tritate finemente i biscotti ed aggiungete il burro fuso sempre mixando. Versate questo composto in una teglia a cerniera di 25 centimetri e con le mani formate la base ed i bordi. Mettete in frigo e lasciate per 30 minuti.Riscaldate il forno a 150 C. In un pentolino antiaderente versate la panna e portate a quasi ebollizione. Versate subito il cioccolato bianco spezzettato e con la frusta mescolate fino a completo scioglimento. Spegnete e mettete da parte.Con una frusta elettrica, sbattete il mascarpone, il formaggio morbido e lo zucchero. Aggiungete le uova, uno alla volta fino a quando il precedente non sia stato incorporato bene. Aggiungete la panna ed il cioccolato bianco e spegnete lo sbattitore. Versate 300gr di lamponi ed amalgamate bene con un cucchiaio di legno senza romperli.Prendete la teglia a cerniera dal frigo e versate questo composto. Infornate per 1 ora e mezza. Spegnete e lasciate raffreddare con la porta del forno aperta.Mettete il cheesecake in frigo per almeno 3 ore o meglio se tutta la notte. Spolverizzate con lo zucchero a velo e guarnite con il resto dei lamponi.
Sognando: sognare lamponi indica affari pericolosi ma interessanti. Sognare di mangiare lamponi indica voci maliziose sul vostro conto.
Vino: Marsala Rubino (fortificato rosso dolce – Sicilia)
28 November 2005
Dopo tutto questo festeggiare di Prosecco gentilmente offerto da Terry, ho pensato di offrire una bella tazza di té giapponese. Per l'occasione, uno dei miei preferiti ed ultimo in ordine di scoperta. Genmai Cha (玄米茶), ovvero il té che contiene riso tostato e foglie di té verde Sencha. Un té tutto da provare, dal gusto sofisticato del té verde, combinato al gusto del riso tostato. Alcuni dei chicchi di riso tostati, "esplodono" durante il processo di tostatura, proprio come i popcorn. Ecco perché questo té viene anche chiamato "popcorn tea".
Fancy a cup? :)
Ingredienti per la pasta brisée: 500gr di farina, 125gr di burro, 2 uova, un pizzico di sale
Preparate la pasta brisée formando una pasta omogenea e liscia. Disponetela nella teglia leggermente imburrata e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.
Sognando: sognare una capasanta nel suo stesso guscio rappresenta la sessualita' famminile.
Consiglia su Facebook
Google+ Followers
Le piu' lette
-
Ma dov'é finito il tempo? Non si sa. Non ho piú tempo neanche di grattarmi in testa. E si che ho pure tagliato i capelli e dovrebbe e...
-
Uaaaaaaa! (sarebbe a dire oddio!) non so da dove ri-cominciare. Mi sembrano trascorsi mesi dall'ultimo post, ma in realtà era solo lo s...
-
Le Jacket Potatoes ( patate con la giacca) fanno parte del menù di quasi tutti i fast food ed i pub inglesi. Per fast food intendo le tavol...
-
Oltre a consumarlo sopra i dolci, il vino cotto si può utilizzare anche dentro i dolci. Così la zia Cenzina qualche giorno fa ha preparat...
-
Da piccola mia madre mi faceva mangiare il merluzzo perché diceva che conteneva fosforo. Lo mangiavo volentieri come lo preparava lei, sempl...
-
Tutto é iniziato un anno fa, con qualche spicchio d' aglio sott'olio , che come giustamente ha detto Kat degli Scribacchini, ha port...
-
In occasione della laurea di Acilia , Frank si é finalmente deciso a scrivere un haiku e a renderlo pubblico. Da lí l'idea di continuar...
-
La mia sosta in cucina é durata veramente poco, si ricomincia con le cose fredde, meglio se ghiacciate. Tanto per non perdere il vizio, il T...
-
Con l'arrivo delle prime piogge, é arrivato anche il momento di accendere il forno. Finalmente! Da quando mi sono trasferita in que...
-
La macedonia é un'altra di quelle prelibatezze che ci concediamo soprattutto quando fa caldo. Forse perché a nessuno piace sbucciare la...
La mia attrezzatura
Photo Tour
• Sagres, Part 1, Portugal
• Lagos, Portugal
• Portimão, Portugal
• Crete, Greece
• St. Patrick's Day, Dublin, Ireland
• Bettystown, Ireland
• Capri, Amalfi, Sorrento
• Marrakech, Morocco
• Puglia, Italy
• Eastbourne, East Sussex, U.K.
• Battersea Park, London
• Hastings, East Sussex, U.K.
• Isle of Wight, U.K.
• Richmond Park, London
• Venezia, Italy
• Oxford, U.K.
• Highgate Cemetery, London
• Canary Wharf and Greenwich, London
• Regent's Park, London
• London Gay Pride 2008
• The Italian Garden, London
• Tower Bridge, London
• Holland Park and Kyoto Gardens, London
• Urbino, Italy