Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

31 January 2006



Gli shortbread per definizione sono un prodotto originario della Scozia, anche se vengono fatti anche in altri paesi. La ricetta tradizionale é composta da una parte di zucchero, due parti di burro e tre parti di farina. I biscotti vengono cotti in forno a bassa temperatura per evitare che si brucino, il colore invece deve rimanere molto pallido, quasi bianco. Gli shortbread in commercio sono solitamente di forma rotonda o a forma di "fingers", tipo barrette rettangolari. Questa é una variante meno tradizionale con arancia e semi di papavero blu. Ci si puó sbizarrire anche con il limone o aggiungere essenze di vaniglia o di cocco. Dipende dai gusti come sempre.

Ingredienti: 200gr di burro, 300gr di farina, 80gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di succo d'arancia, la scorza grattuggiata di 1 arancia, 1 cucchiaio di semi di papavero blu

Riscaldate il forno a 160 C. Fate sciogliere il burro in un pentolino. Versatelo in una scodella capiente e con uno sbattitore elettrico sbattete il burro e lo zucchero a velo per qualche minuto fino ad ottenere una cremina. Aggiungete la farina, il succo di arancia e i semi di papavero. Mescolate bene. Imburrate ed infarinate leggermente una teglia rettangolare di circa 20cm x 30cm. Versate il composto e pressate bene con le mani cercando di livellare bene senza lasciare le impronte delle dita. Cuocete per 35 minuti circa. Fate raffreddare poi tagliate a forma di rettangolini.

Sognando: sognare pane rappresenta i bisogni primari della vita. Sognare di mangiare pane indica equilibrio e buona salute; sognare di impastare pane indica lavoro ben retribuito; sognare di infornare pane indica problemi che si risolvono; sognare di affettare pane indica che riceverete notizie da lontano; sognare di comprare pane indica ottime prospettive; sognare pane bianco indica sensibilità morbosa; sognare pane scuro indica appoggi amichevoli; sognare pane bruciato indica generosità e altruismo.

Vino: bianco dolce passito: Cinque Terre Sciacchetrà (Liguria riviera di levante)

17 comments:

  1. Mmm...perfetti per la colazione che mi accingo a fare!...buoniiii burrosiii...slurp!
    Diana me ne ha dato una superscatola....ma per mia mamma :-(
    I miei mi tocchera farmeli! ;-)

    Buona giornata fiorellino!

    Terry

    ReplyDelete
  2. Buoni! Anche la mamma una volta li ha fatti ma, se non mi sbaglio, aveva trovato una ricetta che prevedeva la farina di riso. Poi...ha dato ai biscotti la mia forma!

    ReplyDelete
  3. Buoniiiii questi! Saranno anche pallidi, ma vicino ad una tazza fantastica come quella della foto chi farebbe una bella figura?

    ReplyDelete
  4. é proprio il caso di dire..ciao biscottina!! :)) una volta glieli ho portati a mia madre in puglia questi biscotti, quelli comprati peró. mia madre mi ha guardato come se fossi uscita pazza! "ma cik jaj sta schifezz!" non gli sono piaciuti per niente insomma, per lei non sapevano di niente! :)) se invece li abbini ad un bel bicchierino di crema di wisky, aivoglia come sanno di buono! :D

    ciao zora! si possono anche fare con metá farina di riso e metá farina normale si. :) simpatica formina canina lol

    ReplyDelete
  5. visto il livello delle colazioni che ti prepari mi devi assolutamente invitare ad una di esse, per favore! Cominciare la giornata così è rigenerante;)
    Ciao!

    ReplyDelete
  6. come si suol dire capiti "a faciolo"...
    ho dei semi di papavero comprati in Croazia ed avevo (ora lo posso dire) il problema di un presente da fare alla mia cara zia..avevo infatti pensato a pan cake o cose varie, ma qui lo sciroppo d'acero non si trova ovunque...quindi non mi resta che stupire la zietta con questa delizia.
    Il problema è la cottura: come le meringhe, ci vorrà un bel pò prima che si cuocino ed io non ho pazienza..apro e chiudo il forno, controllo e sbircio e alla fine anche il soufflé si sgonfia..
    ti saprò dire.
    ape

    ReplyDelete
  7. Ma se i semi di papavero fossero neri, invece che blu?!

    ReplyDelete
  8. i semi di papavero blu hanno scosso un po' gli animi :) qui si chiamano cosí, blue poppy seeds. e sono blu, violetti, molto belli da vedersi anche. fossero neri consy, penso che vadano bene lo stesso, solo che sono neri :)) basta che siano commestibili! non facciamo come i fiori di lavanda :D

    biscottino! I get them from most healthy shops, very easy to find in Devon, surely much easier to find in London. If I get to remember the name of the shop I buy them from, I'll let you know :)

    ape, non essendoci lievito in questi biscotti, anche se apri il forno non succede granché, ma per caritá non lo fare! abbi pazienza :D

    francy, ti invito a quella di domani, ma con altri biscottini perché questi sono giá finiti! :))

    ReplyDelete
  9. ahhh ecco per fortuna, perché quelli neri li avevo appena trovati, contentissima, ed ero già entrata di nuovo in crisi per mancanza di spezie. e poi il mio portaspezie a 3 piani è già saturo...

    ReplyDelete
  10. Questi biscotti, tanto burrosi, mi fanno quasi piangere: non li faccio perché altrimenti me li pappo tutti e poi il colesterolo...

    ReplyDelete
  11. Pls Fiore keep posting these delicious sweet recipes...i adore his love's handles!;-)))))

    I think there isn't much difference between the blue and black poppy seeds! I'll google about it! ;-)

    Per Consy...io ho visto che i prodotti Jap, quindi miso, dashi, alghe, shoyu, tamari etc...si trovano quasi sempre nei negozi di prodotti naturali/biologici...una buona marca che li vende è "La Finestra sul Cielo"
    http://www.lafinestrasulcielo.mercurio.it/alimenti.htm

    Spero sia d'aiuto.

    Un salutone a tutte and a kiss to Biscottino!

    Terry

    ReplyDelete
  12. Terry, grazie per il link, è molto interessante!

    ReplyDelete
  13. Come già sai, oggi ho fatto i biscotti salati al parmigiano e semi di papavero (e son venuti buonissimi!). Me ne sono avanzati un bel po' di semi perciò...credo che domani proverò i tuoi :-)
    Volevo provare a gustarli con il tè all'arancia amara...

    ReplyDelete
  14. Fioreeeee....mi son dimenticata di dirti che ho trovato il CORIANDOLO FRESCO...le foglie!!! Stamattina mi è venuto in mente che in una zona della mia città, ormai abitata da molta gente Pakistana o del Bangladesh, c'è anche un negozio alimentare "loro"...cosa nuova dalle nostre parti....anyway....sono andata dentro ed avevano un sacco di cose....verdure e frutta strana....(che scoprirò pian piano)spezie, prodotti vari confezionati (ingredienti che ho traovato nei libri di ricette comprati in England) ed anche il mitico coriandolo fresco! Ora ne ho un bel mazzetto!! Tu lo conservi in freezer anche?....pensi si possa?!...in caso non lo usi tutto subito!

    Grazie e 'notte e sogni d'oro!

    Terry

    ReplyDelete
  15. Love the tea cups!!! ;-)

    ReplyDelete
  16. bea :) my obesession not only with green tea but also with cups and plates! love them too :) we should organize a "swapping cups"!

    Terry! il famoso coriandolo :) io non lo congelo mai, in genere non congelo mai niente e sempre in genere non compro nemmeno cibi surgelati, ma posso capire che se vuoi tenerlo per le ricette particolari ti conviene. non credo che poi il gusto rimanga lo stesso ma puoi provare. io di solito lo consumo in quantitá abbondanti, non ho il tempo di farlo andare a male :))

    acilia, sono contenta che ti siano riusciti bene. credo che l'abbinamento con il té all'arancia amara ci stia benissimo. tieni conto che questi biscotti non sono tanto dolci, ideale se non ami i dolci spaccadenti come me :)

    terry, non mancheró di postare similitudini in modo da aumentare il giro vita del tuo biscottino! :)) che tra l'altro non é per niente una cosa brutta, io credo. un po' di ciccetta ci sta sempre bene - addosso agli altri! lol

    consy, il tuo portaspezie fa quasi concorrenza al mio! :)

    ReplyDelete
  17. Fiordizucca,

    I love shortbread! Any kind of shortbread ... delicious!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...