Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

23 November 2005



Per completare la serie Japane style (almeno per questa settimana), propongo questa zuppa diversa dalla "solita" miso e tofu, che include un paio di ingredienti tipici della cucina giapponese. Il bonito dashi e i funghi shiitake.
Dashi (出汁) in giapponese significa semplicemente brodo, l'equivalente del nostro dado. Il bonito (katsuobushi (鰹節; かつおぶし) non é altro che il nome di un pesce, affumicato e seccato, ed ingrediente principale del bonito dashi, uno dei tipi di brodo essenziali nella cucina giapponese.
I funghi shiitake (椎茸) sono venduti sia freschi che secchi, spesso li troviamo nelle zuppe miso ma vengono anche usati per preparare il dashi vegetale o per altre pietanze a base di verdure. La parola shiitake significa semplicemente "fungo shii", ovvero l'albero su cui questi funghi nascono. (non sull'albero, ma nelle prossimitá di questo :))

Ingredienti: 1 litro di acqua, 2 cucchiaini di bonito dashi, 2 uova sbattute, 4 funghi shiitake freschi o secchi, 1 cucchiaio di soya, 1 cucchiaio di sake, coriandolo per guarnire, sale

Se decidete di usare i funghi secchi, reidratateli in acqua calda per almeno mezz'ora. Altrimenti procedete pulendo i funghi ed eiliminando il gambo.
In una pentola portate ad ebollizione l'acqua e il bonito dashi. Allontanate dal fuoco e versate le uova sbattute attraveso un colino a rete fitta per creare i filamenti di uova. Rimettete sul fuoco, aggiungete i funghi, la soya, il sake ed aggiustate di sale. Riportate ad ebollizione e spegnete subito. Servite con coriandolo fresco.

Sognando: sognare brodo di pollo indica amare delusioni; sognare brodo di manzo indica atteggiamenti negativi; brodo di pesce indica sperpero di energie; brodo inspido indica manie depressive

13 comments:

  1. quindi suppongo che questa settimana hai mangiato all'insegna del giappone...:)
    SEi veramente molto brava, e la cosa che mi piace di più è che fai tutto questo con molta naturalezza e gioia.
    Grazie e ciao!

    ReplyDelete
  2. brava,brava,brava!!
    menu completo bellissime foto...
    La "capretta" sandra ha ancora molto da imparare!!
    Prossimo menu Fiordizucca Sushi Styled...

    Un bacio
    Harigato... (??)

    ReplyDelete
  3. :) dipende da quello che vuoi dire S, ma in ogni caso sarebbe Arigato :)) senz'h

    ciao francy, sei sempre tanto gentile. si. giapponese questi ultimi giorni, ma anche tanti dolcetti che posteró prossimamente su questi schermi. :)

    mangiare é una cosa abbastanza naturale no? questa é solo una delle cose che mi fa pensare quanto sono fortunata, perché ogni giorno posso farlo.

    ReplyDelete
  4. Allora Arigato Francesca!!
    Oggi ho preso un sacco di freddo e berrei volentieri un bicchiere della tua zuppa, bella calda...Con quel sapore che solo le zuppe Jap hanno...Adoro quella di miso..
    Baci

    S

    ReplyDelete
  5. a proposito di freddo. qui c'é un sole che spacca la sabbia (perché sto sul mare), freddo si, ma niente neve :(
    non riesco proprio a spiegarmelo come fa ad esserci il sole qui al nord e a nevicare in puglia!!!
    misteri della fantameteologia

    ReplyDelete
  6. Il "bonito" è un tipo di tonno spagnolo; i giapponesi hanno scoperto da poco che è il migliore del mondo (lo posso garantire!)e quindi lo comprano, lo spezzattano e con un sofisticato sistema di refrigerazione se lo portano via in aereo, per poi consumarlo in parte fresco (o quasi) e in parte elaborato, come nel caso del "bonito dashi". E' una delle molte cose che mi lascia a bocca aperta dei giapponesi!¡Besos!

    ReplyDelete
  7. bella la macchina fotografica che si riflette nel cucchiaino..a proposito che macchina hai? se mi avanzarà qualche soldino dopo la nuova casa e soprattutto la nuova cucina, ci farei un pensierino.
    un bacio da bari che oggi sembra l'inghilterra (la peggiore ovviamente)

    ReplyDelete
  8. e' vero! c'è un riflesso nel cucchiaino, non ci avevo fatto caso!

    ReplyDelete
  9. eh si..ma non mi hai detto il tipo di macchina ;)

    ReplyDelete
  10. :)) intanto diciamo che ci sono due francesca. una é lei, l'altra sono io :) dany!
    io sono solo fiordizucca, tanto per non creare confusioni! LOL

    sono contenta che qualcuno l'abbia notato. piace molto anche a me questa foto.

    ho una macchina molto modesta, olympus camedia c-500 da 5mpx. fino a poco tempo fa avevo sempre un olympus camedia da 1.2mpx infatti se guardi indietro nei primi post, le foto erano abbastanza immodeste. si é rotta cadendo sulla sabbia, una triste e piovosa domenica mentre andavo a vongole :)))

    la differenza é notevole anche se la risoluzione che uso é piuttosto bassa per ovvi motivi, la qualitá fotografica é eccezionale.

    non riesco a spiegarmelo nemmeno io come sia possibile che nevichi in puglia e ci sia il sole in Inghilterra! roba da pazzi
    ti mando un po' di sole :)) baci!

    ReplyDelete
  11. cannella , non sapevo di questa storia.
    quali sono le altre cose che ti lasciano a bocca aperta dei giapponesi? :)

    ReplyDelete
  12. Beh, meglio non entrare in argomenti metafisici ;) !!!

    ReplyDelete
  13. un precisazione: i funghi shiitake crescono proprio sul tronco degli alberi.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...