Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

14 January 2006



Questa ricetta mi é stata regalata via e-mail da Franco, un ragazzo di Treviso che purtroppo non riesce a lasciare i commenti per motivi di firewall ma ci legge tutti i giorni. Franco ha una grande passione per la cucina, specialmente asiatica. Dai 15 anni in su la sua famiglia, si fidava a fargli cucinare i piatti più strani e, poi, erano quasi sempre soddisfatti. Quando sente la parola curry va "fuori di zucca". Un cuoco mancato insomma!
Devo dire che é stata una delle ricette che piú mi ha intrigato tra quelle fino ad ora ricevute da Franco. Ho infatti voluto provarla subito. Lo vedete quel tocchetto di cioccolato nella foto? Beh, il connubio cannellini-cioccolato é cosí perfetto che un tocchetto mi é scivolato dentro la crema. Altro che grattuggiata! Ideale per le serate in solitudine per una vera coccola di dolcezza! Grazie Franco per questa ed altre chicche che mi hai donato.

Ingredienti:
200g di fagioli cannellini secchi, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 scorze d’arancia (possibilmente non trattata), 1 gambo di sedano,1 piccola carota, 1 piccola cipolla, 1lt di brodo vegetale, cioccolato fondente all'80% grattugiato quanto basta, pepe bianco

Mettete i cannellini a mollo per una notte intera. Avviate il soffritto con olio, sedano, carota e cipolla tritati finemente. Aggiungete una delle scorze d’arancia privata della parte bianca amara. Unite i cannellini scolati e mescolate. Coprite con il brodo vegetale caldo, regolate di sale e fate cuocere a fuoco bassissimo per 1 ora o fino a quando non saranno diventati teneri. Aggiungete piú brodo se necessario. Quando cotti, passateli al mixer (tenendo da parte una cucchiaiata se volete usarla per la decorazione) in modo da ottenere una crema vellutata. Fate intiepidire la crema tenendo la pentola coperta. Versatela nei piatti e decorate con qualche cannellino intero, qualche filo di scorza d’arancia tagliata a julienne, una grattugiata di cioccolato e pepe bianco macinato al momento.

Sognando:
sognare fagioli bianchi indca salute in declino; sognare fagioli rossi indica critiche moleste; fagioli neri indicano i desideri realizzabili; fagioli piccoli indicano guadagni limitati; fagioli grossi indicano inganni da parte di donne; fagioli freschi indicano affari fortunati; fagioli cotti indicano preoccupazioni per l'avvenire; mangiare fagioli indica dispute e disaccordi; piantare fagioli indica felice superamento di ostacoli,

18 comments:

  1. Ma è verissimo!! Una ricetta proprio interessante questa!
    Grazie Franco e Grazie Fiore...sembra che i veneti siano proprio in gamba, NEH!?;-)

    Ho notato che non c'è ne sale ne zucchero...che gusto ha?! Cannellini in purezza...e cioccolato fondente....intrigante proprio!

    Hai dormito stanotte?!
    Ho la coccola dei cannellini ha sortito effetto!?

    Buon inizio di giornata

    Terry

    ReplyDelete
  2. IGNORANTE!!! (me lo dico da sola!)
    O la coccola....etc...senza H!!!! Arghhhh!!!!

    ReplyDelete
  3. Quel bollitore là dietro te lo avrei già ciulato per ridecorarlo al decoupage! ;-)....sorry ....manie!

    ReplyDelete
  4. come vedi ho postato all'alba..mi sono svegliata intorno alle 6 stamattina, ho dormito qualche ora. con la luce accesa ed il laptop a letto che faceva un casino pazzesco. insomma, sto uno schifo. ora peró me ne vado a fare un po' di sano shopping per riprendermi! :))

    non c'é sale ma c'é il brodo vegetale che dovrebbe essere salato di suo. in caso contrario i cannellini vanno salati. e guarda non saprei dirti, é una bella combinazione di sapori. da non dimenticare il gusto dell'arancia.
    ti diró che per me potrebbe persino rientrare nella categoria dessert strani. se la mangi fredda é ancora piú bizzarra. a me é piaciuta moltissimo, poi con il tocchetto di cioccolato affondato ancora di piú! :)

    vediamo se riesco a tornare con qualche altro piattino oggi :) a plus tard, ne?

    ReplyDelete
  5. ma non é un bollitore, ma una teiera parte di uno splendido set giapponese. peró io a te un pó di decoupage anche lí te lo farei fare! :))

    ReplyDelete
  6. Ma che bonta ma che bonta!!!
    Mi sveglio e trovo una super ricettina slurp...cannellini e cioccolato???
    Brava!! e bravo a Franco!!
    Un bacio a tutti e buon sabato del villaggio..
    Sandra

    ReplyDelete
  7. Come darti torto, è una ricetta molto intrigante.
    Quando si sposano sapori, e odori, e colori, così diversi tra loro, beh...sono i matrimoni che preferisco! ;-)

    ReplyDelete
  8. Maddai....è la teiera del servizio Jap!!!...ma lo sai che dalla foto...sarà che è mezza nascosta....sarò che è un pò sfocata...l'ho scambiata per un bollitore di quelli old style?!? (io ne ho uno ..pronto da decorare!)

    Buon shopping!

    Terry

    ReplyDelete
  9. Buongiorno! Vedo che siamo messe male, notti insonni e manie consumiste anche tu, eh???Intrigante la ricetta ma aspetto che prima la provi la Terry, perché io con le creme di fagioli nella variante dolce ho poco feeling!Buona giornata, fiore solitario!

    ReplyDelete
  10. Che ricetta superstrana! Davvero intrigante...da provare perche' non riesco proprio ad immaginarla :)

    Per Franco: ma il FW chi lo ha configurato?

    Fiore, io invece non riesco a vedere il servizio jap :( sono curiosa!

    P.S. ho dormito 12 ore per recuperare le 3 che dormo in media gli altri giorni della settimana e...sono rimbambita!


    Ciao!

    ReplyDelete
  11. Too bad that I cannot read it! If only I could by the look at the pictures. Beautiful!

    ReplyDelete
  12. ciao a tutte!
    oggi qui c'é un sole splendido ed il mare é bluissimo :)

    vorrei precisare che il cioccolato dev'essere fondente all'80% ed una grattuggitina non rende la crema dolce, ma io che ci ho affondato il tocchetto l'ho trovata deliziosa comunque. de gustibus! :)

    bea - i'll try to translate it in english for you, when i get a chance :)

    elisa, credo che Franco si colleghi principalmente da lavoro, quindi ha il firewall aziendale. :)
    il link del servizio giapponese lo trovi comunque sotto il menu a destra > bevande > japanese brown rice tea.

    cannella ;) si, ne approfitto un po' con lo shopping visto che manca l'uomo di casa, che quando c'é lui é impossibile fare compere perché sai com'é..io devo guardare ogni singolo ingrediente, ci spendo ore nei supermercati e lui (giustamente) si scoccia :))

    baci all'anice...e che vuol capir capisca :))

    ReplyDelete
  13. Ricetta interessante! Una crema simile, ma dolce, con cannella e pepe bianco, l'ho assaggiata in un posto in Grecia famoso per i suoi fagioli (ne ho parlato nel post del del 2 novembre).
    Complimenti per le tue foto!

    ReplyDelete
  14. grazie cara.
    sai oggi sono andata al super per comprare le melagrane ed erano finite! porca pupazza. devo rimandare la tua ricetta ma ci arriveró! :)

    ReplyDelete
  15. Moooolto intrigante, da provare sicuramente...

    ReplyDelete
  16. Ciao Fiore il tuo pacco ancora non mi è tornato , tranquilla appena mi arriva te lo rimando alla velocità della luce !!!
    Inytrigantissima ricetta , di sicuro da provare , poi se piace a te mi fido , oramai vedo che abbiamo i gusti molto simili .
    Ho visto una volta una ricetta americana di un fudge dolce americano con i fagioli , se la ritrovo la ricetta provo a farlo e la posto se vi interessa , ci vorra un pò di tempo , perche i miei archivi non sono molto organizzati , quando cerchi una cosa non la trovi , poi quando mi dispero compare inaspettata come per magia !!! mà!!! saranno i folletti custodi delle biblioteche :)voi ci credete ?? io si !!
    a presto

    ReplyDelete
  17. Complimenti a te Fiore e a Franco per questo abbinamento impensabile ma vedo di frande effetto visivo e di gusto Bravi:))
    Capisco che con il cioccolato fondente all'80% ti sia fatta prendere la mano...secondo me è come droga allo stato puro eheheh
    Che ti sei comprata?
    Dimmi dimmi;)

    ReplyDelete
  18. Ciao! Davvero geniale l'abbinamento cioccolato-crema di fagioli cannellini. Sto da poco imparando a conoscere le capacità del cacao e del cioccolato nella cucina non-necessariamente-dolce, e il tuo suggerimento è davvero gustoso... l'ho consigliato a mia madre che l'ha preparato l'altro giorno, che bontà! [io sono la mente "teorica" delle questioni culinarie, in casa ;-)]
    Tutta la famiglia ha apprezzato tra l'altro...


    Grazie del suggerimento :-)


    Giulia

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...