Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

3 November 2005



Ingredienti
  • 30gr di burro
  • 2 porri larghi
  • 2 patate tagliate a cubetti
  • 2 cucchiaini di timo fresco o mezzo cucchiaino di timo secco
  • 1 litro di brodo vegetale
Sciogliete il burro in una pentola capiente. Tagliate i porri a fettine ed eliminate la parte più' verde. Fateli saltare con il burro per un paio di minuti. Aggiungete poi le patate tagliate a cubetti, il timo e il brodo vegetale. Coprite e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Se avete un minipimer potete immergerlo direttamente nella pentola e ridurre il tutto fino ad ottenere una vellutata. Altrimenti fate raffreddare un po' e poi versate in un frullatore e frullate per circa 1 minuto fino ad ottenere lo stesso effetto vellutato. Riportare nella pentola, riscaldate e servite caldo.

Sognando:
vedere porri nei vostri sogni indica vittoria e protezione.

Vino: bianchi: Sauvignon blanc del Nord-Est Italia, bianchi del Friuli-Venezia Giulia frutto di uvaggi e non passati in barrique se non minimamente (ne esistono con assemblaggi i più svariati di vitigni come Sauvignon, Tocai Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla gialla, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco ecc..).

10 comments:

  1. Slurp Slurp!!!
    IO ADORO I PORRI!

    La crema di porri e patate la faccio spesso e questa aggiunta di timo è proprio interessante!

    E quelle "cosine" interessanti vicino al piatto, nella foto, cosa sono?!?! ;-)

    Brava brava

    Ciao Ciao

    Terry

    ReplyDelete
  2. ciao Terry, che tempismo! Avevo appena postato :)

    quelle cosette sono muffin alle erbe miste. postero' la ricetta piu' tardi o domani :) fatti con la farina integrale (per quello sono scuri) che di solito non compro, infatti ho sbagliato pacchetto! ma sono buoni lo stesso :)

    baci e grazie!

    ReplyDelete
  3. Che vuoi...ero appena rientrata dalla mensa....e dopo un misero pranzetto..triste triste....mi son detta "vediamo cos'ha di buono oggi fiordizucca!!!".....ed ecoo lì una delle mie "droghe" preferite....i porri!!!
    Grazie grazie!!!

    Ora attendo la ricettina dei muffins alle erbe....mi piacciono pure i muffin salati....(a parte che sono "una scafa"...come si dice dall mie parti.....e ingurgito e provo di tutto!!! ;-p)

    Ciao for now

    Terry

    ReplyDelete
  4. Mi hanno preceduto!!
    Adoro i porri, in tutte le salse...
    E questo week , cene e pranzi fuori permettendo, proverò la tua ricetta!

    P.s.Se a Terry piaccioni i muffin, ho postato in quel di Settembre una ricetta di "Mini cake/muffin salati -morbidi alla cipolla...

    P.s 2: aspettiamo la ricetta dei muffin alle erbe!!

    Bye ; )

    ReplyDelete
  5. ciao terry e ciao gourmet! (anche se non credo che ti chiami cosi') :)


    ma sai a me i porri non hanno mai fatto impazzire ed e' una verdura, se cosi' si puo' chiamare, che ho scoperto stando all'estero perche' in italia non ricordo nemmeno di averli mai visti (ma parlo di anni fa).
    (ma dove vivevo?) :)

    sisi! i muffin
    ho visto la tua ricetta. ma cos'e' la cipolla glassata? :) per la serie non si finisce mai d'imparare..

    ReplyDelete
  6. ah, pero' adesso vado matta per i porri! O i leek come li chiamano qui. porro mi suona strano :)

    ReplyDelete
  7. Cara Fiordizucca ( anche tu immagino non ti chiami così!!) ;), la cipolla glassata è semplicente fatta cuocere con olio per qualche minuto e poi con l'aggiunta di un po' d'acqua per evitare che si asciughi troppo, e perda la sua consistenza morbida.
    Questo procedimento lo puoi utilizzare per tutte le verdure
    ( cavoli, cavoletti,porri,carote,broccoli etc,etc)..Prova, e vedrai che differenza.

    P.s.magari già lo facevi.. ; )

    ReplyDelete
  8. ah, una specie di soffritto di cipolla allungato con acqua. non sapevo avesse un nome :)

    ReplyDelete
  9. Grazie di cuore!
    Ho avuto una cena importante per me, e come entrata ho fatto questa meravigliosa vellutata, gli ospiti hanno gradito con seguito di complimenti, mi sono permessa di fare una piccola variazione con aggiunta di noce moscata!

    grazie
    Francecsa

    ReplyDelete
  10. grazie a te Francesca (mia omonima!) per essere passata di qui. sono contenta che ti sia piaciuta e che sia piaciuta ai tuoi ospiti soprattutto! :)
    torna a trovarmi :)
    baci

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...