27 November 2006
Riceverete un'email entro domani (Martedí 28 Dicembre), che conterrá il nominativo della persona alla quale spedire il vostro pacco e le note che quella persona ha scritto sul proprio conto in mancanza di un blog. Se non riceverete l'email fatemelo sapere, é probabile che in mezzo a tutti quei fogli, io mi sia persa un pezzo o due!
Vi prego di evitare di scrivermi per chiedere di chiedere se piace questo o quell'altro. Non fatevi prendere dal panico. Usate un po' di fantasia e spedite un po' di voi. Sono sicura che questo sará apprezzato piú di un pacco spedito a richiesta. Soprattutto farete un grande favore a me mentre inizio a smistare cosí tante inaspettate partecipazioni. Si sa, la matematica per me é un'opinione, se non fosse stato per gus gus a quest'ora starei ancora con i fogli sparsi sul pavimento!
Spedite entro Sabato 2 Dicembre 2006 e cercate di essere puntuali per evitare che il vostro pacco resti nei magazini postali fino al nuovo anno. Quando avrete ricevuto il pacco, potete fotografarlo e raccontarcelo. Mandate un'email con l'indirizzo del blog nel quale avete pubblicato il vostro post. Raccoglieró tutti i link in un unico post a Gennaio, su questo blog.
Penso di aver detto proprio tutto. Non mi resta altro che andare a preparare il mio pacchetto!
IngredientiFate bollire l'acqua, versate l'olio e la cannella e subito il cous cous. Spegnete e lasciate cuocere il cous cuos a pentola coperta per circa 10 minuti. Versate il cous cous in un recipiente piú grande e rompetelo con la forchetta in modo da separarlo completamente. Aggiungete i semi di melagrana, i pistacchi tritati grossolanamente, la scorza grattuggiata di limone ed il coriandolo. Mescolate bene ed aggiustate di sale ed olio. Servite come piatto unico o come accompagnamento ad un piatto di carne.
- 200gr di cous cous
- 300ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di coriandolo tritato
- 2 melagrana
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiai di pistacchi tritati grossolanamente
Sognando: sognare una melagrana indica fertilitá, buona salute e longevitá.
Naturalmente: Il melograno (Punica granatum) è un albero conosciuto da più di 4000 anni, antichissime e molte le sue leggende, diffusesi nei secoli nei vari continenti, dall'Europa all'Asia ma quasi tutte ricordano e si si riferiscono al melograno come al frutto della fertilità. Oltre a simboleggiare la vita che si rinnova, il vermiglio frutto del melograno è stato usato ed apprezzato anche per le sue proprietà curative, ricco di vitamine A, C, potassio, fosforo, tannini e flavonoidi, la melagrana è astringente, tonica, diuretica, antispasmodica e si stanno rivalutando, soprattutto negli ultimi anni, i benefici che il succo di melagrana apporta al sistema cardiovascolare, grazie a diverse sostanze antiossidanti (come l'acido ellagico) che proteggono il cuore e arterie, abbassano il colesterolo e prevengono l'arteriosclerosi. In cosmesi la melagrana è usata per le sue proprietà nutrienti e in crema per chi ha pelli delicate.
Haiku: Mangiammo cus-cus - all'ombra di un fico - bevendo caffé (Frank)
English please: Cous cous with pomegranate and pistachios
It's
When you receive your parcel, write it about on your blog, then send me the link and I'll gather them all together in a post in January, when hopefully all the parcels will have reached destination.
Once again, thank you all for joining and partecipating with enthusiasm and joy!
IngredientsBoil water, add olive oil, cinnamon and cous cous. Cover, remove from heat and let stand for about 10 minutes. Transfer to a bigger pan and fluff the cous cous with a fork. Stir in pomegranate seeds, coriander, lemon rinds and chopped pistachios. Mix well, add salt if you like and any more oil needed. Serve by itself or with a meat dish.
- 200gr cous cous
- 300ml water
- 1 Tbsp olive oil
- 1/2 tsp cinnamon
- 2 Tbsp fresh coriander
- 2 pomegranate
- rind of 1 lemon
- 2 Tbsp chopped pistachios
23 November 2006
I pacchetti della felicitá stanno andando alla grande. Sono piú di
Naturalmente: Il basilico (Ocinum basilicum) è una delle piante aromatiche tra le più usate e conosciute nella nostra cucina, il suo gradevole aroma è conosciuto ed amato da secoli, in India è considerato sacro capace di proteggere e purificare gli uomini, conducendoli verso la purezza e la perfezione in vita e dopo la morte. Il suo nome deriva dal greco e significa " degno della casa del re". Oltre che per insaporire i nostri piatti, il basilico è conosciuto come erba tonica e stimolante, capace di ridare forza all'organismo stanco, rinfrancare lo spirito e trattare le malattie da raffreddamento. Inoltre ha anche proprietà antispasmodiche, emmenagoghe e disinfettanti, utile in caso di digestioni difficili, alitosi, emicranie da cattiva digestione e spasmi gastrici. Tra i vari modi per beneficiare delle qualità del basilico, l'infuso è un ottimo metodo soprattutto in caso di indigestione, raffreddori, influenza, mal di testa, nausea. Oltre al classico infuso possiamo utilizzare l'olio essenziale, di cui il basilico, come tutte le piante aromatiche è ricco. L'olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore e racchiude in sé tutte le doti di questa pianta. E' "l'olio dell'energia", usato nel fornelletto per aromaterapia per un effetto sottile è un essenza riequilibrante ed energizzante , allenta tensioni e stanchezza e risolleva lo spirito. Per beneficiare degli stessi effetti e prendersi cura allo stesso tempo del nostro corpo, possiamo aggiungerne poche gocce (10 gocce di oli essenziali per 50 ml di prodotto) al bagnoschiuma, creme e lozioni per leggeri massaggi addominali, o alle tempie in caso di emicranie. Per una pelle morbida, levigata si può preparare un bagno al sale e basilico, tonifica lo spirito e elimina le impurità della pelle: mescolare 5 gocce di olio essenziale di basilico e 3 gocce di olio essenziale di lavanda insieme a 10 ml di olio di mandorle dolci, unire questa miscela a 2 grosse manciate di sale grosso marino integrale, versare nella vasca e restare in immersione per 10 minuti. Haiku: Pacco goloso - da spedire con gioia - fallo anche tu (Frank)
Strenna felice - sorprese e sapori - mille odori (Pib)
English please: Mortadella Rollups
The Happy Parcels are going very well. I have received more than
21 November 2006
Ma che sono questi pacchetti della felicitá?
E' semplicemente un modo per conoscere, farsi conoscere e donare un po' di noi senza riserve, ovvero senza sapere né da chi riceviamo il nostro pacco, né senza necessariamente conoscere la persona a cui lo invieremo. Un dono fatto con il cuore, pensato esattamente allo stesso modo con il quale desideriamo ricevere il nostro.
Posso partecipare?
Certo che si! L'ideale sarebbe che tu avessi un blog o uno spazio sul quale potrai poi scrivere due righe per farci sapere cosa hai ricevuto, da chi e cosa ci farai con questo dono. Ma so che molti di voi non hanno un blog e ugualmente vorrebbero partecipare. Cosí l'idea é che chi non ha un blog, pubblicherá le sue note sul blog della persona che ha spedito il pacco, oppure scegli una piattaforma (Blogger, Splinder) ed apri uno spazio tutto tuo per potercelo raccontare.
Cosa devo fare?
Manda un email al mio indirizzo di posta elettronica fiordizucca at gmail punto com con il tuo indirizzo vero di casa, di lavoro, o qualsiasi posto dove puoi recapitare questo dono. Nell'email scrivi anche l'indirizzo del tuo blog e nel soggetto ricordati di scrivere pacchetto felicitá. Aggiungi indicazioni riguardo intolleranze alimentari, allergie, vegetariani, vegani o qualsiasi altra cosa che sia necessario far sapere all'amico che spedirá il tuo dono. Tutto questo, entro e non oltre il 27 Novembre 2006.
Se non hai un blog oltre al tuo indirizzo, scrivi anche qualcosina di te, dicci chi sei insomma, in modo da dare un'idea di cosa é meglio spedire o non spedire.
Che succede il 28 Novembre?
Quando tutti gli indirizzi saranno stati raccolti (speriamo tanti!), saranno mescolati ed accoppiati e riceverai un'email da me, con l'indirizzo (e le eventuali note) della persona alla quale dovrai spedire il tuo pacchetto.
Quando bisogna spedire il pacchetto?
Spedisci il tuo pacco entro e non oltre sabato, 2 Dicembre 2006 in modo da avere un margine abbastanza largo di tempo e fare in modo che questi pacchetti raggiungano la loro destinazione prima di Natale.
Con che modalitá devo spedire il pacchetto?
Considerate le poste italiane, ma anche quelle estere a volte, sarebbe meglio spedire il pacchetto a mezzo raccomanda, assicurata, o qualsiasi altro metodo che sia un po' piú sicuro della posta standard. Pensateci un po' prima di spedire. E' meglio spedire qualcosa di leggero ma che abbia piú probabilitá di raggiungere la nostra destinazione.
Che devo mettere nel pacchetto?
Trattandosi di un evento organizzato da un foodblog, ovviamente cibo o qualsiasi cosa relativa. Per esempio: ingredienti particolari, spezie, libri di cucina, attrezzi di cucina, orecchiette, biscotti fatti in casa, conserve, torroni e chi piú ne ha piú ne metta.
Cosa non devo mettere nel pacchetto?
Tutto ció che va a male; cose che hanno una breve scadenza; cose che si rompono o che si potrebbero rompere durante il tragitto a meno che non incartate alla perfezione; animali vivi; ingredienti che richiedono un tempo lungo di reperibilitá, ovvero compra quello che puoi nei giorni richiesti per la spedizione altrimenti si finisce che il pacco arriva a Pasqua; bottiglie o liquidi che potrebbero rompersi durante il tragitto e tutto quello che il tuo buon senso ti dice di non spedire.
Quanto deve essere grande questo pacchetto?
Non ha importanza la grandezza o il contenuto, né se spedirai una bustina di patatine piuttosto che una scorta di parmigiano. L'importante é che tu spedisca quello che ti senti di spedire. Non é una gara a chi dá di piú, ma un pensiero.
Chi non puó partecipare?
Tutti coloro che non hanno tempo di preparare, comprare, incartare, spedire un pacchetto entro il giorno e la data prestabilita. Eviterete cosí inutili disguidi e la delusione della persona che stava aspettando il vostro dono con lo stesso entusiasmo con il quale ha spedito il suo. Un impegno é un impegno, se passato l'entusiasmo per aver ricevuto il tuo pacco non ne hai piú per spedire il tuo, allora é meglio che non partecipi.
Cosa devo fare quando arriva il pacchetto?
Intanto goditelo! Poi a piacere, senza impegno, sarebbe carino che fotografassi quello che hai ricevuto e postassi sul tuo blog o sul blog della persona che ti ha mandato il pacco se tu non ne hai uno.
Non ho capito come funziona, me lo rispieghi?
Se non hai capito come funziona non ti preoccupare. Tu mandami il tuo indirizzo, poi capirai! Se hai altre domande, falle direttamente nell'apposito spazio dei commenti sottostante, in modo che tutti possano leggere la risposta alle tue perplessitá.
Manda un email con il tuo indirizzo entro Lunedí 27 Novembre 2006
Ricevi l'indirizzo della persona alla quale spedirai il tuo dono Martedí 28 Novembre 2006
Spedisci il tuo pacchetto entro Sabato 2 Dicembre 2006
Aspetto numerosi i vostri indirizzi e buon impacchettamento a tutti!
English please: Happy Parcels!
Last year we held a sort of BBM by mail, which was mostly done by Italians living in Italy and abroad. This year it would be really great to mix up the parcels and get some from all over the places! Whether you live in Italy or abroad, whether you are Italian or not, you are invited to join in and have fun by sending a little pre Christmas gift to a person that you don't even know about (or know little by reading his or her blog)!
What are these Happy Parcels?
Well, it is just a simple way to let others know about you and make new friends, to give something to someone you don't even know. It's the thoughts that counts.
Can I join in?
Of course you can! Better if you have a blog, not necessary a food blog, so you can share with us what you have received. If you don't have a blog and still want to partecipate, you can easily open a space blog or ask to get hosted for the day, by the person that has sent you the parcel.
What do I have to do?
Send an email to fiordizucca at gmail dot com with your home or work address, or any other place where you'll be able to receive this parcel. Write me your blog address if you have one and put the words happy parcels into the subject line. Add any necessary notes that your sender needs to know about you such as allergies, if you are a vegetarian or have food intollerances. Send your email by Monday November 27th 2006.
What happens on November 28th?
All addresses I receive, will be mixed up and matched. You'll get an email by me with the address of the person you'll be sending the parcel to and any additional notes you might need to know about that person.
When do I need to send the parcel?
Send your parcel by Saturday, December 2nd 2006 so that we all will get a parcel before Christmas.
How do I send the parcel?
The best thing to do is to send your parcel as Registered or International Signed for, so that in case it gets lost you can at least get your money back. It is best to send a light parcel than not getting a parcel at all.
What do I put in the parcel?
Being a foodblog event, it would be appropriate if you sent anything food related. Funny ingredients, spices, books, food you have prepared and so on.
What is best not to put in the parcel?
Anything that needs to be eaten shortly as the parcel might be delayed; things that broken easily unless you pack them very well; live animals; bottles or liquids that might broken during the delivery time and anything else that your common sense tells you not to send.
How big does the parcel need to be?
It doesn't matter how big, the most important thing is that you send what you feel like sending. It's not a contest, it's a gift you should do with your heart.
Who's best not to partecipate?
Everyone who has not time to prepare, buy, wrap and send a parcel within the deadline date. It doesn't make sense to let other people wait for what you might have already received.
What do I do when I get the parcel?
Well, firstly, enjoy it! Then take a picture and share it with us by posting it on your blog or if you don't have one, get hosted by whom sent you the parcel.
I have not understood how this all work, can you explain it again?
If you have not understood, it doesn't matter! Send me your address and you'll understand it all later. If you have any other questions please ask them within the comment box below by clicking on where it says "che te ne pare?" so that everyone can ready your question.
Send an email with your address by Monday Novembre 27th 2006
Receive the address of the person you will send the parcel to on Tuesday November 28th 2006
Send your parcel by Saturday December 2nd 2006
I look forward to receiving lots of emails! Enjoy wrapping and posting and Happy Parcels!
20 November 2006
E invece poi una cosa e l'altra, invece del riso in bianco abbiamo optato per due linguine alle vongole e bottarga, ovviamente andando a raccogliere le vongole con le nostre manine nel solito posto. Meglio che un riso in bianco! Quando si tratta di mangiare, neanche un Vindaloo e un mal di pancia ci fermano.
Le foto qui sopra sono state scattate durante quei cinque minuti di sole, prima che la pioggia ci colpisse facendoci diventare un tutt'uno con le vongole. Inutile dire che anche questa volta ho rischiato di affondare nelle sabbie mobili!!
Tanto per gradire quindi, questi triangolini, speziati pure loro, da mangiare mentre si aspetta di cuocere la pasta.
IngredientiMescolate tutti gli ingredienti nel mixer oppure a mano. Iniziando dalla farina con le spezie, poi il burro morbido, il formaggio grattugiato ed infine le uova. Amalgamate la pasta ottenuta fino ad ottenere una palla compatta e morbida. Formate una sfoglia con il mattarello di circa 3mm, oppure usate la macchina per fare la pasta e formate delle sfoglie rettangolari utilizzando il numero 3. Imburrate delle teglie da forno e spennellate le sfoglie rettangolari con un po' di uovo sbattuto. Cospargete di semi di papavero, oppure di semi di sesamo, origano, peperoncino o altre spezie a vostra scelta. Tagliate a forma triangolare direttamente nella teglia dopo averli cosparsi di semi. Infornate in forno giá caldo a 200 C per 10/12 minuti. Fate raffreddare bene prima di servire. Conservate in una scatola per biscotti e servite all'occorrenza.
- 250gr di farina bianca
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di mostarda in polvere
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di cayenne
- 120gr di burro
- 120gr di formaggio Cheddar
- 2 uova più 1 uovo per spennellare
- spezie varie
Naturalmente: Il cumino nero (Nigella sativa), in inglese viene chiamato anche "black onion seeds" anche se con le cipolle nulla a che fare. E' una spezia antichissima, i cui benefici erano conosciuti e apprezzati sin dai tempi degli Egizi, dai quali veniva considero rimedio universale e fu perfino trovata un'ampolla con l'olio di cumino nero nella tomba del famoso faraone Tutankamom.
Ed anche ai giorni nostri, l'olio di cumino nero o nigella è ormai diventato importante oggetto di studio e ricerca viste le sue svariate proprietà benefiche. Se ne potrebbero citare molte ma tra le più importanti ricordiamo che il cumino nero, come il suo olio, è ricco di acidi grassi insaturi (tra i quali il 55% di linoleico) è digestivo, diuretico, carminativo, tonico, stomachico, galattagogo ma i suoi usi e benefici più importanti riguardano tutto ciò che concerne le alte vie respiratorie, allergie, tosse, raffreddori, influenze, bronchiti e anche nelle cefalee. L'assunzione quotidiana di olio di nigella è un valido aiuto e prevenzione per chi soffre di allergie, informandosi si può trovare molta letteratura ed informazioni sulle sue proprietà, su come agisce, stimolando il sistema immunitario e sui benefici che può apportare. È un olio che ci nutre interiormente ed esteriormente è non ha controindicazioni se non per chi è in gravidanza.
Per uso esterno l'olio di cumino nero è antiossidante, va a stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti eliminando anche le tossine accumulate, ha un alto potere emolliente, idratante e tonificante, usato come olio per il viso, lascia la pelle liscia e vellutata. Per un buon olio antirughe possiamo aggiungere a 50ml di olio di cumino nero, 10/15 gocce di oli essenziali, tra i quali incenso, sandalo, benzoino, rosa, in miscela o singoli.
Haiku: Delle colline - affacciate sul mare - amo la luce (Frank)
Nel temporale - raccolgo le vongole - lungo la riva (Pib)
English please: Spicy Cheese bites
Mix all ingredients by hand or use an elctric mixer or blender. Take the dough out and work it on a floured surface until smooth. Roll the dough about 3mm thick or use a pasta machine to make rectangular layers using the number 3 thickness. Transfer the layers to a baking sheet, brush with a bit of egg mixture and sprinkle with your favourite spices. Using a knife, gently cut the layer into triangles. Use poppy seeds, sesame seeds, oregano, chilly pepper to have a very hot bite or anything else you like. Bake at 200 C for about 10/12 minutes. Cool well before serving. Store in a airtight container and use within 2 weeks.
16 November 2006
Ingredienti per il ripieno: 50gr di farina, 4 cucchiai di cacao amaro, 100gr di zucchero muscovado, 100gr di zucchero, 120gr di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 150gr di noci sgusciate, zucchero a velo per servire
Preparate la pasta della crostata mescolando tutti gli ingredienti con un mixer elettrico. Mixate fino a quando non si sará formata una palla compatta, aggiungete acqua fredda se necessario. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciate in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno mescolate la farina setacciata con il cacao. Aggiungete lo zucchero, le uova, il burro sciolto, la vaniglia ed infine incorporate 100gr di noci.
Stendete la pasta all'interno di una teglia per crostate di circa 22/24cm di diametro. Versate il ripieno, livellate con una spatola ed infine arrangiate le restanti noci a raggiera.
Infornate a 190 C per circa 30 minuti o fino a quando non il ripieno non sará cotto e la crostata non si sará arrossata. Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Naturalmente: La noce che comunemente chiamiamo e conosciamo come frutto o gheriglio è in realtà il seme dell'albero del noce (Juglans regia). Di questo possente e vigoroso albero si utilizza un pò tutto: in fitoterapia le foglie raccolte tra maggio e agosto, il mallo (l'involucro che ricopre la noce) quando verde e fresco e poi in cucina si utilizza e si gusta il "frutto" secco. Il noce è ricco di vitamine A, PP e gruppo B, oli e tannino ed ha proprietà toniche, digestive, stomachiche, ipoglicemizzanti, antiinfiammatorie e antisettiche. Il frutto secco è estremamente nutriente (650kcal per 100gr) e contiene inoltre l'acido alfa-linoleico (della famiglia degli acidi grassi omega-3) e sali minerali (zinco, rame). L'infuso delle foglie è d'aiuto in caso di stanchezza e anemia, per depurare l'organismo e per aiutare le digestioni difficili. Sempre con le foglie possiamo preparare un decotto che aiuta a prevenire la forfora e la caduta dei capelli (5 gr di foglie in un litro d'acqua da far bollire insieme per 5 minuti) da utilizzare dopo lo shampoo o anche sotto forma di compresse per alleviare le pelli arrossate e irritate. In cosmesi viene usato il mallo di noce per le sue proprietà coloranti, sia in creme abbronzanti che per colorare di bruno i capelli. Volendo, se vogliamo dare un riflesso più castano alla nostra chioma, possiamo preparare in casa un decotto con 20gr di mallo di noce, 1dl d'acqua e 30 gr di alcol puro, facendo bollire per 15/20 minuti. Usate questo decotto per frizionare i capelli dopo lo shampoo.Haiku: Del cioccolato - aveva il sapore - e bruna pelle (Frank)
Cuore di noce - rivestito di mallo - cresci silente (Pib)
English please: Walnut and chocolate Tart
Spread the dough into a tarte tin about 22/24cm large. Pour the filling and decorate the top with the remaining walnuts.
Bake at 190 C for about 30 minutes or until the filling is set and the crust goldish. Let it cool and dust with icing sugar.
13 November 2006
Ingredienti: 800gr di ceci, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cipolla piccola, 1 mazzetto di coriandolo fresco, farina bianca, olio d'oliva o di semi
Cuocete i ceci o usate ceci giá pronti in scatola. Metteteli nel mixer insieme alla cipolla e alle spezie e mixate fino a quando non avrete ottenuto una specie di puré. Versate questo composto in una terrina e aggiungete tanta farina bianca quanta ne serve per ottenere un composto morbido ma asciutto in modo da poter formare i burger. Riscaldate un po' d'olio in una padella antiaderente e dorateli da entrambe le parti per un paio di minuti. Salate a piacere e servite.
Sognando: sognare di comprare ceci indica difficoltá con il lavoro; sognare di mettere a bagno ceci indica condotta imprudente; sognare di cucinare ceci indica forza e salute; sognare di mangiare ceci indica speranze che svaniscono; sognare ceci secchi indica amici poco sinceri.
Naturalmente: I ceci (Cicer arietinum) sono legumi di origine antichissima, si dice uno dei primi alimenti consumati dall'uomo sin dall'età del bronzo. Provenienti dal Medio Oriente, si sono poi diffusi un pò ovunque, dal bacino mediterraneo all'Asia dove tuttora restano tra gli ingredienti base della cucina Medio Orientale e Indiana. L'origine del nome deriva dalla parola latina "aries", (ariete) grazie alla forma del seme che, un pò appuntita, richiama la testa d'ariete. I ceci, come un pò tutti i legumi, presentano un buon contenuto di proteine, anche se inferiore rispetto a quello delle lenticchie e dei fagioli secchi, sono leggermente più ricchi in grassi ed inoltre contengono carboidrati, vitamine C e B e sali minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, silice). Hanno proprietà ipocolesterolemizzanti (abbassano il contenuto di colesterolo e grassi nel sangue) e diuretiche e sembra che il loro consumo moderato sia d'aiuto appunto alle vie urinarie, sia nell'eliminare l'acido urico che nell'espellere piccoli calcoli. I ceci possiamo trovarli anche sotto forma di farina, utile in cucina per prepare svariate ricette sia per prepare in casa una veloce crema da massaggio/peeling ottima per pulire, idratare e tonificare la pelle del viso. Bisogna unire 2 cucchiai di farina di ceci a 2 cucchiaini di olio di senape (o d'oliva in caso non lo si trovi) e 1 cucchiaino di curcuma in polvere. Si miscela bene e si applica questo impasto sul viso massaggiando per 2/3 minuti. Secondo l'antica medicina Ayurvedica questi massaggi, chiamati "Ubatan" sono utili, oltre che a nutrire la pelle anche ad attivare la circolazione sanguigna, rendendo la pelle splendente e donando benessere a tutto il corpo.
Haiku: Intorno a noi - solo i coriandoli - del nostro amor (Frank)
English please: Chickpea Burgers
Ingredients: 800gr chickpea, 2 cloves garlic, 1 tsp ground cumin, 1 small onion, 1 small bunch of fresh coriander, flour, olive oil or vegetable
Cook chickpeas or use canned ones. Put them in a mixer along with the onion and spices. Mix until smooth. Stir in as much flour is needed to get a soft but hard enough mixture to make burgers. Warm up a bit of oil into a non stick pan and gently fry them 2 minutes each side or until golden brown. Add salt and serve warm.
9 November 2006
Sognando: sognare un coccodrillo in acqua indica proposte pericolose; sognare un coccodrillo allo zoo indica nubi passeggere; sognare una pelle di coccodrillo indica scoperta di inganni; sognare scarpe di coccodrillo indica progressi lenti.
Naturalmente: La curcuma (Curcuma longa), questa spezia gialla che usiamo generalmente già ridotta in polvere, viene ricavata da un rizoma, molto simile allo zenzero. In India è una delle spezie più usate, da più di 3000 anni, conosciuta ed apprezzata sia per dare colore e sapore ai piatti che per le sue proprietà curative. Infatti la curcuma è un buon tonico per lo stomaco, stimola la secrezione dei succhi gastrici e facilita la digestione, disintossica il fegato ed abbassa il colesterolo. Da essa si estrae anche l'olio essenziale, ottimo antinfiammatorio, utile in caso di artrite o dolori reumatici, unito ad un olio per massaggi (tipo olio di mandorle dolci) o crema base, 7/8 gocce per 2 cucchiai di olio o crema. Inoltre questa miscela ha effetti antibatterici ed emostatici in caso di ferite, contusioni o irritazioni cutanee.
Haiku: Sul taxi giallo - in quell'ultimo bacio - colsi l'addio (Frank)
Nel taxi giallo - lacrime a pioggia - lontano da te (Pib)
English please: Nasi Kuning - Yellow rice
Nasi kuning riso giallo yellow rice, is a blend of Indonesian rice seasoning made of coconut, lemon grass, lemon peel, turmeric and chervil. It's a special rice served in occasioni speciali special occasions along with other main and side dishes. It's good eaten on it's own as well, just as I did. No special occasion is always needed to enjoy a special dish!
6 November 2006
Ricetta segnalata su Food & Wine Blog Watch.
Fate bollire un po' di acqua e cuocete la patata dolce. Schiacciatela con una forchetta fino a ridurla a purea. Setacciate la farina, formate un buco nel centro, versate il lievito, lo zucchero, il sale e la patata dolce. Lavorate aggiungendo acqua tiepida quanto basta a formare una pasta morbida. Lavorate la pasta per almeno 10 minuti. Mettetela a lievitare in un posto caldo per 1 ora. Riprendete la pasta, lavoratela ancora per 10 minuti, dividete la pasta in tante palline e formate i panini della grandezza che desiderate. Spennellateli con un pennello imbevuto di pochissima acqua ed cospargete con i semi di finocchio schiacciando leggermente con le dita. Disponete i panini su una teglia e lasciateli lievitare ancora per 1 ora. Infornateli successivamente a 200 C per circa 25 minuti o fino a quando non si saranno dorati fuori.
Sognando: sognare pane rappresenta i bisogni primari della vita. Sognare di mangiare pane indica equilibrio e buona salute; sognare di impastare pane indica lavoro ben retribuito; sognare di infornare pane indica problemi che si risolvono; sognare di affettare pane indica che riceverete notizie da lontano; sognare di comprare pane indica ottime prospettive; sognare pane bianco indica sensibilità morbosa; sognare pane scuro indica appoggi amichevoli; sognare pane bruciato indica generosità e altruismo.
English please: Sweet potatoes and fennel seeds panini
Soft and colorful, I love sweet potatoes! You can put the fennel seeds inside the dough if you wish for a more tasteful bread!
Recipe featured on Food & Wine Blog Watch.
Ingredients: 500gr white flour, 7gr dry active yeast, 2 tsp sugar, 2 Tbsp fennel seeds, 1 Tbsp salt, warm water, 1 medium mashed sweet potato
Cook the potato and mash it. Sieve the flour, make a hole in the middle and add yeast, sugar, salt and the mashed potatoes. Add warm water as much as needed to make a soft dough. Work it for at least 10 minutes. Leave it to raise in a warm place for 1 hour. Take the dough and re-work it for another 10 minutes. Divide the dough into equale pieces and shape them into panini, or if you prefer make one whole loaf bread. Brush the top with a little of water and sprinkle with fennel seeds pushing them slightly with your fingers. Arrange the panini and let them raise for 1 hour more. Cook them in a pre-heated oven at 200 C for about 25 minutes or until golden brown.
Consiglia su Facebook
Google+ Followers
Le piu' lette
-
Ma dov'é finito il tempo? Non si sa. Non ho piú tempo neanche di grattarmi in testa. E si che ho pure tagliato i capelli e dovrebbe e...
-
Uaaaaaaa! (sarebbe a dire oddio!) non so da dove ri-cominciare. Mi sembrano trascorsi mesi dall'ultimo post, ma in realtà era solo lo s...
-
Le Jacket Potatoes ( patate con la giacca) fanno parte del menù di quasi tutti i fast food ed i pub inglesi. Per fast food intendo le tavol...
-
Oltre a consumarlo sopra i dolci, il vino cotto si può utilizzare anche dentro i dolci. Così la zia Cenzina qualche giorno fa ha preparat...
-
Da piccola mia madre mi faceva mangiare il merluzzo perché diceva che conteneva fosforo. Lo mangiavo volentieri come lo preparava lei, sempl...
-
Tutto é iniziato un anno fa, con qualche spicchio d' aglio sott'olio , che come giustamente ha detto Kat degli Scribacchini, ha port...
-
In occasione della laurea di Acilia , Frank si é finalmente deciso a scrivere un haiku e a renderlo pubblico. Da lí l'idea di continuar...
-
La mia sosta in cucina é durata veramente poco, si ricomincia con le cose fredde, meglio se ghiacciate. Tanto per non perdere il vizio, il T...
-
Con l'arrivo delle prime piogge, é arrivato anche il momento di accendere il forno. Finalmente! Da quando mi sono trasferita in que...
-
La macedonia é un'altra di quelle prelibatezze che ci concediamo soprattutto quando fa caldo. Forse perché a nessuno piace sbucciare la...
La mia attrezzatura
Photo Tour
• Sagres, Part 1, Portugal
• Lagos, Portugal
• Portimão, Portugal
• Crete, Greece
• St. Patrick's Day, Dublin, Ireland
• Bettystown, Ireland
• Capri, Amalfi, Sorrento
• Marrakech, Morocco
• Puglia, Italy
• Eastbourne, East Sussex, U.K.
• Battersea Park, London
• Hastings, East Sussex, U.K.
• Isle of Wight, U.K.
• Richmond Park, London
• Venezia, Italy
• Oxford, U.K.
• Highgate Cemetery, London
• Canary Wharf and Greenwich, London
• Regent's Park, London
• London Gay Pride 2008
• The Italian Garden, London
• Tower Bridge, London
• Holland Park and Kyoto Gardens, London
• Urbino, Italy