Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

6 January 2006



La befana viene di notte e non si smentisce mai. Anche la mia é arrivata di notte. Aveva barba e baffi ed un vagoncino bianco. Aveva con se tante valigie magiche e in una di queste c'era proprio la mia macchina fotografica! Questa zuppa é un po' fuori stagione, non so se la befana gradirebbe, fa piú invidia ad una ricetta di dracula. Se vi piacciono aglio e cipolla é l'ideale per ricominciare dopo le scorpacciate natalizie, anche se io che non ho fatto nemmeno quelle, trovo comunque gradevole l'accostamento. Da notare nella foto il bellissimo panno inviatomi da Sandra nel suo pacchetto extra. Buona befana a tutti!

Ingredienti:
140gr di aglio, 300gr di cipolle, 1kg di patate, 1.5lt di brodo vegetale, olio, pepe

Riscaldate il forno (a gas) a 220 C. Prendete le teste d'aglio ed apritele separando gli spicchi. Mettetele su una teglia, versate un filo d'olio ed infornate per 15 minuti.
Oleate con un po' d'olio una pentola antiaderente, versate le cipolle tagliate a fette e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete le patate tagliate a dadini e il brodo vegetale. Portate ad ebollizione poi cuocete a fiamma bassa per 15 minuti.
Togliete l'aglio dal forno, fatelo raffreddare un po', poi sbucciatelo e versate gli spicchi nella pentola. Fate cuocere per altri 5 minuti. Versate il tutto nel frullatore e riducete in crema.
Riportate la zuppa in pentola, riscaldate nuovamente e servite con un po' di pepe e con dei crostini di pane.

Sognando:
sognare di mangiare aglio denota piacevoli sorprese; vedere aglio indica piaceri fugaci; comprare aglio indica cattiva fede; sognare una treccia d'aglio indica dispute spiacevoli.

Vino: bianchi: Soave (veneto), Verdicchio (marche)

16 comments:

  1. Te l'avevo scritto che i re magi erano in viaggio con la tua valigia sul cammello! (non era la Befana, hai visto male, dici che aveva pure i baffi, è la prova!)
    Questa zuppa sarà graditissima qui in Spagna, proprio per gli ingredienti: qui aglio e cipolla abbondano nella cucina tradizionale quotidiana. Bello il panno di Sandra. Baci!(Eh eh eh, stamattina sono arrivata prima di Terry!!)

    ReplyDelete
  2. ti sono giunti il mio pacchetto e la mia missiva?

    ReplyDelete
  3. eh purtroppo i re magi si sono scordati di portare il pacchetto di ivano e nemmeno il tuo perec é ancora arrivato. ma i pacchetti di solito arrivano con un'altro postino quindi c'é ancora speranza per oggi. sarebbe il colmo se arrivassero le valigie e non i pacchetti!! tra l'altro queste valigie sono arrivate in condizioni pietose. é come se qualcuno ci avesse camminato sopra per 4 giorni. menomale la macchina si é salvata, porca paletta! (come dice terry)...che forse ha fatto tardi stanotte e sta ancora dormendo ah ah ah ah!

    ReplyDelete
  4. Ci siamo dimenticati di dire che la befana deve averle trattate molto male le nostre valigie visto che e' riuscita a rompere una delle due bottiglie di malvasia in essa contenute. Eh si che era tutta avvolta nel suo cartone. L'unica volta che dimentichiamo una bottiglia in valigia va che ti succede.

    ReplyDelete
  5. Bentornata Fiore !!!!!! sono contento per la tua valigia e la macchina fotyografica , mi dispiace molto per la bottiglia di Rob, ti capisco in pieno , una buonissima bottiglia di malvasia , che sprecaria , da uccidere chi la rotta !!!! la prossima settimana inizio la ricerca del pacchetto che ti ho mandato , l'ho mandato per assicurata , quindi c'è qualche possibilità di trovarlo .
    Buonissima di sicuro questa zuppa , già mi è venuta l'aquolina in bocca
    a presto
    un abbraccio

    ReplyDelete
  6. MA CHE BELLO!!!

    E' bellissimo aprire internet è vedere questa bella zuppa! Ho subito esclamato "la macchina fotografica è arrivata!"
    Che dire una zuppa per me...che adoro l'aglio ed anche la cipolla!!!

    Cmq si, mi scuso per il ritardo ma stanotte ho lavorato un sacco...il giro è stato lungo...ma per fortuna la mia scopa tutta revisionata va benissimo, manico superrinforzato per reggermi e sagina nuova!!! Lo so che l'invidiate!!!

    Sti pacchi cmq sembrano persi dappertutto...non arrivano ne qui ne lì...ma sti postini?!?! Speriamo che da domani tutto si riprenda e tutto arrivi!

    Intanto un bacione

    Terry

    ReplyDelete
  7. bentornata! :)

    (chissà che fiatèlla, dopo aver mangiato 'sta zuppa...)

    ReplyDelete
  8. Guardando le alte tue ricette di zuppe ho letto quella di ceci e vongole...buona...e poi leggevo che eri appena tornata da Roma e che l'avevi mangiata dalla Sora Lella...io c'ho mangiato tre volte lì...ogni volta che andavo a Roma...ho sempre mangiato benissimo e soprattutto ricordo con le bave un dessert "fragoline di bosco con zabaione su letto di aceto balsamico"...orgasmico...ne ho preso 2 porzioni!!

    ReplyDelete
  9. giorgia, da mangiare rigorosamente in coppia. altrimenti é un disastro. possibilmente poi chiudersi in casa per un weekend intero :)))

    terry si, sono stata a Roma per il mio compleanno in ottobre. ci sono tornata a Roma dopo 13 anni, pensa te. una cittá che sembra a portata di mano, in realtá con tutti i miei spostamenti ho sempre rimandato di visitare la cittá piú bella del mondo. da sindrome di stendhal insomma. dove ti giri giri é arte.

    sora lella. ricordo che sfacciatamente ho chiesto un assaggino di ravioli al sugo d'arrosto allo zabaione. una roba del genere. beh, veramente orgasmico anche quello. appena tornata a casa mi sono fatta la zuppa di ceci e vongole, quelle che io e Rob ci siamo raccolte per quasi tutta l'estate a scrocco in una spiaggia dei dintorni. adesso le facciamo crescere per tornare a raccoglierle tra un paio di mesi :)) é il nostro unico rifornimento di vongole ad un prezzo di 4.50 sterline per il parcheggio. ma ne vale la pena anche perché le vongole qui, al mare, che ci si creda o no, non si vedono porca paletta!!!

    ReplyDelete
  10. Proverei molto volentieri, se non avessi serie difficoltà a digerire sia aglio che cipolla...ma forse, bicarbonato alla mano, si potrebbe fare un pensierino... ;-)

    Ben tornata carissima!

    ReplyDelete
  11. Anch'io amo molto Roma...riesce a trasmetterti così tante emozioni....in ogni zona che visiti hai sensazioni diverse...prima sei nell'antica Roma tra il Colosseo e Fori, poi ti ritrovi magari nella zona più in...tra Piazza di Spagna e Via Condotti....am anche piena di ristorantini carini ed a portata di tasca...e poi la dolce vita alla Fontana di Trevi...la Roma più quotidiana a Campo de Fiori o a Trastevere....poi la zona più politica....Insomma ....come dici tu ovunque c'è arte....e c'è vita...anche la sera è sempre alive...un sacco di cose da fare e vedere e quanti ristoranti belli e buoni!!! Me la sono girata tutta a piedi...via la mattina presto...e avanti fin sera...ma la città di ripaga e la sera avevo i piedi lessi ma il sorriso!
    Solo a parlarne rivivo le sensazioni.., mi sa che ci torno presto!

    Buon Compleanno in ritardo cmq!;-) Dovevo ancora scoprirti at that time!

    Verrei a raccogliere le vongole convoi...più che altro per farmi una bella scorpacciata dopo!!! ;))

    ReplyDelete
  12. Ciao cara!! Intanto buon anno!!
    E' un po' che non mi faccio viva, ma ti ho pensata ieri quando mi hanno mandato un giochino da fare sui blog e ho pensato di coinvolgere anche te... se ti va di farlo passa da me, l'ho appena pubblicato!

    ReplyDelete
  13. Gnum gnum!!
    Sono tornata da poco..
    Eh???Che bello!!!
    le foto di fiore..Finalmente...
    Come stai??Grazie per la post..;-)
    Il pacco lo avete già finto.Eh eh..
    Io inizierò domani con le tue golosità!!
    Sono contenta che il canovaccio toscano ti sia piaciuto!!
    UN bacio a te e uno a rob..
    Sandra

    ReplyDelete
  14. molto buona, grazie!

    ReplyDelete
  15. .... bella idea, con il frigo vuoto su quest'isola minuta dell' Eastern Caribbean Katya mi ha servito una zuppa saporitissima....

    ReplyDelete
  16. L'ho provata stasera: ottima :D e ho fatto anche bella figura in famiglia! Grazie mille!!
    Ti linko nel mio blog.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...